Guide of ALPI ITALIANE


ALPI ITALIANE

Hotel Montagna, Alberghi, Appartamenti, Bed and Breakfast, Residence, Wellness, Agriturismo
Le Alpi sono la catena montuosa più importante d'Europa.
Va considerato che dal Colle di Cadibona al Passo Vrata si estende non tanto una semplice catena montuosa come può essere intesa in senso stretto, ma una serie di più catene che si possono definire sistema montuoso alpino oppure appunto, semplicemente, Alpi.
il più bel panorama delle Alpi in Valle d'Aosta a m.
Bardonecchia e Sestriere : VOGLIA DI NEVE? Sciare in Piemonte Il Piemonte è una delle regioni italiane che vanta le migliori località montane in tutto il Paese.

Sciare sulle alpi italiane: il Sestriere
travelblog chi siamo contatti Sciare sulle alpi italiane: il Sestriere Quest'anno non è stato un anno fortunato per gli sciatori; questa foto è stata scattata qualche giorno fa al Sestriere, il comune nato per volontà di Giovanni Agnelli (il nonno dell'avvocato ), e ci racconta di cime innevate..
Sestriere fa parte di un comprensorio, la Via Lattea, tra i più belli dell'arco alpino, che offre, neve permettendo, oltre 400 chilometri di piste e circa 80 impianti di risalita..
.

info: ALPI ITALIANE




Photo by www.hroma.it

WWF Alpi
Alpi Le organizzazioni WWF di Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia lavorano da tempo in modo coordinato per la salvaguardia di questo importante patrimonio naturale in una visione transnazionale, portando avanti un programma comune di conservazione ecoregionale alpino nell'area definita dalla Convenzione delle Alpi .
BIODIVERSITY VISION ALPI scarica qui il documento completo (English e italiano) dove si approfondisce il concetto di ecoregione, si descrive l'ambiente alpino, la metodologia utilizzata nel lavoro di conservazione ecoregionale, i dati di sintesi per l'individuazione delle 24 aree prioritarie e i biocorridoi.
Il documento inoltre contiene la descrizione socio economica e il contesto politico delle Alpi e una analisi delle minacce alla biodiversità.
Lince europea (Panda Photo) La ricchezza in biodiversità delle Alpi Il territorio delle Alpi, secondo i confini definiti dalla Convenzione delle Alpi, misura 190.912 km quadrati, di cui il 27, 5% in Italia.
Le Alpi sono una delle ultime regioni naturali rimaste nell'Europa centrale e ospitano 30.000 specie animali e 13.000 specie vegetali che documentano la grande diversità biologica presente.

Benefits



COMITATO GLACIOLOGICO ITALIANO
Nato come commissione per lo studio dei ghiacciai italiani nell’ambito del Club Alpino Italiano, il CGI diviene organismo autonomo dal 1915, con il sostegno del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di altri enti ed associazioni interessati alla ricerca glaciologica.
Ghiacciai delle Alpi italiane in avanzata e in ritiro dal 1925 al 2004.
Percentuale di ghiacciai in avanzata (blu), stazionari (verde) e in ritiro (rosso) nelle Alpi italiane (a) e nei tre settori in cui sono suddivise (b, c, d), nel periodo 1980-1999 (in parentesi è riportato il numero di ghiacciai che costituisce il campione).
Una sintesi delle campagne glaciologiche da qualche anno è riportata anche su La rivista del Club Alpino Italiano .
I GHIACCIAI IN ITALIA Secondo l’ultimo censimento del 1989 i ghiacciai delle Alpi italiane sono circa ottocento.
I ghiacciai italiani occupano una superficie di circa 500 km 2 (un quinto dell’intera copertura glaciale delle Alpi) e sono concentrati principalmente nei massicci più elevati delle Alpi Occidentali e Centrali.
I GHIACCIAI COME ARCHIVIO DI DATI I ghiacciai alpini, caratterizzati in prevalenza da una temperatura del ghiaccio prossima a quella di fusione, sono sensibili alle variazioni climatiche che ne controllano il bilancio di massa, determinando variazioni delle loro dimensioni.

ALPI ITALIANE:

Untitled Document
Distribuzione delle nevicate sulle Alpi italiane e tipi di tempo .
Andamento nivometeorologico, attività valanghiva e incidenti da valanghe sulle Alpi italiane nella stagione invernale 87/88 .
Andamento nivometeorologico, attività valanghiva e incidenti da valanghe sulle alpi italiane stagione invernale 1988/89 .
Andamento nivometeorologico, attività valanghiva e incidenti da valanga sulle Alpi italiane.
Andamento nivometeorologico, attività valanghiva e incidenti da valanga sulle alpi italiane.
L'evoluzione del manto nevoso e l'attività valanghiva sulla Alpi italiane .
Andamento meteorologico sulle Alpi italiane.
L'evoluzione del manto nevoso e l'attività valanghiva sulle Alpi italiane .

aree protette alpi
Dei prossimi passi per l’attuazione della Convenzione delle Alpi si è.
delle associazioni di tutti i paesi alpini.
Alpi: la posizione geografica dell’Italia le permette infatti di.
abbracciare l’intero arco alpino, e pertanto i ritardi del nostro Paese.
italiane, dovuti a mancanza di politiche di sostegno.
Legambiente insieme a CIPRA Italia sta sollecitando le Autorità italiane.
programmazione che possa favorire la rete ecologica alpina; la proposta.
1) Alpi Liguri: ambito transfrontaliero di connessione tra Alpi, .
transalpini dell’avifauna in parte protetto dalla RN Pian di Spagna e.
7) Pizzo della Presolana: Massiccio dolomitico prealpino, scrigno di.
8) Monte Baldo: Massiccio calcareo delle Prealpi del Garda, con.

Turismo verde in Italia, Vacanze in montagna sulle Alpi italiane, Soggiorni estivi nella natura
Turismo verde in Italia, Vacanze in montagna sulle Alpi italiane, Soggiorni estivi nella natura .
Sci alpino, snowboard, sci alpinismo e sport invernali sulla piste da sci dell'Alpe Ciamporino .
Il parco naturale Alpe Veglia e le valli dell'Ossola: escursioni, alpinismo, arrampicata e passeggiate fra boschi, prati, laghetti, alte cime, distese di neve.

News
Al via il 'ciclotrekking' della Carovana delle Alpi in Valtellina e Valchiavenna: il cicloturismo è una grande opportunità per le valli alpine .
Al lago di Garda il trekking lombardo-veneto di Carovana delle Alpi: basta cemento su coste e colline .
I primi risultati del monitoraggio della Carovana delle Alpi 2005.
E se in futuro a Bormio (SO) si arrivasse in treno?: un convegno della Carovana delle Alpi per la mobilità sostenibile in Valtellina .
Con la Carovana di Legambiente, le Alpi italiane sono 'sorvegliate speciali': monitoraggio dell'inquinamento atmosferico, trekking per un turismo senza automobile, convegni, mostre e blitz per denunciare scempi e promuovere buoni progetti.
Anche al Parlamento italiano la Bandiera Nera della Carovana delle Alpi 2005.
Legambiente suona la sveglia al Parlamento italiano: siamo l'unico Paese UE a non aver ancora ratificato i protocolli della Convenzione delle Alpi.
L'eccellenza alpina viaggia sui binari della nuova ferrovia della Val Venosta (BZ) e sugli antichi tracciati della 'Via Spluga' (SO).
Con la Carovana le Alpi italiane sono 'sorvegliate speciali': monitoraggio dell'inquinamento atmosferico in 16 famose località turistiche, 19 trekking per un turismo senza automobile e iniziative in tutto l'arco alpino fino al 15 ottobre.

Corso di Laurea Specialistica in Geofisica di Esplorazione ed Applicata
Titolo della Dissertazione di Dottorato: "Evoluzione geomorfologica e morfostrutturale della parte sud-orientale del Massiccio dell'Argentera (Alpi Marittime)”.
Geomorfologia glaciale e periglaciale in vari settori delle Alpi Occidentali italiane e francesi (Argentera-Mercantour, Chambeyron-Ubaye, Briançon-Lautaret), nelle Alpi centrali (Ortles-Cevedale) e nella catena Wrangell-St Ellias (Alaska-Yukon).
Nell'ambito della geomorfologia glaciale, le ricerche sono state condotte soprattutto nelle Alpi Occidentali meridionali, dove la ricostruzione delle fasi della deglaciazione post-massimo glaciale si è basata su datazioni con isotopi cosmogenici (Be-10) sviluppate tramite una collaborazione con l'University of Purdue (Indiana-USA)..
Il rilevamento geomorfologico e geologico, associato ad analisi geomorfometriche (spatial data handling) ha permesso di individuare l'impronta (structural grain) della tettonica alpina nel rilievo dell'Argentera e di individuare settori crostali a cinematica differente.
Variazioni glaciali ed evoluzione della geomorfologia glaciale e periglaciale in rapporto alle variazioni ambientali recenti nelle Alpi Centrali e Marittime.

Dipartimento di Scienze della Terra - Univesità di Pisa
Campagna Glaciologica nelle Alpi Italiane (Comitato Glaciologico Italiano): coordinamento della Campagna Glaciologica del Settore lombardo delle Alpi Italiane (C.
Evoluzione morfologica e problemi geo-ambientali delle pianure minori Italiane (M.
Evoluzione morfostrutturale e analisi geomorfica quantitativa delle Alpi Liguri (P.R.
Geomorfologia quantitativa e morfotettonica del Massiccio dell’Argentera (Alpi Marittime) e delle Alpi Liguri (A.
Morfologia Glaciale e Periglaciale, Glaciologia e Cartografia Geomorfologica in ambiente alpino.
Stefanini) di origine antropica nelle Alpi Apuane (C.
L'ANOMALA SICCITA' SULLE ALPI ITALIANE TRA L'OTTOBRE 2001 E FEBBRAIO 2002 - approfondimenti - 3B meteo: il portale della meteorologia
approfondimenti L'ANOMALA SICCITA' SULLE ALPI ITALIANE TRA L'OTTOBRE 2001 E FEBBRAIO 2002 situazione sfavorevole Tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno 2001/2002 gran parte del nord e in particolare le Alpi sono state colpite da una persistente siccità: pensate che in circa 100 giorni (tra ottobre e la fine di gennaio) sono caduti mediamente tra i 30 e i 100mm di precipitazioni, gran parte dei quali concentrati nella prima parte di ottobre, quando i fenomeni erano per lo più piovosi fino alle alte quote.
E oltre che alla mancanza di neve è emerso prepotentemente anche il fenomeno degli incendi, che hanno devastato estesi pendii alpini e prealpini, specie della Lombardia .
situazione penalizzante situazione favorevole situazione favorevole Le zone più colpite dalla siccità sono state le alpi lombarde, trentine, venete e valdostane medio-basse, mentre sulla Val D'Aosta confinale (zona Courmayeur) le perturbazioni con direttrice NW di fine dicembre-fine gennaio sono riuscite a produrre qualche nevicata un pò più significativa.
Ma è normale questa situazione? Diciamo che gli inverni 'normali' sulle Alpi sono freddi e non molto perturbati, tuttavia un paio di serie perturbazioni al mese sono da considerarsi nella norma.