Guide of CIME BIANCHE CERVINIA


CIME BIANCHE CERVINIA

Traversata Colle Superiore delle Cime Bianche - Valtournenche
O bbiettivamente se si riuscisse a pedalare indisturbati, senza il traffico del primo tratto e senza il disturbo visivo combinato a Cervinia, questo sarebbe un itinerario da primi posti in classifica.
Tutte le volte che salgo a Cervinia mi viene il magone; è più forte di me! Bando alle requisitorie ambientali, affrontiamo il tratto che da Valtournanche sale al parcheggio degli impianti di Plateau Rosa per terminare la giornata.
Una pessima dislocazione logistica dell'itinerario ci ha portato a questo errore, una serie di malintesi con alcuni amici, ed ecco la pedalata di 9 km su asfalto per risalire dal capoluogo alla frazione più famosa d'Italia, Cervinia, appunto.
A sinistra: la partenza dello sterrato dal parcheggio degli impianti di Cervinia;.
Per chi conosce Cervinia non ci sono problemi ad identificare dove opera la salita: praticamente lungo il Ventina, la splendida (unica pista degna di tal nome) del comprensorio sciistico.
I tratti violenti proseguono fin oltre al Golliet, per raggiungere l'intermedia "delle Cime Bianche" posta a 2.814 m.
Al centro: verso l'intermedia delle Cime Bianche;.

ITINERARI MTB
Laghi delle Cime Bianche e Lingua del ghiacciaio.
Le cascate del ghiacciaio del Ventina e il lago verde di Cime laghi .
Grande tour del Colle superiore delle Cime Bianche .
Rientrando sullo stesso percorso sino a Plan maison, si imbocca la strada sterrata che scende a destra verso Cervinia.
Dopo circa 2 km e tre guadi, si giunge a quota 2831 mt s.l.m di Cime Bianche Laghi.
Grande tour del Colle superiore delle cime bianche .
Tempo di percorrenza: 4 ore circa (da Cime bianche laghi)..
Trattandosi di un percorso parzialmente segnalato, è necessario comunque informarsi anticipatamente sui passaggi chiave necessari per il rientro a Cervinia..
Dopo essere saliti in funivia sino a Cime bianche Laghi, si imbocca la strada sterrata che salendo conduce verso il colle delle Cime Bianche.
Scendendo verso il colle inferiore delle Cime Bianche, si risale poi per circa 500 metri (quasi completamente pedalabili) lungo la linea della sciovia Du Col.
Prendendo ora il sentiero 107 si proseguirà (un breve tratto in salita con bici in spalla) verso la Manda superiore per poi ridiscendere sino alla ex pista di Bob di Cervinia..
.

info: CIME BIANCHE CERVINIA




Photo by www.regione.vda.it

Matterhorn Ski Paradise - Breuil Cervinia Valtournenche Zermatt : PROGETTI NUOVI IMPIANTI BREUIL CERVINIA // matterhornskiparadise.com
Arrivo della seggiovia 'Bec Carrè' al Colle inferiore delle Cime Bianche.
Arrivo della seggiovia 'Du Col' al Colle inferiore delle Cime Bianche .
Arrivo della seggiovia Bec Carrè al Colle inferiore delle Cime Bianche di Valtournenche.
Partenza e primi 2 piloni della breve seggiovia 'Du Col' al Colle inferiore delle Cime Bianche .
Arrivo della seggiovia Du Col al Colle inferiore delle Cime Bianche .
Lavori al Colle inferiore delle Cime Bianche.
Dal Colle inferiore delle Cime Bianche verso la partenza della seggiovia Du Col e dello skilift Gran Sommetta .
Stazione di arrivo della seggiovia 6 posti al Colle inferiore delle Cime Bianche di Valtournenche .
Stazione di arrivo della seggiovia Bec Carrè al Colle inferiore delle Cime Bianche.
Lavori al colle inferiore delle Cime Bianche di Valtournenche .

Matterhorn Ski Paradise - Breuil Cervinia Valtournenche Zermatt : SKIPASS// matterhornskiparadise.com
Skipass Cervinia Skipass validi per la sola area italiana di Breuil Cervinia .
PERIODO DI VALIDITA': 24 GIUGNO 2006 - 3 SETTEMBRE 2006 Skipass validi per tutti gli impianti di Breuil Cervinia e di Zermatt lato Matterhorn (sci estivo) .
PERIODO DI VALIDITA': 24 GIUGNO 2006 - 3 SETTEMBRE 2006 Skipass validi per tutti gli impianti di Breuil Cervinia e di Zermatt lato Matterhorn (sci estivo) utilizzabili in un periodo doppio della durata .
PERIODO DI VALIDITA': 24 GIUGNO 2006 - 3 SETTEMBRE 2006 Skipass stagionali validi per tutti gli impianti di Breuil Cervinia e di Zermatt lato Matterhorn (sci estivo) .

Cime Bianche
Le Cime Bianche sorgono in fondo al vallone di Cortot, o, come viene anche chiamato, del vallone delle Cime Bianche, lungo lo spartiacque tra Ayas e Valtournenche.
Le Cime Bianche sono composte da rari affioramenti calcarei risalenti al Triassico, l'era più lontana del Mesozoico, e sono paragonabili alle famose Dolomiti.
Il sentiero che vi proponiamo sale lungo pascoli erbosi, valicando frequenti ruscelli e torrenti, fino ai bellissimi Laghi delle Cime Bianche che preludono all'ultima salita prima del Colle Inferiore delle Cime Bianche.
Come raggiungere le Cime Bianche? Eccovi il resoconto dell'ascensione effettuata da Varasc.it sabato 30 luglio 2005.
La ricezione dei cellulari, vista forse la vicinanza con la ricca Cervinia, è ottima.
I laghi sono i Lacs de Rollin, l'altro è il Gran Lac delle Cime Bianche, dove quest'anno si è perfino tenuta "la regata più alta del mondo".
Alle 13.05, giunti ad attraversare la seggiovia del Colle Inferiore delle Cime Bianche, ci ritroviamo in un paesaggio lunare e nient'affatto piacevole: immensi pianori sassosi, abbastanza inquinati da vecchi detriti metallici e vetrosi, con totale assenza di vegetazione, eccettuate poche eroiche margherite.

Benefits



www.cervinia.it
e della Cime Bianche S.p.A .; i plurigiornalieri consecutivi di durata tra 3 e 30 giorni pubblicati sul tariffario possono essere utilizzati in tutte le stazioni della Valle d’Aosta con le seguenti modalità: .
Pool Internazionale Cervino-Zermatt : utilizzabili sugli impianti della Cervino S.p.A ., della Cime Bianche S.p.A ., di Zermatt Bergbahnen AG e Gornergrat-Monte Rosa-Bahnen .
validi sugli impianti di Breuil-Cervinia Valtournenche : non danno diritto alla gratuità per i superbaby nati dopo il 31/10/2000; .
validi sugli impianti di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt : non danno diritto alla gratuità per i baby nati dopo il 31/10/1998; .
Skipass validi sugli impianti di Breuil-Cervinia Valtournenche e tronchi: al bambino nato dopo il 31/10/2000 (SUPERBABY) sarà concesso un biglietto gratuito strettamente personale, non cedibile, non sostituibile in caso di smarrimento, di durata o di percorrenza pari a quella del biglietto acquistato contestualmente da un accompagnatore adulto.
Skipass internazionali validi sugli impianti di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt : al bambino nato dopo il 31/10/1998 (BABY) sarà concesso un biglietto gratuito strettamente personale, non cedibile, non sostituibile in caso di smarrimento, di durata o di percorrenza pari a quella del biglietto acquistato contestualmente da un accompagnatore adulto .

CIME BIANCHE CERVINIA:

SCIARE MAG
Stefano Dametto risiede a Cervinia, è maestro di sci dal ‘95 e insegna inverno e estate alla scuola sci Breuil.
56 piste (tra Cervinia e Valtournenche - di cui 41% facili, 53% media difficoltà, 6% difficili) e 82 piste (con Zermatt) per un totale di 138 piste perfettamente innevate grazie anche all’esteso sistema di innevamento programmato, potenziato quest’inverno nel tratto tra la stazione di Cime Bianche Laghi (2.815 m.) e la Capanna Gaspard (2.925 m.) ossia nella parte alta della pista n.
Classica discesa imperdibile è quella del Ventina: la più lunga e la più famosa pista di Breuil-Cervinia Valtournenche, da 3476 metri del Plateau Rosà fino ai 2026 di Breuil Cervinia.
Da non perdere anche una sciata sulla pista delle Rocce Bianche, soprattutto quando è ben innevata, servita dalla seggiovia che parte della conca di Plan Maison.
Si trova sulla strada che arriva a Cervinia, in località Perreres.
0166 94.97.97, info@sertorelli-cervinia.it, www.sertorelli-cervinia.it) che offre 70 camere di tre differenti tipologie (comfort, deluxe e suite) e una cucina italiana prelibata.
0166 94.89.98, info@hotelhermitage.com, www.hotelhermitage.com), Relais&Chateau, sulla strada che da Cervinia porta a Cielo Alto..

breuil, breuil cervinia, hotel breuil, hotel breuil cervinia, valle di breuil, du breuil cervinia, meteo cervinia, meteo courmayeur, cervinia it, hotel cervinia, breuil cervinia, www cervinia
Breuil-Cervinia, situata nella vasta conca del Breuil, ai piedi del Cervino e delle Grandes Murailles, è amministrativamente una frazione di Valtournenche..
La località turistica ha conservato la doppia denominazione dal periodo fascista quando si aggiunse il nome italiano Cervinia a Breuil..
Cervinia è una delle stazioni sciistiche più note anche a livello internazionale.
Oggi il comprensorio sciistico che Cervinia ospita è uno dei più vasti delle Alpi ed è inoltre collegato con le piste di Valtournenche e di Zermatt in Svizzera..
A Cervinia gli 80 Km di piste sono serviti da sette funivie, due cabinovie, otto seggiovie e undici sciovie.
Cervinia dispone anche di un'importante pista di bob di 1520 m con un dislivello di 139 m.

italia.it - Cervinia Breuil Provincia di Aosta Benvenuti
La notorietà di Cervinia crebbe di pari passo con l’avanzare della conquista dei monti: nel 1936 venne aperta la prima funivia tra Breuil e Plain Maison; i primi ski-lift risalgono agli anni Cinquanta; nel 1972 viene inaugurata la prima seggiovia, nel 1986 la telecabina più avveniristica dell’epoca.
Per chi ha voglia di relax, a Breuil-Cervinia si trovano piscine coperte e riscaldate e solarium con comode sdraio per godersi il sole ed abbronzarsi.
I più temerari possono cimentarsi in voli panoramici su elicottero (si pratica anche l’eliski, che porta in quota a bordo dell’elicottero e permette discese mozzafiato in fuoripista su neve cristallina ed immacolata), parapendio e deltaplano o in arrampicate su cascate gelate.
Cervinia è il punto di partenza per ascensioni al Cervino, con i suoi 4.478 metri di altitudine e l’inconfondibile sagoma, una delle montagne più famose del mondo.
Ampia l’offerta di Cervinia, dall’albergo direttamente sulle piste agli appartamenti nei tipici chalet da prendere in affitto per il week-end o periodi più lunghi.
A Cervinia non manca occasione di sperimentare i piatti tipici della cucina valligiana e montana: fontina, carne di camoscio, funghi, frutti di bosco, vini Doc valdostani ed è possibile sbizzarrirsi a sperimentare ristoranti sempre diversi.

Valdaostavacanze.it - Monte Cervino - Impianti Monte Cervino
Breuil-Cervinia , (2050m) moderna stazione turistica ai piedi del Cervino, offre un comprensorio sciistico imponente.
Si diramano 200km di piste collegate con Valtournenche per un totale di 28 impianti e un collegamento internazionale con Zermatt, tramite la funivia Cimebianche Laghi - Plateau Rosà e la seggiovia Bontadini per un totale di 350km di piste garantito da 59 impianti complessivi per una portata orararia complessiva di 75.030 persone..
Da Plateau Rosa si può scendere verso Zermatt, o imboccare la pista del Ventina: 11 km di discesa dai 3480m della partenza ai 2050m di Cervinia.
L'area di Cime Bianche Laghi (da dove parte la funivia 140 posti per il Plateau Rosa) offre altre bellissime discese servite dalla seggiovia Goillet che é la porta d'accesso per il comprensorio della Valtournenche..
Con un collegamento sci ai piedi da Plan Maison si può arrivare sino a Breuil-Cervinia paese e sfruttare il comprensorio del Crétaz.
Affacciata sul Cervino, Valtournenche (1520 m) , capoluogo storico della Valle del Cervino, si collega attraverso il colle delle Cime Bianche alle piste di Breuil-Cervinia e Zermatt.

Comprensorio Sciistico di Breuil Cervinia Valtournenche: le località, le piste da sci e il Plateau Rosà
Il comprensorio sciistico di Breuil Cervinia Valtournenche rappresenta una delle località storiche del turismo internazionale, dove la vacanza estiva ed invernale acquista un tono di mondanità.
Con un esteso sistema internazionale e 350 chilometri di piste da sci tra Italia e Svizzera che collegano Valtournenche (1.524 metri ), Zermatt (1.620 metri), fino ai 3.883 metri del Piccolo Cervino, Breuil Cervinia Valtournenche è uno dei comprensori sciistici più importanti d'Italia..
Il comprensorio di Breuil Cervinia Valtournenche offre tracciati per ogni esigenza e di varia difficoltà..
Le piste da sci migliori partono dal Plateau Rosà e scendono in direzione Zermatt o Cervinia, con la famosa pista del Ventina, per una lunghezza complessiva di 11 chilometri..
Ai piedi del Cervino a 1600 metri d'altitudine sorge Valtournenche che dispone di 35 km di piste da sci di media difficoltà, che di collegano attraverso il colle delle Cime Bianche, con la più rinomata Breuil-Cervinia e Zermatt.
Gli amanti del fuori pista potranno cimentarsi in ottimi tracciati si snodano dalle Cime Bianche sino al paese di Valtournenche.

Cervinia in bianco
La perla delle Alpi Breuil-Cervinia è una rinomata stazione sciistica situata proprio ai piedi del Monte Cervino, meta per veri intenditori di settimane bianche.
Cervinia , la perla delle Alpi Breuil-Cervinia, rinomata stazione sciistica ai piedi del Monte Cervino, offre un comprensorio sciistico.
La bellezza del posto diventa leggendaria, attrazione fatale per molti vip che, insieme alle cime innevate del Cervino, ne scrivono la storia: Gina Lollobrigida e il suo primo marito, Arturo Toscanini, Onassis, Fausto Coppi, Renato Rascel, persino la mitica Marylin.
Breuil-Cervinia diventa una moda, per la famiglia reale (che qui trascorre ogni anno lunghe primavere) così come per tante famiglie italiane, e non solo.
La sua fama cresce nel tempo, arriva sino ad oggi, quando la modernità degli impianti, dei collegamenti, e i 350 chilometri di piste, fanno di questa località un punto di riferimento stabile per gli “intenditori” di settimane bianche..
Dai 3550 metri di Plateau Rosà, tramite la funivia Cime Bianche Laghi –Plateau Rosà, si può raggiungere il comprensorio di Zermatt , oppure di Valtournenche , entrambi svizzeri.
Il punto strategico da cui si diramano una miriade di impianti è Plan Maison da dove si arriva sino a Breuil-Cervinia paese, con la possibilità di sfruttare il domaine skiable del Cretaz , ai piedi del Cervino, e scoprire la “città delle pietre”.