INCIDENTE ASSICURAZIONE

































Incidente automobilistico - Centro Tutela Consumatori Utenti
Comportamento da tenere in caso d'incidente con la macchina: .
Non firmare nessun formulario (cosiddetto "modulo di constatazione amichevole" o modulo CID ), se non siete sicuri di aver provocato voi l'incidente, se siete sotto shock o se siete confusi.
Negli incidenti con feriti o con gravi danni alle cose l'automobile non dovrebbe essere spostata in nessun caso (attenzione a mettere in sicurezza il luogo dell'incidente!).
Denunciate il danno all'assicurazione della controparte entro 3 giorni con una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure fatevi rilasciare una ricevuta.
in linea di principio il risarcimento dei danni negli incidenti stradali è da chiedere sempre all'assicurazione di colui che ha provocato il danno..
Inviate la richiesta di risarcimento danni all'assicurazione della controparte attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Spesso la vostra compagnia di assicurazione fornisce l'assistenza di un avvocato , con la precisazione che il suo onorario verrà pagato dall'assicurazione della controparte.
Fate attenzione: se avete ragione, l'assicurazione della controparte deve pagare, oltre al danno, anche l'onorario del vostro avvocato e le altre spese legali (esse consistono circa nel 10% della somma liquidata); ma se non avete ragione, dovrete pagare di tasca vostra l'intervento del legale! .

Polizza incidente
Polizza incidente: ecco come comportarsi in caso di incidente stradale .
Credete di sapere tutto in caso di incidente stradale? A meno che non siate un esperto vi potranno sfuggire alcuni elementi che pregiudicheranno un giusto risarcimento del danno.
In caso di incidente l'assistenza di un avvocato prima del giudizio ed eventualmente in giudizio, può agevolare la pratica di risarcimento, renderla più rapida e migliorarne l'esito.
Non tutti sanno che l'assistenza dell'avvocato può essere gratuita per il danneggiato in quanto l'assicurazione del danneggiante nel formulare l'offerta di risarcimento liquida anche le competenze del professionista intervenuto..
In caso di incidente è necessario informare, anche attraverso la propria Agenzia, la propria assicurazione attraverso la c.d.
Nella denuncia deve essere indicata la data, il luogo e la dinamica del sinistro, i veicoli coinvolti e, ove note, le compagnie d'assicurazione.
Ove non sia possibile (per contestazioni sulla dinamica dell'incidente, perché vi sono feriti o in quanto sia coinvolto nell'incidente un ciclomotore) conseguire il risarcimento dei danni dalla propria assicurazione, sarà necessario rivolgersi all'assicurazione della controparte, inoltrando una richiesta di risarcimento a mezzo raccomandata a/r alla sede legale dell'Assicurazione ed anticipando la stessa a mezzo fax all'Agenzia emittente la polizza ed all'ufficio incaricato della liquidazione nel luogo del domicilio del danneggiato o nel capoluogo di provincia..

Roma Assicurazioni
Sapete che potete avere un'assistenza legale gratuita in caso di incidente stradale? Ecco a voi una rapida guida .
Inter Partner Assistance Compagnia di Assicurazione e Riassicurazione del Gruppo Internazionale Axa Assistance.
Media Studio La Media Studio di Roma, è un'agenzia di assicurazione e di mediazione creditizia, distribuisce prodotti assicurativi e finanziari di diverse compagnie assicurative e istituti di credito.

Assicurazione Incidente
Questa и la vita, questa и la sinceritа, l'amore, Assicurazione Incidente lo scopo dell'esistenza Assicurazione Incidente pensт Antonio.
Forse risorgeva Assicurazione Incidente in lui qualche istinto atavico, forse era il suo amor proprio lusingato dalla cieca Assicurazione Incidente passione di Assicurazione Incidente Colomba; certo и Assicurazione Incidente che in quel momento egli si sentiva Assicurazione Incidente innamorato della fanciulla, non solo, ma gli sembrava che Assicurazione Incidente non avrebbe piщ potuto amare una donna civile come Assicurazione Incidente amava quella selvaggia.
Per lunga ora della notte rimasero assieme, dicendosi le cose piщ poetiche e figurate che due innamorati possano dirsi sotto la luna; e Colomba pareva Assicurazione Incidente dimentica persino del padre, dell'ovile, del luogo ove si trovava.
Ma Antonio guardava sempre intorno, a sй, allarmandosi ad ogni rumore, Assicurazione Incidente e fu egli ad avvertire Colomba che Assicurazione Incidente era tempo di separarsi.
Gli pareva di aver Colomba ancora tutta vicina, Assicurazione Incidente e ripeteva fra Assicurazione Incidente sй le parole che si erano dette; ma tutto ciт lo lasciava triste.

Assicurazione Incidente Docente
Questa Assicurazione Incidente Docente и la vita, questa и la sinceritа, l'amore, lo scopo dell'esistenza pensт Antonio.
Assicurazione Incidente Docente E in quel momento egli era sincero, felice.
Forse risorgeva in lui qualche istinto atavico, forse era il suo amor proprio lusingato dalla cieca passione di Colomba; certo и che in quel momento Assicurazione Incidente Docente egli si sentiva innamorato della fanciulla, non solo, ma gli sembrava che non avrebbe piщ potuto amare una donna civile come amava quella selvaggia.
Assicurazione Incidente Docente Per lunga ora della Assicurazione Incidente Docente notte rimasero assieme, dicendosi le cose piщ poetiche e figurate che due innamorati possano dirsi sotto Assicurazione Incidente Docente la luna; e Colomba pareva dimentica Assicurazione Incidente Docente persino del padre, dell'ovile, del luogo ove si trovava.
Ma Antonio guardava sempre intorno, a sй, allarmandosi ad ogni rumore, e fu Assicurazione Incidente Docente egli ad avvertire Colomba che era tempo di separarsi.
Gli Assicurazione Incidente Docente pareva di aver Colomba Assicurazione Incidente Docente ancora Assicurazione Incidente Docente tutta vicina, e ripeteva fra sй le parole che si erano dette; ma tutto ciт lo Assicurazione Incidente Docente lasciava Assicurazione Incidente Docente triste.

Assicurazione RCA Direct Line: la polizza rc auto online e al telefono. In caso di sinistro
Risparmia fino al 30% sulla tua assicurazione .
con la polizza auto Direct Line > In caso di sinistro> Cosa fare in caso di incidente _#_Cosa fare in caso di incidente Compila sempre il Modulo di Constatazione Amichevole di Incidente (modulo CAI)* per facilitare la raccolta delle informazioni utili in caso di incidente.
Di seguito riportiamo gli elementi minimi da inserire nel modulo CAI, che puoi visualizzare nel file PDF sotto riportato: generalità delle parti coinvolti (assicurati e conducenti) data del sinistro targhe veicoli coinvolti compagnie di assicurazione dei veicoli coinvolti dinamica dell’incidente: crocetta il caso specifico e/o disegnalo nell’apposito spazio firme * La compilazione del modello CAI dà la possibilità di essere pagato direttamente dalla propria Compagnia, riducendo i tempi di liquidazione sinistri in applicazione del Codice delle Assicurazioni (Decr.
Assicurazione RCA Direct Line: la polizza rc auto online e al telefono.
In caso di sinistro Cosa fare se non viene compilato il modulo CAI _#_Cosa fare se non viene compilato il modulo CAI Se al momento dell'incidente non fosse possibile utilizzare il Modello CAI, telefona al Servizio Sinistri Direct Line al numero 848-88.00.22 e verifica insieme all'operatore se sia applicabile comunque la procedura di, che ti permetterebbe di essere gestito direttamente da Direct Line..

Assicurazioni RCA Direct Line: la polizza rc auto online e al telefono. Il rimborso diretto
Risparmia fino al 30% sulla tua assicurazione .
con la polizza auto Direct Line Home > In caso di sinistro> Risarcimento Diretto Risarcimento Diretto _#_Risarcimento Diretto Con l’introduzione della procedura di Risarcimento Diretto, le Assicurazioni RC Auto hanno messo a punto una procedura semplice e rapida per ottenere il risarcimento dei danni subiti in un incidente stradale..
Di fatto, questa procedura – in vigore per gli incidenti che hanno luogo a partire dal 1° febbraio 2007 – è stata concepita per facilitare gli assicurati, i quali, per recuperare i danni subiti (al veicolo e/o conseguenti a lesioni lievi della propria persona) dovranno rivolgersi direttamente alla propria Compagnia di assicurazioni anziché a quella della controparte coinvolta nell’incidente..
Il rimborso diretto Casi di applicazione del Risarcimento Diretto _#_Casi di applicazione del Risarcimento Diretto I casi nei quali è possibile applicare il Risarcimento Diretto sono i seguenti: L'incidente è costituito da un urto diretto tra due veicoli a motore (automobile, motociclo, ciclomotore*) Entrambi i veicoli hanno una targa italiana, della Repubblica di San Marino o della Città del Vaticano.

In caso di incidente - SARA Assicurazioni
Lavora con noi Guida mondo assicurativo > Risoluzione dei problemi > In caso di incidente In caso di incidente a) Risarcimento diretto Se sei assicurato Sara e sei stato coinvolto in un sinistro, rivolgiti alla tua agenzia Sara di riferimento indipendentemente dalla tua responsabilità sull'accadimento; compila la denuncia del sinistro anche se hai torto per evitare possibili rivalse qualora per la mancata presentazione della denuncia sia derivato un pregiudizio alla Compagnia.
A differenza di prima con la nuova procedura di Risarcimento Diretto il Modulo Blu può essere firmato da entrambi o solo da un conducente/assicurato in caso di disaccordo sulle modalità dell'incidente.
ATTENZIONE: Se possibile, presenta il Modulo con entrambe le firme delle parti coinvolte nell'incidente per tutelarti e avere una gestione più rapida del tuo sinistro.
Ricordati, inoltre, di portare con te tutta la documentazione che può essere utile per provare l'accadimento dell'incidente e la tua versione dei fatti, in particolare: verbale autorità, nel caso siano intervenute autorità sul luogo dell'incidente certificato di pronto soccorso, se presenti feriti preventivo carrozzeria quando disponibile b) Procedura normale Se non è applicabile la procedura di Risarcimento diretto (punto a) è necessario prendere nota della targa dell'auto, delle generalità del conducente e dei dati della sua polizza assicurativa (Compagnia, numero di contrassegno, scadenza).

Negozi di corpo e società di assicurazioni auto
Assicurazione dell'automobile di NJ .
Assicurazione di automobile più poco costosa .
Che cosa dovreste fare dopo che il vostro automobile sia stato in un incidente auto? .

Avvocati dei regolatori di assicurazione dell'automobile e consiglio auto di incidente
Assicurazione dell'automobile di NJ .
Assicurazione di automobile più poco costosa .
Li pensate potete occuparti del vostro regolatore di assicurazione auto? Regolamenti d'assicurazione dell'automobile, cause, avvocati e VOI.
Domanda del lettore :   Sono stato ferito in un incidente di automobile, ma non ritengo che la mia società di assicurazioni auto è dal mio lato.
Dan Baldyga sa negoziare un regolamento d'assicurazione dell'automobile velocemente e nel VOSTRO favore.
forti, il regolatore da assicurazione della montagna del granito, siete sedendo iete sedendo alla vostra tabella di cucina nel tentativo di depositare il vostro reclamo..
Suggerirà intorno a circa alcune “informazione indipendenti„ che presunto è riunito dai vostri vicini e/o soci di affari, che indicano siete stati coinvolgere nelle attività fisiche “molto attive„ dall'incidente.
forte nè i suoi soprintendenti ad assicurazione della montagna del granito sta andando essere giusti.
DINIEGO: L'unico scopo di questa punta di reclamo è contribuire a popolare capisce il processo di reclamo di incidente dell'autoveicolo.
Nè Dan Baldyga, Austin Davis nè TrustMyMechanic.Com fanno tutta la garanzia di qualunque whosoever gentile; NÉ per sostituire un avvocato, un regolatore di assicurazione dell'automobile, o consulente in materia di reclami, incidenti di automobile, reclamo di assicurazione dell'automobile, e simili.

Guide of INCIDENTE ASSICURAZIONE



info: INCIDENTE ASSICURAZIONE


Photo by www.gissrl.it
VIRGILIO Aziende | Assicurazioni | Incidente all'estero, risarcimento in Italia
Chi ha un incidente all'estero con un veicolo europeo può chiedere il risarcimento in Italia, a un mandatario dell'assicurazione straniera .
Una consolazione non da poco per chi è vittima di un incidente stradale in un Paese estero .
Fino a poco tempo fa, infatti, quando lo scontro tra veicoli avveniva fuori dall’Italia, le richieste di risarcimento dovevano essere presentate direttamente all’assicurazione del danneggiante, con evidenti difficoltà di lingua e di conoscenza delle procedure.
Per esempio, un cittadino italiano che subisce un incidente in Germania a causa di un veicolo immatricolato in Francia può presentare richiesta di risarcimento in Italia a un mandatario nominato dall’assicurazione francese.
Tre i requisiti per usufruire di questa possibilità: che il veicolo danneggiante sia immatricolato e assicurato in uno Stato membro dello Spazio economico europeo, che il danneggiato sia residente in uno Stato membro e che l’incidente sia avvenuto in un Paese aderente al sistema della Carta verde.
Il veicolo danneggiante deve essere immatricolato e assicurato in uno stato membro dello Spazio economico europeo, il danneggiato deve essere residente in uno stato membro e l'incidente deve avvenire in un paese aderente al sistema della Carta verde.

Lloyd Adriatico assicurazioni - faq domande e risposte - cosa fare in caso di sinistro
Compila accuratamente il modulo blu (constatazione amichevole di incidente - denuncia di sinistro) seguendo le istruzioni riportate nell'ultima pagina del modulo stesso; firmalo e, possibilmente, fallo firmare anche all'altro conducente; se è firmato da entrambi, trattienine due copie e consegna le restanti all'altro conducente; se l'altro conducente non vuole firmare il modulo blu o non vi è accordo sulle modalità dell'incidente, può essere utile richiedere l'intervento delle autorità; in mancanza di modulo blu raccogli i seguenti dati: data, luogo e ora del sinistro; tipo e targa dell'altro veicolo; Compagnia di assicurazione dell'altro veicolo; cognome, nome, indirizzo e numero di telefono del conducente dell'altro veicolo; generalità del proprietario dell'altro veicolo; descrizione dettagliata dell'incidente e dei danni materiali visibili; generalità di eventuali testimoni; generalità di eventuali feriti; autorità eventualmente intervenute.

Lloyd Adriatico assicurazioni - news
Come indicato dalla legge, e fortemente raccomandato dall'Ania, ha provveduto a compilare il modulo blu , il modello di constatazione amichevole facendolo firmare anche al conducente dell'altro veicolo rimasto coinvolto nell'incidente.
Dal primo febbraio infatti è entrato in vigore il risarcimento diretto , il nuovo meccanismo di rimborso che in caso di incidente stradale consente ai danneggiati di essere risarciti direttamente dalla propria compagnia assicurativa e non più, come accadeva finora, da quella dell’automobilista che ha causato il sinistro.
Nel caso di più autovetture coinvolte, invece, la procedura rimane quella tradizionale, con la richiesta di rimborso da inoltrare alla compagnia dell’automobilista che si ritiene abbia causato l’incidente.
data incidente casella danni materiali: barrare sì solo se nell'incidente sono coinvolti più di due veicoli targhe dei due veicoli coinvolti nomi delle compagnie (come indicato sul contrassegno esposto sul parabrezza) cognome, nome e indirizzo degli assicurati firma per esteso di entrambi i conducenti con nome e cognome dinamica dell'incidente - barrare le caselle che descrivono la dinamica dell'incidente grafico - redigere un grafico dell'incidente solo se dalle modalità del sinistro riportate al punto precedente non emerge chiaramente la dinamica dell'incidente .

::: Come denunciare l'incidente all'assicurazione
La denuncia del sinistro è l'avviso che l'assicurato deve dare entro tre giorni dalla data del sinistro o di quando l'assicurato ne ha conoscenza all'assicuratore quando si verifica un incidente..
È opportuno segnalara tempestivamente il sinistro alla propria compagnia di assicurazione al fine di provvedere con le adeguate procedure per risolvere i problemi derivanti dall'incidente..
La denuncia del sinistro è un elemento fondamentale per la richiesta di un eventuale rimborso presso la compagnia di assicurazione..
La tempestività infatti è un elemento importante in certi casi per la compagnia di assicurazione.

::: Il danno patrimoniale, biologico, morale, incidente e il risarcimento
Nelle assicurazione con responsabilità civile il danno è il pregiudizio subito dalla vittima del fatto illecito a causa di un incidente o sinistro..

Conseguenze dell'incidente
[ Home ] [ Aiuto e sostegno alle vittime ] [ Allacciati alla vita ] [ Anziani per strada ] [ Bambini per strada ] [ Bambini in auto ] [ Giornata di ricordo e preghiera ] [ il casco obbligatorio per tutti ] [ relazione al parlamento ] [ Scuole e sicurezza ] [ Utenti vulnerabili ] [ Conseguenze dell'incidente ] [ Finalità ] [ il Concorso allacciati alla vita ] [ Notizie ] [ I collegamenti ] [ Che fare in caso di incidente ] [ Materiali per la sicurezza e l'educazione stradale ] .
- momento e tipo dell'incidente, età della vittima, ecc.
- domande tese a valutare se le vittime, o le loro famiglie, abbiano ricevuto aiuto e informazione adeguata dai vari servizi con cui sono venuti a contatto dopo l'incidente; .
- è stata chiesta ai soggetti una descrizione dei loro rapporti con le compagnie di assicurazione, e il loro punto di vista sull'adeguatezza dei risarcimenti offerti.
- gli effetti secondari, di ordine psicologico e fisiologico, sulla salute dei soggetti (escluso il danno fisico diretto provocato dall'incidente, in caso di vittime infortunate).
- i cambiamenti causati dall'incidente sul modo di vivere dei soggetti, sul consumo di sostanze psicotrope, sulle loro relazioni con la famiglia, gli amici e i colleghi, sulla loro capacità di godere la vita.

UPSA Ticino | Incidente automobilistico - quali sonon isuoi diritti?
Incidente automobilistico - quali sono i suoi diritti?.
Un piccolo promemoria per far riparare la sua auto senza ulteriori seccature Ha appena avuto un incidente e la sua auto è danneggiata – che fare? La aiutiamo noi passo dopo passo a sbrigare tutte le pratiche affinché la riparazione del suo veicolo e la liquidazione dei danni avvengano senza problemi..
Se la sua auto è stata danneggiata da terzi senza che lei sia corresponsabile dell’incidente, l’autore del danno è obbligato a risarcirla.
Per far valere i suoi diritti può anche rivolgersi direttamente all’assicurazione di responsabilità civile stipulata da questa persona..
Eventuali clausole contenute nel contratto di assicurazione di responsabilità civile che impongono di affidare il veicolo a un determinato garage non hanno in questo caso carattere vincolante..
Le spese per la rimozione e il rimorchio di veicoli o eventuali costi di deposito sono coperti dall'assicurazione di responsabilità civile..
Eventuali clausole contenute nel contratto di assicurazione che prevedono il pagamento da parte del danneggiato di un importo forfettario per l'auto sostitutiva non hanno carattere vincolante.

Commissione europea - La tua Europa - Cittadini - Assicurazione auto
Inizio pagina LA PROTEZIONE GARANTITA DAL DIRITTO COMUNITARIO È possibile assicurare la propria automobile con qualsiasi compagnia d'assicurazione debitamente autorizzata ad emettere polizze di questo tipo in qualsiasi Stato membro dell'Unione europea.
Quest'autorizzazione si applica sia ai contratti di assicurazione obbligatoria nel campo della responsabilità civile, che ai contratti di assicurazione facoltativi che coprono rischi supplementari (come furto, incendio, ecc.).
Se si desidera stipulare una polizza d'assicurazione per la responsabilità civile obbligatoria con una compagnia d'assicurazione autorizzata e con sede in un altro Stato membro, occorre che vengano soddisfatte le seguenti condizioni: .
L'autorità di controllo assicurativa dello Stato membro dove il veicolo è immatricolato è stata informata dalla corrispondente autorità dello Stato membro in cui ha sede la compagnia, che la stessa intende stipulare una polizza d'assicurazione per autoveicoli in quello Stato; La compagnia assicuratrice deve essere membro dell'Ufficio nazionale degli assicuratori automobilistici e del Fondo di garanzia dello Stato membro in cui il veicolo da assicurare è immatricolato; Se tale compagnia non ha una sede nello Stato membro nel quale il veicolo è immatricolato, deve avere designato un rappresentante abilitato a liquidare i sinistri in quello Stato.

Aggiornamenti sul mondo delle Assicurazioni - Assicurazioni - Msn Money - Incidente a Fido? Assicuratelo!
Guide per le Assicurazioni Il contratto Denuncia di sinistro Fondi Pensione Le altre coperture Le agevolazioni fiscali per gli iscritti ai fondi pensione Assistenza Sanitaria Prestazioni offerte Tipologia di coperture Incidente a Fido? Assicuratelo! Quando la polizza è a quattro zampe...
Questa assicurazione è valida in tutta Europa (paesi ex Urss esclusi), anche in caso di smarrimento, per animali che abbiano dalla nona settimana di vita fino a dodici anni.Ma non è tutto: se si dovesse ammalare il proprietario dell'animale o un convivente, è previsto il rimborso delle spese di pensione o custodia dell'animale fino ad un massimo annuo di 258, 23 euro.

Benefits


Photo by www.sulpm.net
SCADPlus: Assicurazione della responsabilità civile autoveicoli
INTERAZIONI DELL'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA CON ALTRE POLITICHE > Assicurazione della responsabilità civile autoveicoli Nel quadro della realizzazione del mercato comune, il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli contribuisce a dare concretezza alla libera circolazione delle persone e delle merci.
La prima direttiva 72/166/CEE sull'assicurazione autoveicoli ha fissato i principi fondamentali per garantire la libera circolazione degli autoveicoli, ossia la soppressione dei controlli dell'assicurazione alle frontiere e l'obbligo dell'assicurazione della responsabilità civile per tutti i veicoli circolanti nell'UE.
Quattro ulteriori direttive sull'assicurazione autoveicoli hanno in seguito completato il sistema, al fine di accrescere la protezione delle vittime degli incidenti stradali.
ATTI Direttiva 72/166/CEE del Consiglio, del 24 aprile 1972, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati Membri in materia di assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e di controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità.

La Mobiliare, Assicurazioni & Previdenza - Incidente nel tunnel della Viamala: gli assicuratori si mettono d'accordo
Incidente nel tunnel della Viamala: gli assicuratori si mettono d'accordo .
Liquidare rapidamente e insieme i sinistri Gli assicuratori di responsabilità civile intendono procedere uniti nell'operazione di liquidazione dei danni causati dall'incidente nel tunnel della Viamala del 16 settembre 2006.
Una seria valutazione delle responsabilità civili presuppone però che sia prima chiarita la dinamica dell’incidente.
Il Servizio Sinistri della Mobiliare, numero di telefono di Mobi24 (00800 16 16 16 16), funge da centro di riferimento ed è a disposizione 24 ore su 24 dei famigliari e delle persone che nel corso dell’incidente hanno subito delle lesioni.
Come i costi dei danni sopravvenuti verranno ripartiti tra gli assicuratori sarà deciso solo quando sarà nota la dinamica dell’incidente e con ciò anche la posizione giuridica..
Questo terribile incidente ha causato la morte di 9 persone, parecchi veicoli sono andati completamente distrutti, la strada e il tunnel hanno subito danni per circa due milioni di franchi..
Protekta (assicurazione di protezione giuridica) a Berna fa anche parte del Gruppo Mobiliare..

Cattolica Assicurazioni
Periodo che può intercorrere tra il momento della stipulazione di un contratto di assicurazione e quello a partire dal quale la garanzia offerta dall’assicuratore diviene concretamente efficace..
Rappresentano la parte del premio versato dal contraente che è destinata a coprire i costi commerciali e amministrativi dell’impresa di assicurazione.
Documento che attesta l’estensione dell’efficacia dell’assicurazione obbligatoria rc auto ai danni provocati dalla circolazione del veicolo assicurato in alcuni paesi esteri, la cui sigla sia indicata (e non sbarrata) sulla stessa carta verde..
Nell’assicurazione obbligatoria rc auto è il documento, rilasciato dall’assicuratore, che attesta l’adempimento dell’obbligo di assicurazione.
Dal certificato deve risultare, tra l’altro, il periodo di assicurazione per il quale l’assicurato ha pagato il premio.
Clausole di base previste da un contratto di assicurazione.
Meglio conosciuto con il nome di 'modulo blu', è il documento con il quale è possibile effettuare la denuncia di un sinistro nell’assicurazione obbligatoria rc auto.
siano stati indicati i nomi delle parti (assicurato e/o conducente) e delle imprese di assicurazione coinvolte nell’incidente; .

Assicurazioni Ina Assitalia > Informazioni Generali
E’ sempre utile e conveniente, per chiunque sia coinvolto in un incidente, evitare superficialità, fretta e ansia che sovente caratterizzano il momento immediatamente successivo al sinistro.
Subito dopo aver prestato soccorso agli eventuali feriti, una delle prime cose da fare è compilare accuratamente il Modulo Blu o CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente/Sinistro), che ogni automobilista dovrebbe sempre portare con sé.
Modulo Blu CAI In caso di incidente, subito dopo aver prestato soccorso agli eventuali feriti, una delle prime cose da fare è compilare accuratamente il Modulo BLU o CAI (Constatazione Amichevole d’Incidente/Sinistro), che ogni automobilista dovrebbe sempre portare con sé.
Se il 'Modulo Blu' non fosse disponibile, si può provare a richiederlo ad altri automobilisti presenti, anche se dovesse trattarsi di un modello stampato da altre Compagnie di Assicurazione.
Dati indispensabili, da non tralasciare assolutamente Gli altri dati da raccogliere: la data del sinistro; i nomi degli assicurati; i nomi delle rispettive compagnie di assicurazione; le targhe dei due veicoli coinvolti nel sinistro; le circostanze relative alla dinamica del sinistro; le firme dei conducenti.

Assicurazioni On Line Dialogo - Preventivi per la tua Polizza Auto - Servizio Sinistri
Cosa fare in caso di: Incidente stradale Furto auto totale o parziale e eventi sociopolitici Incidente con automobilista straniero Convenzione indennizzo diretto Dialogo aderisce all'Accordo per la gestione dei sinistri catastrofali Fondo di Garanzia Vittime della strada Incidente stradale Nel caso di incidente stradale con la compilazione del modulo di Constatazione Amichevole di Incidente, di seguito chiamato CAI, chiama immediatamente il numero verde 800.448.448 e segui le istruzioni dell'operatore sulle modalità di svolgimento della liquidazione dei danni..
(come da fac-simile - scarica in formato PDF - 17, 5 KB ) alla Impresa del civilmente responsabile, allegando sempre il modello di constatazione amichevole (modulo CAI ricevuto unitamente al contratto), compilato dall’interessato in tutte le parti necessarie per ricostruire l’incidente e identificare il responsabile.
Si ricorda che per i sinistri accaduti dal 1° gennaio 2006, il trasportato dovrà richiedere il risarcimento di eventuali danni subiti all’impresa di assicurazione del veicolo su cui si trovava a bordo al momento del sinistro.
Incidente con automobilista straniero Se l'incidente provocato da un veicolo straniero è avvenuto in Italia, occorre inviare la richiesta di risarcimento all'UCI - Ufficio Centrale Italiano, Corso Sempione 39 - 20145 Milano, che, successivamente, comunicherà il nominativo della società incaricata di liquidare il danno..

Help Consumatori - Leggi news
In caso di incidente, l'assicurazione può offrire al suo assistito che ha ragione un indennizzo.
L'ammontare dell'indennizzo è di discrezione dell'assicurazione.
Ciò significa che la propria assicurazione/agenzia è corresponsabile per la corresponsione dell'indennizzo.
L'assicurato mantiene il diritto di potere rimborsare il danno all'assicurazione alla fine dell'anno assicurativo e quindi non viene applicato il «Malus».
La richiesta per l'avvenuto pagamento del danno sarà da indirizzare al CONSAP (anche tramite la propria agenzia di assicurazione).
Sul sito del Centro Tutela Consumatori Utenti potete trovare il calcolatore «Bonus- Malus» utile per decidere se conviene pagare di tasca propria per evitare di cadere nella penale o far pagare all'assicurazione.
o fax) alla Vostra assicurazione, il più presto possibile, il modulo blu di constatazione amichevole..
2) Precisate all'assicurazione dove si trova il veicolo per l'accertamento dei danni..
4) Se il danneggiato non è soddisfatto dell'offerta o dei motivi che impediscono di formulare la stessa, può fare reclamo, mediante raccomandata A.R., alla propria assicurazione: .

Assicurazione OK
L'Assicurazione è obbligata ad informarmi se ha intenzione di aumentarmi la polizza RCA? .
Secondo quanto stabilito dalla circolare ISVAP n° 235 del gennaio 1995, la Compagnia di assicurazione ha l'obbligo di avvertire per iscritto il cliente quando l'aumento superi il tasso di inflazione programmato (per il 2001 l'1, 7%).
Per essere sicuri della validità del contratto è necessario ricevere copia originale del contratto, di cui una copia va restituita firmata all'Assicurazione, e copia originale del contrassegno..
L'attestato di rischio deve essere richiesto alla Compagnia di assicurazione con la quale si ha in essere un contratto RCA..
La Compagnia di assicurazione è obbligata a fornirmi su mia richiesta l'attestato di rischio? .
E' possibile trasferire l' assicurazione Responsabilità Civile Auto (RCA) su una nuova vettura, comunicando i nuovi dati relativi alla auto acquistata (targa, modello, valore, etc.).
La Compagnia di Assicurazione può rifiutarsi di stipulare una polizza RCA? .
Dal momento che tale assicurazione è obbligatoria, la circolare ISVAP n° 378/98 ha stabilito l'obbligo per le Assicurazioni di stipulare polizze di polizze RCA per i veicoli e motoveicoli.

Assicurazioni Auto Online
L'assicurazione auto Alaelixir è la polizza che in caso di guasti includerà i costi del meccanico (pezzi di ricambio e mano d’opera), che verranno pagati direttamente al Centro Convenzionato.
Il prodotto è rivolto a tutti coloro che amano viaggiare avendo la sicurezza di poter contare su di un valido aiuto ogniqualvolta l’assicurato si trovi condizioni di difficoltà (ad esempio in caso di furto, incidente, guasto, incendio all'autoveicolo o nel reperimento di informazioni di carattere legale, burocratico, fiscale ecc.) e abbia bisogno di assistenza che viene data coprendo a 360° le esigenze delle persone e le necessità del veicolo.
Per gli infortuni derivanti da incidente durante la circolazione..
Un sistema intelligente che rileva tutti i dati utili per stabilire la dinamica dell’incidente.
Polizza che ti permette di costruire una assicurazione personalizzata sulle tue esigenze.Tante garanzie da scegliere per affrontare ogni imprevisto.
E se c'è bisogno di assistenza, Pronto Intervento AXA Assistance interviene 24 ore su 24 in tutta Italia e all'estero in caso di incidente, guasto o furto..
Inoltre con il pacchetto InMoto Pro, anche il casco e l'abbigliamento sono coperti in caso di incidente.

Nuovo codice Assicurazioni, Procedura CID
Nuovo codice delle assicurazioni Denunciare il sinistro La procedura CID Procedura ordinaria Fondo di garanzia per le vittime della strada Danno biologico Il premio di assicurazione.
Ovvero, i trasportati che subiscono danni a seguito di un incidente stradale, salvo l’ipotesi di sinistro cagionato da caso fortuito, sono tenuti a promuovere la procedura di risarcimento esclusivamente nei confronti della compagnia di assicurazione del veicolo sul quale stavano viaggiando, a prescindere dalle responsabilità del sinistro..
In ogni caso è bene fare attenzione ad alcuni dati essenziali: luogo, data e dinamica del sinistro, dati personali dei soggetti interessati, dati relativi ai veicoli (assicurazione, targa, modello ecc.) .
Il danneggiato ha due possibilità in caso di incidente (vedi nuovo codice ): .
rivolgersi alla propria Compagnia di assicurazione per ottenere l’indennizzo diretto (CID); rivolgersi all’assicuratore del veicolo responsabile del sinistro.
In sostanza l’assicurato può richiedere ed ottenere l’indennizzo rivolgendosi direttamente alla propria Compagnia, invece che all’assicurazione del veicolo responsabile del sinistro.

INCIDENTE ASSICURAZIONE ?

GOORU > Assicurazioni auto: scegli qui la polizza RC Auto più adatta alle tue esigenze
scegli qui la tariffa per l'assicurazione della tua auto (assicurazione RCA obbligatoria, a cui potrai aggiungere le garanzie assicurative facoltative cosiddette ARD, ovvero assicurazione contro il furto o l'incendio dell'autoveicolo, la tutela giudiziaria in caso di incidente, ...) L'assicurazione per l'automobile ha tariffe che variano da compagnia a compagnia: le compagnie assicurative offrono tariffe, premi, polizze, garanzie assicurative il cui costo varia a seconda dell'assicurato, della sua classe bonus malus, e via dicendo.
Con Gooru puoi valutare il premio che ti offrono le diverse assicurazioni per assicurare la tua auto, automobile macchina, tenendo conto della probabilità di incidente o sinistro che ti potrebbe capitare.
Non esiste solo il premio: il costo della assicurazione è uno degli elementi da considerare ma è molto importante considerare consa avviene in caso di incidente: se ti capita un incidente con la tua auto il sinistro viene liquidato dalle assicurazioni ed i tempi di liquidazione variano a seconda della compagnia per cui i tempi di liquidazione per ottenere il rimborso dalla compagnia sono da tenere in considerazione quando si sceglie una assicurazione: non solo la tariffa ma anche il servizio all'assicurato quando avviene un incidente.
IFFISO: Aviazione, jet privato, finanziamento, assicurazioni, immatricolazione, manutenzione, jet membership
Proprietà dell’aereo Registrazione dell’ aereo e assicurazione Servizi di amministrazione e manutenzione dell’ aereo .
La Piemontese Assicurazioni
In caso di incidente stradale, quindi, la denuncia del sinistro e la richiesta di risarcimento si presentano direttamente alla propria Agenzia La Piemontese e non alla Compagnia della controparte.
L’Agente La Piemontese è sempre un punto di riferimento vicino e affidabile per ogni necessità assicurativa, capace di offrire serenità anche quando si verifica un incidente stradale..
Opuscolo "Cosa fare in caso di incidente" ..
Indennizzo diretto: altri consigli dal CTCU
Segnalato da: spataro Fonte: Asaps A ASSICURAZIONE VEICOLI A MOTORE: NOVITÀ NEL PAGAMENTO DEI DANNI DALL’ 01.02.2007 Il Governo e le associazioni di tutela dei consumatori prospettano che il rinnovo della procedura abbia come conseguenza tempi di attesa minori per il pagamento dell’indennizzo, costi minori per gli incidenti stradali (attualmente in media 3.600 Euro) e – a medio termine – un abbassamento del costo delle polizze assicurative.
Il nuovo indennizzo In caso di incidente, l’assicurazione può offrire al suo assicurato che ha ragione un indennizzo.
In questo modo la propria assicurazione/agenzia è corresponsabile per la corresponsione dell’indennizzo.
Il “Malus” può essere evitato comunque L’assicurato mantiene il diritto di potere rimborsare il danno all’assicurazione alla fine dell’anno assicurativo e quindi non viene applicato il “Malus”.
La richiesta per l’avvenuto pagamento del danno d’ora in poi sarà da indirizzare al CONSAP (anche tramite la propria agenzia di assicurazione).
ilGiornale.it - E sulle assicurazioni il governo rischia lo stop - n. 28 del 02-02-2007
di Nino Materi - venerdì 02 febbraio 2007, 07:00 Da ieri l’automobilista che viene coinvolto in un incidente stradale senza averne colpa, sarà risarcito direttamente dalla propria assicurazione.
«Non solo i tempi burocratici verranno sensibilmente ridotti, ma faremo pure scendere le tariffe assicurative, nota dolente per tutti gli automobilisti», promette il ministro dello Sviluppo economico firmatario del decreto entrato in vigore dal primo febbraio.Il testo Bersani recita testualmente: «Con “l'indennizzo diretto”, in caso di incidente, i danneggiati non responsabili (o responsabili solo in parte) potranno essere risarciti direttamente dal proprio assicuratore e non più dall'assicuratore di chi ha causato l'incidente».
Viene, in pratica, esteso a tutti i sinistri il meccanismo dell’ex-cid: per denunciare l'incidente dovrà essere infatti utilizzato il modulo blu messo a disposizione dagli assicuratori che dovrà essere consegnato alla propria compagnia dopo averlo compilato con i dati delle auto e degli automobilisti coinvolti.
Libero - News - Libero Blog - Economia - Incidente sulla neve? Ecco che cosa si deve fare
Incidente sulla neve? Ecco che cosa si deve fare .
di: Alessandro Rc auto e strade ghiacciate: se l'incidente è lieve, paghi subito e risparmi Durante queste giornate di tormenta siberiana, i carrozzieri stanno ricevendo parecchie gradite visite.
Per costoro, solo una noia: vengono interamente rimborsati dall'Assicurazione.
Qui invece mi rivolgo a quei poveri diavoli che hanno provocato un incidente.
Allora, chi ha causato l'incidente deve pagarsi da sé le ammaccature della propria vettura (a meno che non abbia altre coperture assicurative oltre alla Rca obbligatoria).
3) Fa rimborsare il danno dall'Assicurazione, come nel punto 1), ma, al momento del rinnovo, stabilisce se passare in classi di merito più alte oppure se scendere di una classe: in quest'ultimo caso, darà alla Compagnia i soldi che l'Assicurazione stessa ha tirato fuori per il risarcimento.
E se nessuno vi dà una mano, ecco una ragione in più per cambiare Assicurazione.
può unassicurazione aumentare la classe di meritomentre ce un contenzioso tra avvocati e non si e stabilito ancora chi a torto o ragione? .
E fare una 'TORTA'? così si fotte l'assicurazione! visto che loro ci fottono da anni, con la scusa chè adeguano le tariffe( io sono in classe -2, più sotto non si và) ogni anno mi viene aumentata.(e mi fottono) .
Rivoluzione per le assicurazioni Al via il risarcimento diretto - Motori - Repubblica.it
Al via il risarcimento diretto Dal primo febbraio cambia il mondo della assicurazioni: entra in vigore il famoso "risarcimento diretto" che renderá più semplice la procedura per il risarcimento dei danni accorciando le distanze tra assicurati e assicurazione.
In dettaglio la collaborazione degli assicurati nella firma congiunta del modulo blu con la descrizione dell'incidente permetterá tempi rapidissimi (30 giorni) per ottenere l'offerta di risarcimento da parte delle compagnie.
Così in caso di incidente stradale, i danneggiati non responsabili (o responsabili solo in parte) per essere risarciti si rivolgeranno direttamente al proprio assicuratore anziché a quello del veicolo che li ha danneggiati.
La nuova procedura si applicherá in caso di incidente tra due veicoli, entrambi con targa italiana, identificati e regolarmente assicurati.
"In concomitanza con l'introduzione della nuova procedura di Risarcimento Diretto RC Auto - spiegano alla Genertel, l'assicurazione online del Gruppo Generali - siamo la prima compagnia a comunicare il servizio di assistenza sinistri online.
In tutti i casi il consiglio delle compagnie di assicurazione è quello di compilare sempre il modulo blu, firmandolo, e se si è d'accordo su come è avvenuto l'incidente, insieme all'altro conducente.
GE.SIN. Richieste Fondo Vittime della Strada - STEFFANO GROUP
Ecco come comportarsi se fate un incidente con uno di loro..
Alla cattiva manutenzione e al traffico eccessivo si è aggiunto ora un nuovo pericolo: l’incidente con il “non assicurato”..
Per fortuna la legge prevede precise tutele per chi fa un incidente con veicoli non assicurati..
Ogni volta che paghiamo l'assicurazione dell'auto (quella obbligatoria, non l'incendio e furto e auto rischi diversi) una fetta del premio va al Fondo di garanzia per le vittime della strada..
Se chi ha causato l’incidente non è coperto da assicurazione, difficilmente potrà pagare i danni, per questo è stato creato Il FONDO VITTIME DELLA STRADA che provvede al risarcimento dei danni causati da: .
Se i danni sono superiori, bisognerà fare causa a chi ha provocato l’incidente per ottenere il rimanente..
Le richieste di liquidazione dei danni per incidente con veicoli non assicurati vanno inviate alla compagnia assicuratrice individuata dalla legge per la zona dove è avvenuto l’incidente..
Chi circola senza aver stipulato alcuna assicurazione RC auto, rischia grosso: c’è il sequestro del veicolo non assicurato che si trasforma in confisca se, entro 6 mesi, non viene attivata una polizza e pagata la multa, la sanzione parte da 716€ e può arrivare a 2.867 €..


Home @CallCenter