Guide of GEOLOGIA DOLOMITI


GEOLOGIA DOLOMITI

geologia
Saranno ora descritte le tappe fondamentali della geologia del nostro territorio trentino, prendendo in esame le varie ere geologiche: .
Quest'ultimo, che si è formato circa 300 milioni di anni fa, nel Carbonifero, periodo in cui vengono fatti risalire moltissimi giacimenti di carbone, affiora in Valsugana ed è localizzato sotto le Dolomiti.
Le zone a Nord di Trento, sotto il mar della Tetide, ricchissimo di numerose forme di vita, diedero luogo alla formazione delle Dolomiti e ad altri bastioni di tipo calcareo-dolomitico, presenti sul territorio.
Inizia così il processo di formazione delle rocce dolomitiche.
23 milioni di anni fa si crea una forte compressione nella rigida piattaforma porfirica Atesina che determina il sollevamento della zona dolomitica e la formazione di una faglia, denominata linea della Valsugana .
L’erosione successiva delle rocce che si erano fratturate e l’asportazione di materiale dolomitico, dovuta a fattori meteorici e idrologici, porta in superficie gli strati profondi del basamento metamorfico e della piattaforma porfirica Atesina.
La morfologia del territorio è stata influenzata, oltre che dalla geologia, anche dalle erosioni fluviali, dal trasporto di sedimenti e dalla formazione di laghi formatisi all'interno delle conche esistenti.

GEOLOGIA GEOFISICA MINERALI
Geologia (portale italiano delle scienze della terra).
Rivista Online di geologia (magazine e storie di geologia e ambiente).
Geologia2000 (risorse per gli studenti del III millen io).
Corso di Geologia Ambientale (Prof.G.Giorgi).
Punto in carta (motore di ricerca di materiale studiabile e risorse utili agli studenti di geologia).
Corso di GIS (applicato alla Geologia ed all'Ambiente del Prof.
Dispense di Geologia Applicata del Prof.V.Francan i .
Risorse geologiche ( spazio didattico dove cercare files, foto, documenti tutti relativi alla Geologia) .
Atti del 5º ciclo di Conferenze di geologia, storia e archeologia.
La storia, gli ecosistemi, la geologia e il clima del nostro pianeta .
Four centuries of the word geology-Quadricentenario della parola geologia.
.

info: GEOLOGIA DOLOMITI




Photo by www.paleofox.com

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi : La natura : Geologia
La geologia La storia delle Dolomiti Bellunesi è una storia lunga e complessa, iniziata in caldi mari tropicali più di duecento milioni di anni fa e contrassegnata in seguito da alcuni eventi chiave:.
Gran parte del territorio è impostato su rocce di origine sedimentaria ma non mancano le eccezioni come nell'alta Valle del Mis e in Valle Imperina dove affiorano, in corrispondenza della 'Linea della Valsugana' (importante faglia che rappresenta il confine geologico delle Dolomiti), rocce di origine metamorfica molto antiche.

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi La natura : Geologia : Morfologia carsica
Morfologia carsica Le forme carsiche, originate dalla lenta azione solvente operata dall'acqua (debolmente acida per la presenza di anidride carbonica) sulle rocce calcaree e dolomitiche, concorrono a qualificare e a impreziosire alcuni degli ambienti più suggestivi e di maggior valore ambientale del Parco.

GEOLOGIA D\'ITALIA
La porzione sovrascorsa è rappresentata da un insieme di falde chiamate Austridi, mentre la frazione che non si è accavallata sulle falde già posizionate corrisponde alle cosiddette Alpi calcaree meridionali, una serie di catene montuose che comprende, fra le altre, le Dolomiti.
Importanti per la varietà dei litotipi e per la ricchezza dei fossili sono soprattutto le Prealpi lombarde e le Dolomiti.
Il Trias fu anche interessato da manifestazioni vulcaniche nelle Alpi Giulie, nelle Dolomiti e in Lombardia.

Benefits



PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI
UBICAZIONE: In Veneto, tra le prealpi venete e le Dolomiti, sulla riva destra del Piave, tra Feltre e Belluno..
AMBIENTE: Complesso montuoso costituito da tre gruppi dolomitici separati da profonde valli perpendicolari all'asta fluviale del Piave, caratterizzato da forti escursioni altimetriche e dall'aspetto aspro, ma non mancano pascoli e dolci colline.
GEOLOGIA: La grande varietà orografica del territorio del Parco è giustificata dal fatto che parte di questo territorio anticamente costituiva il fondale di un mare profondo il cui bacino, corrispondente all'odierna area di Belluno, era inserito tra la piattaforma trentina e quella friulana.
Per il Giurassico si susseguono i Calcari Grigi (con vari livelli di dolomitizzazione e talvolta ricchi di fossili) ed altre formazioni calcaree ricche di componenti argillosi e selciferi.

GEOLOGIA DOLOMITI:

Il Museo tridentino di scienze naturali - Per la scuola 2006
Il Museo di Geologia di Predazzo Proposte didattiche .
Consulenze e progetti didattici speciali > II Laboratori al Museo di Geologia > Attività pratiche, di circa 3 ore, durante le quali si possono svolgere in prima persona le diverse fasi della ricerca scientifica anche con l'impiego di semplici metodologie di riconoscimento.
Escursioni geologiche > Un'escursione geologica nelle Dolomiti è come un affascinante viaggio nel tempo, alla scoperta di paesaggi e ambienti ormai scomparsi: mari ricchi di vita, montagne sottomarine, isole tropicali e energici vulcani.
Passo dopo passo fra ambienti che parlano di acqua e fuoco, gli studenti potranno identificare gli affioramenti rocciosi, i fossili e i minerali che hanno reso le Dolomiti montagne uniche al mondo per la loro spettacolarità.
Marmolada, la Regina delle Dolomiti > La Marmolada, con i suoi 3.343 m s.l.m., è il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti.
Grazie alla sua imponenza e alla sua straordinaria bellezza è chiamata “Regina delle Dolomiti”..
I laboratori possono essere svolti al Museo di Geologia di Predazzo oppure direttamente presso le sedi scolastiche..

Residence Appartamenti Garni Araldina Alta Badia Corvara Dolomiti - Una storia iniziata 300 milioni di
Successivamente il mare comincia ad invadere la regione dolomitica, da est verso ovest, fino alla Valle dell'Adige: di questo periodo è la Formazione a Bellerophon (gessi e calcari scuri e fossiliferi) Nel corso del Trias - da 250 milioni a 210 milioni di anni fa si ha la nascita di diverse Formazioni che interessanto in particolar modo l'Alta Badia: la Formazione di Werfen, Formazione di Livinallongo, la Formazione di S.
Le Dolomiti, universalmente famose per la suggestività dell’ambiente e per l’interesse scientifico, dispongono di spettacolari paesaggi naturali unici sul nostro pianeta.
Le vicende che hanno consentito l'evoluzione del paesaggio dolomitico, decifrate attraverso lo studio delle rocce e delle forme del rilievo, si possono far risalire ad almeno 250 milioni di anni fa.
230 milioni d'anni fa, la regione dolomitica fu inoltre interessata da forti episodi vulcanici, accompagnati da terremoti, maremoti, variazioni del livello del mare e frane sottomarine, che modificarono l’aspetto della regione: enormi quantità di lave, tufi e vulcaniti si riversarono lungo i pendii delle scogliere provocandone l’estinzione e il riempimento dei profondi bracci di mare disposti tra esse.