FERRARIS

































MAURIZIO FERRARIS | Laboratory for Ontology | University of Turin
“Se il titolo lascia sospettare uno scanzonato divertimento, Ferraris trae invece da questo oggetto una serie di riflessioni molto serie.”, Umberto Eco, L’Espresso “Guardate con più rispetto e, magari, con qualche inquietudine, quell’oggetto di plastica d’una decina di centimetri che tutti portiamo in tasca (...) Maurizio Ferraris ha ‘aperto’ questa macchinetta per anatomizzarla con lo scrupolo del filosofo e raccontarla in un libro dal titolo dritto come una freccia.”, Renato Rizzo, La Stampa “Perché il cellulare ha assunto un ruolo centrale nella fenomenologia della realtà sociale: non c’è notizia che non lo veda come testimone secondario.
Non più soltanto una forma di interrogazione rarefatta e sofisticata intorno ai “massimi problemi”, ma un modo per cercare di capire meglio, e di interpretare più approfonditamente, gli “oggetti”, i personaggi, le situazioni, della vita quotidiana.”, Umberto Curi, Il Piccolo “In un linguaggio semplice e ricco di notizie curiose, di osservazioni argute, ironia costante e simpatico humour, infine ragionamenti pazienti, filosoficamente soppesati, Ferraris sostiene che la società attuale incrementa sempre più il proprio legame con la scrittura, piuttosto che con l’oralità o l’immagine.”, Francesco Tomatis, L’avvenire “Ferraris, pur dicendo cose serissime e vere, è riuscito ad operare un vero filtraggio ironico della quotidianità con uno spirito, un ritmo, una concisione e una mimica degna del miglior cabarettista in circolazione in Italia.”, Furio Sollazzi, Mia Pavia “C’era una volta un importante filosofo che disprezzava il cellulare: ‘troppo stupido’.

Itis Ferraris Acireale
L'Itis Ferraris organizza due corsi per gli alunni delle terze medie:.
FERRARIS di Acireale in collaborazione con il DIEES dell’Università di Catania e con l’ AEIT di Catania organizza per GIOVEDI’ 14 DICEMBRE 2006 presso i locali dell’Itis G.
Ferraris una conferenza dibattito sul tema: .

diaBLOGando: blog Ontologia del telefonino by Perry Mail
07/09/2005 Il Secolo XIX, "PC e telefonino, la strana coppia di sicuro avvenire" di Maurizio Ferraris 12.
Lo fa, tra il Serio e lo Scherzoso, Maurizio Ferraris, docente di Filosofia teoretica della Università di Torino, che ha raccolto le sue riflessioni sul cellulare in un brillate saggio, Dove sei? Ontologia del telefonino (Bompiani, pp.
«Nel telefonino - scrive Ferraris - ci sono più cose di quante ne sognino le nostre filosofie».
Ferraris ci invita a riflettere sui malintesi e le situazioni paradossali in cui veniamo a volte proiettati dall'uso del cellulare, e riporta poi ogni argomento all'analisi del nuovo oggetto, alla sua ontologia, cioè alla sua vera essenza.
In conclusione, il libro di Ferraris è il regalo più utile da fare.
Il titolo dell'ultimo lavoro di Maurizio Ferraris è parziale: non si tratta soltanto di una ontologia del telefonino ma anche, e soprattutto, una ontologia a partire dal telefonino.
Iniziamo dalla prima questione: che tipo di oggetto è il telefonino? L'intuizione di Ferraris, debitore in questo a Derrida, è che il telefonino non è una semplice estensione del telefono, non è uno strumento legato esclusivamente alla dimensione orale: il telefonino è essenzialmente una macchina da scrivere.

Guide of FERRARIS



info: FERRARIS


Photo by www.slot-center.com
Anna Oliverio Ferraris: Psicologia della paura
La paura della morte È possibile trasmettere le paure per contagio? Paura al maschile - paura al femminile L'ignoranza e la paura Ogni età ha le sue paure STUDENTE: Ringraziamo il nostro ospite, la Professoressa Anna Oliverio Ferraris e insieme diamo uno sguardo alla scheda introduttiva.
OLIVERIO FERRARIS: La paura è una delle emozioni fondamentali con cui noi nasciamo e che, come ogni emozione, ci serve per strutturare il nostro mondo, la nostra vita.
OLIVERIO FERRARIS: La paura è sempre istintiva, poi si colora in base a fattori culturali.
OLIVERIO FERRARIS: In realtà tutte le paure originano da quella paura fondamentale, dalla consapevolezza che noi siamo persone finite e che un giorno moriremo.
OLIVERIO FERRARIS: Non c'è un modo particolare.
OLIVERIO FERRARIS: La paura è molto contagiosa, perché noi siamo degli animali gregari che vivono in gruppo e se qualcuno individua una minaccia, la trasmette agli altri attraverso segnali specifici.
OLIVERIO FERRARIS: In effetti chiunque dovrebbe avere sufficiente sicurezza in sé stesso per riuscire a fronteggiare le difficoltà da solo pur sapendo che da qualche parte ci sono delle persone che la pensano come lui.

Maurizio Ferraris
Maurizio Ferraris, nato a Torino il 7.2.1956, dal 1982 al 1984 è stato professore a contratto di Estetica e Poetica alla Facoltà di Lettere dell'Università di Macerata.
Gli interessi di Maurizio Ferraris vanno dalla teoria e storia dell'ermeneutica, all'estetica del Settecento, a una teoria generale dell'estetica come ontologia fenomenologica e psicologia della percezione.

Benefits


Photo by asrtalenti.altervista.org
GTT | Parcheggi | In struttura e a barriere | Galileo Ferraris
E' ubicato in corso Galileo Ferraris nel tratto tra via Promis e corso Matteotti..

Camera di commercio di Torino - Concorso Galileo Ferraris - V edizione
CONCORSO GALILEO FERRARIS - V EDIZIONE Contenuto pagina L´Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, il Lisem, lo Sportello Unico della Città di Torino, la Provincia di Torino, la Camera di commercio di Torino, Torino Wireless, URBAN 2, il Rotary Club della Val Susa, l’Unione Industriale di Torino, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’Incubatore del consorzio UN.I.VER, il Comune di Vercelli, la Provincia di Vercelli, la Camera di Commercio di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, il progetto IUnet finanziato dal Ministero delle Attività Produttive sono i promotori della V edizione del concorso Galileo Ferraris.

FERRARIS ?

Comune di LIVORNO FERRARIS - Provincia di Vercelli
Comune di Livorno Ferraris - Provincia di Vercelli martedì 23 gennaio 2007 » » » - versione stampabile Sei in: Home Sommario delle sezioni presenti in questa pagina: cerca nel sito Visualizzazione .
Patrono: San Lorenzo Adeguamento del sito internet Il Sito Istituzionale del Comune di Livorno Ferraris, sta adeguando la struttura e i contenuti in modo renderlo conforme alla Legge 04/2004 che regolamenta l'accessibilità dei Siti Internet della Pubblica Amministrazione.


Home @CallCenter