Circolo Culturale 

“ Luigi Angelini”

 

 

 Curriculum  MICHELA SBURLATI

MICHELA SBURLATI si è diplomata in arpa ed in canto con il massimo dei voti e la lode ed ha proseguito quindi gli studi di canto perfezionandosi con Margaret Baker, Mietta Sighele e Veriano Luchetti.

Ha debuttato ancora giovanissima nel 1989 nella “Medium” di Menotti a Roma, vincendo successivamente il concorso “Battistini” e debuttandovi il ruolo di Mimì nella “Boheme”, ed il concorso “Madama Butterfly” a Viareggio per voci pucciniane. Nel 1991 è stata “Suor Angelica” in una fortunata edizione del “Todifestival” e nel 1992 lo stesso Menotti l’ha scelta come interprete femminile del “Duca d’Alba” di Donizetti che ha inaugurato il festival americano di Charleston South Carolina (U.S.A.) ed il 35° “Festival dei due mondi” a Spoleto, produzione ripresa poi dal teatro “Carlo Felice” a Genova.

Dal 1994 ha iniziato un’intensa collaborazione con Gustav Kuhn che l’ha portata a debuttare nei ruoli di protagonista il ”Capriccio” di R. Strauss al teatro Regio di Parma, la “Manon Lescaut “ di Puccini al teatro del Giglio di Lucca, il mozartiano “Re pastore” a Firenze, il wagneriano “Rheingold” al Teatro San Carlo di Napoli, ed al Tiroler Festspiele Erl, di cui è ospite fissa da ormai cinque anni, avendovi debuttato il “Requiem” di Verdi (cd B.M.G. ”Arte nova”), il ruolo di Rosalinde nel ”Die Fliedermaus” di J. Strauss nell’estate 2002 (cd B.M.G."Arte Nova") e fondamentali pagine del repertorio sinfonico tedesco.

Dal 2001 ha iniziato una intensa collaborazione con l’Arena di Verona che l’ha portata a cantare nelle maggiori capitali europee, a New York ed Hong Kong e ad inaugurare la stagione invernale 2002 al Teatro Filarmonico di Verona con una fortunata edizione della “Rondine” di Puccini diretta da M. Arena, la stagione invernale 2004 con "le Donne Curiose" di Wolf Ferrari, e la nona sinfonia di Beethoven nel 2005 diretta da G.Kuhn. Era inoltre nel cast che ha aperto la stagione sinfonica 2002 a Palermo con la “Missa solemnis” di Beethoven. Ha inaugurato la stagione 2003 del teatro Regio di Parma al fianco di R. Raimondi nell'"Assassinio nella cattedrale" di Pizzetti, diretta da B. Bartoletti replicato la stagione successiva al Teatro dell'Opera di Roma. Ha inaugurato l'anno della cultura a Genova con un recital al teatro "Carlo Felice" accanto a Josè Carreras. Nel 2004 è stata inoltre Liù nella "Turandot" del Teatro Lirico di Cagliari diretta da K. Martin e Mimì nella "Boheme" al 42° Festival di Osaka in Giappone. E' inoltre Medora nel verdiano "Corsaro" diretto da R. Palumbo al Teatro Regio di Parma (dvd Dynamic) ed Isabella nella prima esecuzione mondiale del "Federico II" di Tutino che ha aperto la stagine 2005 del teatro di Iesi. Ha cantato il “Requiem” di Verdi anche nell’Auditorium di Milano diretta da R. Chailly. Nel gennaio 2005 è Donna Elvira in "Don Giovanni" al Teatro Regio di Torino, ed inaugura il Festival di Macerata come Elisabetta nel verdiano “Don Carlo” diretta sempre da G. Kuhn, con il quale ha debuttato nell’aprile 2005 i “Quattro ultimi lieder” di R. Strauss con l’orchestra filarmonica marchigiana. Ha cantato a Pechino, in Giappone, in cui si reca regolarmente, in Sud America, in Germania, Austria, Spagna, Inghilterra, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Svizzera ed è stata ospite di alcuni dei festivals internazionali più prestigiosi; nel 2000 a Vienna, nell’ambito delle celebrazioni in onore di Pietro Metastasio, ha inciso due CD per la Fonè: il “Giuseppe riconosciuto” di Anfossi e la “Passione di Cristo” di Salieri.

L’estate 2006 segna un passaggio fondamentale nel suo cammino artistico avendovi debuttato come Isolde nel “Tristan und Isolde” di Wagner prodotto dal festival di Erl e diretto da G. Kuhn ,ruolo che ha avuto unanime caloroso consenso di pubblico e della critica internazionale e che è chiamata a ricoprire fino al 2009.

Tra i prossimi impegni “Adelia” di Donizetti,(registrato dalla Sony), “Tosca” diretta da Marco Boemi, “Missa solemnis” di Beethoven diretta ancora da Kuhn, “Aida” nel 2008 ancora ad Erl.

E’ docente di canto presso il Conservatorio di Musica di Perugia.