Guide of NEVE BASILICATA


NEVE BASILICATA

Basilicatameteo.it, meteo webcam temporali satellite nubi neve pioggia grandine
Il sito meteo della Basilicata curato da Anemos So c.
Visite gratuite anche in Basilicata tra Potenza e Matera.
Copyright 2006 Anemos ® - Basilicatameteo nasce nel 2005 ATTENZIONE : E' vietato l'utilizzo per qualsiasi scopo dei contenuti del sito senza autorizzazione rilasciata per iscritto.

ENIT, Bollettino della neve
Il confine settentrionale dell'Italia è geograficamente costituito dall' arco alpino e, per tutta la sua lunghezza, il Paese è attraversato dalla catena degli Appennini: basta questo a sottolinearne la sua vocazione come meta di vacanze in montagna, che di inverno sono ideali per gli amanti della neve e degli sport invernali.
E qui potrai trovare tutte le informazioni per sapere quale neve e quanta neve ti attende..
.

info: NEVE BASILICATA




Photo by www.prolocogallicchio.it

Neve in Basilicata ed in Puglia
POTENZA - Una spolverata di neve ha imbiancato stanotte le zone più alte delle province di Potenza e di Matera.
La temperatura è rigida, ma il sole splende e la neve si sta già sciogliendo.
Rimane imbiancata solo la vetta del Monte Pollino, oltre i duemila metri, al confine fra Basilicata e Calabria.
Qui la neve era arrivata già ieri mattina.
FOGGIA - Le zone più alte del Gargano e del Subappenino dauno sono imbiancate stamani dopo l’ondata di gelo e neve che ha colpito un po’ tutto il foggiano .
La neve si è posata anche in alcuni tratti della statale 272 tra S.Marco in Lamis e Monte S.
CAMPOBASSO – Il termometro si mantiene ancora poco sopra lo zero in Molise, dove questa notte la neve è caduta anche in collina in provincia di Campobasso, intorno ai 500 metri, e precipitazioni abbondanti sono state nuovamente registrate in montagna.
Il brusco abbassamento della temperatura registrato nei giorni scorsi, in particolare durante la notte scorsa, ha fatto cadere la prima neve di stagione sul massiccio del Matese .
Dieci centimetri di neve sulla località turistica di Bocca della Selva che si prepara ad accogliere, nel prossimo week end, i numerosi appassionati dell'aria frizzante e delle alte cime coperte di bianco.

ANPAS
I primi servizi come l’energia elettrica sono stati ripristinati grazie all’intervento del Dipartimento di Protezione Civile, ma ora sono solo i volontari dell’Anpas a lavorare per liberare il centro storico dalla neve che, in alcuni punti, supera il metro e mezzo di altezza..

Club 4x4 Matera - Homepage
Ironia a parte quest’anno la nostra cara amica bianca è davvero la grande assente della Basilicata e ci fa rimpiangere i muri insormontabili di oltre 2 metri che fino allo scorso anno dominavano le nostre escursioni invernali.
PERCORSO OFF-ROAD Il percorso che affronteremo oggi ci porterà nella zona compresa tra Brindisi di Montagna ed Anzi; lo stesso, verrà adattato in base alle ultime notizie raccolte dal nostro referente della zona ed ovviamente alla situazione neve.
canale 18; • Sono vivamente consigliate le catene da neve per possibile presenza di ghiaccio; • Pieno di carburante.

Benefits



Basilicata: l’Anas libera dalla neve la strada di accesso alla discarica comprensoriale del Lagonegrese
Basilicata: l’Anas libera dalla neve la strada di accesso alla discarica comprensoriale del Lagonegrese .
Potenza, 1 febbraio - Alle ore 12.00, l’Anas, su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile della Basilicata, ha liberato dalla neve il piano viabile della strada comunale di accesso alla discarica “Carpineto”, nel comune di Lauria, in provincia di Potenza.
Infatti, il manto stradale era ricoperto da una coltre di neve alta un metro.

NEVE BASILICATA:

Lettera aperta al Presedente della Regione Basilicata
Lettera aperta al Presidente della Regione Basilicata .
Abbiamo chiesto alla Regione Basilicata, alla Provincia di Potenza, al Prefetto di Potenza di conoscere quale sarà il nostro destino e il destino del nostro territorio.
Siamo lucani, siamo orgogliosi di essere lucani, ma non siamo orgogliosi del Presidente della Basilicata!.
Oggi nevica! Ha mai visto la neve sul Volturino, le valli bianche ai piedi della montagna? Ha mai sentito il rumore, il sapore e l'odore della neve? .
Noi pensavamo di trasmettere ai nostri figli il rumore, l'odore, il sapore della neve del Volturino, del monte di Viggiano, della Maddalena…..
I nostri figli non possono più sentire il rumore lieve della neve, i nostri boschi sono pieni dei rumori prodotti delle piattaforme petrolifere; i nostri figli non possono sentire l'odore della neve, i nostri boschi puzzano delle immissioni delle autocisterne, delle piattaforme, dell'oleodotto; i nostri figli non possono mangiare la neve, ha il sapore del petrolio; i nostri figli non hanno di fronte a loro una bianca natura incontaminata, hanno ferite nei boschi, squarci nelle montagne…..
Presidente, venga a vedere la neve sul Volturino, la neve è in lutto..

Associazione Finisterre - I Cinti della memoria di Grassano (Basilicata)
In passato l’uomo per poter godere del privilegio di avere bevande e cibi freddi, durante i mesi caldi, utilizzava ciò che la natura gli metteva a disposizione, ovvero la neve .
Infatti nei nostri paesi a clima temperato la neve era conservata ed utilizzata sia per l’ uso alimentare , sia per quello medico .
La neve veniva ammassata in luoghi esposti a nord, freschi ed umidi, quali sotterranei, grotte, scantinati oppure in costruzioni appositamente costruite dette appunto neviere..
Prima d'iniziare a riempire di neve il vano sotterraneo stendevano sul fondo uno strato di fasci di sarmenti per facilitare il distacco dello strato di ghiaccio dal fondo e anche per consentire il deflusso delle acque di fusione.
Grandi palle di neve venivano rotolate sui campi circostanti e spinte all'interno della neviera.
Successivamente la neve veniva compressa con le pale affinché si compattasse uniformemente e assumesse, con l'ausilio delle basse temperature notturne e delle parziali rifusioni diurne, le caratteristiche del ghiaccio .
La neve, diventata ghiaccio, veniva tagliata in pezzi e venduta in paese, dava così vita ad un vera e propria industria che dava lavoro a chi la gestiva.

Discovering Grassano (Basilicata - Italy)
Sorge in fondo all'odierna strada principale del paese la Chiesa della Madonna della Neve .
Maria della Neve subì notevoli danni , infatti il crollo del soffitto distrusse l'antico organo e la gran parte degli arredi sacri dell'antica chiesetta che, vuole la tradizione, venne riedificata solo grazie al concorso di tutta la popolazione grassanese che lavorò gratuitamente alla ricostruzione dell’edificio.
Nella chiesa della Madonna della Neve, ad iniziare dal 16 dicembre fino al giorno del Santo Natale, veniva celebrata la novena di Natale in modo solenne era “ U matitin ” (Il mattutino), perché cominciava al mattino, prima dell’alba.
Fu così che una notte gli apparve in sogn o la Madonna della Neve che gli disse: “Figlio mio, se vuoi salvarti in segno di penitenza segui la Santa Messa nella mia chiesa, ma non distrarti qualsiasi cosa succeda”.
Arrivato davanti la chiesa della Madonna della Neve legò il suo cavallo all’anello di ferro posto (sino a qualche anno fa) accanto al portone d’entrata della chiesetta e andò fiducioso a seguire la funzione.

Repubblica.it » cronaca » Neve e gelo in mezza Italia e scatta l'allerta maltempo
a partire da oggi e per le prossime 24-36 ore Neve e gelo in mezza Italia.
e scatta l'allerta maltempo Frana sui binari in Basilicata per le piogge continue.
Mentre a Firenze 20 cavalli chiusi in una stalla il cui tetto minacciava di crollare a causa della neve sono stati salvati dagli operatori della Protezione Civile e del Soccorso Alpino.
Sono in corso inoltre nevicate al di sopra dei 700- 800 metri sulla Sardegna, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata e Calabria.
Dalla serata si prevede tuttavia la tendenza ad una graduale diminuzione della quota neve.
A peggiorare la situazione meteorologica anche venti forti da Ovest-Nordovest sulla Sardegna, sulla Sicilia, sul Lazio, sulla Campania, sulla Basilicata e sulla Calabria.

Meteo Webcam | Previsioni del Tempo
Scesero quantitativi di neve davvero inusuali, per tutti i rilievi e che non eravamo più abituati a vedere.
I quantitavi, dicono che da 300 - 500 metri (Sarsina e Bagno di Romagna) sono scesi 70 - 90 cm di neve, a 850 metri (Verghereto) oltre 1, 50 cm di neve.
Sul crinale del Fumaiolo il 30 gennaio la Forestale comunica altezze della neve di 200 - 240 cm di neve considerando il vento tempestoso a quelle altezze..
Sul Monte Fumaiolo, è bene considerare che dopo l'abbondante nevicata del 23 febbraio in tutta la Romagna, l'altezza della neve era variabile al Rifugio Biancaneve intorno ai 260 - 280 cm di accumulo al suolo..
ricordo la neve nel lontano 1987 135 Utenti online .

La nevicata del gennaio 2005- ARPA Basilicata
Meno importante risultava, dall’analisi dei modelli previsionali a medio termine, la determinazione accurata della quantità di neve che sarebbe effettivamente precipitata e la sua localizzazione territoriale.
Il freddo perdurante, però, non ha permesso alla neve di sciogliersi per molti giorni.
Nell’area nord della regione, dal vulture-melfese fino all’alto bacino del Basento e nel potentino, la neve si è raccolta, anche a quote basse, fino a raggiungere i 30 cm di spessore minimo.
Ben altra intensità hanno avuto le precipitazioni nell’area del basso Sele, nella Val D’Agri, nella fascia Tirrenica e sul Pollino dove, a quote ancora più basse si sono raggiunti livelli di neve anche di 1 metro, con punte di oltre il doppio in montagna.