PARCHEGGIO PER INVALIDI

































Comune di Cagliari| Visualizza contenuto:
Per il rilascio del primo contrassegno di parcheggio per invalidi gli aventi diritto dovranno presentare apposita domanda, in carta semplice (esente da bollo ai sensi legge 23 dicembre 2000, n.
Certificazione della Commissione Medica che attesti la permanenza delle condizioni di capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, o cecità totale; due fotografie formato tessera del titolare; fotocopia di un documento di riconoscimento valido; Copia della patente speciale di guida (se munito di patente); Copia del libretto di circolazione del veicolo speciale (se munito di patente).
Per capacità di deambulazione sensibilmente ridotta si intende la capacità residua di.
deambulazione che necessita il supporto di ausili e/o persona accompagnatrice o.
Per il rinnovo sarà sufficiente la presentazione di certificazione medica, anche del semplice medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio..
16.12.92 n.º495 Regolamento Comunale per la concessione del contrassegno di parcheggio per invalidi e per l'istituzione dei parcheggi riservati.

Municipio II di Roma | Il Municipio per te
C erca nel sito | Ufficio Contrassegni Invalidi via Dire Daua 11, 00199 Roma (RM) Orario al pubblico: martedì e giovedì 8:30 - 12:30 e 14:30 - 17:00 Per tutte le operazioni che comportano un pagamento, ti avvertiamo che l'Ufficio Cassa chiude alle ore 16 [] [] [] [] [] .

ASL 3 Torino
I controlli in tema di igiene edilizia vengono svolti dall' per tutto il territorio torinese.
La per presentare domanda di riconoscimento o di aggravamento dell'invalidità civile si richiede presso l'Ufficio Invalidi civili del servizio di di zona (in via Pacchiotti 4 oppure in via Foligno 14).
Dopo la presentazione della domanda, l'interessato viene sottoposto ad accertamento medico e, successivamente, riceve al suo domicilio, tramite raccomandata R/R, il verbale di invalidità civile con allegata una lettera che enumera i benefici cui ha diritto..

Contrassegno per il parcheggio per invalidi
Contrassegno per il parcheggio per invalidi Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:15 PDT Dalla segnalazione della signora Danila Giarrusso: Egregio Signor Massimo Cardaci, chi le scrive è Danila Giarrusso.
Verso la metà di agosto le chiesi alcune informazioni riguardo la patente e la concessione del contrassegno per il parcheggio per gli invalidi.
Orbene, ho ottenuto con facilità e con mio stupore il contrassegno per il parcheggio.
Perfino il parcheggio riservato davanti casa.
E' stato sufficiente la visita presso il medico dell'Ufficio Invalidi del mio Comune.
Dopo aver preso l'appuntamento mi sono presentata con le cartelle cliniche ed il certificato di invalidità (90%, riconosciuto a noi talassemici) rilasciato dalla CMO di A.P.
Avevo anche una certificazione del CTO che marcava la necessità di tale rilascio per l'astenia marcata a cui noi andiamo incontro prima delle trasfusioni.
I vigili urbani poi hanno fatto impiantare il segnale di parcheggio riservato e fatto eseguire la segnaletica gialla sulla strada davanti alla casa dei miei genitori.
Con il contrasseggno non ho più difficoltà a trovare il parcheggio in Ospedale.

L'Orsa Minore - Domande e Risposte
E' un modo per condividere il problema di qualcuno anche con altri, di modo che non solo la soluzione (o l'aiuto) fornito a una persona siautile anche ad altri, ma anche che altri possano contribuire con la loro esperienza a fornire soluzioni migliori.
Per motivi di privacy, le informazioni sull'originatore della richiesta sono stati omessi, ma chi volesse entrare in contatto con l'originatore della richiesta può farlo tramite noi..
Attenzione: per ogni risposta forniamo la data in cui è stata fornita: non necessariamente ciò che era corretto un tempo lo rimane per sempre.
Comunque, abbiamo anche scoperto che l'Aereopporto di Fiumicino offre, in collaborazione con il comune di Roma, un servizio di navetta gratuito per disabili, anche se limitato al trasporto da-per alberghi...
503 'Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici.' Si veda in particolare: [ artt.
1030 'Orientamenti relativi alle facilitazioni per la circolaz ione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide (D.P.R.
310 'Facilitazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli degli invalidi' ...

Automobilista
Come mi devo comportare? Ho una macchina immatricolata nel 1995 come faccio a sapere se pre-Euro o meno? A quale categoria appartiene la mia auto Le Rotatorie permessi di sosta Sosta per attività Sosta per chi è domiciliato Sosta provvisoria di parcheggio in zone riservate Sosta per chi Studia Sosta per chi è Residente Sosta per Lavori Sosta per invalidi Risiedere o lavorare in città Apre il Call Center dei consumatori Passaggi di proprietà: cosa fa il Comune Contributi per impianti a metano o GPL Si apre la galleria San Martino Vacanze sicure: il report sulla sicurezza stradale Nuovi posti auto al parcheggio del Pinocchio Cambia Abitudini Le emissioni inquinanti delle vetture Per chi è di passaggio Limitazioni del traffico alle vetture e moto non catalizzate In treno In autobus e pullman In nave In taxi In aereo Farmacie di turno Parcheggiare in città Parcheggio Scambiatore "Degli Archi" Parcheggio Cialdini Parcheggio Traiano Parcheggio Stamira Sosta con il telefonino Comune di Ancona Ancona, Largo XXIV Maggio, 1 tel 071.2221 - URP tel 071.2224343 il Team www.comune.ancona.it .

Guide of PARCHEGGIO PER INVALIDI



info: PARCHEGGIO PER INVALIDI


Photo by www.comune.modena.it
Rilascio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi — Comune di Tavagnacco
- - Comune di Tavagnacco - | Cerca nel sito A - testo piccolo A - testo normale A - testo grande Comune di Tavagnacco Tu sei qui: → → → → Rilascio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi Rilascio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi .
Il contrassegno invalidi viene rilasciato dal Comune di residenza a tutti coloro che hanno difficoltà di deambulazione nonchè ai non vedenti, ed è valido su tutto il territorio italiano ed europeo.
La validità massima del contrassegno è in ogni caso, di 5 anni in relazione alla tipologia d'invalidità, sia essa permanente o temporanea secondo certificazione dagli enti competenti..
Dopo il quinto anno deve essere pertanto rinnovato..
La richiesta del contrassegno per i minori di anni 18 viene inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.
  AVVERTENZE Il contrassegno è strettamente personale può essere utilizzato con qualsiasi autovettura ma esclusivamente in presenza dell'intestatario e deve essere esposto in modo ben visibile .
Permette di circolare nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi di trasporto pubblico, bus e taxi, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato ove è espressamente previsto, nelle quali è autorizzato l'accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità..

Messaggio no. 5751
Rapporto del Consiglio di Stato sulla mozione 21 febbraio 2005 presentata da Moreno Colombo "Contrassegno ufficiale per i servizi attivi secondo i disposti della Legge sull’assistenza e cura a domicilio (LACD)" Signor Presidente, signore e signori deputati, con il presente messaggio ci pronunciamo sulla mozione 21 febbraio 2005, firmata dal deputato Moreno Colombo, per un contrassegno ufficiale per i servizi attivi secondo i disposti della Legge sull’assistenza e cura a domicilio.
La proposta ha lo scopo di non ostacolare con intoppi burocratici l’attività che professionisti e volontari, con dedizione e passione, svolgono a favore della collettività, contribuendo a mantenere a domicilio ogni persona, garantendogli buona qualità di vita.
SITUAZIONE ATTUALE In Ticino la questione attinente al trasporto delle persone invalide oppure agli operatori che erogano prestazioni di assistenza e cura a domicilio tocca un universo che va oltre a quanto indicato nella mozione.
Questo perché, oltre ai citati servizi di trasporto delle persone invalide o ai Servizi di assistenza e cura a domicilio, ci sono altri enti, detti servizi di appoggio, che operano in sintonia con quanto previsto dalla Legge sull’assistenza e cura a domicilio, entrata in vigore lo scorso gennaio 2000.

Firenze Parcheggi S.p.A.
Visualizzazione: | Rinnovo Rinnovo del contrassegno di circolazione e sosta per invalidi.
Il rinnovo viene effettuato per i permessi disabili permanenti ogni 5 anni presentando la seguente documentazione a Firenze Parcheggi S.p.A.:.
- il certificato del medico di famiglia dichiarante che 'persistono le stesse condizioni' ai fini del rinnovo del permesso invalidi;.
La procedura per ottenere il rinnovo per i permessi disabili temporanei è identica a quella relativa al rilascio con l'aggiunta del vecchio permesso..
- vecchio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi .

Contrassegno di circolazione e sosta per invalidi - Comune di Cormano
I cittadini che hanno una invalidità grave riconosciuta (capacità deambulatoria sensibilmente ridotta) possono richiedere il contrassegno di circolazione e sosta per invalidi.
Il contrassegno è personale, non cedibile e la persona invalida può utilizzarlo su veicoli differenti; deve essere apposto visibilmente sul parabrezza del veicolo ed è valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale.
Il contrassegno consente: - il parcheggio negli spazi riservati ai disabili contrassegnati con l'apposito simbolo - la circolazione e la sosta nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali qualora sia autorizzato l'accesso anche ad una sola categoria di veicoli adibiti a servizi di trasporto di pubblica utilità - la circolazione nei percorsi e nelle corsie preferenziali riservata anche ai taxi - la sosta nelle zone disco e parcometro anche per tempi più lunghi di quelli consentiti.
MODALITA': Il modulo per la richiesta del contrassegno è disponibile presso il Comando Polizia Locale e presso lo 'Sportello dei cittadini'.
In caso di rinnovo, basta presentare un certificato in originale rilasciato dal proprio medico curante nel quale sia attestata la persistente riduzione di capacità deambulatoria.

Comune di Orbassano: uffici comunali
Venerdì 8, 30 - 14, 00 » Soste per invalidi Chi può richiederlo Lo stesso portatore di handicap oppure il prossimo congiunto che provvede al suo trasporto..
Il parcheggio riservato non può essere richiesto se il richiedente ha la possibilità di ricoverare l'auto in garage, cortile interno o posto auto.
Venerdì 8, 30 - 14, 00 Cosa occorre - Domanda in carta libera per la richiesta del parcheggio riservato sia presso la residenza che presso il posto di lavoro.
Specificare il luogo in cui, in linea di massima, dovrà essere realizzato il parcheggio.
N.B.: il parcheggio sarà vincolato al numero del contrassegno arancione del disabile.

Benefits


Photo by www.comune.modena.it
Servizio Mobilità e Qualità della Città
- Istituzione di area di parcheggio in Loc.
12 del 14.01.2004 avente per oggetto: istituzione di i all'intersezione tra Lungarno Galilei e piazza XX Settembre .
- Integrazione ordinanza n.160 del 28.03.2002 avente ad oggetto: Autorizzazione al transito di un ecologico per trasporto turistico su alcune strade della città .
- Integrazione ordinanza n° 61 del 03 febbraio 1972 avente per oggetto "Istituzione divieto di sosta in a Tirrenia" .
- Spostamento stallo per invalidi da a Via S.
- Modifica Ordinanza n° 223 del 31.05.2003 avente per oggetto: "Istituzione del divieto di sosta e di fermata sul lato Ovest di ".
- Revoca provvisoria parcheggio cicli e moto alla lato Sud-Est.
- Istituzione del divieto di transito ai mezzi pesanti nel parcheggio sito in Riglione e denominato .
- Istituzione divieto di sosta nel parcheggio afferente in centro commerciale e di servizi di, a San Giusto.
- Istituzione di stalli per sosta motorini su .
- Istituzione di stalli per su alcune strade della città.
- Istituzione di uno spazio per carico e scarico merci su .
- Istituzione di stalli per carico e scarico merci su .

Comune di Prato: Ordinanza su traffico e viabilità numero 2017 del 09.08.2004
Oggetto: Revoca di una piazzola di sosta per invalidi in Via del Seminario Numero: 2017 Data: 09.08.2004 Validità: temporanea fino al 05.09.2004 Intervento: Lavoro stradale Testo dell'ordinanza: Circoscrizione interessata: Centro Strada interessata: Via del Seminario | © Rete Civica di Prato Po-Net Personalizza il sito: .

Sito ufficiale del Comune di Scandicci - RETE CIVICA
Nelle adiacenza della abitazione o del luogo di lavoro si può ottenere la concessione di un'area di parcheggio per invalidi personalizzata..
L'area di parcheggio viene contraddistinta da strisce di colore giallo con al centro il disegno di una carrozzina sul manto stradale, mentre sul segnale verticale viene riportato il numero dell'autorizzazione rilasciata..
- essere titolari del contrassegno invalidi rilasciato dal Comune di Scandicci per un periodo non inferiore a 5 anni.
e in caso di certificazione favorevole curerà la realizzazione del posto personalizzato in accordo con il richiedente..
Nel segnale stradale verticale sarà indicato il numero di contrassegno invalidi autorizzato alla sosta.

Circolare Ministeriale - Ministero dei lavori pubblici - 7 marzo 1980, n. 310
310 "Facilitazioni per la circolazione e la sosta dei veicoli degli invalidi." In relazione al dettato degli artt.
3 e 38 della Costituzione italiana, che sanciscono la sostanziale uguaglianza di tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni personali o sociali, il D.P.R.
118, concernente l'abbattimento delle "barriere architettoniche", cioè la eliminazione e l'attenuazione degli impedimenti strutturali che ostacolano il movimento delle persone con ridotte o impedite capacità motorie.
384, tratta dei percorsi pedonali, dei parcheggi, della sosta, della circolazione e dello speciale contrassegno da apporre sui veicoli degli invalidi per poter usufruire di particolari facilitazioni.
Tuttavia, perché i veicoli di trasporto collettivo si rivelano di fatto, per le persone con problemi motori, ed impossibilitati ad usarli, dei sostanziali impedimenti alla mobilità nelle aree urbane, oppure nei luoghi dove si svolgono più intense le attività sociali, culturali e di svago, oltre che lavorative, le Amministrazioni stesse sono tenute a predisporre ogni possibile provvedimento ed accorgimento al fine di consentire e facilitare l'uso dei veicoli privati ai detentori dello speciale contrassegno, di cui all'art.6 del citato decreto, anche sulla base di quanto contenuto nel 4° comma dell'art.

Le regole della circolazione e della sosta per i veicoli utilizzati dalle persone con disabilità. - OltreLeBarriere.net
TRASPORTI - Le regole della circolazione e della sosta per i veicoli utilizzati dalle persone con disabilità.
Annunci Pubblicitari: La disciplina della sosta per i veicoli muniti del contrassegno per invalidi è contenuta nell'art.188 del codice della strada e negli articoli 11 e 12 del D.P.R.24.7.1996, n.503.
2) la sosta del veicolo citato è sempre consentita negli stalli di sosta delle zone soggette a parcheggio gratuito temporizzato, senza limitazioni sugli orari; .
La circolazione all'interno delle zone a traffico limitato senza condizioni da parte dei veicoli al servizio di persone disabili deve essere consentita dal provvedimento di istituzione della ZTL, secondo quanto prescritto dalla Circolare luglio 1997, n.3816 dell'allora Ministero dei Lavori Pubblici, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.
213 del 12.9.1997 con la quale sono state impartite direttive per l'individuazione dei comuni che possono subordinare l'ingresso o la circolazione dei veicoli a motore, all'interno delle zone a traffico limitato, al pagamento di una somma, nonché per le modalità di riscossione della tariffa e per le categorie dei veicoli a motore esentati: tra questi rientrano quelli in argomento atteso che già godono della possibilità di sosta nelle zone ove venga disposto il divieto o la limitazione della sosta.

PARCHEGGIO PER INVALIDI ?

Servizi Alla Strada S.p.A.
- il certificato del medico di famiglia dichiarante che 'persistono le stesse condizioni' ai fini del rinnovo del permesso invalidi;.
Rinnovo del contrassegno di circolazione e sosta per invalidi.
La procedura per ottenere il rinnovo per i contrassegni disabili temporanei è identica a quella relativa al rilascio con l'aggiunta del vecchio permesso..
- vecchio contrassegno di circolazione e sosta per invalidi .
Assistenza Domiciliare
- prelievi ematici per esami di laboratorio di routine.
Per accedere al Servizio i parenti devono interpellare il loro Medico di Base che al capezzale del paziente, prendera' visione dello stato di salute di quest'ultimo, della situazione clinica dei pazienti dimessi da un ospedale, dei suggerimenti terapeutici esposti sul foglio di dimissione (ove si tratti di pazienti recentemente dimessi da un ospedale), e/o delle necessita' che il curante sapra' individuare.
A volte lo stesso CAD puo' inviare una propria equipe presso il domicilio del paziente per valutare le reali necessita'.
L'intevento del CAD e' generalmente pronto (1-2gg), ma e' limitato solo alla prestazione professionale di medici ed infermlieri: TUTTI i materiali (farmaci per medicazioni, cerotti, disinfettanti, siringhe etc) devono essere procurati dal paziente seguendo le vie ordinarie.
Senza di essi il personale non puo' operare ed e' uno spreco di tempo e risorse sanitarie.
Per ottenere visite specialistiche a domicilio e' necessario interpellare il medico di base che deve dare l'autorizzazione.
Per ottenere questi materiali e' necessario seguire una prassi burocratica molto precisa: E' indispensabile avere il riconoscimento dell'invalidita' civile o almeno aver la pratica in corso (riportando il numero del protocollo) nonche' la richiesta dello specialista di una struttura pubblica (vedi tabella precedente) Bisogna rivolgersi al CAD o al Servizio Protesico della ASL del distretto ASL di appartenenza e portare la seguente documentazione: fotocopia del certificato attestante l'invalidita' civile o copia della ricevuta di presentazione della domanda d'invalidita' Prescrizione del relativo (vedi tabella) medico specialista di una struttura pubblica (della ASL o di un Ospedale) certificato di residenza (o autocertificazione) preventivo di spesa rilasciato da ditta convenzionata con la ASL o da Farmacia cod.
ATR
Dal 1° luglio la sosta regolamentata a Cesenatico parte anche sul Viale Carducci,   Via Piave e in Via Anita Garibaldi per favorire un maggiore ricambio delle auto parcheggiate sia nella “zona mare” sia nel centro storico e garantire la possibilità di trovare posto più agevolmente per  tutti i cittadini e turisti di Cesenatico..
In queste aree il periodo di sosta regolamentata va dalle 12, 30 alle 14, 30 e dalle 20.00 alle 9, 30.
salvo la chiusura 20.00/24.00 di Viale Carducci come Area Pedonale nei periodi previsti.
Pertanto, l’orario di regolamentazione della sosta va dalle 9.00 alle 20.00 tutti i giorni compreso i festivi.
-         con i biglietti Gratta e Sosta , i tagliandi che si acquistano nelle rivendite Atr e presso gli stabilimenti balneari, dal costo di 0, 60 Euro e validi per 1 ora di sosta.
Non sono previste deroghe al pagamento se non per i veicoli di servizio, purchè riconoscibili dal marchio, come ad esempio Forze di Polizia, Servizi di Soccorso, Servizi di segnaletica stradale, Veicoli operativi AUSL, ARPA, ATR, AMGA, ENEL, TELECOM, ecc.
Permessi speciali di sosta Sono previsti permessi speciali di sosta per Residenti e Domiciliati, operatori economici e professionali, medici, invalidi.
ATR
Gli abbonamenti sono a disposizione di tutti i cittadini interessati, sono validi per tutto il centro storico e sono in vendita presso il Punto Bus in Via Volta 1 Forlì.
Il pagamento della sosta può avvenire tramite i parcometri, che si trovano su tutte le strade interessate, utilizzando una di queste modalità: Monete da € 0, 10, € 0, 20, € 0, 50, € 1, 00 e € 2, 00 Tessera magnetica pre-pagata 'Parcomat' reperibile presso i rivenditori che espongono l'apposito contrassegno.
Per favorire chi ha frequente necessità di recarsi in centro e parcheggiare nelle strade a sosta regolamentata è stata definita una tariffa promozionale per le tessere prepagate di sosta.
Il permesso speciale conferisce il diritto di parcheggiare nei posti auto a pagamento ma senza la garanzia di un posto assegnato.
Il permesso speciale consente una durata di sosta illimitata, ad esclusione dei casi per i quali sono previste fasce orarie delimitate.
Nella Zona a Traffico Limitato il permesso speciale va abbinato al 'pass' per l'accesso alla ZTL, con rispetto della specifica normativa.
I permessi per i residenti e domiciliati .
Le autovetture dei residenti e i domiciliati abituali nel Centro Storico o di altre categorie speciali, possono beneficiare dei permessi speciali di sosta purché non abbiano a disposizione posti auto in autorimessa o parcheggi privati.


Home @CallCenter