Guide of FUNIVIA CERVINIA


FUNIVIA CERVINIA

CerviniaLive - Informazioni meteo, piste e news su Cervinia Valtournenche e Zermatt
Lo speciale che segue racconta la storia della funivia del Furggen e si basa in gran parte sul lavoro di tesi svolto dall'Ing.
(c) CerviniaLive - vietata la riproduzione anche parziale di testi e immagini .
Nel 1950 la società Cervino decise di realizzare il tratto di funivia che avrebbe unito Plan Maison alla cresta del Furggen, coprendo un dislivello di quasi 1000 metri..
La funivia entrò ufficialmente in servizio nel 1952: le cabine originarie erano ad ellisse, inoltre il tetto era parzialmente scoperto, le persone trasportate erano 25; dopo un rinnovo dell' impianto, negli anni 70' le cabine vennero sostituite con vetture da 20 persone e tali rimasero fino alla chiusura dell' impianto.
L' impianto divenne una grande attrattiva e contribuì notevolmente al prestigio di Cervinia, anche perchè la pista da sci servita era una delle "nere" più impegnative delle alpi e si snodava proprio ai piedi del Cervino in un panorama mozzafiato.
Nel 1993 la funivia del Furggen, compie la sua ultima corsa, dopo 41 anni di servizio ma addirittura prima della imminente scadenza dell' impianto per vetustà.

breuil, breuil cervinia, hotel breuil, hotel breuil cervinia, valle di breuil, du breuil cervinia, meteo cervinia, meteo courmayeur, cervinia it, hotel cervinia, breuil cervinia, www cervinia
Breuil-Cervinia, situata nella vasta conca del Breuil, ai piedi del Cervino e delle Grandes Murailles, è amministrativamente una frazione di Valtournenche..
La località turistica ha conservato la doppia denominazione dal periodo fascista quando si aggiunse il nome italiano Cervinia a Breuil..
Cervinia è una delle stazioni sciistiche più note anche a livello internazionale.
Oggi il comprensorio sciistico che Cervinia ospita è uno dei più vasti delle Alpi ed è inoltre collegato con le piste di Valtournenche e di Zermatt in Svizzera..
A Cervinia gli 80 Km di piste sono serviti da sette funivie, due cabinovie, otto seggiovie e undici sciovie.
Cervinia dispone anche di un'importante pista di bob di 1520 m con un dislivello di 139 m.
.

info: FUNIVIA CERVINIA




Photo by www.snowboardplanet.it

Foto Vacanze a Cervinia e Zermatt, monti, ghiacciai, funivie, sci e fauna locale
Vacanze in montagna - Cervinia e Zermatt - Aprile 2006 Io e Paola quest'anno abbiamo fatto la settimana bianca a Cervinia e, fin qui, non c'è niente di strano perché è una meta classica per gli italiani, ma per la prima volta dopo 25 anni che frequento e adoro quei posti, li ho vissuti a 360° avendo fatto l'abbonamento settimanale internazionale.
Purtroppo da anni hanno dismesso la funivia che consentiva di andare lassù.
Funivia Gant - Höhtalli e Cervino, fotografati da Triftji (2715).

PisteFamose.it » Discesa Klein Matterhorn - Zermatt
Da Cervinia si arriva leggermente sotto la partenza consigliata.
Per ovviare a questo problema basta scendere sino a Trockener Steg per poi prendere la funivia Klein Matterhorn  invece dello skilift al Plateu Rosa..
Eccoci all’arrivo della funivia Klein Matterhorn (Piccolo Cervino) a 3880 m sul livello del mare.
Lasciamoci la stazione della funivia del Klein Mattherhorn sulla destra e continuamo a scendere verso Zermatt.

Matterhorn Ski Paradise - Breuil Cervinia Valtournenche Zermatt : NEWS // matterhornskiparadise.com
Nuove aperture! Dal lato Cervinia è stata aperta la seggiovia Cieloalto con le piste nere 21 e 22; dal lato Zermatt è stata apera la pista rossa 'Tufternkumme' ed il settore freeride Stockhorn e Rote Nase con le due funivie e le piste gialle 32, 33, 34 04 marzo 2007 .
Grazie alle due recenti nevicate (1-2/03 e 2-3/03) il comprensorio si presenta con OLTRE 1 METRO DI NEVE FRESCA!!! Con circa complessivi 50cm a Zermatt, 120 a Breuil Cervinia, 250 a Plan Maison e quasi 3, 5 metri in quota il Matterhorn Ski Paradise è pronto a darvi il migliore benvenuto.
Attenzione: forte rischio valanghe: rimanete nelle piste aperte! Sul lato Cervinia, attualmente aperti gli impianti per Plan Maison e le nuove seggiovie del Cretaz, Zermatt: settore Rothorn solo fino a Baluherd, settore Gornergrat solo cremagliera, settore Matterhorn aperta solo la discesa da Trockener Steg a Zermatt.
E' di oltre 1 metro lo spessore del manto bianco a Breuil Cervinia.
Sempre nuove aperture nel Matterhorn Ski Paradise! Domani 16 dicembre apertura degli impianti di Valtournenche! Rimarrà temporaneamente ancora chiuso il collegamento con Breuil Cervinia.
Come per Breuil Cervinia, troverete una pagina con informazioni, foto e il comodo modulo per contattare più strutture contemporaneamente! Nuove aperture piste e impianti nel comprensorio! Info nella sezione impianti e piste.

Benefits



Matterhorn Ski Paradise - Breuil Cervinia Valtournenche Zermatt : SKIPASS// matterhornskiparadise.com
Skipass Cervinia Skipass validi per la sola area italiana di Breuil Cervinia .
PERIODO DI VALIDITA': 24 GIUGNO 2006 - 3 SETTEMBRE 2006 Skipass validi per tutti gli impianti di Breuil Cervinia e di Zermatt lato Matterhorn (sci estivo) .
PERIODO DI VALIDITA': 24 GIUGNO 2006 - 3 SETTEMBRE 2006 Skipass validi per tutti gli impianti di Breuil Cervinia e di Zermatt lato Matterhorn (sci estivo) utilizzabili in un periodo doppio della durata .
PERIODO DI VALIDITA': 24 GIUGNO 2006 - 3 SETTEMBRE 2006 Skipass stagionali validi per tutti gli impianti di Breuil Cervinia e di Zermatt lato Matterhorn (sci estivo) .

FUNIVIA CERVINIA:

Vacanze a Cervinia sul Matterhorn info, hotel, camere e residence
Vacanze in Montagna, Cervinia kilometri di piste ad alta quota con la garanzia di ottima neve e del ghiacciaio a Cervinia Sicuramente è difficile trovare una stazione sciistica di montagna che meglio appaga le richieste di degli amanti della montagna con le numerosissime piste innevate sempre ottimamente con neve compatta e soffice, pendii assolati e piste emozionantiIl bello di tutto questo, come se non bastasse, è che si trova ai pierdi del mitico Monte Cervino o Matterhorn (per dirlo alla tedesca) sulle cui pendici dal versante opposto si trova la bellissima e rinomata località di vacanze invernali Zermatt in territorio SvizzeroBreuil Cervinia e Zermatt sono collegate da piste ed impianti di risalita e per i più esigenti ci sono dei fuori pista magici che permettono di scoprire gli angoli più reconditi di questo monte dal profilo montano tra i più famosiCi sono svantaggi? Può essere molto freddo, e il maltempo più frequente date le alte quote di montagna fa chiudere a volte i collegamenti con Zermatt.
La località - Cervinia Breuil Cervinia si colloca alla fine di una lunga vallata che parte da Aosta sul versante italiano del Cervino (Matterhorn).
Il centro del paese è rimasto molto accogliente, carino e pedonale.Dal paese sono diversi gli impianti per iniziare a toccare le piste la mattina ma la cabinovia e la funivia principali sono un pò distanti dal centro del paese ed in salita, cercate quindi di usufruire dei servizi navetta di residence, alberghi o hotel, per evetare la camminata.

Viviparchi » Le schede dei Parchi » Breuil - Cervinia Valtournenche
Breuil Cervinia (AO) Agevolazione FamilyCard:: Biglietto ski pass gratuito da 1 a 6 giorni per bambini fino a 13 anni (non compiuti), ognuno accompagnato da un adulto che acquisti contestualmente lo stesso tipo di biglietto a tariffa intera.
Per ottenere lo ski pass è necessario esibire la tessera Viviparchi all’Ufficio Informazioni + documento del bimbo adiacente alle biglietterie centrali (funivia e telecabina) e ritirare la Key-Card che dà diritto allo ski pass gratuito..
Le novità per la stagione invernale: adesione a Skipass in città/E-Skipass; più informazione sul sito www.cervinia.it con tutte le novità e la possibilità di vedere in diretta le piste con le web cam.
Su un tabellone luminoso all’arrivo compariranno tempi e velocità e gli stessi dati si potranno trovare on line su www.cervinia.it , da dove si potrà perfino scaricare un diploma di partecipazione.

Breithorn Occidentale (4.165 m) - "Kaps" Marco Caparello
Periodo consigliato ed attrezzatura necessaria Periodo consigliato: La salita al Breithorn Occidentale può essere effettuata pressochè in tutte la stagioni grazie agli impianti di risalita di Breuil-Cervinia, scegliendo a seconda delle condizioni di innevamento, gli strumenti più idonei (sci, ramponi).
Veduta del panettone del Breithorn Occidentale e, a lato, del Piccolo Cervino dai prati delle piste da sci di Breuil-Cervinia..
Relazione La base di partenza per la nostra escursione è la Testa Grigia a Plateau Rosà (3.480 m), raggiungibile comodamente da Breuil-Cervinia mediante tre tronconi di cabinovia in poco più di mezz’oretta; la salita integrale da Cervinia al Plateau Rosà si svilupperebbe in un ambiente davvero osceno sfregiato da innumerevoli impianti di risalita e perciò sconsigliabile..
Le prime corse della funivia Breuil-Cervinia per Plateau Rosà, partono alle 7.20 e ricordate che dovete essere almeno in cinque per favorire di un notevole sconto sulla salita (19 euro al posto di 26 euro…), quindi piuttosto, se siete in meno, vi conviene aspettare un altro gruppo e fare un biglietto unico.
Il Plateau Rosà con sullo sfondo l'arrivo della funivia di Testa Grigia e a sinistra il Rifugio delle Guide..

www.roby4061.it - Montagna & Meterologia
La conca di Breuil-Cervinia…non ci sono parole per descrivere gli orrori che devastano i pascoli ai piedi di sua maestà Il Cervino.
Di qui, si sale sulla funivia più grossa che ho mai visto: una cabina è in grado di portare 140 persone, è grande quasi quanto la mia tavernetta!!! Eccoci al Plateau Rosà, gli ski-lift sono già in funzione, la varietà di sciatori estivi è già di per se una cosa divertente da osservare….poi ci si ricorda perché si è qui, e cominciano i preparativi.
Ora non resta che la discesa, che diventa eterna anche per via della quota…prendiamo la penultima funivia, alle 15.30.
L’ultima corsa è alle 15.45…se la perdete, la discesa Testa Grigia – Cervinia, lungo il Ventina e le piste potrebbe esservi fatale…soprattutto per i vostri piedi! .
A Cervinia riecco il casino, la polvere, la maleducazione…scappiamo via a gambe levate, una birretta ad Antey, e dopo la classica coda sull’autostrada, ritorniamo nel nostro ovile, con due 4000 in saccoccia conquistati in un solo giorno… .

Cervinia in bianco
La perla delle Alpi Breuil-Cervinia è una rinomata stazione sciistica situata proprio ai piedi del Monte Cervino, meta per veri intenditori di settimane bianche.
Cervinia , la perla delle Alpi Breuil-Cervinia, rinomata stazione sciistica ai piedi del Monte Cervino, offre un comprensorio sciistico.
Una storia che comincia nel 1936, quando si inaugura a fiumi di champagne la funivia tra Breuil e Plan Maison che vede arrivare subito turisti da Oxford e Cambridge.
Breuil-Cervinia diventa una moda, per la famiglia reale (che qui trascorre ogni anno lunghe primavere) così come per tante famiglie italiane, e non solo.
Dai 3550 metri di Plateau Rosà, tramite la funivia Cime Bianche Laghi –Plateau Rosà, si può raggiungere il comprensorio di Zermatt , oppure di Valtournenche , entrambi svizzeri.
Il punto strategico da cui si diramano una miriade di impianti è Plan Maison da dove si arriva sino a Breuil-Cervinia paese, con la possibilità di sfruttare il domaine skiable del Cretaz , ai piedi del Cervino, e scoprire la “città delle pietre”.
Per chi ha voglia di relax, a Breuil-Cervinia si trovano piscine coperte e riscaldate nonché comode sdraio per godersi il sole.

Hotel Cervinia - Hotel sulla Neve Cervinia - Prenotazione Hotel Cervinia - Localita\' Sciistica Cervinia
Breuil-Cervinia è una località sciistica situata in Valle d'Aosta e deve il suo nome al Monte Cervino che la domina dall'alto.
La storia di Cervinia come località sciistica inizia nel 1936 quando venne inaugurata la funivia tra Breuil e Plan Maison, e raggiunge il suo apice negli anni '70 del secolo scorso quando molti volti noti del mondo dello spettacolo e della politica decidono di trascorrere qui le proprie vacanze invernali..
Breuil Cervinia dispone di 27 impianti sciistici, 130 km di piste per praticare lo sci alpino e 11 km di piste per praticare lo sci nordico, inoltre, nei periodi in cui cade poca neve vengono attivati i circuiti per l'innevamento artificiale.
Sia in inverno che in estate Cervinia offre ai turisti locali all'ultima moda, ristoranti, pizzerie, discoteche, pub e soprattutto strutture ricettive attrezzate a soddisfare ogni desiderio del cliente come: Hotel a Cervinia, Albergo a Cervinia, Residence a Cervinia e B&B a Cervinia..
La maggior parte degli Hotel di Cervinia ha al suo interno un ristorante dove si possono gustare piatti tipici valligiani, la gastronomia della Valle d’Aosta si basa su pietanze semplici fatte con prodotti della terra e dell’allevamento di bestiame.