Guide of ASPROMONTE


ASPROMONTE

Aspromonte
Home Informazioni Fotografie Aspromonte La gente, la storia, le leggende, le fotografie, i prodotti tipici, il parco, … .
Il Video con i colori e i suoni dell’Aspromonte.
Dicembre 11th, 2006 by Aspromonte Eccolo il primo filmato di una lunga serie dedicati a Roccaforte del greco, piccolo comune nel cuore dell’Aspromonte e dell’area grecanica.
Ecco il video dei suoni ( tarantella) e dei colori dell’Aspromonte.
In Primo Piano Il Video con i colori e i suoni dell’Aspromonte.
Aspromonte, aspromonte e ancora aspromonte.
Categorie Aspromonte Folk Musica Parco Nazionale d’Aspromonte Tarantella Tradizioni Video Recent Comments A tutta Tarantella : peppe, enrico: complimenti per la pagina che avete realizzato.grazie… Consigliati Area Grecanica Il meglio della nostra amatissima Calabria Condofuri Il paesino nel cuore dell'area grecanica calabrese Il Diario di Roccaforte del Greco Riflessioni e spunti di pensiero.
Reggio Calabria Il Portale di Reggio Calabria e della sua Provincia Roccaforte del Greco - Vunì Il Piccolo paese grecanico nel cuore dell'Aspromonte .

Hotel Aspromonte Milano alberghi - Sito ufficiale - 3 tre stelle hotel Milano
A Milano a pochi passi da Corso Buenos Aires e da 2 linee di metropolitana , l’Hotel Aspromonte è un grazioso albergo , ideale per una clientela individuale turistica e di affari nelle immediate vicinanze di Città Studi e della Stazione Centrale, di fronte ai bei giardini di Piazza Aspromonte , oasi di relax.
.

info: ASPROMONTE




Photo by www.astrosdaily.com

La gastronomia dell\'Aspromonte
La gastronomia dell'Aspromonte Mare e monti si uniscono creando un territorio unico: l'Aspromonte..
La gastronomia rispetta la tradizione ed ha come protagonisti sia il pesce, pescato nel meraviglioso mare su cui l'aspromonte affaccia e sia la carne che deriva dal grande sviluppo dell'allevamento nel territorio.Tra il pesce pescato dominano le alici in molte ricette mentre per la carne il maiale è il vero re di questo territorio.Dalla sua abile lavorazione che viene fatta ancora secondo antiche tecniche nascono degli insaccati piccanti e dal sapore deciso e unico.

Gente in Aspromonte - Corrado Alvaro - Recensione
ente in Aspromonte , unanimemente riconosciuto come il capolavoro di Corrado Alvaro, è un romanzo breve che narra la storia, ambientata nei primi anni del Novecento, della dura vita dei pastori d’Aspromonte, subito descritta, fin dall’ incipit del romanzo, con una cadenza profonda, sentita e, nel contempo, distaccata perché si tratta di una verità ineluttabile: «Non è bella la vita dei pastori in Aspromonte, d’inverno, quando i torbidi torrenti corrono al mare, e la terra sembra navigare sulle acque…»..
L’inizio della storia è una evocazione della vita in Aspromonte, che è un tutt’uno con il paesaggio severo, solenne, con il respiro pesante delle mandrie, con le capanne «di frasche e di fango» nelle quali «si entrava carponi», abitate dai pastori nella stagione invernale, con i pellegrinaggi al Santuario della Madonna di Polsi e le manifestazioni di pietà popolare, con i canti che si odono, «intramezzati dal rumore dell’acqua nei crepacci», con il suono della zampogna… Segue poi l’avvio della vicenda con modi narrativi più spezzati, più bruschi, ma con lo stesso ritmo delle immagini..

Gambarie, perla d’Aspromonte
L’Aspromonte è l’ultimo tratto delle “Alpi Calabresi”, il complesso montuoso della Sila.
Aspro e selvaggio, l’ Aspromonte è l’altro volto della Calabria, che alla calma dei panorami costieri oppone stridenti contrasti, crinali di rocce, boschi impervi, profondi valloni e contrafforti scoscesi nonché aree di immenso valore naturalistico.
Ultimo tratto delle “Alpi Calabresi” , il complesso montuoso formato dalla Sila, l’Aspromonte conserva nel nome, che vuol dire “candido, bianco” il legame, tipico di questa terra, con le popolazioni greche della costa ionica che tanto amavano guardare le candide formazioni montuose del massiccio.
Nel 1994 è stato istituito il Parco dell’Aspromonte , un’area protetta con oltre 78 mila ettari di terreno appartenente a 36 comuni in provincia di Reggio Calabria, dominato dalla vetta del Montalto o monte Cocuzza (1955 m.)..
Punto di partenza per escursioni in Aspromonte e centro turistico montano tra i più apprezzati della Calabria meridionale, è Gambarie , quota 1630 metri nel Comune di Santo Stefano in Aspromonte.
Con l’incremento delle nuove seggiovie e sciovie con relative piste, avvenuto una decina di anni fa, Gambarie ha ulteriormente accresciuto la sua appetibilità dovuta a grandi privilegi naturali come quello di offrire l’esclusiva di sciare guardando il mare , oppure di disporre di tutta una serie di possibilità slegate dal mondo della neve e dello sci e principalmente offerte dalla vicinanza con il Parco dell’Aspromonte verso cui si diparte una fitta rete di sentieri.

Benefits



- Gambarie - Web -
"la montagna delle meraviglie" nel cuore del ParcoNazionale dell'Aspromonte"1400 slm.
Qualunque sia il motivo che spinge in montagna, se vi trovate in Provincia di Reggio Calabria non potrete fare a meno di apprezzare l’ospitalità, la varietà, la spontaneità di Gambarie d’Aspromonte.
Entra nel Forum sarai sempre aggiornato sulle iniziative, sugli eventi e sul meteo di Gambarie e dell'Aspromonte .

ASPROMONTE:

www.maridelsud.com: L\'Aspromonte
L'Aspromonte è situato tra il Mar Ionio, il Tirreno e lo Stretto di Messina , dai quali dista pochissimo.
La breve striscia di terra che si trova tra l'Aspromonte e il mare in alcuni tratti arriva a picco sul mare, come il suggestivo monte Sant'Elia , in altri è meno ripida, come la Costa Viola .
L'Aspromonte, anche se percorso da moltissimi torrenti, ha solo due laghetti, di cui uno, il laghetto Rumia , è artificiale, mentre l'altro, il lago Costantino , si è formato in seguito a una frana che ha ostruito il percorso della fiumara nella valle del Buonamico.
Dal 1994 è stato istituito il Parco Nazionale dell'Aspromonte.

Pietro Sergi - Aspromonte
una compagna che, seppur oggi lontana, non lascerò mai e so che neppure lei mi tradirà mai: la mia montagna, l’Aspromonte.
Quella parte della Calabria di cui sto parlando, l’Aspromonte, credo che racchiuda in sé tutti i difetti e tutti i pregi del genere umano: intelligenza, rispetto verso il prossimo, cattiveria, ignoranza, conformismo, profondo senso della famiglia e dell’ospitalità.

Parchipertutti.it * Parco nazionale dell\'aspromonte | Parchi per tutti : fruibilità per un\'utenza ampliata
Come Arrivarci Torna in Alto In auto : provenendo da nord seguire l'autostrada A3, uscire al casello di Bagnara di Calabria e proseguire in direzione di Gambarie di Santo Stefano d'Aspromonte.
La Fruizione del Parco Torna in Alto Anche il Parco Nazionale dell'Aspromonte è di recente istituzione.
Per informazioni si può contattare l'Ente Parco, oppure il Comando di Stazione Forestale a Basilicò e il Gruppo Escursionistico Aspromonte..
Pini larici Nella istituzione del Parco Nazionale della Calabria (del 1968), che a prima vista poteva sembrare una positiva interruzione del lungo periodo di disinteresse italiano in materia di parchi nazionali (l'ultimo era infatti stato lo Stelvio, nel 1935), gli ambientalisti, non senza ragione, videro solo una operazione di pura facciata, che non aumentava di un metro il territorio protetto (interamente ritagliato su tre preesistenti foreste demaniali, oltretutto separate tra Sila e Aspromonte).
394/91, che ha destinato l'Aspromonte a parco nazionale a se stante (poi istituito con decreto del gennaio 1994), esteso all'intero massiccio.
Il territorio del Parco Nazionale dell'Aspromonte è situato interamente in Calabria, nella parte più meridionale della penisola italiana, di fronte alla Sicilia.

Aspromonte Hotel Calabria
Calabria - Aspromonte L'estremità meridionale degli Appennini, dal mare in estensione fino a 2000 metri di altitudine, l'Aspromonte è oggi un'area protetta che ospita specie naturali rare, come l'aquila del Monelli e la felce tropicale.
Tra le località più famose dell'Aspromonte troviamo Montalto, Gambarte, il Santuario di Polsi, il Sanatorio di Zervò, il villaggio Zomaro, Pentedattilo, Monte Tre Pizzi, Rocche San Pietro, Piani di Junco, Piani di Carmelia, Gallicianò, Monte Stella, Diga sul Menta, Stignano, il Lago Costantino, le Cascate Maesano, Santa Giorgia, Pietra Cappa, Roghudi Vecchio e Piani di Melia.

Atlante dei Prodotti Tipici nei Parchi - Parco Nazionale dell\'Aspromonte
Sede del parco: Santo Stefano in Aspromonte (Rc).
Nell’area grecanica dell’Aspromonte in alcuni villaggi si parla ancora un dialetto simile al greco antico e qui è possibile trovare, ma non in commercio, un rarissimo formaggio pecorino realizzato con uno stampo di legno particolare, la musulupa, che lascia sulla forma un’impronta circolare raffigurante figure umane, pupazzi.
Il bergamotto trovò nella fascia costiera, lunga un centinaio di chilometri alla base delle pendici dell’Aspromonte, tra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica, il terreno ideale per la sua produzione.
Straordinaria la raccolta di funghi nelle foreste di faggi dell’Aspromonte: porcini, pineroli, rositi, tricoloma sono in vendita in bancarelle improvvisate sulle strade dell’immediato entroterra reggino, in particolare a Gambarie..

Aspromonte - Calabria - Welcome to Italy
Il lungo viaggio tra le montagne calabresi non puo che finire sul mare ed in effetti delle spettacolare piramide montuosa dell'Aspromonte si apre una vista sconfinata sui mari che abbracciano l'estrema punta della Calabria, il mar Jonio ed il mar Tirreno, in un indimenticabile panorama a 360 gradi costellato dai profili delle Isole Eolie e dall'imponente cima dell'Etna.
La varietà del paesaggio, la pura wilderness dei profondi valloni, la ripidità dei crinali rocciosi, la spaziosità delle assolate fiumare, fanno dell'Aspromonte una delle principali mete del turismo rurale ed escursionistico del meridione, apprezzato e riconosciuto ultimo lembo delle natura selvaggia ed incontaminata del Mediterraneo.