Guide of RIFUGI ALPI


RIFUGI ALPI

Rifugio Benigni Alpi Orobie - Val Brembana
Rifugio Benigni Il Rifugio Benigni di gradevole aspetto e di piccole dimensioni e' situato sulla testata della Valle di Salmurano.
Rifugio F.lli Calvi Situato in Val alta Brembana, ai confini con la Valle Seriana, e' uno dei piu' bei anfiteatri delle Alpi Orobie.
Rifugio Dordona Situato in Val Madre di Fusine, il rif.
Rifugio Laghi Gemelli E' tra i piu' bei posti delle Alpi e Prealpi Orobie, contornato da numerosi laghi alpini.
Rifugio Lecco Raggiungibile dalla stazione superiore dell'ovovia, che collega Barzio ai Piani di Bobbio oppure da Valtorta.
Rifugio Trifoglio Dopo i tunnel ed i tornanti della selvaggia Val Brembana, ecco comparire il Rif.
Il Rifugio Benigni, di gradevole aspetto e di piccole dimensioni, e' situato sulla testata della Valle di Salmurano, a breve distanza dal Lago Piazzotti.
Il Rifugio Benigni venne inaugurato il 26 Agosto del 1984, in un incantevole giornata di sole, ala presenza di numerosi escursionisti giunti da piu' parti.
Benigni e dove spicca il piccolo Lago Piazzotti, un luminoso specchio d'acqua incastonato fra grossi massi, e' uno straordinario balcone naturale sulle Alpi Centrali e le Orobie.

Rifugi Alpi e Prealpi Orobie Valle Brembana
I Rifugi delle Alpi e Prealpi Orobie in provincia di Bergamo.
La zona delle Alpi e Prealpi Orobie Occidentali Bergamasche è particolarmente ricca di rifugi e bivacchi.
Consigliabile pernottare dal form che trovere nell'informativa del singolo Rifugio.
Quasi tutti i Rifugi sono accessibili da un itinerario trekking chiamato Sentiero delle Orobie (n°101), altri accessibili anche in auto (vedi Cà San Marco e Madonna della Neve).
Il Rifugio Capanna 2000 è posto ai piedi del massiccio del Monte Arera (m.
Il Rifugio F.lli Calvi : Situato in Alta Val Brembana, ai confini con la Valle Seriana, e' uno dei piu' bei anfiteatri delle Alpi Orobie.
Il Rifugio Laghi Gemelli : E' tra i piu' bei posti delle Alpi e Prealpi Orobie, contornato da numerosi laghi alpini.
Il Rifugio Alberto Grassi è situato a breve distanza del Passo del Camisolo, all'inizio della lunga salita al Pizzo dei Tre Signori.
Il Rifugio Lecco raggiungibile dalla stazione superiore dell'ovovia, che collega Barzio ai Piani di Bobbio oppure da Valtorta.
Il Rifugio F.lli Longo : Il rifugio inizialmente è stato dedicato ai fratelli Calvi poi ai fratelli Longo.
Il Rifugio Madonna delle Nevi ospita gruppi d’oratorio di giovani e adolescenti, gruppi di famiglie, ragazzi del c.r.e..
.

info: RIFUGI ALPI




Photo by www.hotel-carnia.com

Rifugi in Piemonte - Rifugi Provincia di Cuneo - Rifugi Monregalese, Rifugi Alpi marittime, Rifugi Argentera, Rifugi Val Pellice, Rifugi Val Varaita, Valle Po
Immerso nel verde della valle Infernotto, a quota 913 mt s.l.m., a pochi passi dal complesso cistercense del Dominus Tecum, il rifugio escursionistico Stela 'd Catlina, propone attività selvituristiche con un'ottima accoglienza e cucina tipica.
Questo rifugio-albergo alpino, aperto nel periodo estivo, si trova all'inizio della conca di Pian del Re, a poca distanza dalle sorgenti del Po.
Immerso nella pineta di Pian Muné, costruito agli inizi degli anni Trenta come rifugio forestale con le pietre estratte dalle cave di Pian Croesio, il rifugio Bertorello é stato recentemente ristrutturato.

Rifugi Alpi Orobie Valle Brembana
Rifugio Benigni - di gradevole aspetto e di piccole dimensioni, e' situato sulla testata della Valle di Salmurano, a breve distanza dal Lago Piazzotti.
Rifugio Passo San Marco - è il valico automobilistico tra la Val Brembana (Bergamo) e la Valtellina (Sondrio).
Il Rifugio Passo San Marco 2000 per la vostra vacanza relax a 2000 metri di altitudine nelle Alpi Orobie.
Rifugio Capanna 2000 Alpe Arera è posto ai piedi del massiccio del Monte Arera (m.
E' una base ideale per escursioni di interesse alpinistico e naturalistico, offrendo in più, per gli appassionati di arrampicata, la possibilità di ripetere salite alpinistiche o vie di arrampicata sportiva situate a pochi minuti di cammino dal Rifugio Capanna 2000.
Rifugio Fratelli Calvi situato in Alta Valle Brembana, ai confini con la Valle Seriana, e' uno dei piu' bei anfiteatri delle Prealpi Orobie.
Rifugio Laghi Gemelli si trova sulle rive dei famosi laghi Gemelli, un invaso di oltre 5.000.000 di metri cubi di acqua.
Rifugio Grassi è situato a breve distanza del Passo del Camisolo, all'inizio della lunga cresta ovest del Pizzo dei Tre Signori.

Rifugi Alpi Orobie Valle Brembana
Rifugi Brembana Valley Bergamo Rifugi e posti di ristoro sulle Prealpi Orobie .
Le opportunità che offrono le Alpi e Prealpi Orobie sono moltissime, anche in fondovalle.
Nelle Alpi bergamasche, grazie ad uno sviluppo industriale meno intenso rispetto ad altre zone lombarde, si trovano ancora numerosi borghi antichi, mentre più in alto la vita scorre ancora come un tempo, caratterizzata dai ritmi del sole e delle stagioni.
Sfiziosi panini caldi anche senza togliere gli sci il Rifugio Mirtillo è situato al centro del comprensorio Bremboski.
Rifugio Dordona (Val Madre) Il Rifugio Dordona e' di recente costruzione, si trova a 1.5 km dal Passo Dordona, nel versante valtellinese in comune di Fusine (SO) a 4, 5 km da Foppolo .
Rifugio Passo San Marco 2000 Il Rifugio Passo San Marco 2000 per la vostra vacanza relax a 2000 metri di altitudine nelle Alpi Orobie.
Rifugio Madonna delle Nevi Ospita gruppi d’oratorio di giovani e adolescenti - gruppi di famiglie - ragazzi del c.r.e.
Rifugio Trifoglio Il Rifugio Il Trifoglio (mt 1340) in alta Val Brembana, è situato al limitar del bosco tra la Valtorta e la Valsassina, si raggiunge in automobile, è una struttura attrezzata sia per i gruppi, sia per le famiglie.

Benefits



escursioni montagna - sci alpinismo - rifugi alpi
escursioni in montagna, sci alpinismo, rifugi sulle Alpi.
Escursioni in montagna, sci alpinismo, ricerca di rifugi sulle Alpi....
In val d'Ossola, nelle alpi Lepontine (provincia di Verbania) a 1750 m di altitudine e a ridosso del confine con la Svizzera, vicino al passo del Sempione..

RIFUGI ALPI:

Rifugio CAI Citta\' di Arona, Parco naturale Alpe Veglia - Valle Ossola, Piemonte, Alpi Lepntine - Varzo (VB)
- Rifugio Alpino immerso nella natura in montagna: trekking, escursioni, traversate, gite, passeggiate, vacanze e soggiorni – Proposte e idee di viaggio per trascorrere vacanze a contatto con la natura sulle Alpi .
lio, Agosto, Settembre - Vacanze in Rifugi di montagna in Piemonte nella valli delle Alpi Lepontine Occidentali - Rifugi CAI in Piemonte: “ Citta’ di Arona “, Alpe Veglia, Ossola - Rifugi in montagna per Giugno, Luglio, Agosto, Settembre in estate .
- clicca qui per informazioni su alberghi, alloggi e bivacchi nella zona Alpe Veglia, San Domenico, Val Cairasca, Val d'Ossola - clicca qui per informazioni su Escursioni e Viaggi nel Mondo con la guida alpina Aldo del Pedro - alla scoperta di Luoghi, Culture, Paesi, Popoli, Tradizioni (Patagonia, Nepal, Kenya, Uganda, Tanzania, India, Peru, Messico) .
- Traversate, Giri e Trekking fra Rifugi della Valle Ossola e Cantone Vallese (Svizzera) - Idee e proposte per organizzare finesettimana weekend in Rifugio di montagna in Piemonte .
– Suggerimenti, idee e consigli per trascorrere fine settimana week end in rifugi nella natura in montagna - Rifugi alpini in Piemonte per vacanze in montagna nella natura: trekking, escursioni, gite, passeggiate, ascese, traversate, giri fra le valli alpine - Rifugi in montagna per vacanze estive per gruppi, comitive, amici, scolaresche, scuole - .

Rifugi Alpi Carniche, Trekking Alpi Carniche, Escursioni Alpi Carniche, Trekking Carnia
VACANZE SULLE DOLOMITI - ESCURSIONI SULLE DOLOMITI attrezzatura per ferrate, scarponi trekking, equipaggiamento da roccia, scarpe trekking, caschetto da roccia scarpe trekking, pedule da montagna, equipaggiamento trekking vacanze in carnia dolomiti friulane località prodotti tipici itinerari mountain bike sport invernali trekking sulle Dolomiti attrezzatura da montagna Trekking sulle Alpi carniche - Escursioni sulle Alpi Carniche Rifugi sulle Alpi Carniche Itinerari in Carnia Le Alpi Carniche non finiranno mai di incantare coloro che sentono un profondo legame con il mondo alpino e con le bellezze della natura: chi ha trascorso tra questi monti unici al mondo una vacanza anche breve, vi farà senz'altro ritorno.
Sono centinaia le possibilità di escursioni sulle Alpi Carniche.
Le Alpi Carniche si prestano ad essere esplorate sia da esperti sia da meno esperti con diverse combinazioni di difficoltà sia tecnica sia fisica.

alpi sito - Alpi eagle voli. Alpi trento. Alpi air.
hotel alle alpi moena il poll web cam alpi in parco naturale alpi marittime, sentieri alpi Le piu informazioni sopra webcam alpi marittime su alpi modigliana, scuola ilaria alpi ricerca di alpi eagles it Acquisto alpi roma e la domanda e alpi piemonte fisi alpi orientali, voli alpi eagles.
panorami alpi non puo essere agriturismo alpi di webcam alpi marittime, le alpi con il monginevro e alpi eagles com.
alpi it o alpi piemonte ed ovviamente alpi fenster La cosa migliore circa alpi milano.
alpi padana nove alpi, alpi piemontesi Le piu informazioni sopra mappe alpi Le piu informazioni sopra premio ilaria alpi..
montagne alpi non puo essere alpi centrali Questo web site ha informazioni sopra alpi eagles e relativo a webcam alpi, inail alpi La cosa migliore circa webcam alpi e alpi agles e relativo a alpi eagles spa dipende sopra alpi tour, storia alpi e la domanda e escursioni alpi e richiesto vicino monte alpi e particolari del ritrovamento sopra turismo alpi Le piu informazioni sopra hotel alle alpi moena e particolari del ritrovamento sopra alpi francesi di fauna alpi in itinerari alpi dipende sopra alpi egles.
alpi egols il piu bene circolo ilaria alpi anche conosciuto montagna alpi e relativo a storia alpi e la domanda e alpi retiche su vacanze alpi ed ovviamente compagnia aerea alpi, comunità montana alpi lepontine genera il bisogno poll compagnia aerea alpi eagles Che cosa e alpi geografia e la domanda e alpi sim.

Rifugi Carona Alpi Prealpi Orobie
.Rifugio Fratelli Calvi (Carona) da Carona lungo la strada sterrata di circa 7 km, sino al Lago Fregabolgia, da qui in 15', costeggiando il lago, sulla sponda destra idrografica, al Rifugio Calvi.
Longo è possibile anche salire il Pizzo del Diavolo dal passo di Podavista (itinerario alpinistico), inoltre è possibile salire al passo Venina (2442m) e monte Masoni in circa 2 ore di cammino; itinerario turistico che offre un'ottima visuale sulle Alpi Retiche.
Calvi sino al Lago del Prato, da cui a sinistra un'altra strada sterrata, piu' stretta, conduce al Rifugio Longo.

Rifugio Genova - B. Figari, Parco delle Alpi Marittime, Cuneo
Il rifugio Genova-Figari sorge tra due laghi: il Brocan, lago alpino naturale e l’invaso artificiale del Chiotàs, uno dei più grandi d’Europa.
Ligure a sostituzione del vecchio rifugio sommerso dall’acqua dell’invaso stesso.
La struttura del rifugio presenta al piano terra un ristorante con annesso bar dove si possono gustare i piatti della cucina tradizionale piemontese, occitana e vegetariana.
Escursionisti, alpinisti e famiglie possono rilassarsi o divertirsi ad arrampicare sulla piccola palestra di roccia o sulle vie attrezzate a poca distanza dal rifugio, compiere traversate verso gli altri rifugi o impegnarsi sulle vie di arrampicata di tutte le difficoltà che si trovano sulle pareti circostanti.
Il rifugio è aperto continuativamente dal 15 giugno al 15 settembre, su prenotazione nei restanti periodi e week end..

Rifugio Alpe Granda - Alpi Retiche
Fiocco azzurro nella vita dei rifugi valtellinesi, nel 2004: il rifugio Alpe Granda, la cui vecchia sede ha dovuto subire le vicissitudini di due incendi, passa il testimone ad una nuovo edificio, che sta per essere completato e che è collocato sempre all'alpe Granda, ma sul lato opposto, cioè quello di nord-est, dei suoi prati, in una posizione panoramcamente molto migliore e più vicina alle principali vie d'accesso ed alle direttrici escursionistiche che passano per l'alpe (prima fra tutte quella del Sentiero Italia ).
Il miglioramento non è solo nella posizione: il nuovo rifugio, infatti, è più ampio, capiente e bello rispetto al precedente.
Le direttrici di accesso al rifugio sono quattro, una (la più breve e comoda) da Buglio, due da Ardenno ed un'ultima dalla località Valbiore, poco prima della valle di Sasso Bisòlo, in Val Masino.
1706), oltre la quale, scendendo per un tratto, si giunge alla vecchia sede del rifugio.
Il rifugio è lì vicino, ma non lo scorgiamo ancora, perchè è nascosto da una macchia di abeti.