Guide of BOLLETTINO NEVE SESTOLA


BOLLETTINO NEVE SESTOLA

Viviparchi » Le schede dei Parchi » Comprensorio del Cimone
Sestola, Fanano, Montecreto, Riolunato (MO) Agevolazione FamilyCard: Ski pass giornaliero gratuito ai bambini fino a 13 anni di età, ognuno accompagnato da un adulto che contestualmente acquista un pari biglietto in una delle quattro località sopra indicate.
Ai suoi piedi i paesi Sestola, Fanano, Riolunato e Montecreto sono il miglior punto di partenza per gli impianti: paesi ospitali e ricchi di storia dove il turismo è tradizione.
Un accurato piano di rinnovamento della stazione sta portando all’aumento della portata complessiva degli impianti del comprensorio ed alla riduzione dei tempi di attesa e di risalita, oltre che al miglioramento complessivo delle piste di discesa ed al potenziamento dell’impianto di produzione neve programmata (30 km).

Valli del Cimone
Dal 20 al 21 gennaio Sestola diventa la capitale italiana del free style.
Per garantire una miglior condizione di neve, l’evento avrà come location l’area di Passo del Lupo e non più, come da programma originale, il centro di Sestola.
Dopo la gara, atleti e spettatori sono infatti invitati alla festa organizzata da K2 presso il pub El Ritual di Sestola, rigorosamente non prima delle 24, mentre la domenica 21 gennaio l’appuntamento per tutti sarà allo Snowpark Cimone dove i protagonisti dell’evento saranno impegnati in un immancabile photo shooting, dalle 11, 00 alle 14, 30.
Dopo Sestola, il K2 Italian Freesnow Tour farà tappa in Abruzzo a Roccaraso il 23 e 24 febbraio, e a marzo a Courmayeur dove il programma dell’evento si amplierà fino a comprendere, oltre ai contest di snowboard e ski freestyle, spettacolari competizioni di freeride.
Una stagione che sul Cimone prosegue nonostante la neve continui a non arrivare come nel resto d’Italia.
Nello scorso weekend (13-14 di gennaio) sono state 570 le persone che hanno aderito all’offerta “Acchiappa la neve” (1 notte in hotel, di 2 o 3 stelle, con prima colazione, due giorni di skipass il sabato e la domenica più un buono per l’happy hour sulle piste di sabato pomeriggio).
.

info: BOLLETTINO NEVE SESTOLA




Photo by www.smsaffari.org

Valli del Cimone
Home : ufficio stampa | Cimone, al via i Campionati Italiani di Sci della Protezione Civile Cimone, al via i Campionati Italiani di Sci della Protezione Civile Domani l’arrivo e la sfilata per le strade di Sestola degli 800 partecipanti alla tre giorni del Cimone (1-3 febbraio).
Le giacche colorate della Protezione civile si preparano ad invadere pacificamente Sestola e le altre località del comprensorio del Cimone per la quinta edizione del Campionato Italiano di sci della Protezione Civile.
La manifestazione in programma dal 1 al 3 febbraio è organizzata dalla Provincia di Modena e dal Consorzio Valli del Cimone in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e i comuni di Fanano, Montecreto, Riolunato e Sestola.
 Domani il via alla manifestazione con la suggestiva sfilata di tutte delegazioni regionali per le strade del centro storico di Sestola.
Alle ore 22, presso il Palazzo dello Sport di Sestola, rinfresco di benvenuto accoglienza di tutti i partecipanti con punti ristoro dei prodotti tipici.
Ore 20 – presso il Palazzo dello sport di Sestola, cena con premiazione e spettacolo di cabaret del duo comico Pizzocchi&Giacobazzi.
Visite al Castello di Sestola e al Museo degli strumenti musicali.

Il Nuovo Giornale di Modena
Grazie al lavoro degli addetti dello Sci Club Sestola è confermato il regolare svolgimento dello slalom gigante previsto sabato 6 gennaio nella pista Beccadella.
Bollettino neve 0536-62350 digitare 1 - operativo 24 ore su 24; oppure 0536/75214-0536/61002 operativi dalle ore 17 alle ore 8.
02/02/2007 Bel tempo e neve: il Cimone si prepara ad un gran fine settimana .
14/12/2006 Cimone, sci: aprono due campi scuola, in attesa di altra neve .
02/11/2006 Freddo: e sul Cimone cade la prima neve .

Cimone - Emilia Romagna - Alpitalia
SCHEDA LOCALITA' Sull'Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Modena, sorgono Sestola e Montecreto, apprezzati centri montani del centro Italia.
I tracciati sono adatti ad ogni tipo di sciatore e surfista, con ottime alternative in neve fresca.
Per chi non scia e nel periodo estivo, Sestola mette a disposizione piscine, bowling, equitazione e tennis.

Benefits



:: Snowbox - Snowpark in Italia :: La snowboard community italiana
Ci sono alcuni park "nuovi" che ci stupiranno questa stagione, malgrado le difficoltà di neve, quale si comporterà meglio o vi ha impressionato di più .
Potenziato l'impianto di produzione di neve su 30 km di piste.
All'inizio c'erano le slitte trainate dai cavalli; nel dopoguerra hanno fatto la loro comparsa gli impianti: la seggiovia Sestola-Pian del Falco (la prima costruita in Emilia e tra le prime in Italia), poi la funivia Passo del Lupo-Pian Cavallaro e le seggiovie delle Polle e del Cimoncino.
Piste corte e lunghe, 'Nere' e 'Blu', sempre perfettamente curate e dotate in gran parte di un efficace sistema di produzione neve; impianti veloci e sicuri, con accesso 'a mani libere'; fuoripista e pendii per lo sci estremo; maestri di sci per ogni specialità: a un'ora da Modena o dall'Autosole l'agonista e il principiante possono trovare ogni risposta alle loro esigenze..
Come nella migliore tradizione vogliamo finire l’anno vecchio e iniziare il nuovo sulla neve; slope style in notturna per iniziare la serata, e poi mega festa in contemporanea nei due rifugi al Lago della Ninfa NON MANCARE.

BOLLETTINO NEVE SESTOLA:

:: Snowbox - Snowpark in Italia :: La snowboard community italiana
Ci sono alcuni park "nuovi" che ci stupiranno questa stagione, malgrado le difficoltà di neve, quale si comporterà meglio o vi ha impressionato di più .
Piste corte e lunghe, 'Nere' e 'Blu', sempre perfettamente curate e dotate in gran parte di un efficace sistema di produzione neve; impianti veloci e sicuri, con accesso 'a mani libere'; fuoripista e pendii per lo sci estremo; maestri di sci per ogni specialità: a un'ora da Modena o dall'Autosole l'agonista e il principiante possono trovare ogni risposta alle loro esigenze.

ORE 9 - NEVE SULL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO - ultima ora - 3B meteo: il portale della meteorologia
ultima ora ORE 9 - NEVE SULL'APPENNINO TOSCO-EMILIANO Sestola (MO), ore 9 Nel mare di instabilità che sta interessando gran parte dello Stivale segnaliamo ora la nevicate in atto sull'Appennino Tosco-Emiliano, a tratti insistenti e destinate a protrarsi almeno fino al pomeriggio.
In particolare neve al Passo della Cisa, con temperatura di 0°C.

VIAGGIARE.NET - news
Snow kite sul Cimone per volare sulla neve! .
Si possono risalire pendii e solcare distese di neve viaggiando anche a 50-70 chilometri orari.
E’ davvero entusiasmante solcare la neve fresca trainati dalla forza del vento e risalire le pendenze con sorprendete naturalezza, lasciando un segno ben visibile del nostro passaggio.
L’altopiano di Piancavallaro è coperto da una spessa coltre di neve da novembre a maggio.
Bollettino neve 0536-62350 digitare 1 - operativo 24 ore su 24; oppure 0536/75214-0536/61002 operativi dalle ore 17 alle ore 8.

Osservatorio Geofisico • Riassunto osservazioni
Mentre l'acqua riflette poco meno del 10%, la sabbia raggiunge una riflessione del 30% e la neve dell'80%.
Presso quest'area è stata installata una nuova stazione meteo che potrebbe facilmente essere affiancata da un nuovo strumento di misura UV presso la stazione meteorologica di Sestola, funzionante dal 1995 al 2003 presso il Teleposto OS M.Cimone dell'Aeronautica Militare ha funzionato un radiometro di precisione Solar Light mod.501 centrato nella banda di assorbimento UVB (280-320 nm) e a fianco della stazione di misura Dobson dell'AM.
Il radiometro UV-B SOLAR LIGHT 501 in funzione a Sestola dal 1995 al 2002.
La presenza di osservazioni locali è uno dei tasselli fondamentali di qualsiasi previsione: per questo motivo sarebbe importante poter riprendere le misure UV-B, a Modena e/o a Sestola, sia come input previsionale che per mantenere una serie di misure utile, in futuro, a evidenziare i cambiamenti nella climatologia della radiazione UV-B.
In particolare per l'ultravioletto per il quale l'Osservatorio potrebbe sviluppare, similmente a come viene fatto per la neve, modelli 'concettuali', basati sull'interpretazione soggettiva di dati oggettivi (osservati e previsti) in modo da correggere le inevitabili deviazioni ed errori dei modelli.

elenco delle pubblicazioni del CGI
- Relazione sugli studi di densità e temperatura del manto nevoso a cura della Commissione per la Neve del Comitato Glaciologico Italiano - A report of the investigations on the density and temperature of a snow cover, carried out by the Snow Commission of the Italian Glaciological Committee – pag.
101 Commissione per la studio della neve - Relazioni delle osservazioni sul manto nevoso: inverno 1951-52 – Commission for the study of the snow - Reports of the investigations on the snow cover: winter 1951-52 – pag.
103 Commissione per la studio della neve - Relazioni delle osservazioni sul manto nevoso: inverno 1952-53 – Stazioni nivometriche (pag.
103 Commissione per la studio della neve - Relazioni delle osservazioni sul manto nevoso: inverno 1953-54 – Stazioni nivometriche (pag.
- Descrizione del pesaneve “CNI” e norme per le misure relative al manto nevoso delle stazioni-pilota – Some information on the “CNI” snow-weighing device and instructions to assess the snow cover properties at the pilot stations – pag.

Previsioni meteo per Emilia Romagna : Le previsioni meteo fornite da Romagnameteo
Fai click sul nome settore per avere il bollettino meteo completo Settori di pianura Val Tidone - Piacentino .
Fai click sul nome settore per avere il bollettino meteo completo Settori marini Romagna - Litorale .
Fai click sul nome settore per avere il bollettino meteo completo temperature Zero termico:.