Guide of SALTO CON GLI SCI


SALTO CON GLI SCI

MSN Sports - Altre brevi - Atletica - Howe, salto record
Con un salto di otto metri e trenta centimetri l'azzurro Andrew Howe Besozzi ha stabilito il nuovo primato italiano indoor del salto in lungo.
La misura è stata fissata durante gli Europei al coperto in corso a Birmingham, durante il quinto salto della finale con il quale tra l'altro Howe si è portato in testa alla gara.
Andrew Howe e Assunta Legnante vincono l'oro europeo nel lungo....
E' stata diramata la lista dei convocati azzurri per gli Europei....

SPORT - SKI JUMPING
SKI-JUMPING: esaltante e spettacolare, un volo con gli sci! .
Fondamentale è lo stacco dal trampolino in cui l’atleta ricerca l’angolo di volo ideale (45°) La posizione in volo deve essere la più stabile possibile, con gli sci a "V", ovvero busto e gambe sulla stessa linea e braccia lungo il corpo.
L’atterraggio deve avvenire in telemark con le braccia a croce e la posizione deve essere mantenuta per almeno 15 metri.
Durante la fase di volo gli atleti possono correggere la loro posizione con piccoli movimenti delle braccia e delle mani, usate come timone.
Una gara di salto con gli sci si svolge in due giornate.
La prima è dedicata al salto di qualificazione, cui partecipano circa 100 atleti; i primi cinquanta si qualificano per la giornata finale, per la quale sono previsti due salti.
Dopo il primo salto sono ammessi a saltare una seconda volta solo in trenta.
Il vincitore della gara è l’atleta che ottiene il punteggio totale più alto (primo salto + secondo salto).
Il cambiamento di regole più importante avvenuto quest’anno nell'ambito delle gare di salto con gli sci ha riguardato la lunghezza degli sci.
.

info: SALTO CON GLI SCI




Photo by www.skiclub.bz

Torino 2006 - La nobile arte del salto con gli sci
Gli esordi del salto con gli sci 14 Lug 2003 .
Scrive Viscount Knebworth nel classico manuale 'Winter Sport' del 1930: 'non si può dire di essere sciatori completi se non si è capaci di saltare con gli sci'.
Un'opinione molto diffusa nell'epoca d'oro della diffusione dello sci, oggi caduta in disgrazia in quanto se la si applicasse risulterebbe che lo sci dei giorni nostri è proprio di sciatori incompleti, campioni di sci alpino compresi, ad eccezione delle poche migliaia di saltatori che si contano nel mondo.
Il motivo di questa incompletezza degli sciatori d'oggi è ovvio: il salto nordico non è uno sport per tutti, non può essere proposto come sport di massa.
Ciò non significa però che questa disciplina, diventata olimpica a Chamonix nel 1924, non costituisca anche oggi uno sport fra i più nobili e fra i meno commerciali.
Il salto dal trampolino è inoltre uno spettacolo di prim'ordine, in grado di mandare in estasi migliaia di spettatori.
Il fascino del salto con gli sci deriva dal fatto che in nessun altro sport un uomo è in grado di volare senza ali, per oltre cento metri, a velocità superiori ai 100 orari.

Torino 2006 - Salto con gli sci: i campioni del passato, Roberto Cecon
Salto con gli sci: i campioni del passato, Roberto Cecon .
Roberto Cecon © Getty Images 13 Feb 2006 Il salto con gli sci, disciplina affascinante e seguitissima in molti paesi d’Europa e del mondo, in Italia è poco praticata.
Le rare società sportive che si dedicano a questo bellissimo sport conoscono grandi difficoltà organizzative e economiche.
Tuttavia, in questo panorama poco incoraggiante, l’Italia ha potuto schierare, negli ultimi anni, un grande campione in tutte le competizioni più importanti.
Roberto Cecon , friulano di Gemona, nato il 28 dicembre 1971, ha iniziato la sua avventura in Coppa del Mondo due giorni dopo aver compiuto 16 anni, il 30 dicembre 1987, ad Oberstdorf, nel mitico Torneo dei 4 Trampolini.
Il primo successo di Cecon arrivò sul trampolino di casa, a Predazzo, nel 1990.
Nel ’92 e nel ’94 vinse due bronzi ai mondiali di volo con gli sci, a Harrachov e a Planica.
Nella stagione 1994/95, la migliore della sua lunga carriera, si piazzò al secondo posto nella classifica finale di Coppa del Mondo, battuto solo dall’austriaco Andi Goldberger..

Europaconcorsi - Impianto sportivo per il salto con gli sci - Bando Concorso
Impianto sportivo per il salto con gli sci..
Oggetto: Progetto per la costruzione di un impianto per le compitizioni di salto con gli sci.
Ristrutturazione e riordino dell'irrigazione nelle aree di Salto di Fondi e Terracina .
Nuovo Centro Sportivo di Offagna e annessi servizi in Via Moglie .
Impianto di condizionamento per il Teatro Comunale .
ed è, dunque, vietata la riproduzione anche parziale con ogni mezzo.

Benefits



FISI.org - Federazione Italiana Sport Invernali
Oltre alla lunghezza del salto, il risultato finale dipende anche dai punti di stile, assegnati dai giudici in una scala da 1 a 20 (punteggio massimo)..
Oltre che come disciplina a sè stante, il salto con gli sci è assieme allo sci di fondo una delle due prove che compongono la combinata nordica..
Il trampolino di Holmenkollen a OsloCome molti altri sport invernali, il salto con gli sci nacque in Norvegia.
I primi salti avvennero attorno alla metà dell'Ottocento a Morgedal, un piccolo villaggio della regione del Telemark noto come 'la culla dello sci'.
Husebybakken ospitò l'evento con cadenza annuale fino al 1891; l'anno successivo la gara venne spostata al trampolino di Holmenkollen, la collina che sovrasta la capitale norvegese, diventato da allora uno dei luoghi sacri del salto con gli sci.
La gara di Holmenkollen si svolge ancora oggi ogni anno in febbraio o marzo, e attira decine di migliaia di spettatori dalla Norvegia e dall'estero..
Fuori dalla Norvegia, il salto con gli sci si è diffuso soprattutto in Finlandia, Germania e Austria.
Occasionalmente sono riusciti ad emergere atleti della Svizzera, dell'Europa orientale o del Giappone.

SALTO CON GLI SCI:

RAI SPORT - Olimpiade Invernale Torino 2006
Gli atleti scendono lungo un trampolino ed effettuano un salto che deve essere il più lungo possibile facendo attenzione allo stile, sotto lo sguardo minuzioso dei giudici.
Questa disciplina nasce nel XIX secolo in Norvegia.
Gli atleti si affrontano in 3 specialità: salti individuali su trampolino Nh o LH oppure a squadra su trampolino LH.
Nelle gare individuali, ogni atleta ha diritto a 2 salti, per cui riporta un punteggio in cui si considera la distanza del salto e lo stile.
L'ordine di partenza degli atleti per il primo salto viene determinato dal sorteggio, mentre nel secondo salta per primo l'atleta che ha ottenuto il minor punteggio nel primo tentativo.
Lo stile del salto viene valutato da 5 giudici che possono assegnare un massimo di 20 punti, tenendo conto della precisione, della posizione dell'atleta durante il volo e dell'atterraggio.
La lunghezza del salto viene calcolata dal punto di stacco al punto di atterraggio dell'atleta..
TECNICA Il salto con gli sci può essere suddiviso in 4 fasi: Rincorsa: l'atleta cerca di acquisire velocità adottando una posizione molto aerodinamica Stacco: la fase più delicata ed importante del salto, poiché per raggiungere distanze considerevoli bisogna staccare al momento opportuno.

RAI SPORT - Olimpiade Invernale Torino 2006
La combinata nordica è una disciplina maschile che combina il salto con gli sci con lo sci di fondo; le sue origini vanno ricercate in una antica disputa tra atleti di salto con gli sci e fondisti norvegesi, per ognuno dei quali la propria disciplina era molto più faticosa dell'altra.
E' stata una delle discipline originali delle prime Olimpiadi Invernali di Chamonix nel 1924.
La gara si svolge in 2 fasi; prima si disputa la gara di salto.
I giudici valutano le prestazioni tenendo conto dello stile e della lunghezza.
L'ordine di partenza è determinato dai risultati riportati dagli atleti nella gara di salto, utilizzando la formula Gundersen che trasforma i punti guadagnati in secondi.
Parte per primo il migliore in classifica, dopo la prova di salto.
Il vincitore è l'atleta (o squadra) che taglia per primo il traguardo.

Giochi Olimpici Invernali 2006 salto con gli sci - Wikinotizie
Indice 1 Giochi Olimpici di Invernali di Torino: specialità salto con gli sci 2 12 febbraio 2.1 Individuale NH 3 17/18 febbraio 3.1 Individuale LH 4 20 febbraio 4.1 A squadre LH 5 Fonti .
[modifica ] Giochi Olimpici di Invernali di Torino: specialità salto con gli sci Le gare di salto con gli sci si svolgono a Pragelato ..
[modifica ] Individuale NH 1° salto (i primi 30 al salto di finale).
Salto di qualificazione (i primi 35 in finale):.
Salto LH individuale, 1° salto (i primi trenta al salto di finale).

Provincia di Torino - Universiadi
L'atleta scende lungo la pista di lancio e spicca un volo nel vuoto: l'influsso delle correnti termiche, la parabola di volo più o meno spiccata, il feeling con il vuoto abbinati al coraggio dell'atleta determinano il risultato finale del salto.
La valutazione complessiva è data dalla misura ottenuta (parametro trasformato in punti) e dalla valutazione dello stile fornita da cinque giudici di salto.
Sono detratte comunque la migliore e la peggiore valutazione.
Tabella gare salto con gli sci Le gare in programma Uonimi Donne salto individuale .
Stacco Lo stacco avviene usando la forza impressa dalle gambe e distendendo al massimo il corpo in avanti, così da formare un angolo mentre le punte degli sci si direzionano verso l'alto.
Con la tecnica a V, lo sciatore deve distendere gli sci assumendo il più rapidamente possibile una posizione simmetrica..
Volo Di solito lo sciatore rimane in volo per 5-7 secondi.
Se nella prima fase del salto si commettono errori che sono poi corretti, questi non vengono penalizzati, come accade invece per quelli commessi durante l'ultima parte della prova..
Atterraggio L'atleta viene giudicato in base alla posizione ottenuta nell'impatto con il terreno, alla sicurezza nell'atterraggio e al fatto che i suoi sci siano più o meno uniti.

Provincia di Torino - Ufficio Stampa
SALTO CON GLI SCI: PRIME GARE A PRAGELATO Domani, venerdì 17 febbraio, il salto con gli sci sarà protagonista, (ore 17.00 a Pragelato) con le prime gare di qualificazione.
E’ il padre degli sci Sondre Nordheim a cimentarsi per primo nella nuova disciplina, verso metà Ottocento.
Dalla Norvegia, il salto viene esportato negli Stati Uniti, dove nel 1887 si svolge la prima gara ufficiale.
Alle Olimpiadi Invernali, il salto è presente dalla prima edizione del 1924..
In tale disciplina l’atleta assume una posizione raccolta e aerodinamica, non può usare racchette per aiutarsi.
Lo stacco avviene con la forza delle gambe.
Lo sciatore rimane nel vuoto per 5-7 secondi; gli errori commessi nella prima fase possono essere corretti negli ultimi secondi del salto.
Nell’atterraggio, l’atleta viene giudicato in base alla posizione ottenuta nell’impatto con il terreno e al fatto che i suoi sci siano più o meno uniti.
[ Torna all'indice dei contenuti della pagina ].
[ Fine pagina: Torna all'indice dei contenuti della pagina ].

Salto con gli sci: ottima prova di Lisa Demetz in Slovenia
Livigno Valtellina: 27a edizone del Trofeo delle Contrade .
Salto con gli sci: ottima prova di Lisa Demetz in Slovenia di Alexander Stuffer Giovedì, 8 Febbraio 2007 Lisa Demetz ha confermato con un sesto piazzamento nella gara notturna del 6 febbraio a Ljubno, in Slovenia, il buon stato di forma.
Roberta D’Agostina ha sfiorato il suo miglior risultato a livello mondiale.
Giovedì 8 febbraio le azzurre del salto saranno al via della “4 trampolini per donne” a Saalfelden in Austria..
Il sesto posto a livello mondiale di Lisa Demetz di Ortisei é la conferma di un’ottima forma in vista del torneo in Austria e Germania.
La 18enne della Val Gardena somma il risultato in Slovenia all’ottavo, quinto e quarto piazzamento nella gare di Coppa Continentale F.I.S.
Con un “volo” di 76, 5 metri Roberta D’Agostina di Tarvisio ha raggiunto l’eccellente nono posto dopo il primo salto.
L’emozione di essere ad un passo dal miglior risultato personale a livello internazionale non le ha permesso di ripetere la prestazione nel salto finale.
Lindsey Van di Park City ha sorpreso la concorrenza da 10 nazioni con un ottimo punteggio di stile, guadagnandosi la prima vittoria di stagione.