Guide of NEVE FRIULI


NEVE FRIULI

Turismo FVG - Friuli Venezia Giulia
in Friuli Venezia Giulia è ancora possibile sciare lontano dalla folla e dal frastuono su numerose piste da discesa per chi ama il brivido della velocità e su altrettante piste più semplici per chi ama una sciata più tranquilla e rilassante..
Vi sono innumerevoli opportunità per chi ama percorrere chilometri nel silenzio di paesaggi ovattati dalla neve sugli anelli del fondo e lungo suggestivi itinerari di sci alpinismo.
Piancavallo e Forni di Sopra sulle Dolomiti Orientali, Zoncolan e Sauris in Carnia, Sella Nevea e il Tarvisiano sulle Alpi Giulie, sono comprensori ben conosciuti dagli amanti della neve che accontentano sciatori di tutti i livelli e appassionati di ogni genere..
L'offerta invernale del Friuli Venezia Giulia arricchisce la vacanza sulle montagne con un ventaglio di vere e proprie stravaganze sulla neve tra cui sleddog, ice-climbing, passeggiate con le racchette da neve, freeride e snowboard, pattinaggio su ghiaccio, curling...
Anche d'inverno il Friuli Venezia Giulia dà la possibilità di abbandonarsi alla suggestiva atmosfera di festività e antichi riti popolari che si ripetono memori di tradizioni ancestrali..

Giornate nella Neve - Friuli Venezia Giulia - Guida di SuperEva
Friuli Venezia Giulia di Luisa Maria Carretta guida dal 04-10-2005 Diventa anche tu una guida! .
Per domenica 4 febbraio invece potete scegliere tra due proposte allettanti: un'escursione sulla neve che vi porterà a scoprire gli straordinari paesaggi di Casera Pradut, con partenza da Cimolais alle ore 9.00 Centro visite del Parco una ciaspolada naturalistica a Forni di Sopra con partenza ore 10.00 Centro visite del Parco Vi ricordiamo che le attività domenicali di visite guidate 'Erto e i luoghi del Vajont' SONO SOSPESE.
.

info: NEVE FRIULI




Photo by www.alternativabike.com

ENIT, Bollettino della neve
Il confine settentrionale dell'Italia è geograficamente costituito dall' arco alpino e, per tutta la sua lunghezza, il Paese è attraversato dalla catena degli Appennini: basta questo a sottolinearne la sua vocazione come meta di vacanze in montagna, che di inverno sono ideali per gli amanti della neve e degli sport invernali.
E qui potrai trovare tutte le informazioni per sapere quale neve e quanta neve ti attende..

Meteo Webcam | Radar Friuli Venezia Giulia
Essi infatti, consentono di misurare la quantità di idrometeore (pioggia, neve, ghiaccio) presenti nell'atmosfera con una precisione di 1 Kmq.
I cristalli di neve invece, come le gioccioline di pioggia, hanno una riflettività piuttosto bassa e sulle mappe radar risultano essere meno intense rispetto alle precipitazioni piovose.

La climatologia della neve a Udine — Ulisse
Atti Convegno dell'Unione meteorologica del Friuli-Venezia Giulia, 2002 Analisi del comportamento dei principali campi di moto dell'emisfero boreale durante l'inverno 2000/2001 Massimo Ongaro.
Convegni Convegno dell'Unione meteorologica del Friuli-Venezia Giulia, 2003 26 ottobre 2003 La scienza di fronte al mondo e a se stessa 14 novembre 2002 Convegno dell'Unione meteorologica del Friuli-Venezia Giulia, 2002 27 ottobre 2002 Divulgazione e informazione Didattica delle scienze Letteratura e teatro Storia della scienza Miscellanea Sezioni Scienza Esperienza Controluce Biblioteca Chiedi A Ulisse Scienza e Gita Personaggi Newsletter Colophon Scrivici Iscriviti Login © Copyright SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - Trieste (Italy) - 2001-2007 .

Benefits



Friuli neve e tradizioni: vacanze in italia, a Friuli, Carnia - Viaggeria.it
Neve e vini, passeggiate e cucina: alla scoperta della Carnia, terra di confine che è un esplosione di natura.
Dove si può correre tra montagne innevate su una slitta trainata da cani oppure fermarsi in qualche baita a gustare piatti e cibi dai sapori antichi e genuini Neve e relax in paesaggi da fiaba.
Dalle escursioni con la slitta alle passeggiate tra i boschi con le racchette da neve.
Siamo in Friuli, e precisamente in Carnia, il suo territorio più settentrionale, al confine con l'Austria, ma anche a due passi dalla Slovenia.
Ai confini nord-orientali del Friuli, la Carnia è una regione di poco più di 1000 metri quadrati, vicina al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.

NEVE FRIULI:

Il miracolo della neve d\'Agosto - lillylilly - Friuli Venezia Giulia Blog
Dada.net People Blog Incontri Telefonino Crea il tuo blog Esplora i blog di life lillylilly - Friuli Venezia Giulia Blog Sei gioia che è speranza, spirito che è pace, essenza che è amore.
| Pagina principale | brillare di stelle… » 16 Ago 2006 Il miracolo della neve d'Agosto 17:36 lilly lilly Commenti () Non fosse che il calendario ci ricorda che siamo ad Agosto parrebbe proprio di essere ad autunno inoltrato....
Quel che capita nel lato opposto dell’emisfero accade anche in Friuli Venezia Giulia dove vento freddo e pioggia imperversano a tratti da una settimana tanto che nelle montagne ieri mattina si è registrata ancora una nuova nevicata oltre i 2.000 metri, la terza dall'inizio di agosto.
La neve è caduta soprattutto nel gruppo del monte Canin...

Friuli Venezia Giulia - Sulla Neve
Il Friuli Venezia Giulia è un modo diverso per di vivere la montagna in inverno.
Il Friuli Venezia Giulia lo sport vede gli sciatori a stretto contatto con la gente straordinariamente ospitale..
In Friuli le foreste  fra le più vaste conservate in Europa, e montagne dove praticare: arrampicata, alpinismo, voli in parapendio aliante e deltaplano.
Tutti i comprensori sciistici del Friuli Venezia Giulia offro impianti altamente tecnologici ed all'avanguardia per portarvi in cima alle montagne per buttarsi puoi giù sulle piste da sci per discese mozzafiato..

Legambiente Friuli Venezia Giulia
L'Albergo Diffuso di Comeglians è il primo caso in Friuli Venezia Giulia di struttura ricettiva che ha ricevuto l'etichetta ecologica di Legambiente.
3 e 4 Marzo 2007 Appuntamento con NEVEDIVERSA Anche quest’anno la Carovana delle Alpi, la campagna che Legambiente dedica allo sviluppo sostenibile dell’arco alpino, propone un appuntamento al di fuori del solito periodo estivo.
Lo fa con il proposito di realizzare momenti di divertimento, informazione, attività fisica o degustazione di prodotti locali nell’intento di ribadire che il turismo montano invernale non necessariamente è fatto di neve o innevamento artificiale, piste e impianti di risalita, seconde case o villaggi in quota.
DETTAGLI DELL'ESCURSIONE ISCRIZIONI, INFORMAZIONI, POSSIBILITA' DI PERNOTTAMENTO NEVE DIVERSA SUL COL CORNIER PROGRAMMA leggi programma completo Sabato 3 marzo Ritrovo: ore 14.00 Piancavallo, presso il “cuore” vicino all’Orto botanico Salita verso Casera Valle Friz, a piedi su strada sterrata; quindi sistemazione; cena e pernottamento al bivacco Valle Friz Domenica 4 marzo In mattinata: giochi in libertà con slittini e bob Per chi non pernotta : ritrovo ore 9.00 presso il “cuore” vicino all’Orto botanico e salita verso Casera Valle Friz, a piedi su strada sterrata Ore 11.00: partenza da Casera Valle Friz ed escursione fra Cansiglio e Cornier.

Vacanza sulla neve: sciare in Friuli Venezia Giulia | Bluhome.it
Vacanza sulla neve: sciare in Friuli Venezia Giulia Home > Idee per Viaggiare: Natura & Sport > Vacanza sulla neve: sciare in Friuli Venezia Giulia Lontano dalla folla e dal frastuono delle località più blasonate, in Friuli Venezia Giulia si può trovare la pace tra panorami mozzafiato ed il silenzio delle grandi vette..
[ link utili: il portale del turismo in Friuli: www.turismo.fvg.it] .

Escursioni nelle montagne del Friuli Venezia Giulia
Descrizioni, cronache e immagini di escursioni nelle montagne del Friuli Venezia Giulia.
(Con le racchette da neve).Cronaca e immagini dell'escursione.
Escursione con le racchette da neve.(Dalla Val Saisera) Malga Grantagar mt.1530.In anteprima alcune immagini dell'escursione.2 febbraio 2006.
Escursione con le racchette da neve da Sella Nevea.
Altopiano del Montasio da Sella Nevea con le racchette da neve.Domenica 8 gennaio 2006.Immagini e descrizione dell'escursione.

Città di Cividale del Friuli — 30/12/2005 - Emergenza neve
sgombero neve nelle zone pedonali del centro storico .
- Protezione civile - Come e quando richiedere l'intervento Organizzazione Protezione Civile comuale Distretto 'Val Natisone' I volontari Mezzi ed equipaggiamenti Attività svolta Attività annuale Anno 2007 Anno 2006 Anno 2005 30/12/2005 - Emergenza neve 29/12/2005 - Emergenza neve 24/12/2005 - Attività in occasione dell'inaugurazione del Presepe nel Natisone 15/12/2005 - Servizi di assistenza a pubblici spettacoli per la Stagione Teatrale 05/12/2005 - Formazione dei volontari - 3' sessione teorico/pratica in sede 05/12/2005 - Scambio di auguri natalizi tra i volontari delle associazioni di Cividale del Friuli 03/12/2005 - Fiera di Udine, Raduno regionale dei Volontari di Protezione Civile 28/11/2005 - Formazione dei volontari - 2' sessione teorica in sede 26/11/2005 - Partecipazione all'inaugurazione nuova sede del Gruppo di Nimis 23/11/2005 - Servizi di assistenza a pubblici spettacoli per la Stagione Teatrale 21/11/2005 - Formazione dei volontari - 1' sessione teorica in sede 19/11/2005 - Base aerea di Rivolto - esibizione delle Frecce Tricolori per i volontari della P.C.
impegnati il 4.9.2005 15/11/2005 - Servizi di assistenza a pubblici spettacoli per la Stagione Teatrale 13/11/2005 - Servizi di sicurezza per la Festa di San Martino 12/11/2005 - Servizi di sicurezza per la Festa di San Martino 12/11/2005 - Visita istruzionale all'Elifriulia ed al distaccamento aeroportuale dei Vigili del Fuoco, presso l'aeroporto di Ronchi dei Legionari 03/11/2005 - Servizi di assistenza a pubblici spettacoli per la Stagione Teatrale 28/10/2005 - Corso Mediatori Tecnologici & Manager Formativi 27/10/2005 - Corso Mediatori Tecnologici & Manager Formativi 23/10/2005 - Esercitazione 'Meduna 2005' a Pasiano di Pordenone 15/10/2005 - Esercitazione internazionale A.I.B.