Guide of SCI ESTREMO


SCI ESTREMO

TONI VALERUZ - sciatore estremo
"Tone Valeruz - 35 anni e più di sci estremo" .
Nato il 28 gennaio del 1951 ad Alba di Canazei (Valle di Fassa) , Tone Valeruz è da oltre trentacinque anni il protagonista indiscusso dello sci estremo, dopo essere stato uno dei pionieri, a livello europeo, di questa particolarissima disciplina scialpinistica..
Gli inizi risalgono ai primi anni settanta, sui pendii della Marmolada , montagna che ama definire, ancor oggi, la sua naturale palestra di allenamento e di pratica dello sci fuori pista e dello sci ripido..
Sempre alla ricerca di situazioni stimolanti, il suo innato amore per le vette lo ha portato a organizzare alcune spedizione nell’America del sud, concluse con altrettante discese estreme dalle inviolate pareti – per quanto attiene lo sci – dell’ Alpamayo (mt.
In Patagonia ha effettuato ben tre tentativi di salita e discesa con gli sci, dall’inviolata parete sud del Cerro Don Bosco , situato al centro dell’immenso ghiacciaio Yelo Continental, a 3.000 metri d’altitudine.
L’anno successivo, nel mese di febbraio, parte dalla Civetta , aggredendo i 1.300 metri di discesa, nonostante il forte vento e la neve molto compatta, che rendono particolarmente precaria l’aderenza degli sci al pendio..

Sci estremo, un'impresa al limite della pazzia | Montagna.org
Una storia a soggetto che racconta la storia in bilico tra coscienza e pazzia di due amici che affrontano una discesa con gli sci al margine limite della sicurezza.
Giorgio Passino è una guida alpina ed uno sciatore fortissimo.
Insieme al suo migliore amico Stefano de Benedetti decidono di tentare la discesa con gli sci dell’Aiguille Blanche, un quattromila nel gruppo del Monte Bianco.
Giorgio decide così di sacrificarsi e di tornare indietro, lasciando all’amico la discesa del versante est.
Fuori campo, si sentono le riflessioni e le confessioni dei due sciatori..
.

info: SCI ESTREMO




Photo by www.ulivoselvatico.org

Le vignette di Fabio Vettori | Montagna.org
- All'età di 55 anni il re dello sci estremo, Tone Valeruz, tenterà l'ennesima impresa.
Il progetto ha suscitato una vivace polemica tra tutti quelli che, a vario titolo, si occupano di montagna (leggi tutto ).
- Mercoledì 29 novembre 2006 Fabio Vettori partecipa con i "Maestri di Sci" al programma "Il Migliore" di Mike Bongiorno, in onda su Rete 4..
- Vignetta dedicata al 50esimo compleanno dell'alpinista estremo Hans Kammerlander, che ha festeggiato mezzo secolo il 6 dicembre 2006 annunciando l'intenzione di completare la prima salita del Jasemba nel 2007 (leggi tutto ).

Il mio sci estremo
Il mio sci estremo recensione di Paola Lugo .
A tre anni dalla scomparsa di Mauro Rumez la moglie Manuela ne ha raccolto gli scritti, appunti, articoli, ricordi di discese e altro, per far conoscere, al di là del valore indiscusso delle imprese alpinistiche, il mondo interiore, le motivazioni profonde, il grande amore per la montagna e per l'avventura dello sciatore triestino..
Vi sono alcune parole chiave che ritornano nelle pagine, parole come creatività, avventura, libertà, alpinismo classico e romantico, che rendono la lettura del libro intrigante anche per chi non si dedica allo sci estremo, ma semplicemente vuole trovare nell'andare in montagna qualcosa di diverso dalla ricerca dell'exploit sportivo o del puro benessere fisico.
Secondo Manuela per Mauro andare in montagna “era esplorare l'anima per lasciare emergere i significati della sua esistenza”.
Questa esplorazione però diventa possibile solo se ci si lascia guidare dalla ricerca della libertà, “libertà di movimento, di inventare nuove soluzioni tecniche, nel tentativo di recuperare certi valori che lo sci di massa, lo sci degli ski-lift, dello stazioni sciistiche hanno soffocato”.

Sci fuoripista sul Monte Rosa ad Alagna
l comprensorio del Monte Rosa è lo scenario ideale per lo sci fuoripista e lo sci estremo, ed ALAGNA il punto di partenza ideale per scoprire i suoi ripidi canali, gli ampi valloni, colmi di neve polverosa che garantiscono chilometri di discese in un ambiente selvaggio ed incontaminato, ma di facile accesso grazie agli impianti di Monterosaski.
le tre valli del comprensorio, dove per la varietà degli itinerari sia gli sciatori esperti che meno esperti possono trovare entusiasmanti discese in neve fresca.
1° giorno : da Alagna Valsesia in funivia a Punta Indren m 3260, quindi calzati gli sci si sale (con le pelli di foca) al colle del Lys m 4250 dislivello m 1000, ore 5.
per chi vuole provare l'emozione di sciare indisturbato in fantastici canali, .

Benefits



Cortina d\'Ampezzo
Per tutto ciò, ma non solo, Cortina è anche conosciuta come la " Regina delle Dolomiti " .
La Regina delle Dolomiti esercita un'irresistibile fascino sugli artisti di tutto il mondo ed è da sempre loro fonte di ispirazione.
Un insieme di famiglie gode da tempi immemorabili dei diritti d'uso del territorio e da almeno otto secoli ne ha cura, disciplinando nei "Laudi" l'uso dei boschi e dei pascoli..
L'istituzione del Parco ha notevolmente incentivato le attività culturali e scientifiche, nonché la valorizzazione del territorio e della cultura ampezzana..
Il comprensorio sciistico di Cortina comprende più di 100 piste per un dislivello di 1710 mt..
Gli impianti di risalita sono 51 e sciando ammirerete ipanorami più belli dell'arco Alpino, potrete assaporare le piste nere più entusiasmanti delle Dolomiti.
Inoltre con lo Skipass di Valle potrete sciare su tutte le piste del comprensorio di Cortina d'Ampezzo, Auronzo-Misurina e San Vito di Cadore per un totale di 140 km di piste, inserite nel circuito Dolomiti Superski.

SCI ESTREMO:

Camp
Sposato con Marié e padre di 2 bambini, nel 1980 inizia la sua attività come sciatore estremo e grazie al suo amore per la montagna nel 1988 diventa Guida di alta montagna.
Può vantare un curriculum eccezionale di discese estreme con gli sci: 80 sono le sue “premiéres”, tra cui le più importanti sono: Nel 1990 la parete nord del Pan de Sucre a L’Aiguille de Chamonix e due anni dopo è suo il record del mondo di altitudine, ottenuto effettuando la discesa dalla vetta sud del monte Everest (8770 mt).
Tra il 1987 ed il 2001, sei nuove vie sul Courtes e tra il 1980 ed il 2006, 30 prime vie sugli sci in Bornes-Aravis-Bauges.
Nel 2006, grazie al buon innevamento presente sulle Prealpi, ha avuto la possibilità di realizzare uno nuova via sugli sci “Les Florianes” sull’Arcalod, massiccio del Bauges.
E’ il secondo itinerario che Pierre apre su questa parete, il primo (indicato con la linea rossa nella foto) è nel Febbraio del 2000, mentre quella più recente, scesa il 23 Gennaio 2006 accompagnato da Jérémy Janody e Eric Daumas, è indicato con la linea nera e rispetto alla precedente è più diretta e soprattutto ha avuto la possibilità di farla integralmente con gli sci.

Il mio sci estremo - Libri - DVD.it
Inserisci i tuoi dati di iscrizione a Dvd.it .
Libri per argomento Audiolibri Dizionari e Grammatiche Gadget, Calendari e Agende Libri d'Arte Libri d'Astronomia Libri di Agraria Libri di Antiquariato e Libri rari Libri di Architettura e Design Libri di Biologia Libri di Cucina Libri di Diritto e Fisco Libri di Economia Libri di Esoterismo Libri di Filosofia Libri di Giardinaggio Libri di Grafica e Fotografia Libri di Hobby Libri di Informatica Libri di Militaria Libri di Moda Libri di Musica Libri di Narrativa e Letteratura Libri di Natura Libri di Scienza e Tecnica Libri di Scienze umane Libri di Sport Libri di Storia e Attualita' Libri di Viaggi Libri per ragazzi Libri sulle Religioni Medicina Manuali di informatica .
MIO SCI ESTREMO (IL) - Informazioni sul prodotto Inserisci la tua recensione per MIO SCI ESTREMO (IL) Ti suggeriamo anche...
Il volume raccoglie dodici storie unite da un unico filo conduttore: l'avventura dell'alpinismo e il fascino irresistibile che le montagne esercitano sull'uomo.

AdventureOne
14.30 Rough Trades Episodio 6 E' tempo di trovare gente ancora piu' audace? Beh, che ne dite di chi sfida i 68 denti ben affilati del coccodrillo dell'Orinoco per salvarlo? O di chi si immerge per cercare diamanti? 15.00 Focus: tutto sullo sport estremo Sci estremo dall'elicottero in Norvegia Quattro fra gli sciatori piu' forti al mondo affrontano le Alpi Lyngen in Norvegia.
15.30 Focus: tutto sullo sport estremo Base Jumping con gli sci.

Prima discesa in sci estremo del Vajo delle Frane, Piccole Dolomiti (Vi)
PICCOLE DOLOMITI: prima discesa estrema con gli sci del Vajo delle frane E' possibile vedere una semplice ma carina animazione...
Le Piccole Dolomiti, situate a nord di Vicenza e soprattutto di Recoaro Terme (famosa per l'acqua Recoaro e per le acque termali), offrono molti percorsi di sci-alpinismo, alpinismo invernale e anche sci-estremo.
Così frequentando quei incantevoli luoghi (descritti molto bene nella guida "Il vajo che passione" di Tarcisio Bellò) ho preso sempre più confidenza con le discipline sopraddette, senza però (finora) compiere chissà quali imprese...
Così, contattando Tarcisio Bellò, posso dire che, assai probabilmente, la mia è da considerare la "prima discesa assoluta in sci estremo" del Vajo delle Frane: senza dubbio una bella soddisfazione, anche se non è nulla di così estremamente difficile...
Arrivati al rifugio, lasciare l'auto e proseguire per la continuazione della strada, coperta dalla neve, se c'è.
Seguendo il pendio aperto si entra però sul vallone chiamato "Pra degli Angeli" facile meta sci-alpinistica.

ALPINIA.NET - recensioni di libri di montagna
Dal freeriding allo sci estremo nelle Alpi sud occidentali .
Nel corso di nemmeno cento anni lo sport dello sci ha conquistato appassionati in numero sempre maggiore: dallo sci alpino, a quello nordico, alle tavole snowboard, per arrivare al telemark e alle discipline piš estreme....
Dapprima furono le piste e i primi impianti di risalita, poi, man mano che le piste battute meccanicamente diventavano sempre più affollate al punto di ricordare le strade nelle ore di punta, si diffuse una forma di sci maggiormente legata alla natura e ai grandi spazi silenziosi: furono i gloriosi anni del primo sci alpinismo, con i mitici attacchi Silvretta a cavetto tondo..
Poi le esigenze crebbero la pratica del fuoripista venne inglobata nel nuovo concetto di 'freeriding', il cavalcare in libertà, il gettarsi nella polvere: la neve fresca ancora incontaminata..., poco tempo e cominciarono le cosiddette discese di sci estremo: le discese dalle grandi vette, attraverso pendii e pareti che tutto sembrerebbero prospettare all'infuori che la loro sciabilità, ma gli estremisti conquistarono un monte dopo l'altro, in ogni continente del mondo..
Le vie descritte vanno dal freeriding allo sci estremo; il libro costituisce anche un tributo fotografico alla bellezza di montagne che in condizioni invernali mutano sensibilmente aspetto, assumendo un'eleganza particolare e, in particolari condizioni, sembianze semi-Himalayane..

ALPINIA.NET - recensioni di libri di montagna
L'Arciere ha pubblicato il secondo libro dedicato allo sci estremo sull'arco alpino del Piemonte: dopo Voglia di ripido di Igor Napoli, che sottotitolava Dal freeriding allo sci estremo nelle Alpi sud occidentali, ecco questo RIPIDO!, che propone 180 linee di discesa dal Monviso al Gran Paradiso.