Circolo Culturale “ Luigi Angelini”

 

“ P A R O L E   A P P E S E ”

 

LA   NUOVA  OPERA  DI  GIUSEPPE   PEGORARO

 

 

 

Sabato 21 gennaio ha avuto luogo nella sala degli stucchi del Circolo Tifernate la presentazione del libro Parole appese nuova opera di poesie scritte da Giuseppe Pegoraro.

 

La serata organizzata dal Circolo culturale “Luigi Angelini” è stata coronata da un eccellente successo di pubblico che ha stipato tutti gli spazi della sala .

 

Dopo le parole di apertura del Presidente Luigi Chieli e di presentazione dei  giornalisti Prof. Eliana Piarazzoli e Massimo Zangarelli, di livello notevole sono sembrate le suggestive atmosfere create dal mix fra parole e musica,attraverso la lettura di alcune poesie del libro, dalla voce di Stefano Pietro Detassis accompagnata dalle note acustiche della chitarrista Alessandra  Chieli.

 

Giuseppe Pegoraro con questo ultimo  lavoro,si pone a buon diritto come uno dei protagonisti di una Città di Castello  che produce cultura vera.

 

Dopo un decennio prolifico e pregnante di interiorità rivelate(Cortometraggio,Rincorrendo il niente),continua un viaggio ideale rappresentativo di situazioni ed attimi,approdando ad un maggiore piano di espressività stilistica compiuta.

 

 I flash, le foto,le sequenze oniriche trovano una evoluzione ben marcata rispetto alle opere precedenti.

 

Figlie di segmenti esistenziali e riflessivi differenti le parole dei versi , appaiono ben stirate ed evidenti,nell’armadio archetipo del background personale di Pegoraro.

 

Oggi appare evidente come l’autore travalichi favorevolmente gli angusti spazi della quotidianità vissuta,verso un equilibrato senso di comunicativa universale;Traguardo possibile da non configurare mai come pura utopia.

 

 Parole appese è un opera che contribuisce ad arricchire la già capiente library di editoria tutta tifernate.

 

                                                                                                                                F.F