Guide of COURMAYEUR SCACCHI


COURMAYEUR SCACCHI

Liceo Foscarini: Notizie A.S. 2005/6
[FA] [ Dettagli | Modifica | Aggiungi foto ] 6-4-2006 - Il Foscarini Juniores campione regionale di scacchi Vittoria della squadra Juniores del Foscarini al campionato regionale di scacchi, e secondo posto tra gli Allievi.
[PB] [ Dettagli | Modifica | Aggiungi foto ] 16-2-2006 - Concorso grafico scacchi 2006 In previsione dell'VIII Torneo Internazionale Studentesco di Scacchi, che avrà luogo il 10-11 novembre 2006 ospitato dal Liceo Convitto 'Marco Foscarini', la nostra scuola bandisce un Concorso Grafico per la locandina della manifestazione.
[FA] [ Dettagli | Modifica | Aggiungi foto ] 25-11-2005 - Trionfo del Foscarini al trofeo 'Mongiello' Le squadre del Foscarini hanno dominato il trofeo scacchistico 'G.Mongiello' tra istituti veneziani.

Gruppo Scacchi Maironi da Ponte
Il corso di scacchi, durante gli ultimi due anni, ha ottenuto dei risultati anche al di fuori del contesto scolastico.
Nel 2005 la squadra dell'Istituto Maironi, formata da alcuni partecipanti del corso, è riuscita ad arrivare prima nella fase provinciale e regionale dei GSS (Giochi Sportivi Studenteschi) di scacchi ed a piazzarsi bene nella fase nazionale, tenutasi ad Alghero.
Nell'anno 2006, sempre nei GSS, la squadra ottenne la seconda posizione alla fase provinciale, ma, nella fase regionale, riuscì ad arrivare di nuovo prima, potendo così partecipare nuovamente alla fase nazionale a Courmayeur.
Vuoi sapere di più sugli scacchi clicca questo link: Scacchi .
" I pezzi degli scacchi sono l'alfabeto che plasma i pensieri; e questi pensieri esprimono la bellezza astrattamente.
" Gli scacchi, come l'amore e la musica, possono rendere felice l'uomo.
.

info: COURMAYEUR SCACCHI




Positanonews - Portale informativo su Positano Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina
Terminato ieri (7/05) il campionato nazionale dei giochi sportivi studenteschi di scacchi che si sono disputati a Courmayeur (AO), superlativa la prova dei ragazzi dell'istituto comprensivo di Positano, presenti con 2 squadre, una femminile ed una maschile e capitanati dall'istruttore Cervero Giovanni.
Secondo posto per la squadra Positano medie femminile, che era rappresentata da: Messina Roberta (premiata anche come migliore 1° scacchiera), Ercolano Antonella, Bozza Regina, Wimmer Giuliana, e Milano Maria.
Bisogna dire che per l'istituto comprensivo di Positano è stata la prima esperienza ad una partecipazione di un campionato nazionale studentesco di scacchi, e questo fa ben sperare per il futuro di questo sport così affascinante, sia a livello scolastico che extra-scolastico.

Liceo Scientifico G. Marinelli - Udine
Presente con le rappresentative maschili e femminili in moltissime discipline come l'atletica leggera, l'orienteering, il basket, la pallavolo, la pallamano, il calcio ed il calcetto, lo sci, il nuoto, il tennis tavolo, gli scacchi, lo snowboard la pallatamburello il liceo udinese ha spaziato dagli 11 titoli provinciali studenteschi (19 podi complessivi), ai 5 titoli regionali (11 podi), ai titoli italiani studenteschi di Lignano (ben 5) con l'orientering maschile e femminile ed il tennis tavolo femminile, a cui si aggiungono un titolo italiano nel trofeo delle regioni ed uno individuale sempre nell'orienteering femminile, un argento nel tennis tavolo a coppie, un bronzo con la staffetta di nuoto 4x50m.
Ma il carnè 2006 si arricchisce del titolo italiano individuale negli scacchi con Giacomo Trento (allievi) e l'argento di Enrico Viola (Juniores), il sesto posto a squadre nella rassegna nazionale degli scacchi a Courmayeur, dell'ottavo posto nella finale nazionale di Messina con la squadra della campestre maschile guidata da Massimo Fabbro e Gianluca Toppano e l'ottavo posto ai campionati mondiali studenteschi nell'orienteering femminile disputati in Cechia grazie a Modonutti Martina, Ciriani Alessia, Beuzer Elisabetta, Biassutti Lucrezia, Giavitto Lucia..

Top Time Sci Club :: Courmayeur Story di Antonio Annunziata
« a beneficio del sito rinnovato, inoltro due reperti storici: la Courmayeur Story ed il racconto per testo ed immagini intitolato 'foto uàlleri '..
Qualcuno obietterà … ma non era una settimana bianca? Sì, ma il Top Time è praticamente una polisportiva, c'è chi gioca a squash, chi gioca a calcetto, ma anche chi si dedica al tressette, al burraco e finanche agli scacchi.
L'idea non è male ma evidentemente non teneva in adeguato conto le condizioni di chi si andava a coricare dopo una nottata alcolica al bar Roma (non è vicino al bar Nettuno, è proprio a Courmayeur).
Courmayeur è una modernissima stazione invernale degli anni '50, non proprio nel senso che tutto si è fermato ai tempi di Zeno Colò, di Elvis, della 600, di Lascia o Raddoppia, ma quasi.

Benefits



Corso Alpinismo Base a Malesco
Laquota non comprende: viaggio per raggiungere Courmayeur e Devero, pranzi e bevande alrifugio, assicurazione infortuni personale, recupero di eventuali giornateperse per motivi personali, tutto quanto non specificato alla voce “la quotacomprende”.
Primogiorno: ritrovo alle ore 8:00 presso il piazzale degli autobus a Courmayeur (AO).
Verifica deimateriali e trasferimento in Val Ferret al ghiacciaio di Pre de Bar.Presentazione del corso, nodologia, manovre, progressione tecnica (ramponipunte piatto e punte frontali), uso della picozza in appoggio ed in trazione.Rientro a Courmayeur dove si cena e si pernotta..

COURMAYEUR SCACCHI:

SST1904 NEWS - APRILE MAGGIO GIUGNO 2006
Anche gli scacchisti hanno partecipato organizzando una simultanea su 12 scacchiere: almeno settanta persone si sono cimentate sfidando Giulia Tonel campionessa italiana femminile Under 16, Valentina Oblak seconda classificata col Liceo Preseren alla finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi e Filippo Varsaica campione regionale Under 10.
'Avviamento alla Pratica del Gioco degli SCACCHI' .
Sono in corso a Torino le Olimpiadi Scacchistiche cui partecipano 150 squadre maschili e 108 femminili, assoluto record di partecipazione.
Caso unico di un giocatore che ha vestito la maglia della sua nazionale in due campi così diversi come scacchi e calcio! Il russo Alexander Morozevich ha come moglie una certa Geri Halliwell (Spice Girl): il Beckham della scacchiera! Irina Krush, russa che gioca nella squadra femminile USA frequenta un tal Leonardo di Caprio.
Le partite si possono vedere in diretta dal sito www.federscacchi.it.
Le Olimpiadi degli scacchi, ovvero il campionato del mondo a squadre si svolgeranno per la prima volta in Italia, a Torino dal 20 Maggio al 4 Giugno: già 140 squadre iscritte.
A Courmayeur si sono svolte le finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.

SST1904 NEWS - OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE 2006
Ancora un'occasione quindi per darsi battaglia sulla scacchiera prima dell'attesissimo Torneo Gastronomico di fine anno..
Una raccolta di fotografie del Torneo Gastronomico 2005, una nuova serie di immagini sul Festival Internazionale Scacchistico di Trieste 2006, il Torneo Lampo di Ferragosto 2006 e la simultanea di Giulia a Grado in agosto.
I giocatori di scacchi che partecipano a competizioni ufficialmente riconosciute dalla FIDE (Federazione Internazionale) e FSI (Federazione Scacchistica Italiana associata al CONI) hanno una categoria ed il punteggio ELO che certificano la loro forza.
nel comprensorio del Giardino Pubblico di Trieste in via Giulia 2 – il tradizionale Torneo Gastronomico Albero della Cuccagna, aperto a tutti gli scacchisti di qualsiasi nazionalità e categoria.
Mantenendo una tradizione ultracinquantenaria, che trae origine dal fatto che nei tempi passati la Società Scacchistica Triestina utilizzava questo torneo per distribuire sotto forma di generi alimentari le rimanenze di gestione di cassa, i premi sono esclusivamente di natura gastronomica e sono garantiti, oltre ai vincitori, anche a tutti i partecipanti..
Alla competizione hanno partecipato 19 scacchisti fra i quali un Maestro, due Candidati e otto nazionali.

La Rivista di Lucio Ragonese
Un BRAVO da parte di tutti gli scacchisti romani per la loro performance..
“L’Italia Scacchistica”, maggio 2006 si parla del grande evento di Frascati..
L’iniziativa che da diversi anni porto avanti, quest’anno al Circolo Frascati Scacchi, è una serie di 9 tornei di 6 turni l’uno con classifica cumulativa, i giovani si appassionano a questa classifica a punti visto che al raggiungimento di 20 punti si ottiene – la sospirata – coppa..
Il campione verrà successivamente, dipende dall’impegno che ognuno di questi ragazzi ci metterà successivamente a noi compete solo il compito di fargli amare gli scacchi..
A Courmayeur con i miei giovani, della Scuola Elementare G.B.Basile di Torre Angela, ho raggiunto il Secondo posto nel Femminile e il Quarto con la Maschile abbiamo fatto festa, forse più di quelli che hanno vinto perché il viaggio festoso in pulmann e lo spirito di gruppo a prevalso sui fattori tecnici..
Quando si inizia un’esperienza in un posto nuovo o come seminare nel deserto, i giovani a casa non trovano scacchiere, libri e tutto quello che invece trovano facilmente dove questo insegnamento è già radicato..
Un torneo in montagna ad inizio settembre è qualcosa che nel panorama scacchistico mancava.

Giochi SPortivi Studenteschi 05/06 - Comitato Regionale Calabria F.S.I.CONI Federazione Scacchistica Italiana
Il 19 Aprile si è conclusa con successo e forte partecipazione agonistica degli alunni la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) per la disciplina scacchistica.
La promozione dell'evento è stata curata dal Comitato Regionale Calabria della Federazione Scacchistica Italiana d'intesa con: il CONI Regionale, i comitati CONI provinciali e la Direzione Regionale del MIUR con i rispettivi CSA; il tutto per come previsto dal protocollo MIUR-CONI, istitutivo dei GSS, attivo già da qualche anno..
Si sono qualificate per la Finale Nazionale, organizzata a cura della Federazione Scacchistica Italiana che si terrà a Courmayeur (AO) dal 5 al 7 maggio 2006, le seguenti squadre:.
Grande successo quindi delle scuole rossanesi che si sono aggiudicate la maggior parte delle qualificazioni, un successo non casuale visto la continuità di risultati che da tempo queste scuole hanno raggiunto in campo scacchistico provinciale e regionale..
Ai GSS-Scacchi 2006 calabresi hanno aderito complessivamente 26 istituti scolastici di tutte le provincie calabresi e di tutti i gradi di scuola, per un totale di 49 squadre (circa 300 alunni).
A cura del Comitato Regionale FSI, d'intesa con la scuola ospite, sono state invitate ed accolte all'evento scacchistico anche le categorie NON espressamente previste dal COR Calabria in quanto il Regolamento GSS della Federazione Scacchistica Italiana le aveva comprese..

sportnostop.com - saranno famosi
Assegnati nella due giorni di Città del Mare i titoli regionali di Scacchi .
PALERMO, 11 APR - Il Convitto Nazionale Giovanni Falcone è ancora una volta protagonista indiscusso del mondo scacchistico.
La manifestazione è stata organizzata dall'Accademia Scacchistica Palermitana e si è svolta in due giornate: 8 e 9 aprile con 6 turni di gioco da 45 minuti a giocatore.
Primo posto dell’Einstein per la categoria superiori, già pronto a ripetere le sue vincite ai nazionali di scacchi.
Prossimo appuntamento dal 5 al 7 maggio a Courmayeur per la finale nazionale.

Delos 6: Update
Nel consueto programma di conferenze hanno trovato posto fra l'altro una interessante relazione sugli scacchi nella fantascienza (Mario Leoncini), un incontro dibattito sul mondo della Saga con Gianna Chiesa Isnardi e uno con Francesco Zambon sul ciclo del Graal.
Faremo di meglio l'anno prossimo a Courmayeur, cercando di organizzare una serie di conferenze e invitare diversi ospiti.
A corredo del convegno le usuali premiazioni, fra le quali segnaliamo il premio Courmayeur, uno dei premi letterari più prestigiosi per la fantascienza italiana, vinto quest'anno dal nostro Franco Forte, e il premio Italia, che ha premiato le migliori opere italiane apparse nel 1994.