Guide of DOLOMITI FRIULANE


DOLOMITI FRIULANE

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane - L\'Area Protetta
Il Parco Naturale Dolomiti Friulane si estende dalla provincia di Pordenone a quella di Udine e abbraccia la Valcellina (Comuni di Andreis, Cimolais, Claut, Erto e Casso), l'alta Valle del Tagliamento (Comuni di Forni di Sopra, Forni di Sotto) e territori confluenti verso la Val Tramontina (Comuni di Frisanco, Tramonti di Sopra)..
Il paesaggio predominante è quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..
La geomorfologia di questi monti rivela una notevole e continua evoluzione del territorio testimoniata dalla presenza di faglie, sovrascorrimenti e fratture che si contrappongono a morene e piramidi di terra determinate dall'escavazione e dal deposito di antichi ghiacciai; guglie e torrioni dolomitici, nonché stratificazioni rocciose dalle svariate caratteristiche (i Libri di San Dalniele) indicano inoltre un'intensa erosione alpina..
Il patrimonio faunistico del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è molto ricco: ciò dipende soprattutto dalla variabilità ambientale di questa fascia alpino-montana e dalla scarsa antropizzazione del territorio..

vacanze sulle dolomiti friulane, itinerari sulle alpi carniche, escursioni sulle dolomiti carniche, rifugi sulle alpi giulie
DOLOMITI FRIULANE - DOLOMITI IN CARNIA le vacanze in montagna tra le Dolomiti Orientali gli alberghi della Carnia, gli hotel in Carnia nel cuore del Friuli Venezia Giulia vacanze in carnia itinerari mountain bike località prodotti tipici sport invernali trekking sulle Dolomiti parco naturale delle Dolomiti friulane www.cosetur.com Dolomiti friulane Un formidabile baluardo di montagne sovrasta l'alta pianura friulana occidentale.
Sono le Dolomiti friulane , impervie, selvagge, poco conosciute e difficilmente accessibili.
Tra le vette appartenenti alla catena delle Dolomiti friulane spiccano per la bellezza delle forme e la suggestione dei propri itinerari il Cridola, i Monfalconi e il Campanile della Val Montanaia, mete ambite dagli appassionati di trekking e di roccia.
Le Dolomiti in Friuli a differenza delle Dolomiti Cadorine del Veneto sono molto meno battute dal turismo di massa e sono davvero un esempio di montagna selvaggia, dura e faticosa.
Gli itinerari in quota e i sentieri per il trekking ed escursioni non sono raggiungibili, come per le Dolomiti in Cadore, tramite funivie, seggiovie etc.
ma impongono agli escursionisti partenze da quote più basse per arrivare alle stesse altezze delle Dolomiti in Cadore.
.

info: DOLOMITI FRIULANE




Photo by www.parcodolomitifriulane.it

Val Pesarina, trekking in Carnia, Itinerari in Friuli, trekking sulle Dolomiti Friulane
VACANZE SULLE DOLOMITI - ESCURSIONI SULLE DOLOMITI trekking sulle Dolomiti del Friuli Venezia Giulia - rifugi in Friuli Venezia Giulia - sentieri sulle Dolomiti Friulane vie ferrate sulle Alpi Carniche - sentieri attrezzati sulle Alpi Giulie - itinerari in Friuli Venezia Giulia vacanze in carnia dolomiti friulane località prodotti tipici itinerari mountain bike sport invernali trekking sulle Dolomiti altre escursioni Itinerari in Friuli Venezia Giulia Escursioni sulle Dolomiti Friulane, Alpi Giulie e Prealpi Carniche La Val Pesarina La Val Pesarina, a nord di Ovaro, è una profonda e ampia valle che si apre sulla sinistra del Canal di Gorto.
Si tratta di una verdeggiante incisione (chiamata anche Valle di San Canciano) dominata da una superba catena di montagne, le Dolomiti Pesarine, considerate fra le più belle del Friuli-Venezia Giulia.
Oltre all'attraversamento dell'intera valle con la strada Canal di Gorto-Forcella di Lavardet, consiglio di effettuare un itinerario classico "di avvicinamento" alle Dolomiti Pesarine.
La facile raggiungibilità della costruzione sia dalla Val Pesarina che da Sappada, ha fatto di questo rifugio una delle basi principali per l'escursionismo sulle Dolomiti Pesarine, vera e propria "introduzione" alle più note Dolomiti del Cadore.

Forni di Sopra Dolomiti - Official Site
Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si estende su una superfice di 36.950 ettari, e comprende i territori della Valcellina (Andreis, Cimolais, Claut, Erto, Casso), dell'alta Val Tagliamento (Forni di Sopra e Forni di Sotto) e della Val Tramontina (Frisanco e Tramonti di Sopra)..
vIl paesaggio predominante é quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..

Forni di Sopra Dolomiti - Official Site
di Forni di Sopra, in collaborazione con il Comune di Forni di Sopra, l'Ente Parco Dolomiti Friulane, il Corpo Forestale regionale, la Protezione civile Regionale, il Consorzio Servizi Turistici, le Associazioni di Volontariato Fornesi, il Rifugio Giaf, ed il sito www.fornidisopra.it, organizzano per:.
DOMENICA 26 AGOSTO 2007 , con partenza in linea alle ore 08.00, la terza edizione della: SKY-RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE Truoi dai Sclops' (sentiero delle genziane).
La partecipazione, aperta non solo agli atleti ma anche ad amatori ed escursionisti, è un´occasione per conoscere alcune tra le più belle e suggestive aree naturali e selvagge del Parco Natuale delleDolomiti Friulane .
La Società Sportiva Fornese, capofila del gruppo organizzativo è diventata la prima società della Regione ad affiliarsi alla Federazione e quella delle Dolomiti Friulane la prima SKY-RACE del Friuli Venezia Giulia.

Benefits



Trekking nelle Dolomiti Friulane .
Il Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane è stato istituito con la Legge Regionale n.42 del 1996, in un territorio compreso tra le province di Udine e Pordenone.
Il Sentiero della Forcella Lareseit parte da Forni di Sotto (777 metri) ed attraverso boschi di faggio sale sino ai 1800 metri della cima Camosci, punto panoramico verso le Tre Cime di Lavaredo e le Dolomiti di Sesto.

DOLOMITI FRIULANE:

In cima alle Dolomiti Friulane
Tra le proposte per l’ultima neve del 2006 svettano le cime delle Dolomiti friulane per gli amanti di tutti i tipi di sport.
A Forni di Sopra tra le proposte di soggiorno si segnala il pacchetto “Settimana bianca e sport” da 321 € a persona, che prevede: 7 giorni in pensione completa in hotel 2/3 stelle (4 stelle +10%), un’escursione con il gatto delle nevi, un’escursione serale nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane con le ciaspole, l’ingresso libero alla piscina e alla palestra fitness, due ingressi al pattinaggio su ghiaccio e due ingressi alla sauna.

Ecomuseo — Lis Aganis Ecomuseo delle Dolomiti Friulane
Ecomuseo Vai su di un livello Presentazione L’Associazione Lis Aganis “Ecomuseo delle Dolomiti Friulane” nasce in seguito al bando pubblicato da Montagna Leader per l’utilizzo dei fondi comunitari dell’iniziativa “Leader +” per il sostegno alle attività culturali Associazione L'Associazione Lis Aganis è formata da trenta soci, suddivisi tra comuni, cooperative e associazioni attivi sul territorio della Provincia di Pordenone.

Parco delle Dolomiti Friulane - Italy - Primitaly
Il Parco delle Dolomiti Friulane , ultimo nato, si estende per 37.000 ettari dalla Valcellina all'alta Valle del Tagliamento.
I numerosi rifugi accolgono amanti della natura nella sua autenticità laddove possono ammirare le cime dolomitiche, le pareti verticali, i boschi e le praterie immense..

Emporio dei Parchi - Guide, pubblicazioni, CD, video, abbigliamento e gadget dai Parchi italiani
Il ritorno della marmotta nel Parco delle Dolomiti Friulane ' title=' I libri del Parco - 1.
Il ritorno della marmotta nel Parco delle Dolomiti Friulane '> .
Anfibi e rettili nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane ' title=' I libri del Parco - 2.
Anfibi e rettili nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane '> .
Il Campanile della Val Montanaia delle Dolomiti Friulane .

Parco Dolomiti Friulane
Nel 2001, nell’ambito delle proprie competenze e per ufficializzare e formalizzare i rapporti che tra l’altro già da tempo esistevano, è stato siglato un protocollo d’intesa fra l’Amministrazione Provinciale di Pordenone ed il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

Il colore delle Dolomiti Friulane - Forni di Sopra - Udine - L\'evento di Finesettimana.it
Fino al 29 ottobre 2006 sarà possibile passare un meraviglioso fine settimana a Forni di Sopra immersi nel colore delle Dolomiti Friulane.
Incorniciata dalle splendide vette delle Dolomiti Orientali, Forni di Sopra si trova in Carnia, nella parte orientale del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, uno fra i più vasti dell’arco alpino e fra i più ricchi di animali selvatici.
Nei weekend di maggio, giugno, settembre e ottobre, il Parco Naturale Dolomiti Friulane diventa l’ambiente perfetto per organizzare escursioni su sentieri sicuri, ben curati e di forte impatto naturalistico e storico.
Le vallate lunghe e strette, su cui dominano le cime delle Dolomiti, possono essere percorse a piedi, anche in notturna, oppure fare da scenario al corso di Nordic Walking.
Queste attività e il trattamento di pensione completa in hotel, sono comprese nel pacchetto Il colore delle Dolomiti Friulane, al costo di 129€ a persona.