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La Girante - by LUIGI
 
L'ultima volta che sono stato dal meccanico ho guardato nel bidone della spazzatura per cercare qualcosa di interessante.

Da principio mi ha guardato con sospetto poi avrà pensato: "Forse è meglio assecondarlo, non si sa mai"
Carpito il suo sguardo gli spiego le mie intenzioni e sorridendo si offre di collaborare.
Dal cilindro escono alcune giranti usate, andiamo ad esaminarle da vicino.

Fig. 1

Fig 2

La fig.1 mostra una girante nuova con le pale diritte mentre la fig.2 mostra una girante usata con le pale piegate.

Questa deformazione è dovuta al fatto che la girante viene forzata dentro un corpo pompa cilindrico con diametro inferiore (vedi fig 3 )

La girante ha un asse di rotazione decentrato rispetto al cilindro in cui è contenuta.

 

Fig 3

 

Fig.4

Le pale esercitano una pressione sul metallo e dopo una lunga inattività potrebbero rimanervi aderenti.


Una messa in moto a secco anche se per pochi secondi potrebbe rovinarla


L'acqua infatti svolge la funzione di lubrificarla e raffreddarla prima di raffreddare il motore.

L'invecchiamento del materiale viene accelerato dalla temperatura
che porta ad un rapido disfacimento ( crepe, ecc.)

Durante la fase di assemblaggio bisogna avere l'accortezza di rivolgere le pale tutte nello stesso senso di rotazione, altrimenti la sua efficacia non sarebbe ottimale.

La fig.4 mostra due giranti a confronto. Noterete che la più piccola ha una pala rivolta in senso opposto perché montata male.

L'immagine successiva mostra una girante apparentemente in buono stato.

Se la guardiamo da vicino noteremo delle crepe che potrebbero avere influenza sulla portata d'acqua
e sono sintomo di prossima rottura.

Oggi i materiali che la compongono sono migliorati notevolmente anche se la varie case generalmente consigliano di cambiarla ogni anno oppure dopo un certo numero di ore.

Fig.5

fig.6

fig.7

Quella che vedete nel corpo pompa (Fig 3) aveva 3 anni e forse avrebbe potuto lavorare ancora un po'.
L'importante è non dimenticarsi di controllarla per non avere sgradite sorprese
e mai accendere il motore a secco.

Links correlati:
- Smontaggio della girante (OMC)
- Sostituzione della girante (Yamaha)

 
 
last revised 30.12.2005
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