Guide of FEDERAZIONE SPORT INVERNALI


FEDERAZIONE SPORT INVERNALI

Comitato Olimpico Nazionale Italiano> Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (Fisg)
Costituzione: Il primo organismo a coordinare l'attività sportiva su ghiaccio in Italia fu la Federazione Italiana di Pattinaggio (FIP) fondata a Milano il 6 gennaio 1914.
Dopo l'inaugurazione del primo impianto coperto d'Italia (avvenuta a Milano il 28 dicembre 1923), vennero costituite nel 1924 la Federazione Italiana di Hockey su Ghiaccio (FIHG), per regolamentare a disciplina dell'hochey approdata in Italia sin dal 1911, e nel 1925 il Bob Club d'Italia.
Le tre strutture vennero riunificate, nel settembre 1926, nella Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG) alla cui presidenza venne eletto il conte Alberto Bonacossa.
La FISG ebbe vita autonoma fino al 1933 quando le sue discipline, con il trasferimento delle Federazioni a Roma, vennero a confluire nella Federazione Italiana Sport Invernali.
Alla fine del secondo conflitto, nel 1946, le società di hockey e di pattinaggio uscirono dalla FISI per ricostituire due distinte strutture: la Federazione Italiana di Hockey su Ghiaccio e la Federazione Italiana Pattinaggio su Ghiaccio.
Il 6 settembre 1952, a Verona, le due Federazioni si fusero definitivamente dando vita alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio..

FEDERAZIONE ITALIANA SPORT DISABILI
Le tre federazioni dello sport dei disabili, la FISHa (cerebrolesi, amputati, tetra-paraplegici, "les autres", psichici), la FICS (Federazione Italiana Ciechi Sportivi), la FSSI (Federazione Sport Silenziosi d'Italia) diventano un unico organismo guidato da un Consiglio Federale con a capo il presidente e composto dai 3 vice-presidenti (uno per settore) e nove consiglieri.
.

info: FEDERAZIONE SPORT INVERNALI




Photo by www.fisivco.it

F.S.S.I Federazione Sport Sordi Italia - Sito Ufficiale
Campionato di Sport Invernali Comunicazione gare del Campionato Italiano di Sport Invernali ad Alleghe dal 16 al 18 marzo 2007 sport invernali..
in collaborazione con il SPORTING CLUB DEAF MODENA..
in collaborazione con il SPORTING CLUB DEAF MODENA, organizza il Campionato Nazionale di Sci Fondo, che si svolgerà nella località di PIANE DI MOCOGNO (MO)..

F.S.S.I Federazione Sport Sordi Italia - Sito Ufficiale
[Continua »] Campionato di Sport Invernali Comunicazione gare del Campionato Italiano di Sport Invernali ad Alleghe dal 16 al 18 marzo 2007 sport invernali..
Si comunica che nei giorni 30, 31 marzo e 1 aprile 2007, la FSSI con la collaborazione della Società Sportiva Silenziosa Milano, organizza il Campionato Italiano di Calcio a 5 Maschile e Femminile a Milano..
[Continua »] Campionato di Golf su Pista Singolo Maschile e Femminile Si comunica che il giorno 14 aprile 2007, la FSSI con la collaborazione del Gruppo Sportivo Sordi Alba, organizza il Campionato Italiano di Golf su Pista Singolo Maschile e Femminile a Vergiate (VA)..
Si comunica che i giorni 01 e 02 giugno 2007, la FSSI con la collaborazione del Gruppo Sportivo Silenziosi Patavini, organizza il Campionato Italiano di Calcio a 11 a Padova..
Si comunica che i giorni di 26 e 27 maggio 2007, la FSSI con la collaborazione del Gruppo Sportivo Silenziosi Patavini, organizzera' il Campionato Italiano Silenziosi di Pallamano Maschile e Femminile a Padova (PD)..
[Continua »] Campionato di Golf su Pista Miste 3 Si comunica che il 9 giugno 2007, la FSSI con la collaborazione del Gruppo Sportivo Apuano Sordomuti Massa Carrara, organizzera' il Campionato Italiano Silenziosi di Golf su Pista Miste 3 a S.

International: Italiano: Sport: Organizzazioni: FISI - Open Site
L'Unione Ski Clubs Italiani (USCI) venne costituita a Torino, con l'adesione di tre club, nel 1908; venne sostituito il 23 ottobre 1913 da una nuova struttura, la Federazione Italiana dello Ski.
Il 10 ottobre 1920 fu costituita a Milano la Federazione Italiana dello Sci (FIS).
Nel 1933, con l'assorbimento del pattinaggio e dell'hockey su ghiaccio oltre che del bob (skeleton), il nome venne mutato in Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).
Nel 1946 le due discipline del ghiaccio lasciarono infine la FISI e costituirono due distinte Federazioni, più tardi riunificate nella Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG).

Benefits



Corsi Sport invernali - emagister.it
sci fuori pista e scialpinismo 5/6 lezioni pratiche strutturate in 3 weekend argomenti: tecnica di discesa: tecniche di discesa in pista, curve con apertura di coda, cristiana, curve condotte curve speciali per il fuoripista, passi di giro, supervirata, sterzata con apertura, curva saltata, cortorag (Corsi di Sport invernali a Terni) .
obiettivo di questo corso è migliorare la tecnica di salita e discesa, valutare condizioni della neve e della met (Corsi di Sport invernali a Verbano-Cusio-Ossola) .
obiettivo di questo corso è migliorare la tecnica di salita e discesa, valutare condizioni della neve e della meteo, or (Corsi di Sport invernali a Verbano-Cusio-Ossola) .
argomento di questo corso sono: le tecniche di salita e discesa, i criteri di valutazione delle condizioni della neve e della meteo, autosoccor (Corsi di Sport invernali a Verbano-Cusio-Ossola) .
obiettivo di questo corso è migliorare la tecnica di salita e discesa, valutare condizioni della neve e della meteo, organizzare una gita e prog (Corsi di Sport invernali a Verbano-Cusio-Ossola) .
8217;interno della fisi federazione italiana sport invernali , fick federazione italiana canoa e kayak e della juventus university.

FEDERAZIONE SPORT INVERNALI:

Ski Area Alpe Lusia - Giochi Nazionali di Sport Invernali Handicap Mentale
Già l'anno scorso avevamo scoperto, quasi per caso, la preziosa attività della associazione SportABILI Onlus di Predazzo.
Avevamo così conosciuto la SportAbili di Predazzo e la sua attività, e la rete di relazioni tra associazioni, anche internazionali, che si occupano del recupero e assistenza delle persone con handicap.
La SportABILI di Predazzo è una onlus (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) che si dedica ad avviare allo sport disabili fisici, organizza corsi invernali di sci alpino e nordico sia per i disabili fisici (paraplegici, tetraplegici, post-polio, amputati, ecc.) che per quelli sensoriali (non vedenti, non udenti).
Il recupero e l'integrazione delle persone con disabilità mentali passa anche dall'attività fisica, ed è per questo che l'associazione SportABILI Onlus ha organizzato in Valle di Fiemme i Giochi Nazionali.
Lo scopo della manifestazione è quello di dare agli atleti l'opportunità di incontrarsi e misurarsi fra di loro, coinvolgendo le famiglie, i volontari, gli amici e la comunità stessa, dando la possibilità di conoscere la disabilità in un momento di gioia, di divertimento e di grande trasporto emotivo.

Prowinter: una piattaforma operativa per gli sport invernali
Prowinter: una piattaforma operativa per gli sport invernali.
5a Fiera specializzata per i professionisti degli sport invernali.
Nei comparti produttivo e commerciale di articoli sportivi invernali, questo ruolo è stato conquistato, in soli quattro anni (la prima edizione si è svolta nel 2001), da “Prowinter”, prima e unica fiera in Italia e in Europa dedicata ai professionisti degli sport della neve..
“Prowinter”, che si svolge a Bolzano, nel cuore della più importante regione sciistica d’Italia, è ormai considerato un unico e immancabile appuntamento annuale, durante il quale tutte le più note aziende del settore presentano prodotti, servizi e beni strumentali indispensabili a: scuole e maestri di sci e di altri sport della neve, club e associazioni sportive, laboratori, ski-service, noleggi e deposito sci, manager della comunicazione e della promozione, responsabili della gestione di stazioni sciistiche, organizzazioni di pronto soccorso..
• Communication: marketing e comunicazione per il mondo degli sport invernali..
Tra questi: la FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), il DSI (Associazione tra i direttori di stazioni invernali), il Pool Sci Italia, L’Amsi (associazione Maestri di Sci Italiani), il Club Alpino Italiano, le guide e il Soccorso alpino, L’Associazione Italiana Ski Man..

PROWINTER fiera specializzata per i professionisti degli sport invernali | FIERA BOLZANO Alto Adige
FIERA INTERNAZIONALE SPECIALIZZATA PER I PROFESSIONISTI DEGLI SPORT INVERNALI 12 - 14 aprile 2007 PREREGISTRAZIONE VISITATORI Con la preregistrazione avete diritto ad un ingresso ridotto 50 % (4, 00 Euro invece di 8, 00) a PROWINTER 2007 ! PROWINTER può vantare una larghissima percentuale di espositori fedeli sin dalla prima edizione, a testimonianza della validità del progetto espositivo.

Rivista della Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali - NUMERO 41 - FEBBRAIO 2004
Rivista della Federazione Italiana Parchi e delle Riserve Naturali.
Nel contempo, non si può trascurare che in molte aree di montagna, dove sono stati istituiti (soprattutto nell’ultimo ventennio) parchi nazionali e regionali, erano già preesistenti bacini sciistici con attrezzature (funivie, seggiovie, cabinovie e sciovie) soggette a continua manutenzione e ad interventi di potenziamento, e che eventi speciali (es.: le Olimpiadi Invernali del 2006 a Torino o i Campionati del Mondo del 2005 in Valtellina) molto spesso prefigurano scenari di “miglioramento” o formazione di nuove località sciistiche in aree di alto pregio ambientale e comunque ad alta sensibilità.
Successivamente (nella metà del XX secolo), con gli sviluppi della motorizzazione, la nascita delle prime forme di impianti per la risalita e la diffusione dell'edilizia turistico-residenziale (alberghi e seconde case) a supporto di una pratica sportiva ormai divenuta di massa, gli impatti diventano più consistenti.
Le due modalità di organizzazione delle stazioni per gli sport invernali si riscontrano anche in numerose aree protette e interferiscono diversamente con l'ambiente naturale circostante.

Tutto per internet - Sport invernali Sci snowboard informazioni - risorse free, grafica, gif, musica, locali, servizi gratis, servizi utili, link, artisti italiani e stranieri, sport, calcio,
Qui discuteremo, tratteremo, informeremo, parleremo, suggeriremo ( e via dicendo) tutto quello che si desidera sapere sulla neve e sugli sport della pista innevata.
Che bello! Snowtime è il sogno di ogni appassionato di sport invernali; la copertura è totale, dallo sci alpino al fondo, dal salto allo snowboard, dalla combinata nordica al freestyle.
Il sito ufficiale della FIS è articolato in sezioni sui vari sport della neve, nelle quali fornisce una grande quantità di informazioni, statistiche e classifiche (eccellente quella sullo snowboard); non mancano i regolamenti e le pubblicazioni ufficiali.
Discreto rotocalco americano su tutte le discipline invernali; solita pletora di notizie e risultati...
LA STORIA DELLE OLIMPIADI INVERNALI Tutta la storia delle Olimpiadi invernali dal 1924 ad oggi.
SNOWBOARDING GLOSSARY Pagine dedicate allo snowboard e a quelli che praticano questo sport: vi troviamo un interessante glossario che potrà servire a chi si avvicina per la prima volta allo snowboard, che da qualche anno si sta facendo strada tra gli amanti (soprattutto i più giovani e i più spericolati) dello sci.
SNOWEB Questo bel sito è dedicato agli amanti degli sport sulla neve in Sierra Nevada: sci alpino, sci di fondo, snowboard e molti altri...

.: Ski College - D.G. PER LO STUDENTE - Ministero Pubblica Istruzione :.
La Commissione mista formata dai rappresentanti di MIUR - Direzione per lo studente, FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, ANEF - Associazione Nazionale Esercenti Funiviaria e SKI COLLEGE - Progetto Pilota Legge 166/02, a conclusione dell'attività di selezione e dopo aver attentamente esaminato e valutato i lavori pervenuti ha individuato, all'unanimità, i seguenti vincitori: .
De Andrè', Albissola, Savona, classe II SPOT PUBBLICITARIO in DVD o VHS, della durata max di 30' sul tema 'LO SCI È UNO SPORT, NON UN RISCHIO' - Scuola Secondaria di II grado : Scuola Secondaria di II grado 'Luigi di Savoia', Chieti, classi I, V La Commissione nel riconoscere l'impegno e la capacità propositiva di tutti gli elaborati ammessi a concorso ha proposto una menzione particolare per l'originalità del prodotto per lo spot della Scuola Secondaria di II grado 'Barga', Lucca, classe II..
Al corso sono invitati a partecipare DUE docenti di educazione fisica individuati sulla base di specifiche competenze tecnico-pratiche nell'ambito degli sport invernali.
Tali docenti, in collaborazione con i Coordinatori degli Uffici di Educazione fisica e sportiva, avranno il compito di organizzare e diffondere le attività per la diffusione di una cultura della sicurezza nelle scuole della provincia di appartenenza, anche con l'ausilio dei 'Formatori della Fondazione della Montagna'..