Guide of REGIONE VALLE D AOSTA


REGIONE VALLE D AOSTA

ARPA Valle d\'Aosta
La delegazione regionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi organizza, in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Valle d'Aosta, il 30 marzo 2007 un convegno di formazione ed aggiornamento professionale sul tema: 'Sicurezza e tutela della salute: evoluzione di una professione' .
E' possibile seguire l'evoluzione ora per ora dei livelli di inquinamento dell'aria, rilevati dalle stazioni di misura dislocate in vari siti della regione.

Invagroup - Clienti - Regione Autonoma Valle d\'Aosta
INVA collabora, con il coordinamento del Dipartimento Sistema Informativo della Regione Autonoma Valle d'Aosta, alla realizzazione del piano pluriennale volto allo sviluppo, alla modernizzazione ed alla diffusione degli strumenti, delle tecnologie telematiche e dei sistemi informativi dell'amministrazione regionale.
.

info: REGIONE VALLE D AOSTA




Photo by www.asl9.marche.it

Regione Valle d\'Aosta - Hotel - agenzie di viaggi - agriturismi - campeggi
negli hotel in Valle D'Aosta - viaggiare e trovare hotel Valle D'Aosta Home .
REGIONE VALLE D'AOSTA TURISMO Alte montagne, fra le più belle e famose delle Alpi, acque impetuose che scorrono rapide a valle alimentando grandi centrali idroelettriche, pascoli e boschi, castelli medievali, modernissimi impianti per sport invernali: tutto questo è la Valle .
d'Aosta, la più piccola regione d'Italia, ma anche una delle più prospere.
Già importante via di transito verso le Gallie al tempo dei Romani, la Valle mantiene ancora il ruolo di cerniera tra i due versanti delle Alpi grazie al sistema di valichi e gallerie (Piccolo e Gran San Bernardo, traforo del Monte Bianco) che collegano le grandi aree industriali della Pianura Padana con la Francia e la Svizzera.
Proprio per tutelare i caratteri propri della Valle, la regione gode nel nostro ordinamento di speciali poteri di autonomia.
In Valle d'Aosta vivono meno di 120 mila persone: per numero e densità di abitanti (35 per km2), la regione è la meno popolosa d'Italia.
Il saldo naturale nella regione è negativo (cioè il numero dei nati è inferiore al numero dei morti), ma questo calo è più che compensato dal continuo flusso di immigrati attirati dalle prospettive di impiego (nel turismo, nell' edilizia): così la popolazione è in leggera ma costante crescita.

Global Geografia - Valle d\'Aosta
E' la regione più piccola, meno popolata e con minore densità abitativa di tutta l'Italia.
La valle principale che dà il nome alla regione è formata dalla Dora Baltea, fiume principale, che riceve i numerosi affluenti che formano le restanti valli..
A livello amministrativo la Valle d'Aosta è una delle 5 regioni autonome ed ha una sola provincia, con capoluogo Aosta, unica vera città presente sul territorio; tutti i maggiori centri si trovano nella valle principale.

Starnetwork | Benvenuti nel Portale della Valle d\'Aosta
La regione Valle d’Aosta fu anticamente abitata da popolazioni di ceppo Celtico provenienti dalle terre del nord Europa.
essa fu occupata dai Romani che la unirono alla Regione Transalpina e successivamente alla Gallia.
Il passato Romano è tuttora ben visibile soprattutto nel capoluogo Aosta (Augusta Praetoria): quest’ultima, infatti, è la seconda città dopo Roma con i maggiori reperti e ruderi Romani..
Nel 1191 la Charte des Franchieses segnò l’inizio della presenza dei Savoia in Valle d’Aosta, attraverso un patto bilaterale stipulato tra il conte “Thomas I di Savoia” e la cittadinanza di Aosta: fu questo il primo passo della Regione verso l’ “Autonomia”.
In tutta la Valle sorgono affascinanti Castelli e rocche lasciate in eredità dalla stirpe dei Savoia .
Nel 1536 nacque, in seno all’assemblea Des Trois Etats, il Conseil Des Comis presieduto dal Vescovo di Aosta, vero organo di governo, che costituì una sorta di anticipo del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta.
Il 4 gennaio 1946, su deliberazione del Consiglio dei Ministri, il Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi firmò il Decreto di costituzione del Consiglio della Valle d’Aosta, organo al quale il Decreto Luogotenenziale del 7 settembre 1945 demandava l’Amministrazione della nuova circoscrizione AUTONOMA..

Benefits



Vinit.net - guida enogastronomica - Regione Valle D\'Aosta
La Valle d’Aosta è una regione che tanto nei caratteri ambientali quanto nella sua gente, ha sempre mantenuto un’identità culturale specifica, frutto della pacifica compresenza di più tradizioni.
Vestigia romane, chiese e castelli testimoniano il millenario ruolo d’Aosta quale crocevia verso la Svizzera e la Francia e dunque come punto d’incontro dell’Europa transalpina e del Mediterraneo..
Nella regione alpina per eccellenza, l’allevamento riveste un ruolo di fondamentale importanza: lo si coglie anche a tavola dove il formaggio e le carni sono protagonisti di molte ricette della tradizione.
I prodotti tipici della Valle d’Aosta sono tra i più rappresentativi dell’alta qualità dei prodotti di montagna, inoltre questa terra vanta una produzione casearia d’assoluta eccellenza, dove al vertice della tipicità c’è la Fontina..
Qui un’unica denominazione regionale “Valle d’Aosta/ Vallée d’ Aoste” si articola in più sottodenominazioni a tutela delle componenti ampeolgrafiche locali.
“Mela Renetta Valle d’Aosta” e del “Miele Valle d’Aosta”.
...La città del vino della Valle d'Aosta è Donnas, un piccolo comune di confine tra Valle d’Aosta e Piemonte..

REGIONE VALLE D AOSTA:

ORDINE INGEGNERI VALLE D\'AOSTA
3287 Approvata dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta la delibera di Giunta Regionale n.
Continua > Modulistica Documenti per l'iscrizione ed il trasferimento presso l'Ordine degli Ingegneri della Regione...
Continua > Appuntamenti Elenco degli appuntamenti inerenti l'Ordine degli Ingegneri di Aosta .

Valle d\'Aosta - Informazioni turistiche, hotel, alberghi e agriturismo - Regione
Siete in: Guida d'Italia > Valle d'Aosta - Informazioni turistiche sulla regione Valle d'Aosta - Alberghi Valle d'Aosta - Agriturismo Valle d'Aosta La Valle d'Aosta La Valle d'Aosta presenta un territorio quasi interamente montuoso, per questo è una meta privilegiata per chi pratica sport invernali; vanta di alcune delle vette più alte d'Europa, come il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Paradiso.
Per il turista non interessato alle attività sportive, molto interessanti da visitare sono i borghi e i castelli medievali presenti in tutta la regione.
I borghi della Valle d'Aosta sono veri e propri gioielli ognuno dei quali presenta caratteristiche uniche, mentre i castelli ci mostrano uno scorcio della storia medievale della regione.

Eventi Valle d\'Aosta
museo di fauna alpina AOSTA - dal 01-Dec-06 al 31-Dec-07 .
Mostra di archeologia e collezione numismatica Pautasso AOSTA - dal 01-Dec-06 al 31-Dec-07 .
Mostra del Tesoro della Cattedrale AOSTA - dal 01-Dec-06 al 31-Dec-07 .
Carnevale della Coumba Frèide AOSTA - dal 01-Dec-06 al 15-Apr-07 .
150 anni di fotografie di bambini nelle Collezioni Alinari AOSTA - dal 01-Dec-06 al 18-Mar-07 .
I tessuti della Valgrisenche: Lo Drap AOSTA - dal 07-Dec-06 al 18-Mar-07 .

Agriturismo Valle d`Aosta: guida agriturismo in Valle d`Aosta
Guida alle vacanze nella regione Valle d`Aosta .
Agriturismo regione Valle d`Aosta : in questa regione sono presenti: (2 ) agriturismo .
Per un elenco di strutture turistiche nella provincia della regione Valle d`Aosta , utilizza i link sottostanti..
L a Valle del Lys (o Valle di Gressoney) è tipica per le Alpi: i due centri maggiori, Gressoney-St- Jean e Gressoney-La-Trinité sono luoghi ideali sia per il turismo estivo (gite sul Monte Rosa), che per il turismo invernale (sciare sul Monte Rosa, collaborazione con Alagna Valsesia e Champoluc).
Nell’alta valle del Lys ed a Issime si sono mantenute sia lingua che tradizione dei Walser.
Intorno al Monte Rosa si estende la valle dell’Ayas con prati verdi ed i castelli Vernes e Greines.

italia.it - Regione Valle d\'Aosta Italia Benvenuti
Regione del Nord Italia nell’estremità nord-occidentale, al confine con Svizzera, Francia e Piemonte..
Prevalentemente montuosa, la Valle d’Aosta accoglie le cime più alte delle Alpi: il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e il Monte Bianco..
È quel che resta degli insediamenti preistorici della Valle d’Aosta, concentrati in particolare nel comune di Quart, dove è stata scoperta la Necropoli di Vollein, datata 3000-2500 avanti Cristo.
Una cinquantina di grandi pietre piantate nel terreno e disposte in cerchio delimita, invece, la zona sacra del cromlech del Piccolo San Bernardo (3000 avanti Cristo) mentre, nell’area megalitica di Aosta, troviamo tombe, menhir e stele con tanto di incisioni risalenti al 3000-2000 avanti Cristo.
A fare da corollario al tutto, una lunga sfilza di castellieri, ovvero di fortificazioni costruite nell’Età del Ferro, diffuse un po’ in tutta la regione.
Sarà pur vero che, quando si pensa alla Val d’Aosta, la mente vola subito alle piste da sci.
Ma le risorse di questa regione, la più piccola d’Italia, non si limitano certo a neve e impianti di risalita.
Il giro potrebbe iniziare al centro di Aosta, dove è possibile ritrovarsi al tempo dell’antica Roma zigzagando tra i resti del Foro, l’Arco di Augusto, il teatro e la Porta Praetoria, che ben si fondono con le costruzioni decisamente più moderne della città nuova.

Movimento Turismo del Vino - Le Cantine di Cantine Aperte
Clicca su una regione e scopri le cantine che partecipano all'evento: .
Scarica la Guida in PDF della regione Abruzzo .
Scarica la Guida in PDF della regione Basilicata .
Scarica la Guida in PDF della regione Calabria .
Scarica la Guida in PDF della regione Campania .
Scarica la Guida in PDF della regione Emilia-Romagna .
Scarica la Guida in PDF della regione Friuli-Venezia Giulia .
Scarica la Guida in PDF della regione Lazio .
Scarica la Guida in PDF della regione Liguria .
Scarica la Guida in PDF della regione Lombardia .
Scarica la Guida in PDF della regione Marche .
Scarica la Guida in PDF della regione Molise .
Scarica la Guida in PDF della regione Piemonte .
Scarica la Guida in PDF della regione Puglia .
Scarica la Guida in PDF della regione Sardegna .
Scarica la Guida in PDF della regione Sicilia .
Scarica la Guida in PDF della regione Toscana .
Scarica la Guida in PDF della regione Trentino-Alto Adige .
Scarica la Guida in PDF della regione Umbria .
Scarica la Guida in PDF della regione Valle d'Aosta .
Scarica la Guida in PDF della regione Veneto .