Guide of CATERING LIGABUE

Fog.it Diritto dei trasporti e della navigazione
Nel contratto di catering (contratto misto di somministrazione ed appalto) l'obbligazione della società nei confronti dell'armatore consiste nel somministrare il vitto all'equipaggio, e a fornire gli approvvigionamenti necessari per tutta la durata del viaggio.
Il dipendente dell'armatore che sia al contempo incaricato dalla società di catering di gestire lo spaccio di bordo e curare l'approvvigionamento dei viveri, con remunerazione a percentuale per tali servizi, è legato a detta società di catering da un rapporto di lavoro parasubordinato di diritto comune.
adiva il Pretore del Lavoro di Venezia chiedendo venisse accertato che tra la società ricorrente e Minaudo Giovanni non era intercorso alcun rapporto, avendo lo stesso lavorato come cuoco alle dipendenze dei diversi armatori delle navi con cui la Ligabue aveva concluso contratti per la somministrazione del vitto.
Come risultava infatti dai contratti stessi era l'armatore che provvedeva all'arruolamento del personale avente la qualifica di cambusiere cuoco etc., mentre la Ligabue si limitava ad esprimere il suo parere ed a indicare quali erano i criteri tecnico amministrativi che dovevano essere osservati ai fini dello svolgimento del servizio di vitto.

CATERING LIGABUE


Nautica On Line Press - Ligabue Alla Partenza Di Mascalzone
Infatti l'onorevole Ligabue ha consegnato a Vincenzo Onorato una pagaia rituale Maori del XVIII secolo che in una delle due estremità riporta l'immagine intagliata del dio del mare Tangaroa.
Carlo Scarsciotti, presidente del Gruppo Ligabue, gruppo di cui fa anche parte la Ligabue Catering S.p.A., società che figura nella lista dei fornitori tecnici di 'Mascalzone Latino'.

inforMARE - Notizie
6 marzo 2007 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12.51 GMT+1 21 dicembre 2004 Nuova filiale di Ligabue Catering in Nigeria Il gruppo prevede di chiudere il 2004 con un fatturato pari a circa 160 milioni di euro Nasce in questi giorni Ligabue Nigeria Ltd, nuova filiale operativa del gruppo Ligabue Catering Spa di Venezia che avrà il compito di accrescere il servizio offerto alla clientela già presente in Nigeria e di cogliere ulteriori opportunità imprenditoriali nell’area.
«La presenza in Nigeria - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Ligabue, Carlo Scarsciotti - costituisce un importante significato strategico per il gruppo: ne consolida la forte vocazione internazionale, evidenziando ancora una volta la flessibilità ed efficienza organizzativa in termini di rete logistica e di gestione delle risorse umane in queste aree caratterizzate, oggi, da un notevole sviluppo nello sfruttamento delle fonti di energia come petrolio e gas».
Il gruppo Ligabue prevede di chiudere il 2004 con un fatturato pari a circa 160 milioni di euro, in linea con gli esercizi precedenti.
.

info: CATERING LIGABUE



Sten. 76 bt34
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI Interpellanza urgente (ex articolo 138 -bis del regolamento): I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere - premesso che: la crisi che ha investito il settore aeroportuale sta portando colpi durissimi all'occupazione tanto delle società aeree, in primo luogo Alitalia, che ha predisposto un piano che prevede 900 esodi, 2.500 esuberi e la rinuncia a 1.200 giovani assunti con contratti di formazione e a termine, quanto nelle società che gestiscono l'indotto e, in primo luogo, nella società Ligabue Gate Gourmet, che ha licenziato i 311 dipendenti addetti al rifornimento delle provviste di bordo ( catering ) alle compagnie aeree clienti, in esercizio sull'aeroporto Leonardo da Vinci- Fiumicino nonché la conseguente perdita del posto di lavoro di altri 80 dipendenti delle ditte delle pulizie; in conseguenza, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - circoscrizione Aeroportuale di Roma Fiumicino - ha emesso l'ordinanza n.
21/2001, datata 1 o dicembre 2001, con la quale si ordina alla Società Ligabue Gate Gourmet di riconsegnare alla Società Aeroporti di Roma lo stabilimento e relative pertinenze; Pag.

PROVVEDIMENTO N. 7759
GATE GOURMET HOLDING NETHERLANDS BV (di seguito GGHN) è una società a responsabilità limitata di diritto olandese, che svolge attività di holding finanziaria e le cui controllate sono attive nel settore della ristorazione e del catering .
UNISHIPS è controllata dalla LIGABUE CATERING Spa (di seguito LIGABUE), che detiene il 100% delle azioni.
LIGABUE, inoltre, possiede il 100% delle azioni della LIGABUE AIR CATERING Spa (di seguito LAC), il 70% delle azioni della LINEA AEROPORTUALE SOLE Spa (di seguito LAS) e il 60% delle azioni della LIGABUE INFLIGHT SERVICES Spa (di seguito LIS).
GGHN e UNISHIPS hanno sottoscritto in data 27 luglio 1999 un "Contratto di Compravendita Azionaria" in base al quale: 1) UNISHIPS sarà trasformata da società a responsabilità limitata in società per azioni, in seguito alla trasformazione societaria verrà mutata la denominazione in LIGABUE GATE GOURMET Spa (di seguito LGG); 2) a LGG verranno conferite da LIGABUE tutte le partecipazioni azionarie nelle società LAC, LAS e LIS; 3) GGHN acquisirà il 49% delle azioni della LGG, mentre LIGABUE manterrà il 51%; 4) in base al "Patto Parasociale" allegato al "Contratto di Compravendita Azionaria" sottoscritto in data 27 luglio 1999, GGHN e LIGABUE deterranno il controllo congiunto della LGG.

Mondo agricolo veneto - attualità
Salse veloci per ogni occasione in un libro della Ligabue catering.
L’austriaco Alfred Szinowatz , 44 anni (nella foto), nuovo “corporate chef” della Ligabue catering di Venezia ha ideato, sulla base della sua esperienza maturata sulle migliori navi passeggeri e prima ancora in noti grandi alberghi del suo paese, ma anche in Svezia, Francia, New York, una serie di ricette riguardanti le salse veloci e la società – che ha il suo presidente onorario l’impreditore-paleontologo Giancarlo Ligabue e presidente Giorgio Giorgi – ha dato alle stampe una piacevole pubblicazione.
Ligabue catering opera nel settore navale e aeroportuale in molti paesi: fornisce ogni tipo di pasto su aerei, piattaforme petrolifere off shore, ovviamente sulle navi da crociera e traghetti, ma dedica prodotti finiti anche per catene alberghiere e commerciali..
Quelli della Ligabue, nella presentazione del libro, hanno sottolineato che “giocano in questo parterre-de-roi di salse, le immagini, i colori, i profumi, la scoperta e l’inserimento di nuovi alimenti, il ductus artistico della decorazione”.

Benefits



Traffic & Parking - Home Page
A vigilare sono 15 dipendenti di Adr, cinque dei quali gia´ iscritti nelle liste di mobilita´ della ex societa´ di catering Ligabue, che dopo un periodo di training con i venti vigili urbani operativi allo scalo romano, riceveranno dal Comune di Fiumicino la qualifica di ausiliari del traffico.

CATERING LIGABUE:

news aviazione generale
L’occasione, nei giorni scorsi, è stata sottolineata in grande stile nella sede, all’aeroporto di Venezia, della Ligabue Gate Gourmet Italia.
Cinque anni, dunque, anche dalla stabile e proficua collaborazione con quella che è la società leader nel settore del catering aereo, sorta quando, nel 1999, Gate Gourmet, con sede a Zurigo, acquisisce il 49% del gruppo Ligabue, settore del catering aereo.
Occasione di bilanci, dunque, la festa veneziana per Patrizia Ribaga, che ha ricordato come proprio nel mese di Maggio Delta festeggia i primi 5 anni di servizio a Venezia e anche 5 anni di collaborazione con Linea Aeroportuale Sole spa , del gruppo Ligabue gate Gourmet.
Ed è dal 1919 che il marchio Ligabue è sinonimo di catering navale ed aeroportuale, rappresentando per i propri clienti la garanzia che il servizio di ristorazione su navi, aerei o piattaforme petrolifere è un servizio serio, affidabile e di qualità.
All’attività imprenditoriale, non dimentichiamolo, si affianca quella del Centro studi e ricerche Ligabue, associazione culturale no profit che studia l’uomo e la sua evoluzione nel tempo.
Le aziende del gruppo sono attualmente quattro: Ligabue Group, Gate Gourmet, Linea Aeroportuale Sole e Free Fly.

la Repubblica/economia: Treni, autobus, scuola e\' una giornata di scioperi
Una sessantina di lavoratori del catering Ligabue e delle ditte di pulizia e lavaggio Laos e Paoletti, dalle 8 di questa mattina blocca l'ingresso del varco merci 1 all'aeroporto di Fiumicino, impedendo a camion e auto di entrare nell'area merci del settore ovest e all'interno dell'aeroporto.

Varese News | Varese Laghi | In piazza sfila l\'emergenza occupazionale
Chi sa già il proprio destino sono i rappresentanti di Volare , che sono venuti a ricordare il proprio dramma, che è poi il dramma di un intero sistema con la compagnia di catering Ligabue ( 42 dipendenti),  la Sea , dato che era il secondo vettore nazionale, la Save che gestisce lo scalo Marco Polo di Venezia.

AirPress
Quindici dipendenti di AdR vigilano sull’osservanza delle nuove norme, cinque dei quali già iscritti nelle liste di mobilità della ex società di catering Ligabue, che dopo un periodo di training con i 20 vigili urbani operativi allo scalo romano, riceveranno dal Comune di Fiumicino la qualifica di ausiliari del traffico.

Musei Civici Veneziani
Il Museo di Storia Naturale ha ospitato la cerimonia sottolineando il profondo legame tra le proprie attività e collezioni e le ricerche e scoperte di Ligabue, che ha – tra l’altro -significativamente contribuito ad arricchirne il patrimonio grazie a importanti donazioni, tra tutte quella del famoso Ouranosaurus Nigeriensis..
Studioso di archeologia e paleontologia, Giancarlo Ligabue ha costituito nel 1973 il Centro Studi Ricerche Ligabue, che ha la finalità di promuovere studi e ricerche nel campo scientifico e culturale, attraverso l’organizzazione di spedizioni, scavi ed esplorazioni nei cinque continenti avvalendosi dell’apporto di un comitato scientifico composto da docenti e studiosi delle maggiori università italiane e straniere..
L’importante attività scientifica del Centro Studi Ricerche Ligabue ha prodotto in oltre trent’anni centinaia di comunicazioni di carattere scientifico e divulgativo e oltre sessanta tra documentari e filmati rivolti ad istituti, scuole e mass media..
Attualmente ricopre le cariche di: Presidente Onorario della Ligabue Catering SpA, Presidente del Centro Studi Ricerche Ligabue, Presidente del Museo di Storia Naturale di Venezia, Console onorario di Svezia, Membro del Corpo Docente della Dowlett University, Turkmenistan - Cattedra di Storia, Cultura ed Etnologia dei Paesi dell’Est..