Guide of ALPI OROBIE


ALPI OROBIE

Rifugi Alpi Orobie Valle Brembana
Il Rifugio Passo San Marco 2000 per la vostra vacanza relax a 2000 metri di altitudine nelle Alpi Orobie.
E' una base ideale per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico, offrendo in più, per gli appassionati di arrampicata, la possibilità di ripetere salite alpinistiche o vie di arrampicata sportiva situate a pochi minuti di cammino dal Rifugio Capanna 2000.
Rifugio Fratelli Calvi situato in Alta Valle Brembana, ai confini con la Valle Seriana, e' uno dei piu' bei anfiteatri delle Prealpi Orobie.
Ad un'ora circa da Milano e da Bergamo, nella splendida cornice delle Prealpi Orobiche.
L’area delle Orobie si caratterizza per la presenza dell’ampio Parco delle Alpi Orobie (circa 63000 ettari, istituito nel 1989), caratterizzato da profonde foreste, ampi pascoli ancora intensamente monticati e una grande ricchezza floristica e faunistica.
Le opportunità che offrono le Orobie sono moltissime, anche in fondovalle.
Nelle Alpi bergamasche, grazie ad uno sviluppo industriale meno intenso rispetto ad altre zone lombarde, si trovano ancora numerosi borghi antichi, mentre più in alto la vita scorre ancora come un tempo, caratterizzata dai ritmi del sole e delle stagioni.

Sentiero delle Orobie Alpi Prealpi Orobie
ll Sentiero dei Fiori e' uno fra i piu' interessanti itinerari naturalistici delle Prealpi Bergamasche lungo il quale alla grandiosita' del paesaggio s'aggiungono rare .
L'ambiente naturale delle Orobie conferisce al territorio una particolare attrazione per gli abitanti e per i numerosi turisti ed escursionisti accumunati dall'amore per la natura in ogni sua manifestazione.
Erbe della salute, appartenenti alla flora spontanea delle Orobie, per contribuire a farne apprezzare i benefici per la salute e la capacita' di impreziosire la nostra tavola....
I percorsi proposti sono ricchi di informazioni: dalle caratteristiche geomorfologiche del territorio delle Orobie, alla scoperta di oasi naturalistiche ancora incontaminate, alla rivalutazione dei nuclei abitativi e di strutture architettoniche di interesse artistico e storico....
Previsioni Meteo delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche, con previsioni dettagliate, dati temperature, statistiche precipitazioni, manto nevoso e aggiornamenti live in condizioni di maltempo.
Decine di piste per la discesa e per il fondo, innevamento naturale o artificiale garantito fino a primavera avanzata, impianti, itinerari di sci alpinismo tra i piu' interessanti.
.

info: ALPI OROBIE




Photo by www.stella-alpina.com

Parco Alpi Orobie, Bergamo, Sondrio, Lombardia, notizie, itinerari, informazioni
Le Alpi Orobie, la catena che, con una lunghezza di quasi 60 km, separa le valli bergamasche dalla Valtellina, meritano, senza dubbio, l'appellativo di alpi.
Purtroppo, però, non è stato creato un unico parco, ma il territorio è stato diviso in due unità a se stanti:il Parco delle Orobie Bergamasche e il Parco delle Orobie Valtellinesi.
Tra questi vanno segnalati quelli "storici", di cui il più importnate è rappresentato dalla STRADA PRIULA (a cui è stato dedicato un articolo) , l'antica via che da Bergamo risaliva a Mezzoldo, varcava le Orobie al Passo di San Marco e poi scendeva in Valtellina passando per Albaredo.
Anche le Alpi Orobie, così come altre montagne della fascia prealpina lombarda, durante la Prima Guerra Mondiale furono fortificate dall’esercito italiano in previsione di una avanzata del nemico che, poi, non si verificò.
I crinali delle Orobie vennero così preparati per sostenere l’urto di una possibile invasione con la costruzione di trincee, gallerie e altre strutture difensive che, però, non vennero mai utilizzate.

Il formaggio Bitto, prodotto tipico delle Alpi Orobie
Il formaggio Bitto può essere definito il vero e proprio rappresentante valtellinese delle Orobie, tanto che alcune valli prendono appunto il nome di Valle del Bitto (Valle del Bitto di Albaredo, Valle del Bitto di Gerola, ecc...).
Nei paesi che si incontrano lungo le Valli del Bitto delle Orobie valtellinesi si può gustare sia negli stadi giovanili, quando il sapore dolce e delicato lo rende un formaggio da taglio, sia stagionato, più piccante e vivace e quindi adatto per condimento e grattugia.
E' questa la nuova via transorobica che ricalca, per lunghi tratti, l'antica Strada Priula e che ancora valica le Alpi Orobie al Passo di San Marco.

Rifugio Donati in alta val di Quai - Alpi Orobie
Proprio all'ingresso dell'abitato troviamo un parcheggio, nei pressi dell'edicola del Parco delle Orobie, e qui, a circa 1020 metri, possiamo lasciare l'automobile.
La discessa prosegue (siamo sulla Gran Via delle Orobie) dapprima verso sud, poi piegando verso ovest, infine in direzione sud ovest (prestiamo molta attenzione ai segnavia e non lasciamo indurre dalla tentazione di scendere a vista, perchè il versante è in diversi punti molto ripido).

Benefits



Montagne vette Alpi Orobie Valle Brembana - valbrembana
Montagne e vette delle Alpi e Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.
Simone, Foppolo per discendere poi a Bordogna e risalire la Valsecca di Roncobello fino a Mezzeno e al Passo di Marogella divide il territorio brembano in due entità ben distinte: A nord le Alpi Orobie costituite da rocce di natura silicea, scure ferruginose e compatte ( Tre Signori , Ponteranica , Corno Stella , Aga, Diavolo, Diavolino, Grabiasca , Madonnino , Cabianca ) che ospitano una flora del tutto particolare formata in prevalenza da specie 'ossifile' cioe' capaci di vivere solo su suoli acidi; a sud invece le Prealpi Orobie Bergamasche, di natura prevalentemente calcareo-dolomitica, sulle cui rocce chiare, dai colori simili alle ceneri di un focolare spento ( Zuccone Campelli , Pegherolo , Cavallo , Valgussera, Menna , Arera , Alben , Venturosa , Cancervo ) crescono le specie 'basifile' cioe' adatte a vivere su substrati ricchi di calcio..
Il Sentiero delle Orobie , che si sviluppa lungo i monti della Provincia di Bergamo, permette di immergersi nel cuore e nelle zone più selvagge di queste Alpi, offrendo scorci veramente suggestivi dell'ambiente quanto indimenticabili occasioni per ammirare la flora e la fauna (marmotte, camosci, l'aquila e ormai numerosi branchi di stambecchi.

ALPI OROBIE:

Fauna delle Alpi e Prealpi Orobie - Valle Brembana
Fauna delle Alpi e Prealpi Orobie bergamasche.
Soprattutto negli alti pascoli alpini della nostra valle… Capriolo il capriolo, come il camoscio, e’ uno dei mammiferi piu’ diffusi nella nostra valle.
Adesso vive soprattutto nel Parco Nazionale Gran Paradiso e in alcune zone delle Alpi.
Fauna delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche .

Sentiero delle Orobie - Alpi Orobie
Sentiero delle Orobie Occidentali e Orientali .
alta Valle Brembana, il Sentiero delle Orobie Occidentali un itinerario completo e diversificato che parte da Cassiglio e tocca i principali Rifugi delle Orobie Brembane attraversando le zone piu' interesanti dal punto di vista naturalistico, ambientale ed alpinistico ed arrivando ad accordarsi con il Sentiero delle Orobie Orientali al Rifugio Calvi.
Da Cassiglio si sale al Passo del Baciamorti e da qui si raggiungono, di seguito, al Rifugio Gazzaniga ed i Piani di Bobbio, quindi il Rifugio Grassi, il Benigni, la Ca' San Marco, San Simone, il Passo di Tartano, Foppolo e il Rifugio Calvi, dove prende l'avvio il Sentiero delle Orobie Orientali .
Lungo l'itinerario sono possibili diverse varianti che permettono, tra l'altro, di arrampicarsi sulle Vette piu' elevate delle Orobie Occidentale, lo Zuccone Campelli, il Pizzo 3 Signori, il Gruppo del Ponteranica, la Catena del Cavallo/ Pegherolo, il Monte Cadelle, il Corno Stella, il Monte Aga e le suggestive vette della Conca del Calvi.
Il Sentiero delle Orobie Occidentali, che e' mediamente percorribile in cinque giorni, con possibilita' di pernottamento nei vari Rifugi, e' raggiungibile attraverso una miriade di altri Sentieri che si dipartono dai paesi di fondo valle lungo tutto l'arco dell'alta Valle Brembana, consentendo agli escursionisti l'inserimento o l'uscita del percorso principale, in corrispondenza di ognuna delle tappe in cui e' diviso l'itinerario.

Rifugi Alpi Orobie Bergamo
Rifugio F.lli Calvi Situato in alta Val Brembana, ai confini con la Valle Seriana, e' uno dei piu' bei anfiteatri delle Alpi Orobie.
Rifugio Dordona Situato in Val Madre di Fusine, il rifugio e' tappa del sentiero delle Orobie, e' posto a 1 km dal P.sso Dordona (Foppolo ).
Rifugio Laghi Gemelli E' tra i piu' bei posti delle Alpi e Prealpi Orobie, contornato da numerosi laghi alpini.
Cliccare sull'area interessata per visualizzare la località o il Rifugio La zona delle Alpi e Prealpi Orobie Occidentali Bergamasche è particolarmente ricca di rifugi e bivacchi.
Quasi tutti i Rifugi sono accessibili da un itinerario trekking chiamato Sentiero delle Orobie (n°101), altri accessibili anche in auto (vedi Cà San Marco e Madonna della Neve).

Fauna Alpi Prealpi Orobie
Le fotografie della Fauna in Valle Brembana e Alpi Prealpi Orobie sono in risoluzione 800x600 e liberamente prelevabili.
La Valle Brembana superiore è parte integrante del Parco Regionale Montano e Forestale delle Orobie e ne occupa un ampio settore di estremo interesse naturalistico e faunistico.
La Fauna Selvatica è una risorsa rinnovabile nel tempo, ed il prelievo venatorio risulta compatibile con la conservazione ambientale del Parco delle Orobie se effettuato su rigorose basi scentifiche.
La giunta regionale ha adottato la carta dell'attività venatoria nel Parco delle Orobie Bergamasche, che distingue il suo territorio in due diversi regimi di tutela: le aree gestite attraverso la caccia programmata e le aree escluse dal prelievo venatorio.
esse assumono un indubbio valore per la conservazione della Pernice Bianca e delle Lepre Bianca, speci di grande interesse naturalistico e venatorio simbolo dell'ambiente alto-alpino.
Queste speci stanno attraversando in generale su tutte le Alpi, un periodo di forte regresso numerico, in special modo sulle Orobie.
Soprattutto negli alti pascoli alpini della nostra valle… Capriolo il capriolo, come il camoscio, e’ uno dei mammiferi piu’ diffusi nella nostra valle.

Fiori di Montagna Orobie
Le fotografie dei fiori di montagna della Valle Brembana e Alpi Prealpi Orobie sono in risoluzione 1000x750 e liberamente prelevabili.
Ciclamini in fioritura nel sottobosco delle Orobie .
Il Ciliegio in fiore sulle Prealpi Orobie .
Pagina 2 -->> Fiori di Montagna - Flora delle Alpi e Prealpi Orobie Bergamasche .
Fiori di Montagna - Valle Brembana Alpi Prealpi Orobie - Queste fotografie di Fiori di Montagna sono dedicate a tutti coloro che, durante le gite ed escursioni sulla montagna delle Orobie, ammirano non solo la maestosità della natura circostante ma si soffermano anche sui piccoli particolari che coronano queste immagini di straordinaria bellezza con i colori più diversi e le forme più svariate ed eleganti: i fiori di montagna.

Immagini panoramiche di montagna: Alpi Orobie e Retiche, Bassa Valtellina e Lago di Como Alto Lario panorami
Ultime luci sulle cime delle Alpi Orobie Centrali .
Autunno in Valgerola, sullo sfondo le Alpi Retiche .
Autunno in Valgerola, sulla sinistra Mellarolo e Sacco, sullo sfondo le Alpi Retiche .
Autunno in Valgerola, sulla sinistra Mellarolo e Sacco, sulla destra Bema, sullo sfondo le Alpi Retiche .
Le Alpi Orobie viste dal versante retico dei Cech .