AUTOSTRADA TORINO SAVONA

































ARCH'IT allestimenti
Dal 26 gennaio fino al 2 luglio 2006 le dodici aree di servizio dell'autostrada A6 Torino-Savona saranno coinvolte in una outdoor expo .
L'iniziativa 50TOSV, dedicata ai Cinquant’anni dell’autostrada Torino-Savona, è parte di un programma, coordinato da Michele Bonino e Massimo Moraglio e realizzato con la collaborazione di a.titolo e Bellissimo, orientato alla rilettura della storia del tracciato e all'interpretazione delle sue relazioni con il territorio.
Lo stretto rapporto tra l'autostrada e il suo territorio specifico è il tema centrale del progetto 50TOSV, che si articola tra il 26 gennaio e il 2 luglio 2006 attraverso diverse forme di indagine e di eventi.
Come sostiene Antoine Picon nella sua introduzione al catalogo Inventare gli spostamenti , "l'ammissione dell'autostrada ai "non-luoghi" della modernità, per riprendere l'espressione creata da Marc Augé, si rivela più che mai tenace.
(...) Ma con le peripezie complesse che hanno caratterizzato la sua costruzione in più fasi, con le sue particolarità (...) come il loop di Altare o la stupefacente area di servizio di Vispa (Carcare est), con la sua decorazione kitsch e gli scaffali su cui si allineano i prodotti locali, l'autostrada Torino-Savona rappresenta una smentita eclatante a questo genere di teorie.".

ARCH'IT files / Per una storia delle infrastrutture
Dal 26 gennaio fino al 2 luglio 2006 le dodici aree di servizio dell'autostrada A6 Torino-Savona saranno coinvolte in una outdoor expo .
L'iniziativa 50TOSV, dedicata ai Cinquant’anni dell’autostrada Torino-Savona, è parte di un programma, coordinato da Michele Bonino e Massimo Moraglio e realizzato con la collaborazione di a.titolo e Bellissimo, orientato alla rilettura della storia del tracciato e all'interpretazione delle sue relazioni con il territorio.
Indifferente ai percorsi locali, capace talvolta di varcare vallate intere come in precedenza solo la ferrovia aveva saputo fare, l'infrastruttura autostradale sembrava rivolta all'avvenire più che al passato, verso una geopolitica della circolazione a scala nazionale e internazionale più che verso le lungaggini del traffico stradale ordinario..
Sono apparse nuove generazioni di automobilisti, che non avevano mai conosciuto altro che l'autostrada per partire in vacanza.
Non è un caso che questa naturalizzazione dell'autostrada proceda di pari passo con le prime indagini sistematiche sulle sue origini, sul suo sviluppo, così come sul suo ruolo nella storia recente di paesi quali l'Italia, la Germania, la Spagna o la Francia..

Barolo di Barolo - Come arrivare
Prendere l'autostrada A 7 in direzione Genova poi la A 21/E 70 con direzione Torino.
Prendere l''autostrada dei Fiori' in direzione Savona quindi l'autostrada Torino - Savona A 10/E 80 con uscita a Mondovì.
Prendere l'autostrada della 'Cote d'Azur' in direzione Italia, arrivati a Ventimiglia potrete scegliere tra due differenti percorsi..
1) Proseguire lungo l''Autostrada dei Fiori' sino a Savona, quindi immetersi sull'autostrada Torino - Savona ed uscire al casello di Niella Tanaro o Mondovì.
2) Uscire dall'autostrada e prendere la statale per il Colle di Tenda (direzione Cuneo), passato il traforo di Tenda scendere a Limone Piemonte e da qui proseguire in direzione Fontanelle di Boves, Trinità, BeneVagienna, Monchiero e quindi Barolo.

Autostrada Torino Savona
Autostrada Torino Savona: Torino Torino Piemonte - elenco delle aziende di trasporto presenti nel territorio.

Repubblica.it » cronaca » Maltempo tra Liguria e Piemonte Migliaia di automobilisti bloccati
Chiusa l'autostrada Torino-Savona e quella del Frejus Maltempo tra Liguria e Piemonte.
Situazione difficile anche all'aeroporto della Malpensa Sull'autostrada Torino-Savona code lunghe venti chilometri SAVONA - Migliaia automobilisti sono bloccati da una tormenta di neve sulla statale del colle di Cadibona, tra le provincia di Savona e Cuneo, al confine tra la Liguria e il Piemonte.
Chiusa l'autostrada A6 Torino-Savona per colpa di alcuni grossi camion, lungo entrambe le carreggiate, che sono sbandati per la neve e si sono messi di traverso.
L'autostrada A26 Voltri-Santhià, è rimasta chiusa nella notte da Predosa a Masone in direzione Genova e da Voltri a Masone in direzione Nord, ed è stata riaperta solo alle 7.30 di stamane.
L'autostrada del Frejus è stata chiusa dal casello di Oulx a quello di Bardonecchia.

Telepass.it: Autostrade per l'Italia
Il transito delle moto in porta Telepass è possibile su tutta la rete gestita da Autostrade per l’italia, dalle società controllate e in alcune stazioni di competenza di altre concessionarie autostradali; il servizio verrà progressivamente esteso in modo da coprire tutta la rete nazionale.

Guide of AUTOSTRADA TORINO SAVONA



info: AUTOSTRADA TORINO SAVONA


Photo by www.italiaabc.it
Come raggiungere Frabosa Soprana
FRABOSA SOPRANA !!!! Come raggiungere Frabosa Soprana con l'automobile - da Genova :percorrere autostrada Genova-XXMiglia (A10) in direzione Ventimiglia sino a Savona, proseguire in direzione Torino sino al casello di Mondovì.
- da Milano :percorrere autostrada Torino-Milano in direzione Torino e poi proseguire sulla Torino-Savona in direzione Savona sino al casello di Mondovì.
- da Milano :percorrere autostrada Milano-Genova(A7) in direzione Genova sino a Tortona e poi svoltare in direzione Alessandria; da Alessandria proseguire per Torino sino a Moncalieri, e svoltare sulla Torino-Savona (A6) in direzione Savona sino al casello di Mondovì.
- da Torino :percorrere autostrada Torino-Savona sino al casello di Mondovì.
I Km sono circa 83 - da Ventimiglia :percorrere autostrada Genova-Ventimiglia (A10) in direzione Genova sino a Savona, proseguire in direzione Torino sino al casello di Mondovì.
con il treno - da Genova biglietto da Genova P.Principe per Mondovì (Km 120) - da Torino biglietto per Mondovì .
- da Milano biglietto per Mondovì via Torino (Km 236) Cambiate a Torino e raggiungete comodamente Mondovì.

Unioncamere Piemonte - Sistema informativo sulle Infrastrutture di Trasporto TRINO
Solo presso il vecchio casello finale ad Altare (SV), oggi dismesso, le due carreggiate si riuniscono per la rapida discesa verso Savona dove avviene l'innesto con la A10 senza barriere per il pagamento ma con un nuovo svincolo di recente realizzazione.
La Torino - Savona, infatti, si trova a circa venti chilometri ed raggiungibile solo con la viabilità ordinaria.
Questa autostrada rappresenta una svolta anche per importanti città come Bra e Alba che avranno la possibilità di essere collegate anche verso la Torino - Piacenza e perciò con tutto il Nord e il Centro Italia, senza dover passare da Torino.

Unioncamere Lombardia - Sistema informativo sulle Infrastrutture di Trasporto in Lombardia TRAIL
La Torino - Savona, infatti, si trova a circa venti chilometri ed raggiungibile solo con la viabilità ordinaria.
Questa autostrada rappresenta una svolta anche per importanti città come Bra e Alba che avranno la possibilità di essere collegate anche verso la Torino - Piacenza e perciò con tutto il Nord e il Centro Italia, senza dover passare da Torino.
Descrizione dell’intervento L'autostrada sarà divisa in due tronchi distinti che collegheranno Asti e Cuneo alla Torino Savona presso Marene e Magliano Alpi.
La natura di questa intervento non è, infatti, il collegamento fra le due città di Asti e Cuneo, ma quello di collegare le due alla rete autostradale, rovesciando su detta rete il traffico commerciale e privato oggi gravitante sulle strade statali.
La nuova autostrada si collegherà dal casello di Asti Ovest sulla A21 inserendosi sull'attuale circonvallazione, a quattro corsie e due carreggiate, presso San Marzanotto sino ad Isola d'Asti.
Dopo Alba l'autostrada rimarrà a Sud del Tanaro, sfiorando Verduno e Cherasco, sino all'inserimento presso l'attuale casello della A6 di Marene.

strada
9, che transita davanti all'uscita principale della stazione, in Corso Vittorio Emanuele, fino al capolinea (direzione Torino Esposizioni).
Prendere il tram fino al capolinea (direzione Torino Esposizioni).
- Autostrada Torino - Piacenza per raggiungere gli istituti di Fisica, via P.
Giuria 1, arrivando in auto dall'autostrada Torino-Piacenza, si segue per Torino tangenziale e si passa un secondo casello.Dopo circa 1 Km bisogna uscire per Torino centro ( Moncalieri - Torino centro - Corso Unita' d'Italia) e raggiungere un ampio corso.
- Autostrada Torino - Milano (Aosta) se si arriva dall'autostrada di Milano o di Aosta (dal CERN), si esce a Torino in Corso Giulio Cesare (per Torino centro).
- Autostrada Torino - Bardonecchia (Traforo del Frejus) per raggiungere Villa Gualino arrivando in auto dall'autostrada Torino-Bardonecchia, dopo il casello di Torino si segue a destra per Torino tangenziale sud (anche Torino-Savona).

Autostrada Asti-Cuneo [Archive] - SkyscraperCity
E’ attualmente in corso di realizzazione la nuova autostrada che unirà in maniera efficiente le città di Asti e di Cuneo, consentendo in particolare il collegamento di quest’ultima al sistema autostradale nazionale..
L’Autostrada Asti-Cuneo, di complessivi 83 km circa, è articolata in due tronchi, tra loro connessi per mezzo di un tratto di circa 19 km dell’Autostrada A6 Torino-Savona.
Il primo tronco collega la città di Cuneo con la A6 Torino-Savona in corrispondenza della località Massimini (Comune di Carrù)..
Il secondo tronco si sviluppa lungo la valle Tanaro e collega lo svincolo di Asti Est dell’Autostrada A21 Torino-Alessandria-Piacenza con lo svincolo di Marene della A6 Torino-Savona.
Aprire al più presto l’autostrada Cuneo-Asti al traffico, almeno nel tratto già completato che collega il comune di Sant’Albano Stura all’autostrada Torino-Savona (località Massimini).
“Da mesi – dice Costa - è stato completato un lotto dell’autostrada Cuneo-Asti, precisamente il lotto che collega il comune di Sant’Albano Stura all’autostrada Torino-Savona (località Massimini).
I molteplici solleciti effettuati presso l’Anas di Torino volti ad ottenere una rapida apertura al traffico del tratto in questione non hanno sortito effetti.

Benefits


Photo by www.ferwood.it
URUKKU BIKE TOUR
Autostrada Savona-Torino, uscita casello di Ceva, svoltare a sx e alla rotonda imboccare la prima strada a dx, seguire le indicazioni per Perlo (sp 353)..
Autostrada dei Fiori, uscita Imperia est (50 km), seguire le indicazioni per Colle di Nava, Ormea, Torinoz..
Autostrada Milano-Genova direzione Ventimiglia (Autostrda dei Fiori), uscita Albenga (45 km), seguire le indicazioni per Pieve di Teco, Colle di Nava, Ormea..
Imboccare all’altezza di Savona la A6 .
imboccare all’altezza di Savona la A6 Torino-Savona .
Autostrada Savona-Torino, uscita casello di Millesimo, seguire le indicazioni per Calizzano Bardineto, Colle di Nava (sp 51)..
Autostrada dei Fiori, uscita Borghetto S.S., seguire le indicazioni per Bardineto Calizzano..
Autostrada Savona-Torino, uscita casello di Ceva (35 km), seguire le indicazioni per Ormea, Colle di Nava (statale 28)..
Autostrada dei Fiori, uscita Imperia est (50 km), seguire le indicAazioni per Colle di Nava, Ormea, Torino..

Stampato C. 1156
La provincia di Cuneo, con una superficie di 6.903 chilometri quadrati, è più estesa della regione Liguria; situata ai confini con la Francia è in posizione favorevole per i collegamenti della sud-Padania con i porti francesi, i grandi nodi autostradali d'oltralpe e dunque con l'Europa.
Il capoluogo non è servito da autostrade; l'unica che attraversa la provincia da nord a sud è la Torino-Savona, tuttora in condizioni insufficienti perché ancora per lunghi tratti ad una sola carreggiata; manca soprattutto un collegamento sicuro ed adeguato in direzione est-ovest che unisca Cuneo con Asti e dunque con le autostrade italiane.
All'interno di questa programmazione la SATAP, concessionaria dell'autostrada Torino-Alessandria-Piacenza, su pressante sollecitazione degli enti locali ha sviluppato un progetto per collegare la città di Cuneo con quella di Asti.
Il progetto di collegamento, di complessivi chilometri 96, è articolato in due tronchi: uno autostradale Cuneo-A 6 (Massimini di Carrù) di chilometri 22; e uno superstradale A 6 (Marene)-A 21 (Asti est) di chilometri 53, interconnessi con l'autostrada Torino-Savona, da percorrere per circa 21 chilometri.

Sten. 350 bt34
- Per sapere - premesso che: il tratto lucano della autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria a partire dal chilometro 148 a seguire è il tratto più complesso e quello maggiormente in ritardo nel processo di riammodernamento dell'arteria e di realizzazione della terza corsia; il tratto in questione si caratterizza per una sua peculiarità orografica in quanto l'A3 in quel segmento è un susseguirsi Pag.
si chiudono ogni anno con notevoli profitti, come testimoniato da più fonti di stampa, e che questi sono da ascriversi in gran parte al frequente aumento delle tariffe dei pedaggi; l'autostrada Torino-Savona, che del gruppo Società Autostrade S.p.A.

A6 Torino-Savona
Origine e termine del tracciato: Torino - Savona.
La concessionaria di tutta la tratta è la società Autostrada Torino - Savona.

Comune di Calizzano
Gli interessati potranno, nell'orario dufficio, rivolgersi al personale incaricato presso la Sede Comunale, oppure inviare le proprie segnalazioni all'indirizzo e-mail: Come arrivare a Calizzano Calizzano si trova in Alta Val Bormida in provincia di Savona, nell'entroterra della riviera di ponente, a cavallo tra il mare e le montagne, tra la Liguria ed il confinante Piemonte.
Scendendo lungo la valle, oltrepassato l'abitato di Murialdo si raggiunge il comune di Millesimo (23 Km) dal quale è posiibile imboccare l'autostrada Torino-Savona, risalndo il corso del fiume Bormida invece, dopo 6 Km si incontra l'abitato di Bardineto dal quale è possibile proseguire per Borghetto S.Spirito o per Albenga.
Le comunicazioni con la confinante provincia di Cuneo sono garantite dalla SP 47 e dalla SS 490 che permettono di raggiungere rispettivamente i comuni di Garessio e Bagnasco, dai quali scendendo lungo la Val Tanaro è possibile raggiungere Ceva e da qui imboccare l'autostrada Torino -Savona.
Superare il cartello SAN PAOLO MONCALIERI (SS393)/TROFARELLO(SS29) proseguire per l'autostrada A6-E717 per 86.9 km .
Superare il cartello TORINO/SAVONA girare a destra, proseguire per Ss28 per 9.2 km fino a BAGNASCO .

AUTOSTRADA TORINO SAVONA ?

Il progetto 50TOSV - Fotografia - Guida di SuperEva
Una ricerca storica e un progetto fotografico per i cinquant’anni dell’autostrada Torino-Savona.
'L’ammissione dell’autostrada ai “non-luoghi” della modernità, per riprendere l’espressione creata da Marc Augé, si rivela più che mai tenace ...
Ma con le peripezie complesse che hanno caratterizzato la sua costruzione in più fasi, con le sue particolarità, come il loop di Altare o la stupefacente area di servizio di Vispa, con la sua decorazione kitsch e gli scaffali su cui si allineano i prodotti locali, l’autostrada Torino-.
Savona rappresenta una smentita eclatante a questo genere di teorie.'.
Lo stretto rapporto tra l'autostrada e il suo specifico territorio è l'argomento del progetto 50TOSV, nato in occasione dei cinquant’anni dell'autostrada Torino-Savona.
- una mostra fotografica nelle aree di servizio dell’autostrada;.
Le immagini realizzate offrono dunque un doppio sguardo: il dentro, ovvero l’autostrada vista da chi la percorre, e il fuori, la prospettiva ordinaria di chi vive.
Nel rappresentare l’autostrada Torino-Savona, i fotografi invitati a partecipare all’indagine si sono fatti interpreti degli elementi di persistenza e dei caratteri locali dei territori interessati, come del forte impatto dei processi economici e sociali di.
sci in Piemonte
Autostrada A6 Torino-Savona - uscita casello di Mondovì o di Fossano Km 60 circa (SS 20 del Colle di Tenda).
SPEA autostrade ingegneria europea : portfolio
Complanare di Bologna, potenziamento del sistema autostradale del nodo e della tangenziale di Bologna.
Raccordo autostradale tra l'Autostrada A4 e la Valtrompia e nuova autostazione di Castelnuovo del Garda (in A.T.I.).
Ammodernamento di 2 tratti dell’Autostrada Salerno - Reggio Calabria, di un lotto della Centrale Sicula e del tratto Rimini – Riccione della Strada Statale n° 16 (in A.T.I.).
Strada Primaria Cispadana tra il confine Ferrarese e l'Autostrada del Brennero (in A.T.I.).
Collegamento alternativo alla Strada Statale n° 660 tra Acri e l’Autostrada Salerno - Reggio Calabria e completamento della Strada Medio Savuto.
Riabilitazione di 1.700 km di strade e nuova autostrada Bucarest - Costanza.
Collegamento autostradale di 700 km tra Kiev e l’Ungheria.
Interrogazione a risposta scritta
si chiudono ogni anno con notevoli profitti, come testimoniato da più fonti di stampa, e che questi sono da ascriversi in gran parte al frequente aumento delle tariffe dei pedaggi; l'autostrada Torino-Savona, che del gruppo Società Autostrade S.p.A.


Home @CallCenter