FIAT TORINO

































Torino auto: Fiat e Ceirano
» linee di montaggio Fiat a Torino Lingotto nella prima metà del novecento .
Alla FIAT in quell'epoca lavoravano 150operai; nel 1906 i dipendenti sono diventati 2.500 e i due terzi della produzionesono esportati, anche sul mercato statunitense, dove la marca torinese conquistauna fetta di mercato..
Per vedere i modelli storici della Fiat, cliccare sopra l'anno riportato nella tabella sottostante .

Torino auto: Fiat e Ceirano
» linee di montaggio Fiat a Torino Lingotto ai primi del novecento.
Per vedere i modelli storici della Fiat, cliccare sopra l'anno riportato nella tabella sottostante .
Alla FIAT in quell'epoca lavoravano 150operai; nel 1906 i dipendenti sono diventati 2.500 e i due terzi della produzionesono esportati, anche sul mercato statunitense, dove la marca torinese conquistauna fetta di mercato..
In aprile iscrivono la vettura alla corsaTorino-Pinerolo-Piosasco e si classificano secondi di categoria con allaguida l'avv.
30000 il tutto poi acquistato dalla Fabbrica Italiana Automobili Torino nel 1899 al momento della sua costituzione nel luglio 1899.

Archivio Storico Fiat - Torino - Immagini di storia
L'Archivio Storico Fiat ha sede in un edificio liberty che fu il primo ampliamento (1907) delle officine di Corso Dante dove nacque l'azienda..
Conserva oltre 5 mila metri lineari di documenti, dal 1900 agli anni Ottanta, relativi ai diversi aspetti della storia industriale del Gruppo Fiat (amministrazione, finanza, personale, produzione, comunicazione, ufficio studi, tecnologie, progettazione…) e dei suoi prodotti (automobili, veicoli commerciali, trattori e macchine movimento terra, treni, aeroplani, motori marini…).
Una biblioteca di tremila volumi sulla storia della Fiat, dei mezzi di trasporto, delle imprese e del lavoro, completa la dotazione del centro.

la rivista del manifesto
Il nemico più insidioso dei lavoratori Fiat non è la proprietà, o il management, della premiata Fabbrica Italiana Automobili Torino.
Fabbrica, sempre meno; italiana, all’80% ma soltanto per altri due anni – cioè finché la General Motors non potrà mettere le mani sull’intera torta (ammesso che ne abbia interesse e non finisca tutto, invece, in un umiliante spezzatino dell’impero che fu degli Agnelli, ma che in qualche modo apparteneva all’intero paese); automobili, si fa per dire: la produzione delle quattro ruote scende inesorabilmente e nulla viene fatto per invertire la tendenza; di Torino, poi, ce n’è sempre meno nel presente e, soprattutto, nel futuro dell’azienda.
Il nemico principale dei 260/270.000 uomini e donne che lavorano alla Fiat in tutto il mondo – il numero è imprecisato, non lo conoscono neppure i dirigenti del Lingotto, sopraffatti come sono dalle crescenti dismissioni, vendite, outsourcing, chiusure di fabbriche in Italia, Argentina, Polonia e chissà dove altro – è un clima mefitico che odora di disfatta culturale e spinge tanti di coloro che intorno al simbolo dell’italian way of life avevano radicato la propria identità a considerare finita la partita.

la rivista del manifesto
Il vecchio operaista blasonato per antiche battaglie che decidesse di avventurarsi davanti alla porta 2 di Mirafiori - quella già mitica, il cancello principale da cui escono i lavoratori delle carrozzerie - per monitare l'umore operaio sull'accordo tra la Fiat e la General Motors, uscirebbe traumatizzato dall'esperienza.
Così il vecchio operaio Fiat, a cui la sconfitta di vent'anni fa e due decenni di declino hanno tolto potere, fantasia e speranza.
Basta girare la sera nel centro di Torino per rendersi conto che la città è profondamente cambiata: le strade e le piazze sono piene di ragazzi che tirano a tardi, aiutati da un inverno e una primavera raramente così miti.
Il peso dei turni Fiat è diminuito nell'organizzazione della vita delle famiglie torinesi e gli orari sono più liberi.
Altro che commentare l'accordo Fiat-Gm, il vecchio operaio di Mirafiori pensa alla pensione come alla fine d'una storia già conclusa da tempo, varca il cancello, schiva l'operaista curioso, fa lo slalom tra i venditori di tutto che affollano il piazzale antistante la porta 2 e aspetta che passi la nottata.
Comunque, il ventenne ha un rapporto diverso con la catena di montaggio, per lui la Fiat è un passaggio, un'opportunità, qualcosa che può terminare quando il padrone, o lui stesso, deciderà di farla terminare.

Simply4you.it: Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT): un esercizio di net marketing di Fabrizio Pivari
Web-Marketing Fiat LINK MARKETING / WEB MARKETING Invia ad un amico Stampa Commenta Chat Forum Corsi WebMarketing : Sei un professionista di Internet e/o di Marketing? Vuoi imparare a posizionarti nei primi posti dei Motori di Ricerca ? Vuoi imparare tutti i trucchi dell' E-mail Marketing e della promozione in Rete? Allora non mancare al prossimo Corso Avanzato di WEB MARKETING a Roma e Milano !!! .
Fabbrica Italiana Automobili Torino di Fabrizio Pivari ( www.pivari.com ) Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT): un esercizio di net marketing Che in Italia si parli poco e si usi poco il net marketing non è certo una novità! Il gap tra Italia e altri paesi dell'Unione Europea e soprattutto tra Italia e Stati Uniti se inizia ad essere difficilmente colmabile a livello tecnologico, soprattutto legato alle conoscenze (knowledge digital divide), inizia ad essere evidente anche sul fronte del net marketing.
Prendiamo una delle realtà italiane più importanti e conosciute a livello internazionale: FIAT Cosa immaginate di trovare su Google (e gli altri motori di ricerca) cercando ' fabbrica italiana automobili torino '? Ma soprattutto, tra pochi giorni, dopo che questo articolo verrà pubblicato dall'abituale network, cosa pensate di trovare nelle prime posizione? .

Guide of FIAT TORINO



info: FIAT TORINO


Photo by www.trakka.com.au
Metropolisinfo.it - Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali - FIAT: TORINO, DOMANI PATTEGGIAMENTO PER LA 'SINDROME DI CHARLOT'
E' il risultato dell'inchiesta della Procura di Torino su diversi casi di malattie professionali da sforzo ripetuto che vede indagati per lesioni colpose 68 dirigenti della Fiat, la maggior parte dei quali patteggeranno domani un risarcimento, che non solo ha gia' modificato nei suoi stabilimenti l'organizzazione del lavoro che, secondo l'accusa, era la causa delle patologie, ma ha anche dato il via all'adozione delle stesse, modifiche in molte altre aziende collegate o del settore.

Metropolisinfo.it - Portale delle Regioni e delle Autonomie Locali - FIAT: TORINO, DOMANI PATTEGGIAMENTO PER LA 'SINDROME DI CHARLOT' (2)
Giovanni Anfora- che la stessa Magistratura e gli organi pubblici prendano Fiat Auto come modello di organizzazione del lavoro finalizzata alla sicurezza dei lavoratori'.

CENTRO STORICO FIAT - TORINO - Piemonte - Welcome to Italy
Località: TORINO Via Chiabrera ORARIO: CHIUSO PER RESTAURI Documentazione storica di tutta la produzione automobilistica, aerea, motoristica, navale della Fiat dalla fine del secolo scorso.

torino punto - Trovit Auto
Fiat Punto Euro3, dal 2002 in poi, motore benzina 1.2 oppure Jtd, 5 porte, possibilmente con condizionatore, in buone condizioni cerco da privato a prezzo concordabile, zona Torino .347-- dopo h.17 .
vendo fiat punto multijet diesel, anno ottobre 2005, nera, cerchi in lega.accessiorata, ben tenuta.

Benefits


Photo by www.archinect.com
il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO ORENOVE
Roma - "Per disinnescare la mina vagante dei licenziamenti in alternativa alla mobilità lunga richiesta dalla Fiat, non sgradita ai sindacati, ma da lui sinora rifiutata, ieri -scrive LA REPUBBLICA - Robe....

il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO AZIENDE
Ecco quanto costerebbe alle casse dello Stato la crisi Fiat.
- In America devono averlo letto come una battuta alla Biagi: Berlusconi si compra anche la Fiat.
Il piano che è stato attribuito al governo di entrare nell’azionariato della Fiat, insieme alle banch....
- I numeri dei tecnici del Welfare parlano chiaro: dovrebbe essere di 150 milioni di euro il costo statale per l’utilizzo degli ammortizzatori sociali al fine di lenire la crisi Fiat.
- Il sì dei giudici all’integrazione di Edison in Italenergia è stata una buona notizia per la Fiat.
Torino è a caccia di diversificazione, dovendo abbandonare l’auto, e la ex Edison rappresenta un’o....

Accademia Culturale Pictor - Insegnanti Aldo Antonietti
Dopo gli studi artistici presso il Liceo Artistico Vittorio Veneto, frequenta il Corso di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Torino.
Insegna inoltre, Discipline Pittoriche e Grafiche presso l'Accademia Pictor di Torino, di cui è promotore..
1987 5° Mostra di Pittura e Grafica C.S.A.IN Palazzo degli Antichi Chiostri TORINO.

Torino Internazionale - Fiat Group
Fiat è un grande Gruppo industriale che da più di cent´anni opera in campo automotoristico, progettando, costruendo e vendendo: automobili, camion, trattori, macchine agricole, macchine movimento terra, motori e componenti per autoveicoli, mezzi e sistemi di produzione..
La Fiat è tra i fondatori dell´industria automobilistica europea.
Nel corso di più di un secolo di attività, tuttavia, Fiat non ha significato solo automobili.
I tre principali, cui si deve il 70 per cento delle vendite, fanno capo alla Fiat Auto (automobili), a CNH Global (macchine agricole e per le costruzioni) e ad Iveco (veicoli industriali).
Nel 2003 Fiat ha impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo circa 13 mila persone in 109 centri italiani ed esteri, con una spesa di 1.747 milioni di euro, pari al 4 per cento del fatturato delle attività industriali.
Ed è grazie a questo intenso lavoro svolto dai singoli Settori, a sua volta integrato dalle ricerche di tipo trasversale ad alto contenuto innovativo sviluppate dal Centro Ricerche Fiat e da Elasis, che l’Azienda ha potuto ottenere rilevanti risultati nell’innovazione tecnologia ambientalmente compatibile di prodotti e processi produttivi..

A.S.D. Libertas T.T. Eporedia "Ivrea la Bella"
Questa ormai tradizionale manifestazione ha visto l'ormai abituale buona partecipazione di atleti sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista qualitativo con presenti anche atleti provenienti da numerose società agonistiche della provincia di Torino.
Quest'anno il campionato provinciale Libertas ha visto un deciso aumento qualitativo delle partite pur con una riduzione del numero di atleti amatori presenti.Il torneo di singolo Amatori/NC, dopo una serie di appassionanti partite svolte sempre nel segno della massima correttezza, ha visto la vittoria di Odoardo Rizzo (del CRDC Torino) che in finale ha battuto per 3-1 Ranfagni dell'Eporedia.
Nei quarti di finale di questo torneo sono stati eliminati Lugari (Eporedia), Boero (Eporedia), Mauro Pettenon (Ivrea) e Morreale (CRDC Torino).
Odoardo Rizzo succede come campione provinciale Libertas nel singolo Amatori a Zanotto del Crescentino.Nel torneo singolo Assoluto di 4° categoria si è laureato campione provinciale Libertas Leonardo Rizzo dell'Eporedia che ha battuto per 3-1 in finale Mosca del Sisport Fiat Torino.
Leonardo Rizzo (figlio di Odoardo Rizzo) succede come campione provinciale Libertas nel singolo Assoluto a Mirko Berti dell'Eporedia.Il Doppio Free, torneo affascinante con partite molto tirate e dalla particolare formula di svolgimento, ha visto la vittoria del titolo provinciale Libertas di Andrea Elena (Eporedia) e Stefano Rabogliatti (Ivrea) che hanno battuto in finale per 3-0 Morreale e Odoardo Rizzo entrambi del CRDC Torino.

FIAT TORINO ?

INDAGINE API TORINO SU CRISI FIAT
E questo, in particolare, se il caso Fiat dovesse trovare qualche sbocco che non affrontasse le molte questioni irrisolte delle PMI legate al grande costruttore.
Dal momento che è scoppiato il caso Fiat molti hanno fornito numeri e stime; noi abbiamo voluto verificare direttamente sul campo la realtà dal nostro osservatorio privilegiato grazie al contatto diretto con il mondo dell’impresa.
Dall’analisi dei dati deriva una seria preoccupazione per la dipendenza ancora rilevante di molte PMI dalla Fiat, nonostante questa sia inferiore rispetto ad alcuni anni fa.
La questione che più ci preoccupa è che la crisi perdurerà a lungo, con tendenza a peggiorare fino a quando il piano industriale di Fiat non sarà attuato, perché non è verosimile pensare a una forte ripresa delle vendite con gli attuali modelli in produzione.
Presidente API Torino OBIETTIVI DELLA RICERCA Con la ricerca ci siamo riproposti di raccogliere elementi conoscitivi per poter meglio comprendere le probabili ripercussioni legate alla crisi del settore auto ed apportare proposte ed iniziative idonee al superamento dell’attuale difficile momento.
CAMPIONE DI RIFERIMENTO Indagine quantitativa Il questionario è stato inviato via fax all’universo degli associati API Torino (3.200 imprese); è importante però ricordare che nella lettera di accompagnamento è stato fatto specifico invito a rispondere alle aziende che operano "nel settore auto e/o nell’indotto".
Picchi di giornalismo: Qualunquismo, fiat, torino
Picchi di giornalismo Quando la qualità è una parete inespugnabile « Repubblica, 'Bere rende impotenti gli uomini' E le donne assaltano i bar illegali | Principale | Prete scappa con ragazzina: parla il fidanzato becco 'peccato.....parlavo con lui di importanti questioni organizzative della parrocchia' » 31 Maggio 2004 Qualunquismo, fiat, torino La differenza che intercorre tra la superficialita' cialtrona dell'antipolitica di chi sta al governo e interpreta il capitalismo come pratica di rapina e chi ha comunque costruito un pezzo di storia italiana interpretando anche la dimensione sociale del capitalismo, e' spiegata in questo articolo di Magris che parla della morte di umberto agnelli..
Torino - Pechino a bordo di una Fiat 500
Torino - Pechino a bordo di una Fiat 500 .
Il 18 luglio si è conclusa l’impresa di Danilo Elia e Fabrizio Bonserio che, a bordo di una Fiat 500, hanno raggiunto Pechino percorrendo oltre 16.000 chilometri.
Partiti il 18 aprile da Torino, i due giovani sono giunti a destinazione attraversando due continenti a bordo di una vettura con oltre 30 anni di vita.
Al loro fianco, la Fiat 500 che ha tenuto fede alla sua fama di resistenza e solidità.
Partiti da Torino, il team ha fatto una prima tappa il 19 aprile a Milano per visitare la mostra Annicinquanta di Palazzo Reale.
La sera stessa la Fiat 500 ha passato la frontiera con la Slovenia e il mattino seguente quella con l’Ungheria.
TORINO - PECHINO: una Fiat 500 sul cammino olimpico
[Il FIAT FreeStyle Team si prepara all’estate con un nuovo atleta: Giorgio Zattoni ] .
[Sport e divertimento per l’estate a Sestriere con Fiat e 'casa Giamaica' ] .
[Inizia la commercializzazione della Nuova Fiat Croma ] .
[Fiat protagonista del 33° Salone Internazionale di Barcellona ] .
[Fiat Cup: si svolgerà a Torino la finale di Coppa Italia di pallanuoto 2005 ] .
[Fiat Croma conquista il pubblico al suo primo porte aperte ] .
[Fiat Auto: sei milioni di auto prodotte ] .
[A Fiat il premio menzione speciale del Gran Prix della sponsorizzazione ] .
[Fiat e Unicredit banca presentano le nuove carte di credito Fiat, Lancia e Alfa Romeo ] .
[La flotta della nazionale di canottaggio viaggia con i veicoli commerciali Fiat ] .
[Stephen Norman è il nuovo responsabile marketing del brand Fiat ] .
[FIAT CUP 2005: a Torino si svolge la finale della Coppa Italia di pallanuoto ] .
[Massimo Faraò è il nuovo responsabile prodotto per il marchio Fiat ] .
[Il Fiat Freestyle team entra nel mondo del kitesurf con un nuovo atleta: Piercarlo Ricasoli ] .
[Si rinnova la Fiat Stilo con la nuova gamma 2006 ] .
TORINO - PECHINO: una Fiat 500 sul cammino olimpico .


Home @CallCenter