Guide of BASTONCINI SCI


BASTONCINI SCI

|► Land-mark vendita bastoni trekking komperdell, bastoni sci komperdell, protezioni sci komperdell
Da decenni la Komperdell di Mondsee in Austria è conosciuta per l’innovazione, per l’altissima qualità, per l’entusiasmo e la passione per lo sport e per l’eccellente servizio ai clienti.
Come azienda leader nei bastoni da sci, da fondo, da trekking e da nordic walking, la Komperdell è alla continua ricerca di migliorare il proprio know-how tecnico tramite una stretta collaborazione con atleti di altissimo livello..

Scarponi da sci da discesa, attacchi da sci da discesa, bastoncini da sci da discesa
Sci da discesa - Guida alla scelta Scegliere sci da discesa Scegliere sci da carving: sci da easy-carving, sci da super-carving, sci da race-carving, sci da fun-carving Solette degli sci da discesa e impronte degli sci da discesa Sciolinatura degli sci da discesa: scioline di tenuta e scioline di scorrimento Scarponi da sci da discesa, attacchi da sci da discesa, bastoncini da sci da discesa Caschi da sci da discesa, maschere da sci da discesa, occhiali da sci da discesa Consigli per acquistare gli sci da discesa scarponi sci da discesa snowboard bastoncini da sci sci Scarponi da sci da discesa, attacchi da sci da discesa, bastoncini da sci da discesa Oltre agli sci da discesa, è importante scegliere e acquistare scarponi da sci da discesa , attacchi da sci da discesa e bastoncini da sci da discesa adatti.
Scarponi per sci da discesa Come per gli sci da discesa, anche gli scarponi da sci alpino devono essere adeguati al livello e alle abilità tecniche di sci.
Similmente a tutte le scarpe, inoltre, gli scarponi per sci da discesa devono essere obbligatoriamente comodi e confortevoli da subito (le vesciche da settimana bianca o fine settimana sulla neve sono a dir poco terribili!).
.

info: BASTONCINI SCI




Photo by www.nordic-walk.de

Sci da discesa - Guida alla scelta
Sci da discesa - Guida alla scelta Scegliere sci da discesa Scegliere sci da carving: sci da easy-carving, sci da super-carving, sci da race-carving, sci da fun-carving Solette degli sci da discesa e impronte degli sci da discesa Sciolinatura degli sci da discesa: scioline di tenuta e scioline di scorrimento Scarponi da sci da discesa, attacchi da sci da discesa, bastoncini da sci da discesa Caschi da sci da discesa, maschere da sci da discesa, occhiali da sci da discesa Consigli per acquistare gli sci da discesa sci sci da discesa scarponi snowboard bastoncini da sci Sci da discesa - Guida alla scelta Come scegliere gli sci da discesa più adatti alle vostre esigenze tra tutti i tipi e le marche di sci da discesa in vendita? .
Acquistare sci da discesa è importante e con questa guida vi aiuteremo a scegliere gli sci da discesa che meglio si rifanno alle vostre necessità.
Lo sci da discesa (o sci alpino ), vera e propria disciplina sportiva invernale, può essere praticato per brevi periodi durante l’anno.
Grandi e piccini alle prese con sci da discesa , scarponi da sci , attacchi da sci , bastoncini da sci e abbigliati di tutto punto con tute da sci , giacche a vento da sci e pantaloni impermeabili da sci : per imparare a sciare, cioè per effettuare percorrenze di distanze su fondi nevosi, non è mai né troppo presto né troppo tardi.

Torino 2006 - Sci nordico, arrivano i bastoncini 100% carbonio
Sci nordico, arrivano i bastoncini 100% carbonio 13 Set 2005 Questo si evidenzia soprattutto nella scelta dei materiali altamente tecnologici, compositi di nuova generazione, e nell’utilizzo di una tecnica costruttiva all’avanguardia sviluppata in Italia per i prodotti dalla ditta STAR.

I puntali per i bastoncini da skiroll
Per praticare lo skiroll vanno bene i bastoncini che si usano nello sci di fondo sia come altezza che come materiali (almeno per me)..
Se possediamo dei bastoncini economici quasi sicuramente la punta è in acciaio..
Le punte in Widia, da mettere sui bastoncini, possono essere acquistate separatamente (presso i negozi di articoli per sci nordico o skiroll meglio forniti) e possono essere facilmente montate anche su una paperetta economica.
Particolare attenzione deve essere posta allo spessore delle punte in Widia montate "di serie" sui bastoncini (anche se di qualità), queste punte spesso sono piuttosto sottili e si rompono facilmente con il primo impatto trasversale con l’asfalto.
Inoltre tutte le paperette per bastoncini da sci hanno una forma adatta per l’impatto con la neve: talvolta la punta è sostenuta da una paperetta talmente striminzita, che basta inciampare nel bastone con lo skiroll per spezzarla..
I puntali da skiroll Le case produttrici di bastoncini Exel e Swix (e probabilmente anche altri che non conosco), distribuiscono anche dei puntali appositi per lo skiroll..
Questi puntali (reperibili presso i negozi di articoli per sci nordico o skiroll meglio forniti ), vanno montati sui bastoncini al posto delle paperette "invernali"..

Benefits



Italo Calvino, il sito italiano - ItaloCalvino.it » Il cappuccio da sci celeste-cielo
Tra le righe di questa breve storia poi mi sono perso cercando di trovare quei dettagli che mi sembravano avvicinare quelle parole a quelle altre del Calvino che ho sempre conosciuto.
Nonostante le continue ricerche, non sono riuscito a rintracciare alcuna informazione che lo riguardasse..
E muoveva in salita gli sci leggera come camminasse..
La ragazza andava con un passo senza sforzo, con un movimento regolare dei suoi alti ginocchi — era di gamba molto lunga, nei pantaloni tirati, tesi alla caviglia — a tempo con l'alzare ed abbassare dei lucenti bastoncini.
La ragazza celeste-cielo veniva avanti con quel suo passo esatto e quella spinta avanti delle mani guantate, strette all'impugnatura dei bastoncini, senza affanno..
e, uno a uno, cadendo di sedere o di petto, e lui solo ancora tagliava l'aria piegato in due sugli sci, finché la vide.
Veniva giù prendendosela calma, si sarebbe detto, fermandosi ogni tanto, dritta sulle lunghe gambe, a studiare il percorso; ma intanto, quelli del pullman non riuscivano a tenerle dietro.
II perché non l'avrebbero saputo spiegare, ma era questo che li teneva a bocca aperta: tutti i movimenti le venivano i più semplici e i più adatti alla sua persona, senza mai traboccare d'un centimetro, senza l'ombra di turbamento o di sforzo, o di puntiglio a fare una cosa a tutti i costi, ma facendola cosi, naturalmente; e prendendo, a seconda di com'era lo stato della pista, anche certe movenze un po' incerte, come chi cammina in punta di piedi, che era tutta una sua maniera per superare le difficoltà senza far capire se le prendeva sì o no sul serio; insomma non con l'aria sicura di chi fa le cose come vanno fatte, ma con una punta di ritrosia, come stesse provando a fare il verso a qualcuno che scia bene e le capitasse sempre di sciare meglio: questo era il modo in cui la ragazza celeste-cielo andava sugli sci..

BASTONCINI SCI:

Bastoncini, escursionismo, i bastoncini sono utili?
Di fronte al diffondersi dei bastoncini da trekking, la domanda viene naturale: sono veramente utili, o rappresentano una moda?.
Giancelso Agazzi, della sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, membro della Commissione medica del CAI: in buona sostanza, tutti sono d'accordo nel ritenere i bastoncini utili anche per i camminatori..
L'utilizzo dei bastoncini telescopici nelle mani dei trekkers presenta una diffusione crescente.
L'osservazione fondamentale è che i bastoncini trasformano il trekker da animale a due zampe in animale a quattro zampe.
Essenzialmente sono degli strumenti, derivati dai bastoncini dello sci di fondo e dello sci alpinismo, che, come tutti gli strumenti, devono essere utilizzati correttamente..
La lunghezza dei bastoncini, inoltre, deve essere regolata in relazione alla pendenza che si affronta.
Per salite con pendenze più ripide, i bastoncini devono essere più corti, fino a scomparire per lasciar posto alle mani per le pendenze vicine alla verticale.
Per la marcia in piano i bastoncini hanno un ruolo meno importante, a meno di non dover 'scaricare' il peso di uno zaino particolarmente pesante.
In caso di discese ripide può essere utile invece la tecnica di portare contemporaneamente in avanti i due bastoncini, sui quali appoggiare tutto il peso (si determina così una fase 'di volo', nella quale nessun piede tocca il terreno)..

SCUOLA DI SCI - SKI SCHULE - SKI SCHOOL CANAZEI - MARMOLADA
I vantaggi di questo sport sono del resto facilmente riconoscibili.
Trattandosi di una disciplina più intensa della tradizionale camminata e più 'leggera' del jogging, garantisce il corretto funzionamento dell'apparato circolatorio, fa bruciare grassi, rafforza le articolazioni e il tono muscolare.
Divertente, rilassante e salutare, il Nordic Walking è stato inventato dagli sciatori di sci di fondo finlandesi, alla ricerca di una efficace forma di allenamento estivo.
Proprio in Finlandia , dove la disciplina si è affinata per tecnica e attrezzatura, questo tipo di camminata è molto popolare e non potrebbe essere altrimenti visto che a praticarlo è il 10% della popolazione.
Dopo aver riscosso successi e consensi nel Centro Europa, tali da rendere necessaria la creazione di un'Associazione Internazionale ( INFO ), il Nordic Walking si è esteso a macchia d'olio ovunque e ha visto la nascita di numerosi centri specializzati anche in Italia, uno di questi è proprio Canazei con 16 istruttori riconosciuti dall’ANI (Associazione Nordic Fitness Italiana), che offre corsi per ogni livello da giugno a settembre.

Glossario sci sezione A-L
Nelle pagine dedicate allo sci, potreste trovare qualche termine "inusuale"..
Come ogni altro sport, anche lo sci ha termini "propri"; i componenti che costituiscono sci e attacchi (ma piu' in generale anche gli accessori e le tecniche) hanno una denominazione particolare.
la capacita' di uno sciatore di incidere la neve in curva e ottenere una migliore o peggiore conduzione di traiettoria.
sciancratura asimmetrica: due sciancrature diverse sul lato interno ed esterno dello sci - esiste uno sci destro e uno sci sinistro vedi DRS asy .
dispositivi atti a trattenere gli scarponi da sci agli sci.
Sono dotati di molle calibrate che consentono lo sganciamento a seguito di una caduta o di sollecitazioni pericolose per l'incolumita' dello sciatore.
chiave a "L" con sezione esagonale: puo' essere utile per registrare alcune regolazioni degli scarponi da sci .
materiale utilizzato per la costruzione di parti di sci e altri componenti (anche parti di scarpone).
una tecnica, oggi molto in voga, che prevede l'uso di nuovi sci con sciancratura accentuata e che privilegia raggi di curva ridotti e curve estremamente "condotte".

Lo sci di fondo olimpico
Gli sci più antichi trovati in Scandinavia dagli scienziati avevano circa 4.500 anni! La gente ha usato gli sci per il trasporto e il lavoro.
Lo sci di fondo o fondo era usato dalla gente per attraversare grandi superfici di neve.
Persino gli esploratori usavano questo tipo di sci nordico come mezzo di trasporto.
Gli sci erano fatti di legno e i bastoncini di bambù con cinghie di pelle.
L'attacco era fissato davanti e dietro allo scarpone dello sciatore.
3 Oggi gli sci da fondo sono fatti di materie plastiche, poliuretano espanso e altri materiali.
La scarpetta dello sciatore è fissata all'attacco sulla punta.
I bastoncini dello sciatore sono fatti di alluminio o fibra di vetro.
Più i bastoncini sono leggeri, più costano.

Sci Fondo - L\'evoluzione della tecnica
L'evoluzione della tecnica La tecnica dello sci di fondo ha sempre avuto come base alcuni gesti assolutamente naturali, infatti i primi sciatori non usavano il passo alternato e non scivolavano sulla neve come quelli di oggi, ma dovevano compiere un movimento simile a quello della camminata o di chi va in monopattino.
Quando, verso la fine del 1800, fu introdotto l’uso dei due bastoncini, il passo fondamentale diventò quello alternato..
Varianti a questo passo possono venire considerate altre due andature oggi poco usate, il Passo Triplo e il Passo Finlandese, nate dall’esigenza di non perdere la coordinazione in tratti in cui la pista presentava difficoltà nell’appoggio dei bastoncini, dovute a carenza nella battitura e nella tracciatura dei percorsi non essendoci, in quegli anni, i mezzi battipista di oggi..
L’evoluzione della tecnica è stata determinata soprattutto dal miglioramento della battitura delle piste, quale che sia la situazione atmosferica, dal miglioramento dei materiali (sci, scarpe attacco, bastoncini, tute, scioline) oltre che, naturalmente, delle nuove metodiche di allenamento che permettono di avere degli atleti sempre più preparati dal punto di vista psicofisico.

SPORT ESCURSION: tutto per il ciclismo - l\'escursioneismo - lo sci di fondo
arriva l'ora di pensare allo sci e alle lunghe passeggiate con le ciaspole, immersi nel silenzio e nel candore di un paesaggio innevato.
Dal mese di novembre potrete trovare tutto il necessario per praticare al meglio il vostro sport preferito: " lo sci nordico" .
e tutto il necessario per rendere più sicure le vostre uscite: .