Guide of PARCO DOLOMITI FRIULANE


PARCO DOLOMITI FRIULANE

Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane - L\'Area Protetta
Il Parco Naturale Dolomiti Friulane si estende dalla provincia di Pordenone a quella di Udine e abbraccia la Valcellina (Comuni di Andreis, Cimolais, Claut, Erto e Casso), l'alta Valle del Tagliamento (Comuni di Forni di Sopra, Forni di Sotto) e territori confluenti verso la Val Tramontina (Comuni di Frisanco, Tramonti di Sopra)..
Il paesaggio predominante è quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..
La geomorfologia di questi monti rivela una notevole e continua evoluzione del territorio testimoniata dalla presenza di faglie, sovrascorrimenti e fratture che si contrappongono a morene e piramidi di terra determinate dall'escavazione e dal deposito di antichi ghiacciai; guglie e torrioni dolomitici, nonché stratificazioni rocciose dalle svariate caratteristiche (i Libri di San Dalniele) indicano inoltre un'intensa erosione alpina..
Il patrimonio faunistico del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane è molto ricco: ciò dipende soprattutto dalla variabilità ambientale di questa fascia alpino-montana e dalla scarsa antropizzazione del territorio..

Forni di Sopra Dolomiti - Official Site
Forni di Sopra é situato nell'alta Val Tagliamento nella parte più a nord del Parco..
Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si estende su una superfice di 36.950 ettari, e comprende i territori della Valcellina (Andreis, Cimolais, Claut, Erto, Casso), dell'alta Val Tagliamento (Forni di Sopra e Forni di Sotto) e della Val Tramontina (Frisanco e Tramonti di Sopra)..
vIl paesaggio predominante é quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..
.

info: PARCO DOLOMITI FRIULANE




Photo by www.parcodolomitifriulane.it

Forni di Sopra Dolomiti - Official Site
di Forni di Sopra, in collaborazione con il Comune di Forni di Sopra, l'Ente Parco Dolomiti Friulane, il Corpo Forestale regionale, la Protezione civile Regionale, il Consorzio Servizi Turistici, le Associazioni di Volontariato Fornesi, il Rifugio Giaf, ed il sito www.fornidisopra.it, organizzano per:.
DOMENICA 26 AGOSTO 2007 , con partenza in linea alle ore 08.00, la terza edizione della: SKY-RACE DELLE DOLOMITI FRIULANE Truoi dai Sclops' (sentiero delle genziane).
La partecipazione, aperta non solo agli atleti ma anche ad amatori ed escursionisti, è un´occasione per conoscere alcune tra le più belle e suggestive aree naturali e selvagge del Parco Natuale delleDolomiti Friulane .
Per favorire la conoscenza del territorio e per facilitare la partecipazione ai 'meno allenati' saranno disponibili le guidenaturalistiche del Parco le quali accompagneranno eventuali gruppi dipartecipanti lungo il percorso.
Prenotare le guide entro il venerdi precedente alla gara presso il Centro Visite del parco Tel 0433-88080 - 0427-87333.
La Società Sportiva Fornese, capofila del gruppo organizzativo è diventata la prima società della Regione ad affiliarsi alla Federazione e quella delle Dolomiti Friulane la prima SKY-RACE del Friuli Venezia Giulia.

Parco delle Dolomiti Friulane : Cultura, Sport e tutto il resto - Informazioni turistiche sul Parco delle Dolomiti Friulane
Il Parco è stato istituito nel 1996, con legge regionale 42 dopo vent'anni di studi e battaglie tra diversi fronti.
A livello storico il territorio del Parco, chiuso all'esterno da difficili vie d'accesso, è sempre stato poco abitato e gli stessi nuclei abitativi collocati su vari terrazzamenti alluvionali alla confluenza delle valli hanno mantenuto caratteristiche culturali autonome proprio per la difficoltà di comunicazione tra i diversi punti..
Una certa numerosità di abitanti si concentrò qui in epoca barbarica per sfuggire alle orde di unni e goti ma in seguito gli abitanti mossero verso le valli più accessibili e le aree del parco seguirono il destino del resto del Friuli: dopo qualche secolo sotto la dominazione longobarda e del Sacro Romano Impero (come territorio del Patriarcato Autonomo di Aquileia) i territori passarono sotto Venezia dal 1420, un breve intervallo sotto Napoleone ed un mezzo secolo di dominazione austriaca prima di passare nel 1866 al Regno d'Italia..
Territorio segnato, a livello geomorfologico, da un'evoluzione continua testimoniata dalla presenza di faglie, sovrascorrimenti e fratture, il Parco rappresenta la più ampia area protetta del Friuli, 36.950 ettari.

Trekking nelle Dolomiti Friulane .
Il Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane è stato istituito con la Legge Regionale n.42 del 1996, in un territorio compreso tra le province di Udine e Pordenone.
L'estensione del parco è di 36.950 ettari, tra le valli del Tagliamento, del Piave e Cellina.
I sentieri proposti permettono di conoscere numerose particolarità del territorio del Parco..
Il Sentiero della Forcella Lareseit parte da Forni di Sotto (777 metri) ed attraverso boschi di faggio sale sino ai 1800 metri della cima Camosci, punto panoramico verso le Tre Cime di Lavaredo e le Dolomiti di Sesto.
Oltre all'evocatività del percorso, lungo il sentiero si ammirano la flora e la fauna del Parco e la traccia, impressa nella roccia, di un antico parente del tirannosauro..

Benefits



Parco Dolomiti Friulane
Nel 2001, nell’ambito delle proprie competenze e per ufficializzare e formalizzare i rapporti che tra l’altro già da tempo esistevano, è stato siglato un protocollo d’intesa fra l’Amministrazione Provinciale di Pordenone ed il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
In particolare sono stati fissati i seguenti punti, ritenuti essenziali per la partecipazione alle attività da svolgere congiuntamente nel territorio del Parco: .

PARCO DOLOMITI FRIULANE:

Forni di Sopra - Parco Naturale Dolomiti Friulane
Un Parco straordinario dove vive la natura .
Il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti Friulane è inserito nel settore occidentale del comprensorio montuoso che sovrasta l'alta pianura friulana, racchiuso tra i corsi dei Fiumi Tagliamento e Piave.
Elevato è il grado di "wilderness" delle sue estese vallate che, prive di viabilità principale e di centri abitati, si addentrano tra vette e torrioni dolomitici..
Il territorio del Parco si estende su una superficie di 36.950 ettari, e comprende i territori dell' alta Val Tagliamento (Forni di Sopra e Forni di Sotto), della Valcellina (Andreis, Cimolais, Claut, Erto, Casso) e della Val Tramontina (Frisanco e Tramonti di Sopra)..
Il paesaggio predominante è quello caratteristico delle Prealpi Orientali, determinato da un contorno dolomitico e da vallate strette e lunghe..
» FLORA : La notevole ricchezza floristica di tutto il comprensorio del Parco, dipende soprattutto dall'occasione di rifugio e di sopravvivenza che è stata data da questi territori ad innumerevoli specie durante il periodo di espansione dei ghiacciai.
» FAUNA : Il patrimonio faunistico del Parco è molto interessante: ciò dipende soprattutto dalla variabilità ambientale di questa fascia alpino-montana.

Parco delle Dolomiti Friulane - Italy - Primitaly
Il Parco delle Dolomiti Friulane , ultimo nato, si estende per 37.000 ettari dalla Valcellina all'alta Valle del Tagliamento.
I numerosi rifugi accolgono amanti della natura nella sua autenticità laddove possono ammirare le cime dolomitiche, le pareti verticali, i boschi e le praterie immense..

Escursioni nel parco Dolomiti friulane
canyoning all'ORRIDO DI RASSIE (per tutti) escursione guidata al SENTIERO DEL VON (per tutti) escursione guidata alla CASERA VALINE (abbastanza impegnativa) Il Parco delle Dolomiti Friulane, nell'ambito del programma escursionistico di 'Estate nel Parco', propone una serie di possibilità diverse e combinate per DOMENICA 31 luglio 2005: nella mattinata avrà luogo l'esplorazione in assetto canyoning al gola dell'Orrido di Rassie (attività consigliata a tutti)(ore 9.30 Centro visite Forni di Sotto), mentre nel pomeriggio ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata all'interessante itinerario narrativo del Truoi dal Von (ore 15.00 Centro visite Forni di Sopra).
Ecocanyoning: minicorso di esplorazione torrentizia (per tutti) Il Parco delle Dolomiti Friulane, nell'ambito del programma ecursionistico di 'Estate nel Parco', propone un vero e proprio Trekking (attraversata) di collegamento intervallivo, riservato ad escursionisti pratici e sufficientemente allenati, si propone di percorrere i valichi che collegano le Valli del Cellina con quelle dell'alto Tagliamento, scegliendo quell'itinerario che più si presta a fare percepire l'elevato grado di naturalità di quest'area protetta.

Escursioni parco dolomiti friulane
Le attività promozionali e didattiche di Parcotrekking, dopo un esordio all'insegna di brevi e facili visite naturalistiche, proseguono con una serie di escursioni di un certo impegno.
Quella che ha come obiettivo la Forcella Dodesmala (o Dodismala) è un approccio all'area orientale del Parco ed alle sue vallate prealpine caratterizzate dalla presenza dei laghi artificiali di Selva e del Ciul.
L'appuntamento è per Domenica 12 giugno 2005, ore 9.00 a Tramonti di Sopra (PN), Ufficio informazioni del Parco.
Per la successiva Domenica 19 giugno 2005 è prevista un'escursione al Cimon di Agar (appuntamento ore 8.00, Forni di Sotto (UD), Centro visite del Parco; prenotazione entro sabato mattina 18 giugno 2005) .

Un rifugio della natura - Friuli Venezia Giulia - Guida di SuperEva
Parco delle Dolomiti Friulane, un rifugio nella natura: è lo slogan dell' area della provincia di Pordenone dove turisti e appassionati potranno partecipare, nei prossimi mesi, a decine di iniziative, fra escursioni e gare sportive, dai centri della Valcellina a quelli della Val Colvera, Val Tramontina e alta Val Tagliamento.
Parco delle Dolomiti Friulane , un rifugio nella natura: è lo slogan dell' area della provincia di Pordenone dove turisti e appassionati potranno partecipare, nei prossimi mesi, a decine di iniziative, fra escursioni e gare sportive, dai centri della Valcellina a quelli della Val Colvera, Val Tramontina e alta Val Tagliamento .
Varie e articolate le proposte: si va dalle Cjaspolade diurne e notturne (camminate sulla neve fresca utilizzando soltanto le cjaspe, tradizionali racchette un tempo patrimonio esclusivo di contadini e cacciatori che le indossavano per non sprofondare), all' Ice-Land, dalle escursioni esplorative e sulla neve alle ascensioni alpinistiche; il tutto sotto lo stretto controllo delle guide alpine del Parco e degli esperti della scuola alpina Dolomiti Friulane, che operano in sinergia col Consorzio Valcellina di Claut (Pordenone) e col Co.Se.Tur di Forni di Sopra (Udine).

Educazione Ambientale - Friuli Venezia Giulia - Guida di SuperEva
A Scuola nel Parco: Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si pone quale riferimento integrativo nell'ambito delle attività di educazione ambientale, didattica naturalistica e sportiva eco compatibile prestate presso gli istituti scolastici.
A Scuola nel Parco: Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane si pone quale riferimento integrativo nell'ambito delle attività di educazione ambientale, didattica naturalistica e sportiva eco compatibile prestate presso gli istituti scolastici.
Il Parco organizza e cura direttamente percorsi di visita e attività didattiche rappresentative e adatte ai gruppi scolastici di ogni ordine e grado.
Con il servizio “A Scuola nel Parco”, il Parco si pone quale riferimento integrativo per attività di educazione ambientale didattica naturalistica attività sportiva I Centri Visite ospitano: percorsi didattici mostre tematiche sale convegni archivi e biblioteche tematiche piccole foresterie Il Parco si è impegnato sin dall’inizio delle proprie attività nel porsi a disposizione degli Istituto Scolastici interessanti alla conoscenza ed all’approfondimento nel campo delle tematiche naturalistiche, ambientali ed etnografiche caratteristiche delle zone montane; recentemente ha iniziato inoltre ad attivarsi nei confronti delle attività sportive ed all’aria aperta strettamente connesse all’ambiente ma anche adatte allo sviluppo della capacità psico-motoria.