Guide of PIANTE PALME

Parco delle kentie di Riposto - Le Palme
Le Palme, definite da Linneo 'Principes plantarum' per il loro maestoso portamento e per la folta corona di foglie, sono una delle maggiori famiglie di Angiosperme Monocotiledoni e comprendono circa 2.500 specie, riunite in 215 generi.
Le Palme sono diffuse, principalmente, nelle regioni tropicali e subtropicali sia del Vecchio che del Nuovo Mondo e solo alcune crescono nelle regioni temperate settentrionali.
L'Europa, ricca di Palme durante l'Era Terziaria, ospita attualmente due sole specie spontanee, Phoenix theophrasti, endemica dell'isola di Creta e Chamaerops humilis distribuita nel bacino occidentale del Mediterraneo, presente anche in Italia con carattere di relitto.
Il portamento più comune e più noto delle Palme è quello legnoso arboreo, con un tronco singolo, non ramificato, che porta all'apice una corona di foglie.
Nelle Palme acauli il tronco non si accresce, ma resta tozzo o addirittura strisciante e rizomatoso.
In alcune Palme rampicanti, come Calamus, l'infiorescenza può trasformarsi in un organo allungato, simile ad una sferza, fornito di spine ricurve verso il basso che viene detto flagello e che ha la funzione di favorire l'ancoraggio della pianta I fiori sono piccoli, regolari, sessili o peduncolati, sullo stesso peduncolo solitari o in gruppo, solitamente poco appariscenti, di colore giallo-verdastro.

Palma da datteri: Phoenix dactylifera
Etimologia - Il termine generico è un antico nome già citato da Teofrasto, con cui i Greci chiamavano le piante di questo genere; esso deriva da phoenix = fenicio perché sarebbero stati proprio i Fenici a diffondere queste piante.
I fiori, unisessuali su piante dioiche, sono piccoli, di colore biancastro, fragranti, riuniti in spadici ascellari lunghi fino a 120 cm e fortemente ricurvi per il peso dei frutti.



PIANTE PALME

Vivai Lo Porto
Tra queste piante si possono trovare svariate soluzioni per creare un angolo verde tutto l'anno; le palme, infatti, con il loro portamento elegante, sono perfette per abbellire le vostre terrazze o i vostri giardini.
All'interno dei nostri vivai si trovano misure e prezzi diversi tra le piante in produzione..

GARDA PALME
'Per le Palme non c'è completo arresto della vegetazione e la gemma centrale è in attività anche d'inverno, il che la rende sensibile al freddo.
Palme che sono resistenti a temperature di -10° C possono subire gravi danni con una grande umidità a -5° C; allo stesso modo, la neve fresca protegge il cuore della palma, ma dopo diversi geli e disgeli i danni possono essere letali.
Osservazioni condotte in giardino permettono di confermare, da una parte, che le piante adulte hanno una migliore resistenza al freddo rispetto alle piante giovani, se non altro per la protezione che circonda la gemma terminale, e dall'altra parte, che, attraverso una selezione che si realizza naturalmente da quasi due secoli, certe specie acclimatate in Europa hanno una tolleranza migliore.' Concimazione: 'I concimi chimici sono ben tollerati dalle Palme; siano essi da interrare o fogliari, è indispensabile trovare rapporti equilibrati tra azoto, fosforo e potassio e oligoelementi,   poichè le monocotiledoni sono sensibilissime alle carenze.
Con due concimazioni a cadenza trimestrale durante il periodo vegetativo attivo, di 0, 5-1 kg di fertilizzante per pianta adulta, si provvede in modo efficace e durevole ai bisogni nutritivi delle Palme.' .
.

info: PIANTE PALME



Photo by www.giardinaggio.it

Giardinaggio.it: Palma nana - Cycas revoluta
Generalità : pianta sempreverde adatta al giardino o all'appartamento, originaria dell'Asia; si tratta di una delle piante più antiche della terra, anticamente era diffusa su tutto il globo.
Hanno crescita molto lenta, e gli esemplari adulti possono raggiungere i 200-300 cm di altezza; si tratta di piante molto longeve.
Nelle regioni centro meridionali si possono coltivare in giardino, mentre al nord sono piante da contenitore e durante l'inverno si pongono al riparo in appartamento o in serra fredda.
Annaffiature : queste piante possono sopportare periodi anche lunghi di siccità, per evitare però che le foglie si rovinino o la crescita sia stentata è consigliabile annaffiare regolarmente, da marzo a ottobre, quando il terreno è ben asciutto; gli esemplari coltivati in appartamento vanno annaffiati anche durante l'inverno, ma sporadicamente, ricordando di attendere che il terreno asciughi perfettamente tra un'annaffiatura e l'altra.
avviene principalmente tramite la divisione dei polloni emessi dalla pianta, all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno.

BOTANICA
Le Palme (foglie, fiori, frutti e ecologia delle Palme).
Wk Botanica (conoscere e coltivare le piante, periodo fioritura).
Piante ed Arbusti in Italia (foto, classificazioni, morfologia delle piante e degli arbusti italiani).
Parco delle Kentie (oltre mille fotografie di piante spontanee e coltivate).
Piante Liguri (Schede delle piante più diffuse in Liguria).
Desert botanical Garden (piante del deserto a Phoenix in Arizona).
La Flora delle Alpi (raccolta di foto di fiori e piante delle Dolomiti).
Piante di Sicilia (trovare e conoscere la flora siciliana, il sito è in italiano e in inglese).
Piante vascolari del Grappa (specie botaniche del Monte Grappa, Vi).
Orto Botanico di Trieste (florilegio di piante magiche, giardino dei semplici, l'orto dei veleni).
Piante ornamentali (data base per la propagazione delle piante ornamentali).

Una nuova temibile minaccia per le palme: la Paysandisia archon
Una nuova temibile minaccia per le palme: .
Nel periodo primaverile del corrente anno, nel corso di sopralluoghi effettuati da Ispettori fitosanitari del Dipartimento ARPAT di Pistoia è stata rilevata, all'interno del fusto (stipite) di piante di Trachycarpus fortunei , la presenza di larve di un lepidottero mai riscontrato prima in Toscana.
archon comprende varie palme ornamentali tra cui: Trachycarpus fortunei , Chamaerops humilis , Phoenix spp., Butia spp., Washingtonia spp., Livistona spp., Latania spp., Sabal spp., Trithrinax campestris , alcune delle quali ampiamente coltivate nei vivai della nostra regione..
Consigliamo pertanto ai vivaisti, di mettere urgentemente in atto tutte quelle misure preventive tese a limitare il diffondersi degli adulti, la loro riproduzione e la conseguente deposizione delle uova su nuove piante ospiti..
allontanare e distruggere tutte le piante che mostrano gravi sintomi di attacco.
Il trattamento con questi ultimi dovrà essere indirizzato contro i primi stadi preimmaginali (uova e larve giovani) ed eseguito avendo cura di bagnare adeguatamente la parte apicale delle piante..

Benefits



Photo by www.vivaigalardini.it

Prima segnalazione in Italia del curculionide delle palme, Rhynchophorus ferrugineus
Prima segnalazione in Italia del curculionide delle palme, Rhynchophorus ferrugineus .
È noto come il commercio di materiale di propagazione e ancor più quello di piante ornamentali, possa costituire un importante mezzo di diffusione di organismi associati alle piante i quali, in questo modo, possono essere trasportati da un paese all'altro, anche al di fuori del loro areale di distribuzione originario.
Le norme fitosanitarie che regolamentano gli scambi commerciali e che dovrebbero assicurare la circolazione di materiale esente da malattie, purtroppo nel nostro Paese vengono spesso disattese, tanto che ogni anno si allunga la lista di organismi esotici (agenti patogeni e fitofagi) segnalati per la comparsa dei danni causati alle piante.
Verosimilmente tali recenti introduzioni sono da mettere in relazione al commercio di piante di sviluppo medio grande, già infestate al momento dell'importazione, sebbene senza evidenti sintomi di danno..
Agli intensi e complessi scambi commerciali che intercorrono tra i paesi produttori di piante ornamentali si deve anche la comparsa in Italia di Rhynchophorus ferrugineus Olivier, coleottero curculionide legato alle palme, di cui si segnala il ritrovamento in un vivaio di Pistoia..

PIANTE PALME:

Fiori e piante nel web - Fioriweb.it spedizioni floreali - trasmissioni floreali online - i migliori link
La nostra azienda produce piante ornamentali da tre generazioni ed è presente sul mercato italiano e quello europeo con la qualità che da sempre ci contraddistingue..
Piante Ferretti - Vivai di piante ornamentali per giardino, parco, siepe, cassette, terrazze, aiuole e altro.
Produzione di conifere, palme, alberatura, arbusti sempreverdi ecc.
Scarascia Cactus - Vivaio specializzato nella produzione di piante grasse per collezionisti.Allestiamo giadini rocciosi .
Vilflora Garden - Non solo piante e fiori ma tantissime idee regalo.
Prodotti per la cura delle piante: concimi e antiparassitari anche per agricoltura biologica.
Consigli e segreti per il benessere delle vostre piante .
Vasto assortimento di piante ornamentali, da frutto, olivi e viti.
Vivai Rasconi Azienda specializzata nella produzione di piante mediterranee tipiche degli ambienti costieri .
Esegue potatura di piante ed abbattimento di alberi.
Vivaiprogettoverde -Produzione fiori e piante da esterno.
Produzione e vendita piante ornamentali e da frutto, fiori e piante da interni.
Informazioni su più di 1, 000 piante e giardinaggio.

Piante mediterranee
I prezzi sopra indicati sono già comprensivi di IVA (10% sulle piante, 20% sui prodotti e 20% sul trasporto)..
La consegna di un gruppo di cinque piante (da una a cinque piante) costa 35 Euro + iva (totale 42 Euro) in tutto il Nord Italia, e 40 Euro + iva (totale 48 Euro) per Centro, Sud e Isole.
Alcune piante sono di dimensione diversa rispetto agli standard, e pertanto hanno un prezzo diverso, che in tale caso è indicato a lato.

Pianta di Palma
La sua struttura, le sue forme, l'economia della sua vegetazione, si distinguono in un modo così sensibile da quelle del generale delle nostre piante, che hanno dato luogo ad una delle divisioni elementari del regno vegetale, conosciuta una volta sotto il nome di Monocotiledoni, e ora di Endogeni..

Le Piante Officinali - Elisa Palme
Segnala questa pagina ad un amico Questo libro vuole essere una guida per chi si vuole introdurre nel sorprendente mondo delle piante officinali, infatti vi svelerà sia notizie storiche che indicazioni su come utilizzarle per uno scopo salutare, in modo piacevole ed interessante.
Tutte le Piante Medicinali del Dottor Peroni .