Guide of NEVE VENETO


NEVE VENETO

ENIT, Bollettino della neve
Il confine settentrionale dell'Italia è geograficamente costituito dall' arco alpino e, per tutta la sua lunghezza, il Paese è attraversato dalla catena degli Appennini: basta questo a sottolinearne la sua vocazione come meta di vacanze in montagna, che di inverno sono ideali per gli amanti della neve e degli sport invernali.
E qui potrai trovare tutte le informazioni per sapere quale neve e quanta neve ti attende..

webcam web cam hotel veneto telecamera montagna dolomiti neve piste da sci arabba montagne mare spiaggia venezia jesolo cortina d\'ampezzo arena di verona padova treviso belluno albergo webcam
arabba web cam neve ( arabba cam live verso porta vescovo 1700 slm ) altra camera in diretta con vista delle dolomiti di arabba e gli impianti di risalita delle piste da sci .
webcam neve live ad arabba ( live cam di arabba posizionata da hotel olympia ) vista del paesino di arabba e dell'impianto di risalita della pista da sci live dal albergo olympia.
Veneto - Padova ( webcam sulla piazza e la Basilica di Sant' Antonio ) immagini di 30 secondi aggiornate ogni 15 minuti.
.

info: NEVE VENETO




Photo by www.forin.it

Repubblica.it » cronaca » Neve dal Veneto alla Calabria Strade bloccate e tanti disagi
Obbligo di catene Neve dal Veneto alla Calabria.
Strade bloccate e tanti disagi Freddo e vento proseguiranno anche nei prossimi giorni ROMA - Le basse temperature favoriscono le nevicate in tutta la penisola: ghiaccio e neve stanno provocando disagi soprattutto nel Centro-Nord.
Ma il Sud non è indenne: in alcune zone della Calabria la neve ha ormai raggiunto gli 80 centimetri.
In Friuli Venezia Giulia la neve è accompagnata dalla bora con raffiche che superano i 100 chilometri all'ora.
Nella mattinata la neve è caduta anche a Venezia, fiocchi bianchi anche su gran parte della pianura padana veneta, fino a Verona.
Dall'alba nevica su gran parte del Veneto, anche in pianura.
Nel corso della notte sul capoluogo giuliano è caduta anche la neve imbiancando il Carso provocando questa mattina serie difficoltà nella circolazione.
Piemonte La neve è arrivata anche a Torino: per un paio d'ore, questa mattina, sulla città è caduto qualche fiocco di neve senza creare però difficoltà alla circolazione.
La neve, infatti, non si è fermata sulle strade, come invece accade nel Sud del Piemonte dove la perturbazione è più intensa.
Neve mischiata a pioggia anche a Firenze, a Pisa e a Livorno, ma senza creare particolari problemi alla viabilità cittadina.

Legambiente Friuli Venezia Giulia
3 e 4 Marzo 2007 Appuntamento con NEVEDIVERSA Anche quest’anno la Carovana delle Alpi, la campagna che Legambiente dedica allo sviluppo sostenibile dell’arco alpino, propone un appuntamento al di fuori del solito periodo estivo.
Lo fa con il proposito di realizzare momenti di divertimento, informazione, attività fisica o degustazione di prodotti locali nell’intento di ribadire che il turismo montano invernale non necessariamente è fatto di neve o innevamento artificiale, piste e impianti di risalita, seconde case o villaggi in quota.
DETTAGLI DELL'ESCURSIONE ISCRIZIONI, INFORMAZIONI, POSSIBILITA' DI PERNOTTAMENTO NEVE DIVERSA SUL COL CORNIER PROGRAMMA leggi programma completo Sabato 3 marzo Ritrovo: ore 14.00 Piancavallo, presso il “cuore” vicino all’Orto botanico Salita verso Casera Valle Friz, a piedi su strada sterrata; quindi sistemazione; cena e pernottamento al bivacco Valle Friz Domenica 4 marzo In mattinata: giochi in libertà con slittini e bob Per chi non pernotta : ritrovo ore 9.00 presso il “cuore” vicino all’Orto botanico e salita verso Casera Valle Friz, a piedi su strada sterrata Ore 11.00: partenza da Casera Valle Friz ed escursione fra Cansiglio e Cornier.

Vacanza sulla neve: sciare in Friuli Venezia Giulia | Bluhome.it
Vacanza sulla neve: sciare in Friuli Venezia Giulia Home > Idee per Viaggiare: Natura & Sport > Vacanza sulla neve: sciare in Friuli Venezia Giulia Lontano dalla folla e dal frastuono delle località più blasonate, in Friuli Venezia Giulia si può trovare la pace tra panorami mozzafiato ed il silenzio delle grandi vette..

Benefits



Corriere della Sera - Maltempo, neve a Cortina e acqua alta a Venezia
CRONACHE Campi imbiancati anche in Friuli-Venezia Giulia e in Valtellina Maltempo, neve a Cortina e acqua alta a Venezia Il manto bianco ha raggiunto nell'Ampezzano anche i dieci centimetri.
VENEZIA - L'ondata di maltempo che da ieri ha investito il Veneto con forti piogge, ha portato anche la prima nevicata della stagione a Cortina, dove nevica insistentemente da questa mattina.
Neve anche sulle Prealpi fino a 1.500 metri, mentre a quota 3.000 si è giá superato il mezzo metro.
VALTELLINA - Neve anche a Livigno, 1.816 metri di quota in Alta Valtellina, dove gli abitanti si sono svegliati con la prima neve di stagione.
Lo spessore delle precipitazioni nevose sale a 20 centimetri dai 1.500 ai 2.200 metri, mentre l'altezza della neve fresca caduta nella notte ai 2.800-3.000 metri raggiunge il mezzo metro.
FRIULI-VENEZIA GIULIA - Neve anche in Friuli-Venezia Giulia sopra i 1500/1700 metri, anche se si è registrato un lieve miglioramento del condizioni del tempo.

NEVE VENETO:

Automobile Club Treviso - ACI Neve 2006
Sono aperte le iscrizioni ad "Acineve 2006" il 1° Criterium Nazionale Sci riservato ai Soci, e loro familiari, compreso nel calendario delle gare nazionali FISI Sci Alpino.
Per la regione Veneto la Selezione è programmata per il 5 marzo 2006 e si svolgerà in Valzoldana.

Turismo settimane bianche montagna vacanze neve bollettino meteo
Vacanze neve alberghi hotel pensioni per le tue settimane bianche in Italia .
Offre aggiornamenti sui bollettini della neve e valanghe per le regioni dell'arco alpino italiano.
Raccolta di indirizzi utili per reperire informazioni sullo stato della neve in Italia e in Europa.
Propone bollettino meteorologico, informazioni sullo stato della neve e pericolo valanghe.
Informazioni sulle condizioni della neve e del tempo nelle principali località italiane ed estere.

MeteoVeneto.Com : il meteo per il Veneto
Benvenuto in MeteoVeneto.Com : il primo sito meteo per il Veneto!!! .
Come si misura l‘altezza della neve caduta .
Le letture alla tavoletta (infissione di metro rigido in legno o alluminio) e all‘astina si eseguono ad intervalli scelti a piacere: si ricordi che la tavoletta va 'ripulita' (asportazione di tutta la neve su di essa) ogni 5-6 ore circa, oppure ogni 8-10 cm di neve se presenta le dimensioni del fondo di una cassetta della frutta (es: 30x40 cm); difatti se la neve cade a temperature assai negative, una qualsivoglia sezione dello spessore della neve in tavoletta avrà forma trapezoidale e non rettangolare, causa la bassa coesione dei cristalli..
Nei giorni a seguire, inoltre, andrà rilevato il 'numero di giorni con neve al suolo', ovvero il numero di giorni ove le superfici indisturbate (campi, giardini, ecc.) presentino almeno il 50-60% della superficie coperta da neve..
Attenzione che una nevicata ove si registri 1 cm di neve come valore HSx può considerarsi giorno con neve al suolo (se la neve ben aderisce al suolo)..

MeteoVeneto.Com : il meteo per il Veneto
Benvenuto in MeteoVeneto.Com : il primo sito meteo per il Veneto!!! .
Per essere lampionari occorre essere terribilmente amanti della neve e spiaccicare il proprio naso sul gelido vetro della finestra di casa..
Il librarsi in volo di detriti m’ha spesso fatto vedere neve dove non ve n’era..
In breve guardando fuori vedo solo un muro di neve incollato alla finestra..
Questo è il momento di uscire di casa e farsi un bel giro nella tempesta con neve che cade dall’alto, orizzontalmente e pure dal basso verso l’alto grazie allo scaccianeve.
La visibilità è pressochè nulla mentre sotto lo strato di neve comincia a formarsi il ghiaccio “da bora” che è molto simpatico ma anche infido per i meno esperti....
Dopo 3 o 4 ore di culattate, con la neve che cresce sotto le suole a vista d’occhio, con la goccia dal naso gelata e completamente imbiancati si può saggiamente tornarnarsene alle proprie abitazioni soddisfatti e doloranti a....
Esistono comunque sindromi patologiche molto più pericolose come il famigerato “avvistamento neve su parabrezza”..

VenetoJazz
Veneto Jazz ritorna sul palcoscenico veneziano con la presentazione di un nuovo talento, il pianista belga Jef Neve, e con il prestigioso concerto del sassofonista Jan Garbarek.
Veneto Jazz ritorna martedì 8 maggio al Teatro La Fenice di Venezia con un evento prestigioso, il concerto del sassofonista norvegese Jan Garbarek , una delle voci più influenti e originali del jazz contemporaneo, tra i musicisti che più hanno contribuito alla formazione di un'identità del jazz europeo.
L'esibizione di Garbarek sarà anticipata da un altro evento, il Veneto Jazz Top Musician , ovvero il riconoscimento ad un musicista che secondo la direzione artistica merita di essere messo in luce per qualità e innovazione della proposta musicale.
Per questa prima edizione sarà il pianista Jef Neve a varcare il palcoscenico veneziano.
In poco tempo il giovane pianista e compositore Jef Neve è diventato una delle figure prominenti del jazz belga e la sua reputazione sta rapidamente crescendo a livello mondiale.
Jef Neve ha recentemente firmato un contratto con la prestigiosa Universal per il suo terzo lavoro discografico, 'Nobody Is Illegal', ora anche sul mercato italiano, ricevendo critiche entusiastiche da Stuart Nicholson che lo ha definito come una delle voci più promettenti del jazz europeo.

Veneto senza neve, ma si scia lo stesso
Non nevica da settimane ma sulla montagna veneta si può sciare e il 64% degli impianti, grazie alla neve programmata, è aperto.
Per Alessandro Peruch, Presidente di Confturismo del Veneto, e Aldo Andriolo, Presidente della Confcommercio del Veneto, non bisogna lasciarsi suggestionare dai paesaggi inusuali, brulli anzichè candidi, perchè l’offerta per lo sci è comunque di alta qualità tanto che è aperta, sulla Marmolada, anche la “Bellunese” che con i suoi 12 chilometri di lunghezza è la pista più lunga d’Europa.
Il dato complessivo vede l’apertura di 141 impianti sui 220 esistenti in Veneto con l’agibilità di oltre 319 chilometri di piste (64, 2%) sui 497 totali.
Lo sforzo degli imprenditori del settore è stato tale è stato detto - che addirittura alla Forcelle Aurine, in località Gosaldo (Belluno), si può sciare grazie ad un impianto di neve programmata che negli anni scorsi non c'era.
Secondo i dati della Confcommercio dopo il pienone più o meno generalizzato segnato dall’ospitalità in montagna nel periodo natalizio, l’assenza di neve e la distorta convinzione che non si possa sciare ha portato ad un crollo delle prenotazioni e a numerose disdette specie da parte dei gruppi.