AUTOSTRADA TORINO MILANO

































Satap S.p.A. — Autostrade Torino–Milano e Torino–Piacenza
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La storia
L’autostrada Torino–Milano La Storia dell’Autostrada Torino-Milano inizia negli anni ’20 dello scorso secolo quando il Senatore Frola, appoggiato dalla Provincia e dal Comune di Torino, dal Touring, dall’ACI e da altri Enti pubblici e privati costituisce un Comitato avente lo scopo di promuovere lo studio di fattibilità dell’opera e iniziarne la progettazione preliminare.
Autostrada Torino–Milano, ne divennero rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato/Direttore Generale e nel ’29 firmarono la convenzione per la costruzione e l’esercizio dell’opera..
La costruzione durò meno di 3 anni e l’autostrada venne inaugurata nell’ottobre 1932.
L’Autostrada attivava un nuovo ed importante collegamento tra Torino e Milano e assieme alle autostrade Bergamo-Milano, Brescia-Bergamo (già in esercizio) e Venezia-Padova (in costruzione) si inseriva nel disegno della progettata “strada automobilistica pedealpina Torino-Trieste”.
L’autostrada inizia a Torino, all’intersezione di Corso Giulio Cesare con la SS n.
11 “Padana Superiore”, termina a Milano, sull’intersezione tra la Milano-Laghi e la Milano-Bergamo, e misura in totale 126 km, per gran parte rettilinei.

Percorso da Autostrada Torino-Milano — BRM Italiana Srl
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ALICE Economia | Finanza | Profilo
Il gruppo ASTM gestisce complessivamente circa 461km della rete autostradale italiana nel quadrante nord-occidentale della penisola.
Il Gruppo ASTM costituisce, a seguito della privatizzazione della Societa' Autostrade SpA, il secondo gruppo autostradale privato operante oggi in Italia.
Nel febbraio 2002 dalla societa' e' stata creata, tramite spin-off, la SIAS (Societa' Iniziative Autostradali e Servizi) per la gestione delle autostrade tirreniche del gruppo Autostrada To-Mi.

Autostrada Torino-Milano: l’Anas partecipa all’incontro per l’insediamento dell’Osservatorio che effettuerà il monitoraggio dei lavori
Autostrada Torino-Milano: l’Anas partecipa all’incontro per l’insediamento dell’Osservatorio che effettuerà il monitoraggio dei lavori Previsto un progetto di comunicazione unitario con tutti gli Enti e le Società coinvolte .
Torino, 8 giugno 2006 - Si è insediato oggi l’Osservatorio per il monitoraggio dei lavori di adeguamento dell’Autostrada Torino-Milano.
Al tavolo tecnico di lavoro, istituito dalla Regione Piemonte, partecipano i rappresentanti di ANAS SpA, ATAV SpA, SATAP SpA, TAV SpA, della Polizia Stradale e delle Province e delle Prefetture di Torino, Novara e Vercelli.
Tra le attività è previsto anche il monitoraggio del traffico e dei livelli di incidentalità sulle tratte autostradali interessate dai lavori e la valutazione dei disagi arrecati all’utenza in termini di aumento dei tempi di percorrenza.
L’Anas ha confermato il proprio impegno di controllo e di vigilanza sulla concessionaria affinché venga rispettato il fondamentale obiettivo di eliminare le deviazioni nella tratta Torino-Greggio entro settembre 2006 e di concludere i lavori entro il 31 dicembre 2007.
Al fine di dare massima rilevanza all’Osservatorio dell’Autostrada Torino-Milano, è stata prevista l’organizzazione di un accurato sistema di comunicazione agli utenti, cui collaboreranno tutte le Società e gli Enti coinvolti nel progetto, che preveda la puntuale diffusione di informazioni in merito all’andamento dei lavori e alla loro durata, alle modifiche del regime di circolazione e agli eventuali percorsi alternativi.

Autostrada A4 Torino-Milano: l’Anas contesta alla Società concessionaria SATAP i ritardi nell’attuazione dei lavori
Autostrada A4 Torino-Milano: l’Anas contesta alla Società concessionaria SATAP i ritardi nell’attuazione dei lavori I lavori dovranno essere consegnati entro dicembre 2007 .
Roma, 18 luglio 2006 - Si è riunito oggi a Torino l’Osservatorio sulla Torino-Milano (cui hanno partecipato Regione Piemonte, Prefetture di Torino, di Novara e di Vercelli, Provincia di Novara, Anas, Satap e Tav) che aveva all’ordine del giorno l’analisi dello stato dei lavori di ammodernamento dell’autostrada.
Nel corso della riunione la Società concessionaria autostradale SATAP S.p.a.
ha comunicato i cronoprogrammi dei lavori che - pur prevedendo il totale completamento dei lavori per i primi 48, 5 km (tra i comuni di Torino e Carisio) entro dicembre 2007 – evidenziano però uno slittamento di circa un anno (da dicembre 2007 a dicembre 2008) nell’ultimazione dell’ultimo tratto (lotto 1.3) della lunghezza di circa 19 km.
L’Anas ricorda che l‘ultimazione dei lavori a dicembre 2007 era stata concordata in occasione della visita ai cantieri, avvenuta lo scorso mese di aprile, dal Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi e dal Direttore Centrale Autostradale Mauro Coletta.

Autostrada Torino - Milano - Borsa Italiana
Autostrada Torino-Milano opera nella costruzione e gestione di tratti della rete autostradale; la società è infatti il principale costruttore e gestore dell'autostrada Torino-Milano..
L’estensione della rete autostradale gestita dal Gruppo ASTM e dalle sue collegate supera i 1100 chilometri..
Il Gruppo ASTM, dopo la privatizzazione della Società Autostrade SpA, è il secondo Gruppo autostradale privato operante oggi in Italia..
Nel 2002 tramite spin-off, nasce la SIAS (Societa' Iniziative Autostradali e Servizi), con l'obiettivo di gestire le autostrade tirreniche del Gruppo Autostrada To-Mi..
Dal 2004 la capogruppo ha conferito alla controllata SATAP il ramo d'azienda nel reparto autostradale, la concessione relativa alla tratta autostradale Torino-Milano e alcune partecipazioni detenute in società attive nello sviluppo e nella realizzazione di nuove infrastrutture..
Il Gruppo ASTM controlla le seguenti società autostradali:.
Società Italiana per il Traforo Autostradale del Frejus ( SITAF ); Società Italiana per il Traforo del Gran San Bernardo ( SITRASB ); Società Iniziative Autostradali e Servizi ( SIAS ).

Soldi - Azioni
BORSA: Milano PREZZO: 14, 49 EURO RISCHIO: ** Nel 1° trimestre il fatturato di Autostrada Torino-Milano (ASTM), è cresciuto del 32, 2% rispetto allo stesso periodo del 2003.
Se i ricavi della gestione autostradale, che pesano per il 55, 7% del fatturato, sono cresciuti del 6, 3%, a trascinare il trimestre sono state costruzioni e progettazioni (39, 1% del fatturato), il cui valore della produzione è più che raddoppiato (+121, 6%).
Tale crescita è derivata sia dalla maggiore attività nella costruzione della linea ferroviaria 'Alta capacità' Torino-Milano, ove opera la controllata Satap , sia dal progresso dei lavori sul collegamento Torino-Pinerolo, realizzati dall’altra controllata Ativa , sia dallo sviluppo delle attività di progettazione realizzate dalla Sina .
AUTOSTRADA TO-MI / BORSA Primo trimestre positivo per questa società (grassetto; base 100), meglio della Borsa (linea sottile).

Guide of AUTOSTRADA TORINO MILANO



info: AUTOSTRADA TORINO MILANO


Photo by www.tgz.it
Osservatorio Territoriale Infrastrutture NordOvest
(da pk 67+600 a pk 91+000); In sintesi sono ad oggi in corso di realizzazione i lotti approvati da ANAS e che interessano i primo 67 km (da Torino a metà autostrada).
La futura linea ferroviaria ad Alta Capacità Torino-Milano è stata progettata in stretto affiancamento all’autostrada e, quindi ha determinato importanti interferenze con le infrastrutture autostradali (si pensi ai sovrappassi, agli svincoli delle stazioni autostradali ed a tutte le interferenze trasversali esistenti e che sono stati ricostruiti da TAV in diversa posizione interessando anche le pertinenze dell’autostrada).
L’intervento d’ammodernamento, necessario per portare l’autostrada ad una configurazione consona ai livelli di traffico attuali e previsti, prevede: 1.
Allargamento in sede di tutte le opere d’arte minori e sottoattraversamenti di vario genere al corpo autostradale; 3.
Modifica della livelletta autostradale con costante innalzamento della quota del piano viario finalizzato sia all’adeguamento delle dimensioni dei sottostanti attraversamenti idraulici sia ad ottenere una pendenza trasversale adeguata alla normativa vigente; 4.
Demolizione e ricostruzione di gran parte dei sovrappassi all’autostrada che, geometricamente, non permettevano l’allargamento della piattaforma come sopra descritto; 5.

Osservatorio Territoriale Infrastrutture NordOvest
clicca per ingrandire Intervento Ferrovia alta capacità Torino-Milano Data ultimo.
Il tracciato si sviluppa in stretto affiancamento sud all'autostrada A4 Torino-Milano fino all’altezza di Pregnana Milanese, dove piega verso nord scavalcando l’A4 e avvicinandosi al suo lato nord per circa 3 km fino a Rho.
Qui il tracciato devia decisamente verso nord-est, distaccandosi dall’A4, e dopo un’ampia curva verso sud-est si ricollega alla linea ferroviaria esistente Torino-Milano, fino alla stazione di Milano Certosa.
L'intervento è diviso in due tratte: la prima ultimata nel gennaio 2006 è la tratta Torino - Novara (86, 4 km), la seconda è la tratta Novara - Milano (36, 1 km).
10 febbraio 2006 : sono entrati in esercizio gli 85 km di collegamento fra Torino e Novara .
Sul tratto Novara - Milano i lavori procedono per l'attivazione prevista nel 2009 e l'avanzamento (ad ottobre 2006) ha raggiunto il 50%, pari a circa 1047 milioni di euro.
Mancano ancora 352 milioni di euro È stato stipulato un contratto fra CAVTOMI (General Contractor) con TAV che vale circa 6, 2 miliardi di Euro, di cui 4, 6 miliardi per la Torino-Novara.
I lavori di ampliamento dell’autostrada Torino Milano hanno posto dei problemi nelle fasi di progettazione ed esecuzione a causa delle reciproche interferenze.

Mediobanca - Scissione Autostrada Torino-Milano
88.000.000 di azioni ordinarie da nominali ? 0, 5 cadauna della costituenda Società Iniziative Autostradali e Servizi S.p.A.
(SIAS), cui sarà trasferito, mediante scissione parziale proporzionale della ASTM, il complesso aziendale costituito principalmente dalle partecipazioni detenute nella SALT - Società Autostrada Ligure Toscana S.p.A.

Mediobanca - Autostrada Torino - Milano S.p.A. Progetto di riorganizzazione societaria
Progetto di riorganizzazione societaria 29 luglio 2003 Il Consiglio di Amministrazione della società Autostrada Torino-Milano S.p.A.
(ASTM) ha approvato in data odierna il progetto di riorganizzazione societaria che prevede il conferimento alla controllata Società Autostrada Torino-Alessandria-Piacenza S.p.A.
Successivamente alla conclusione dell'operazione di conferimento SATAP scinderà - trasferendole ad ASTM - le partecipazioni detenute in società operanti direttamente ed indirettamente nel settore delle concessionarie autostradali nonché in attività ad esso strumentali.

"MOVICENTRO STURA" E PARCHEGGIO MULTIPIANO NEI PRESSI DELL'AUTOSTRADA TORINO MILANO
Il nodo di Stura, a cavallo tra l'imbocco dell'autostrada Torino - Milano, la ferrovia ed i futuri attestamenti della nuova linea 4, renderà possibile l'interscambio tra queste linee di trasporto, con l'aggiunta di un nuovo terminal per bus delle linee urbane ed extraurbane.
Lo studio di fattibilità comprende la realizzazione di un parcheggio su 4 piani (redatto da ATM), una piazza coperta al di sotto del viadotto autostradale con spazi commerciali, un terminal per i bus delle linee urbane ed extraurbane a est dell'autostrada con i relativi parcheggi (50 posti per sosta breve e 122 per soste di lunga permanenza), la viabilità di collegamento tra le varie strutture e con il quartiere della Falchera (con percorsi pedonali, pensiline, illuminazione, arredo urbano ed aree verdi) e la realizzazione di due rotonde spartitraffico tra corso Romania, l'autostrada e corso Giulio Cesare e tra lo stesso corso Romania e gli accessi del futuro nodo "Movicentro".
La spesa complessiva ipotizzata nello studio per il parcheggio multipiano, la piazza coperta sotto il viadotto autostradale, il terminal per i bus e viabilità, illuminazione e percorsi pedonali è di 27 miliardi e 900 milioni.

Autostrada Torino-Milano SpA - Profilo aziendale & marchi
Autostrada Torino Milano è controllata da .

TORINO - MILANO
La realizzazione del progetto ferroviario ad Alta Velocità della tratta tra Torino e Milano consentirà l'integrazione dei due poli, aumentando l'efficienza della direttrice Torino - Venezia, ai limiti della saturazione nelle tratte Torino - Milano - Brescia e Padova - Mestre.
La linea , che si sviluppa per 125 km, si snoda prevalentemente a sud dell'autostrada A4, ad una distanza media di 50 metri tra gli assi autostradale e ferroviario, per una lunghezza di circa 125 km, dalla stazione Stura del nodo di Torino alla stazione di Milano Certosa.
Il tracciato si sviluppa in stretto affiancamento a sud dell'autostrada A4 Torino - Milano fino al comune di Sedriano.
In seguito la linea devia decisamente verso nord-est distaccandosi dall'autostrada e, dopo un'ampia curva verso sud-est, si ricollega alla linea ferroviaria esistente Torino - Milano, per entrare nel nodo di Milano.
La conformazione prevalentemente pianeggiante del territorio attraversato comporta molte interferenze con la viabilità esistente, con conseguente demolizione e ricostruzione di quasi tutte le attuali opere di scavalcamento dell'autostrada (sovrappassi, svincoli).

Benefits


Photo by www.grupposias.it
Italferr
Progetto preliminare, coordinamento e verifica della progettazione definitiva ed esecutiva, nonché Supervisione nella costruzione, per la nuova linea ferroviaria ad Alta Capacità (125 km) che collega le città di Torino e Milano, attestandosi alle rispettive stazioni di Torino Stura e Milano Certosa e per l'interconnessione con la rete esistente in corrispondenza del nodo di Novara..
Il progetto della nuova tratta forma parte integrante delle 'Nuove Tratte ferroviarie italiane Sistema Alta Capacità ' e si colloca come asse strategico di collegamento con la Rete ferroviaria europea, attraverso la linea Torino-Lione e con quella dei Paesi dell'Est Europa, mediante la dorsale padana Torino-Venezia.
La nuova tratta ferroviaria Alta Capacità ha origine dalla stazione di Torino Stura e si sviluppa prevalentemente in affiancamento all'Autostrada Torino - Milano per attestarsi, dopo aver interessato aree fortemente urbanizzate ed antropizzate, alla stazione Milano Certosa.
In particolare, in considerazione dell'affiancamento della nuova linea con l'Autostrada, buona parte delle opere d'arte esistenti sono state demolite e sostituite da nuovi manufatti (sovrappassi), modificate (svincoli autostradali) e prolungate (sottopassi e tombini)..

Bread and Roses - Il Sindacato dei Net Workers
(Ansa.it) - I lavoratori metalmeccanici hanno bloccato l’autostrada Torino-Milano in entrambe le carreggiate.
Un migliaio di lavoratori di Mirafiori ha attraversato in corteo corso Settembrini verso la tangenziale di Torino Sud.
Tutte le principali statali e autostrade intorno a Torino sono state bloccate dai lavoratori metalmeccanici in lotta per il contratto.
I lavoratori del polo di Chivasso hanno occupato questa mattina la Torino-Milano all’altezza dello svincolo di Chivasso Centro: poco prima delle 10 l’autostrada è stata liberata, ma attualmente la circolazione procede molto a rilento a causa delle lunghe code che si sono formate..
Blocchi stradali interessano anche la superstrada per l’aeroporto di Caselle dove protestano, allo svincolo di Leini (Torino), i lavoratori dell’Alenia, la superstrada per Pinerolo (Avio e Marelli Sospensione), le statali 24 e 25 per la Val di Susa e la statale di Beinasco.

AUTOSTRADA TORINO MILANO SPA : Europages l'elenco imprese
Ecco gli elementi d'informazione e le coordinate di contatto dell'impresa AUTOSTRADA TORINO MILANO SPA messe a vostra disposizione con l'Elenco Imprese di EUROPAGES..

Sinelec s.p.a. - Sistemi di Telecomunicazione
SINELEC ha curato il progetto di realizzazione di rete SDH per l'autostrada Torino - Milano, per l'autostrada Sestri Levante - Livorno e per l'autostrada Parma - La Spezia..
All'autostrada Torino - Piacenza, già dotata di impianto SDH, è stato fornito in opera un nuovo MULTIPLEX di accesso alla rete, ed è stato studiato il ribaltamento sul cavo a F.O.
Rete radiomobile isofrequenziale per la Polizia Stradale in servizio sull'autostrada Torino - Milano.
l'impianto radio isofrequenziale sincrono in banda 80 MHz, in diffusione radente, con link UHF per la Polizia Stradale in servizio sull'autostrada Torino - Milano.
Le attività SINELEC hanno riguardato la definizione dei requisiti e dell'architettura del sistema, l'esecuzione di misure di copertura radio e di attenuazione di tratta lungo l'intero tracciato dell'autostrada, la ricerca di mercato, la stesura del progetto esecutivo ed il coordinamento delle attività di installazione ed attivazione dell'impianto..
L'impianto realizzato è stato dotato di un efficace sistema di telecontrollo che permette di effettuare operazioni di configurazione e di sorveglianza delle stazioni radio ripetitrici disposte lungo l'autostrada utilizzando un terminale operatore integrato nel Centro di Controllo.

Sinelec s.p.a. - Progetti U.E.
I gruppi di lavoro sono composti da rappresentanti del Ministero dei Lavori pubblici, del Ministero degli Interni, dell'ANAS, e di Società Autostradali..
SINELEC ha messo a disposizione le proprie competenze con particolare coinvolgimento in relazione alle problematiche autostradali, alle reti di comunicazioni, ai Centri Radio Informativi, allo sviluppo del servizio RDS-TMC e dei sistemi di visualizzazione all'utenza costituiti da Pannelli a Messaggio Variabile..
Nell'ambito di Hannibal è stato costituito un gruppo di lavoro italo-francese con lo scopo di valutare i benefici conseguenti dalla gestione unificata del traffico e delle informazioni relative lungo il corridoio Parigi - Torino - Milano - Trieste..
È stato creato un sistema per lo scambio in tempo reale di dati ed informazioni sul traffico attraverso il confine Franco - Italiano con il coinvolgimento di centri autostradali, centri di informazione stradale regionali, centri di controllo urbano..
Insieme alla Società Autostrada Torino - Milano, SINELEC ha curato lo svolgimento del Progetto SMECA e del progetto Autostrada Sicura 2000.
Il progetto SMECA ha l'obiettivo di realizzare un avanzato sistema di monitoraggio e controllo del traffico, mentre il progetto Autostrada Sicura 2000 ha avuto lo scopo di definire le procedure ed implementare le tecnologie per ottimizzare le operazioni di assistenza durante le emergenze autostradali.

LIPU - News - UCCELLI SALVI SULL'AUTOSTRADA TORINO-PIACENZA
Con una funzione ben precisa: salvare la vita di molti uccelli che attraversano l’autostrada.
Millecinquecento nuove sagome salva-uccelli sono comparse negli ultimi giorni sui pannelli “fonoassorbenti” presenti nell’autostrada A21 tra Torino e Piacenza, grazie a un’iniziativa della Satap-Autostrada Torino-Milano, che si è avvalsa della consulenza della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli).
Con questo progetto verrà salvata la vita al 90% di uccelli come merli, verdoni, cardellini, passeri, pettirossi, tortore e tante altre specie , anche di taglia maggiore, che attraverseranno in volo questo tratto di autostrada.

Autostrada Torino-Milano-Spa Sias: +6, 7% a 216 mln ebitda primi nove mesi, +4, 1% i ricavi
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 13 nov - Sias (gruppo Gavio), che controlla i tratti autostradali Salt, Autostrada dei Fiori e Autocamionale della Cisa, ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con un margine operativo lordo (ebitda) in aumento del 6, 7% a 216, 7 milioni e con ricavi della gestione autostradale a quota 293, 9 milioni (+4, 12%).
Astm (Autostrada Torino-Milano), un'altra controllata dal Gruppo Gavio, ha, invece, chiuso i primi nove mesi dell'anno con un ebitda in miglioramento del 10% a 154, 16 milioni e con ricavi dalla gestione autostradale per 235, 18 milioni (+8, 83%).

AUTOSTRADA TORINO MILANO ?

Unioncamere Lombardia - Sistema informativo sulle Infrastrutture di Trasporto in Lombardia TRAIL
Terza corsia autostrada A4 Torino-Milano Descrizione generale Infrastrutture interessate Obiettivo dell’intervento L'intervento è finalizzato all'ammodernamento e all'adeguamento dell'autostrada ai nuovi volumi di traffico; ma soprattutto è volto a migliorare le condizioni di sicurezza dell'infrastruttura.
Verrà completamente rifatta la barriera finale di Milano, verrà realizzato un sistema di segnaletica luminosa e di messaggi su pannelli posti sopra le carreggiate.
L'intervento sarà sinergico con la costruzione della nuova linea ad alta velocità tra Torino e Milano, in modo da ridurre l'impatto ambientale di ambedue le opere.
La conclusione dei lavori di ammodernamento e di adeguamento dell'autostrada è prevista entro il 2006.
Unioncamere Piemonte - Sistema informativo sulle Infrastrutture di Trasporto TRINO
Il tratto lombardo è lungo km 99, 250 dal ponte sul fiume Ticino nei pressi di Boffalora (MI) fino all'innesto con corso Giulio Cesare a Torino.
Lungo il suo sviluppo interseca altre infrastrutture autostradali: il collegamento A4/A5 a Santhià (VC), la A26 a Biandrate (NO) e la A50-Tangenziale Ovest di Milano.
L’autostrada Torino - Milano è interamente a tre corsie, in entrambi i sensi di marcia.
strada
9, che transita davanti all'uscita principale della stazione, in Corso Vittorio Emanuele, fino al capolinea (direzione Torino Esposizioni).
Prendere il tram fino al capolinea (direzione Torino Esposizioni).
- Autostrada Torino - Piacenza per raggiungere gli istituti di Fisica, via P.
Giuria 1, arrivando in auto dall'autostrada Torino-Piacenza, si segue per Torino tangenziale e si passa un secondo casello.Dopo circa 1 Km bisogna uscire per Torino centro ( Moncalieri - Torino centro - Corso Unita' d'Italia) e raggiungere un ampio corso.
- Autostrada Torino - Milano (Aosta) se si arriva dall'autostrada di Milano o di Aosta (dal CERN), si esce a Torino in Corso Giulio Cesare (per Torino centro).
- Autostrada Torino - Bardonecchia (Traforo del Frejus) per raggiungere Villa Gualino arrivando in auto dall'autostrada Torino-Bardonecchia, dopo il casello di Torino si segue a destra per Torino tangenziale sud (anche Torino-Savona).
sci in Piemonte
Autostrada Torino-Milano, svincolo di Biandrate e Autostrada Voltri Gravellona Toce, quindi SS.
Autostrata Milano-Laghi fino allo svincolo di Arona, quindi A26 e SS.
Autostrada Genova-Voltri-Sempione, uscita al casello di Carpugnino.
Autostrada Genova-Voltri-Sempione, uscita al casello di Verbania..
SPEA autostrade ingegneria europea : portfolio
Ampliamento per la 4ª corsia del tratto Milano – Bergamo.
Complanare di Bologna, potenziamento del sistema autostradale del nodo e della tangenziale di Bologna.
Nuovo sistema tangenziale esterno di Milano (in A.T.I.).
Raccordo autostradale tra l'Autostrada A4 e la Valtrompia e nuova autostazione di Castelnuovo del Garda (in A.T.I.).
Ammodernamento di 2 tratti dell’Autostrada Salerno - Reggio Calabria, di un lotto della Centrale Sicula e del tratto Rimini – Riccione della Strada Statale n° 16 (in A.T.I.).
Strada Primaria Cispadana tra il confine Ferrarese e l'Autostrada del Brennero (in A.T.I.).
Collegamento alternativo alla Strada Statale n° 660 tra Acri e l’Autostrada Salerno - Reggio Calabria e completamento della Strada Medio Savuto.
Riabilitazione di 1.700 km di strade e nuova autostrada Bucarest - Costanza.
Collegamento autostradale di 700 km tra Kiev e l’Ungheria.
Sias: La società
è una società di nuova costituzione, beneficiaria della scissione parziale proporzionale della Autostrada Torino-Milano S.p.A.
A seguito di tale operazione, il gruppo Argo Finanziaria opera, nel settore autostradale, attraverso due sub-holdings quotate:.
che, complessivamente, gestiscono circa 614 chilometri della rete autostradale nazionale);.
e dalla Cisa S.p.A., che, complessivamente, gestiscono circa 370 chilometri della rete autostradale italiana)..
Per quanto sopra esposto, il Gruppo Argo Finanziaria gestisce complessivamente – tramite le sopramenzionate sub-holdings – circa 1.000 chilometri del network autostradale, risultando il secondo operatore nazionale..


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