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La casta degli Ignoranti

Popolo dei "Senzapatente", segnatevi questi nomi ... e ricordatevene ( anzi, dimenticatevene) alle prossime elezioni.

 

FALLICA, FLORESTA, ANGELINO ALFANO, GERMANA', GIUDICE, GRIMALDI, MARINELLO, MINARDO, MISURACA, MORMINO, GIOACCHINO ALFANO, BAIAMONTE, BERNARDO, BONAIUTI, BRUSCO, CARLUCCI, CRIMI, FERRIGNO, GREGORIO FONTANA, FRATTA PASINI, LA LOGGIA, LENNA, PALMIERI, PAOLETTI TANGHERONI, PELINO, RICEVUTO, RIVOLTA, ROMAGNOLI, SANZA, SIMEONI

 

Non so sinceramente di che partito siano, anche se un paio di nomi noti presenti nella lista un indizio me lo danno, ma sono certo che se loro staranno a casa, noi staremo meglio...

Perchè, direte voi?

Perchè sono i padri di un disegno di legge, il PDL n. 1579 - DISPOSIZIONI PER L’INTRODUZIONE DELLA PATENTE NAUTICA A PUNTI E DEL PATENTINO NAUTICO A PUNTI , per la precisione, che, se passerà in Parlamento, vi complicherà la vita ad oltranza, senza peraltro apportare alcun beneficio se non alle casse dello Stato e alle tasche dei soliti noti.

Ma andiamo per ordine.

il PDL di cui sopra, nella sua prima stesura qui riportata, ha iniziato a circolare l'anno scorso, e sembrava potesse entrare in vigore già durante l'estate 2007, creando l'ennesima situazione di ordinario caos cui oramai la gestione ordinaria e straordinaria della nautica da diporto italiana ci ha negli anni abituato.

E invece una volta tanto si sono resi conto in tempo, per fortuna, della colossale idiozia che stavano per partorire, non per stupidità, ma certamente per totale ignoranza della situazione.

Ma cosa avrebbe fatto questo PdL? Semplice, al di la delle solite belle balle su sicurezza e legalità contenute nella presentazione, IMHO nelle intenzioni di chi l'ha "suggerito" avrebbe dovuto "riequilibrare" la situazione attuale, dove, di fatto, le scuole nautiche risultano tagliate fuori dalla torta del "mercato" .

Grazie all'esistenza dei 40/60HP, in grado di soddisfare ampie fasce del diportismo, infatti, sfuggono alla necessità di avere la patente ( e quindi pagare) ampie fascie di diportisti. Inoltre, essendo assai raro che si verifichino sinistri di gravità tale da giustificare un ritiro, la patente nautica, una volta conseguita, diventa "eterna"... uno scandalo, in un'epoca dove, pur possedendo qualunque cosa, per poterne usufruire si devono per forza continuare a pagare "pizzi legalizzati" a vita a Stato e Lobby private ( qualsiasi riferimento a revisioni periodiche, bollini blu, blocchi di circolazione per NON- EURO 4 e motorini, licenze, aggiornamenti, canoni etc è puramente NON casuale).

Ed ecco l'idea geniale: una PATENTE A PUNTI , grazie alla quale, con un pugno di "Barcavelox" e di vedette, si poteva ottenere, in un colpo solo, il doppio risultato di incassare multe a catinelle e, soprattutto, di ripopolare le scuole nautiche di disgraziati in carenza di punti da redimere...

E per essere sicuri che gli italiani, notoriamente renitenti, non sfuggissero al così ben congegnato tranello "scendendo" sotto alla fatidica soglia dei "senza patente" da 40 hp, ecco pronto un analogo patentino, ovviamente a puntianche questo, necessario per guidare qualunque cosa che si muova meccanicamente, ivi inclusi i motori a molla o ad elastico.

Probabilmente la quasi certezza che una roba del genere avrebbe tagliato le gambe alla nautica minore, quella fatta di gente che compra il gommino strausato per "provare" ( spendendo meno del solo costo del "corso patentino") e poi si appassiona, o non è stata neppure considerata, o comunque è stata ritenuta "secondaria" .. tanto si sa che, nel panorama odierno, tutto quel che non richiede gru d'alaggio e posto barca fisso con obbligo di rimessaggio invernale a tre zeri ormai è considerato "improduttivo" e quindi indegno di attenzione....

Rendetevene conto, non avremmo avuto scampo, ma.... per fortuna, ecco il busillis che, almeno per il momento, ci ha salvato e dimostra che il diavolo fa le pentole ma non sempre i coperchi.

Domanda: Come si fa, oggi, a multare un qualsiasi utente, magari più volte nella stessa giornata, senza dargli la possibilità di difendersi? Semplice, gli si fa di nascosto una foto alla targa e gliela si manda a casa.... Ma i natanti la targa non ce l'hanno !!!... Poco male, si devono esser ingenuamente detti i nostri prodi firmatari, "Agevoliamo il lavoro dei tutori dell'Ordine",... e hanno inserito nella loro leggina l'Art.2 - comma 2 che prevede :

"ART. 2. (Banca dati).

2. Nella banca dati, per ogni natante, imbarcazione e nave da diporto, devono essere indicati:

a) i dati relativi alle caratteristiche di costruzione e di identificazione;

b) le eventuali modifiche tecniche, compresi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;

c) i dati relativi allo stato giuridico del costruttore e del mandatario, come definiti ai sensi dell’articolo 5 del codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE, di cui al decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, nonche´ del conducente;

 

Capita la fesseria? Hanno confuso il CONDUCENTE con IL NATANTE... e hanno di fatto reinventato la registrazione dei natanti... oltretutto legandoli indissolubilmente ad un ben preciso patentato e risvegliando così antichi terrori da Redditometro!.

Mi par di vederli, i Costruttori di barche da mille e una cambiale ed i gestori dei Marina con posti barca esclusivi da 1000 euro/centimetro/anno, strabuzzare gli occhi ed elencare tutti i Santi del calendario, quando hanno letto la bozza... " e chi se la compra più la barca, col rischio che la Finanza venga a chiedere da dove saltano fuori i soldi per mantenerla? Altro che aiuto alle Scuole Nautiche... qua ci mandano in malora tutti!".

E quindi, grazie ad un eccesso di zelo degli estensori, a quanto pare, almeno per il momento, la faccenda sembra accantonata.... anche perchè, senza la possibilità di rintracciare i "pirati", se non fermandoli uno per uno, tutte le belle balle sulla sicurezza vannno a farsi friggere ...

Ma non è finita.... ricordate che il PdL è sempre lì, pronto a risaltar fuori per la prossima estate... a meno che l'estate prossima non si vada a votare....

E siccome si tratta di una possibilità tutt'altro che remota... diportisti di tutta Italia, annotatevi i nomi che ho indicato all'inizio, diffondeteli ... e fatene buon uso!.

 

Bye

Camillo

 

Last revised 26.12.2007

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