Guide of ALPI PIEMONTESI


ALPI PIEMONTESI

Estate 2006: Hotel e Alberghi sulle Alpi piemontesi per Escursioni, Gite, Passeggiate e Trekking in montagna
Albergo Alpino immerso nella natura in montagna: trekking, escursioni, traversate, gite, passeggiate, vacanze e soggiorni - Traversate, Giri e Trekking.
fra Alberghi della Valle Ossola e Cantone Vallese (Svizzera) - Alberghi alpini in Piemonte, nel parco naturalistico Alpe Veglia, in Alta Valle Ossola - .
La Valle Ossola sorge nell'area alpina settentrionale del Piemonte compresa fra il Lago Maggiore e il confine svizzero con i cantoni Ticino e Vallese.
I luoghi di queste valli sono l'ideale per gli amanti della montagna, sport alpini, natura e vita all'aria aperta: escursioni, passeggiate, parchi naturali, stazioni sciistiche, prodotti locali, ...
- Alberghi alpini in montagna a Settembre per finesettimana weekend di gruppi, amici, comitive, scuole, gite, scolaresche – Albergo in montagna per week end fine settimana a Settembre in Piemonte – Alberghi alpini e hotel in montagna per traversate, escursioni, vacanze e soggiorni sulle Alpi a contatto della natura – Albergo alpino immerso nella natura per organizzare trekking di montagna, escursioni, gite, arrampicata, traversate - .
- Hotel e Alberghi in Valle Ossola, Piemonte: Trekking, Escursioni, Ascese, Gite, Passeggiate, Traversate, Giri - Vacanza in Albergo di Montagna sulle Alpi Lepontine Piemontesi: Giugno, Luglio, Agosto, Settembre – Vacanza in Alberghi in montagna in Val d’Ossola – Escursioni, Traversate, Trekking, Gite in Montagna: Alberghi e Hotel sulle Alpi Lepontine occidentali - Vacanza in albergo di montagna in Parco naturale da Giugno a Settembre - Estate in Alberghi di montagna: trekking, gite ed escursionismo in Piemonte – Vacanze estive in alberghi di montagna nella natura – Vacanza a contatto con la natura – Alberghi in montagna per vacanze estive per gruppi, comitive, amici, scolaresche, scuole - Vacanze in Alberghi di montagna in Piemonte nella valli delle Alpi Lepontine Occidentali, da Giugno a Settembre - .

Vendite e Affitti in Piemonte: Case di Pietra, Rustici, Baite in Montagna - Appartamenti, Chalet, Residence, Casere, Malghe
- - - Affitti stagionali, e mensili Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile in Piemonte, sulle Alpi Lepontine Occidentali - - - Affitti abitazioni in montagna a Novembre per soggiorni e gite nella natura e nel silenzio, Finesettimana week end - - - .
> Albergo di montagna in vendita - - - Affitto case, baite, chalet, appartamenti e residence a Giugno per Soggiorni in montagna sulle Alpi .
- - Appartamenti e case in legno in località di montagna per affitti stagionali e semestrali in estate e inverno, immersi nella natura, verde, relax, tranquillità - case rustiche in pietra, baite, rustici di pietre, rifugi in montagna, casere, malghe, abitazioni di montagna nel cuore delle Alpi in Piemonte, nei pressi del confine con la Svizzera (Cantone Vallese) .
Affitto e vendita di Baite, Rustici, Chalet, Case in pietra, Appartamenti, Alberghi, Casere, Malghe - Affitto baita in montagna immersa nella natura - Affittasi rustico in pietra con interni in legno in Piemonte - Casa di pietra in montagna per affitto - Appartamento in affitto in residence di montagna - Casa chalet appartamento per vacanze invernali - Appartamenti in montagna nella natura - Vendita baita ristrutturata in Piemonte - Vendesi baita da ristrutturare sulle Alpi piemontesi - Vendita baita di montagna - Vendesi rustico da ristrutturare in montagna - In vendita casa rustica in sasso con tetto in pietra - Vendesi appartamento in casera rustica ristrutturata - Malga in montagna - Chalet in Piemonte vendesi per soggiorni in montagna e vacanze sulla neve - Baita in montagna vendesi in Piemonte sulle Alpi Lepontine occidentali - In vendita baita nella natura e immersa nel verde in montagna www.alpeveglia.it .
.

info: ALPI PIEMONTESI




Photo by www.viaggiatorionline.com

I parchi del Piemonte - Il ritorno del lupo
In conclusione, i vari segmenti dell'indagine hanno fatto emergere come la presenza del lupo nell'arco alpino del Piemonte è largamente nota, soprattutto in quelle porzioni di residenti che più hanno modo, per la loro attività, di frequentare le zone interessate da tale presenza.
Ma il fattore che emerge con maggiore evidenza è che la lunga assenza del lupo dalle Alpi piemontesi ha fatto perdere dimestichezza da parte della popolazione residente con questa figura, come con altre, una volta tradizionale nella fauna locale.
In definitiva, è sull'informazione articolata e di qualità che occorre agire, per ricostruire un corretto rapporto tra i residenti e il proprio territorio, e per garantire una presenza che arricchisce la fauna, e la natura, Alpi piemontesi al di là di timori e prevenzioni..

Untitled Document
Partiamo dalla gastronomia della provincia di Alessandria per arrivare alle piste da Sci della splendida cornice delle Alpi Piemontesi attraverso altre delizie culinarie e qualità artigianali sopraffine.
Vi presentiamo… I TOP Hundred - I 100 migliori vini d'Italia Il 12 novembre 2004 sono stati premiati all'Expo dei Sapori di Milano i Top Hundred, i 100 migliori vini d'Italia, fra i quali non potevano mancare i vini piemontesi che meritano un assaggio.
La Bagna Cauda ha lasciato pochissime tracce di sé nei testi gastronomici piemontesi, e solo nel 1875 il romanziere Roberto Sacchetti descrive a Montechiaro d'Asti la ' Bagna Caòda ' come la conosciamo ancora oggi.
0162 833275 Per ulteriori informazoni sulla provincia di Alessandria Per una lista completa dell'Eccellenza Artigiana' _ Le Alpi: patrimonio del Piemonte Vi avevamo presentano, nella E-news di ottobre, le alpi piemontesi come il palcoscenico dove si svolgeranno le Olimpiadi Invernali del 2006.
2 -Ottobre 2004' ) Via Lattea è sinonimo di grandi spazi, distese di neve illuminate dal sole, piste panoramiche che uniscono caratteristici villaggi alpini con moderni paesi dotati di tutti i confort e gli svaghi.

Bagnolo: Geologia in Piemonte
LINEAMENTI GEOLOGICI DEL PIEMONTE La geologia della regione piemontese è argomento troppo vasto e complesso Per comprendere l'evoluzione della regione piemontese, bisogna risalire ai tempi geologici (1) fino al tardo Paleozoico , quando Europa e Africa erano saldate tra loro ed al posto delle Alpi esisteva un enorme continente.
Esso era costituito da scisti cristallini formatisi durante l'orogenesi ercinica, (2) che nel Permo-carbonifero vennero intrusi da graniti e ricoperti da sedimenti detritici e vulcaniti a chimismo riolitico (porfidi): tutte queste rocce sono ancora ben conservate nella zona esterna (Elvetica) ed interna (Alpi meridionali) della catena, mentre nella parte centrale esse sono state piùo meno profondamente trasformate dagli eventi metamorfici alpini.
Nel Cretacico , a causa di un riavvicinamento tra Europa ed Africa, si accavallano, producendo quei corrugamenti che daranno origine alla complessa struttura della catena alpina.
In questo complicato fenomeno di collisione, durante la fase che i geologi chiamano di subduzione, rocce del margine europeo e porzioni della crosta oceanica vengono trascinate in profondità : si produce cosìuna loro trasformazione metamorfica (evento metamorfico eoalpino) in condizioni di pressione elevata.

Benefits



Trigallia Celtic Festival - “Megaliti, monumenti preistorici nelle Alpi Piemontesi”
Il viaggio, attraverso immagini fotografiche e schede con i dati scientifici e di contesto, e i confronti con le coeve manifestazioni nell'Europa occidentale e nell'arco alpino, è un continuo richiamo al territorio con monumenti ancora esistenti e visitabili, di insospettato impatto visivo ed emozionale..

ALPI PIEMONTESI:

In giro per le Alpi piemontesi alla scoperta de La Fortezza Ritrovata
In giro per le Alpi piemontesi alla scoperta de La Fortezza Ritrovata .
Quest’ultima, in particolare, si presenta in tutta l’imponenza dei suoi 1.300.000 metri quadrati di superficie che ne fanno la fortificazione alpina più grande d’Europa e che le hanno attribuito la meritata denominazione di “grande muraglia piemontese”.
Un progetto che punta alla valorizzazione del patrimonio storico delle Alpi piemontesi anche in prospettiva delle sempre più vicine Olimpiadi del 2006.
Intendiamo valorizzare le splendide fortezze alpine della nostra regione: non solo impianti di risalita e piste da sci, ma una offerta turistica rivolta anche all’estero».
Così, i partecipanti potranno godere di visite guidate alle fortificazioni, ammirare i beni e i manufatti presenti sulle Alpi, a testimonianza della difesa e della lotta dei diversi popoli.
“La Fortezza Ritrovata” non ha limitazioni di tempo, anzi gli organizzatori stanno già lavorando per allargarne i confini: nei prossimi anni, oltre alle tappe piemontesi saranno previste visite alle fortezze e residenze delle Alpi liguri e francesi, ma anche alle abbazie e ad altri siti storici alpini.

Piemonte Emozioni - Itinerari - Le fortezze delle Alpi
turismo nei comuni dove dormire itinerari trasporti meteo Enogastronomia vino agriturismi formaggi ricette e chef Sport e tempo libero sulla neve centri termali golf altri sport Eventi e spettacoli arte e cultura musica teatro altri eventi Artigianato ed acquisti oreficeria alimentare appuntamenti vetrine Natura parchi laghi montagne fiori e piante Cultura musei edifici religiosi residenze reali da visitare home > itinerari > Fortezze delle Alpi Le fortezze delle Alpi Un percorso molto particolare e di grande fascino storico, che attraversa le due valli dove nel 2006 si svolgeranno i giochi olimpici invernali.

Piemonte Emozioni - Sport e benessere - Altri sport - Alpi Marittime
turismo nei comuni dove dormire itinerari trasporti meteo Enogastronomia vino agriturismi formaggi ricette e chef Sport e tempo libero sulla neve centri termali golf altri sport Eventi e spettacoli arte e cultura musica teatro altri eventi Artigianato ed acquisti oreficeria alimentare appuntamenti vetrine Natura parchi laghi montagne fiori e piante Cultura musei edifici religiosi residenze reali da visitare home > sport e benessere > altri sport > Alpi Marittime Alpi Marittime Vie ferrate, arrampicata e alpinismo, canyoning, e speleologia sono attività sportive da non perdere per vivere una vacanza o trascorrere il tempo libero in modo attivo, immersi nella natura.
Dalle Alpi Marittime all’Ossola, dai pendii ripidi del Monviso ai ghiacciai del MonteRosa, scenario unico nelle Alpi, le montagne piemontesi sono un palcoscenico sul quale vivere una molteplicità di emozioni rivivendo la gioia e la fatica dei primi scalatori a quota 4.000 o addentrandosi nei meandri più profondi della terra..
Il Piemonte olimpico è neve e sci, ma anche valli, vette e pareti dove praticare sport estremi e provare un mix di adrenalina e divertimento in tutta sicurezza con la compagnia delle Guide Alpine, all’appassionato delle altezze non resta che l’imbarazzo di scegliere una cima tra le mille del Piemonte.

ALPE VEGLIA
UN SITO DI ALTA QUOTA NELLE ALPI PIEMONTESI: CIANCIAVERO-RIO DELLE STREGHE NEL PARCO NATURALE DI ALPE VEGLIA (VB) Nell'agosto 1995 sono riprese le ricerche nel sito mesolitico di Cianciàvero-Rio delle Streghe nel Parco Naturale di Alpe Veglia (Alpi Lepontine, Verbania), al confine con la Svizzera.
L'utilizzo del quarzo ialino, per la confezione di manufatti è attestato in numerosi siti dell'arco alpino sin dall'Epigravettiano, ma per la prima volta in Veglia esso rappresenta la quasi totalità della materia prima.

Paratge - CAIRE LIBRE ESCRIU SAL MUR
il 19 dicembre è l’anniversario della firma della Carta di Chivasso, per l'occasione si è organizzato una giornata di studio presso il municipio di Bard in valle d'Aosta, per comparare la “Carta” con il “Patto delle alpi”, coinvolgendo il mondo accademico della valle stessa e del Piemonte.
Mariano Allocco di Patto delle Alpi Piemontesi ha scritto: .
Il 25 novembre scorso, a Pietraporzio, i primi firmatari del “Patto delle Alpi Piemontesi” hanno illustrato sia lo spirito che i contenuti della proposta con cui le Alte Terre della regione vogliono contribuire alla realizzazione di un “sistema Piemonte” coeso ed efficace.
Lavoreremo da subito su una proposta di modifica alla legge elettorale che dia rappresentatività alle popolazioni alpine, si analizzerà la situazione istituzionale delle Comunità Montane e dei piccoli comuni delle valli e si porterà in evidenza il problema dell’accesso ai saperi e allo studio per i giovani delle valli.
Un ponte ideale unisce la Carta di Chivasso ed il Patto delle Alpi Piemontesi, nonostante il primo documento arrivi dopo venti anni di fascismo e il secondo dopo sessanta anni di repubblica, le proposte avanzate dai rappresentanti delle “Popolazioni delle Valli Alpine” il 19 dicembre del ’43, trovano continuità nel Patto firmato da “Cittadini delle Alpi Piemontesi”.

Alpi Cozie
Nel presentare le Alpi Cozie non abbiamo la pretesa ne l'intenzione di esaurire l'argomento facendo vedere fotografie o leggere testi, ma, più semplicemente, dare la possibilità di conoscere, almeno a grandi linee, le caratteristiche più salienti di come viviamo e dove viviamo, di come e di cosa parliamo, chi siamo e da dove veniamo .
Le previsioni sono elaborate dalla Società Meteorologica Subalpina http://www.nimbus.it .