Guide of CONTRATTO CATERING

Diritto & Diritti - rivista giuridica on line
L'outsourcing dalle origini al contratto di Catering .
necessità, il contratto tipico o la combinazione tra diversi modelli che.
determinare il contenuto del contratto purché vengono rispettate le.
periodica e continuativa, facendo riferimento alla disciplina del contratto.
dagli strumenti a disposizione del committente definiti nel contratto con.
realizzate con quelle pattuite e descritte nel contratto..
di natura stabile e non occasionale, farà ricorso al contratto di agenzia.
distribuzione.Con tale contratto un soggetto denominato agente assume.
fornire il servizio od il prodotto oggetto del contratto indipendentemente.
La durata del contratto può essere a tempo determinato oppure indeterminato.
La forma del contratto ai fini probatori è quella scritta ed è la medesima.
commercio non determina più la nullità del contratto di agenzia ma è.
Una delle applicazioni nella prassi dell'outsourcing , è il contratto di.
Catering , che ha per oggetto la fornitura di cibo e vivande per soddisfare.
Il contratto di Catering può assumere varie configurazioni ma gli elementi.
del contratto di appalto di servizi e di somministrazione di merci e secondo.

CONTRATTO CATERING


Contratto di somministrazione
con il contratto di somministrazione una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, ad eseguire, a favore di un’altra, prestazioni periodiche o continuative di cose -art.
E’ contratto consensuale, ad efficacia obbligatoria nel caso di somministrazione d’uso (di bottiglie per la vendita di bevande, che devono essere restituite), o ad effetti reali nella somministrazione di consumo ( fornitura di gas, energia elettrica ecc.
Si tratta di un contratto di durata avente ad oggetto più prestazioni autonome e differenti, ma tra loro collegate in funzione di soddisfare esigenze di tipo continuativo o periodico..
Continuativa è invece la prestazione che si prolunga ininterrottamenteper tutta la durata del contratto..
Di frequente ricorrenza nel contratto di somministrazione è la c.d.
Clausola di esclusiva, in virtù della quale uno o entrambi i contraenti si impegnano a non offrire e/o chiedere la stessa prestazione ad altri in un determinato ambito territoriale e per il tempo della durata del contratto..
patto di preferenza, di efficacia al massimo quinquennale, con cui somministrato si obbliga a preferire il somministrante, a parità di condizioni, per la stipula di un futuro contratto di somministrazione avente lo stesso oggetto: la clausola viene indicata come tipo es di prelazione convenzionale..

Contratto di Catering - Unione Consulenti
Il contratto di Catering è una delle applicazioni nella prassi dell'outsourcing, che ha per oggetto la fornitura di cibo e vivande per soddisfare le esigenze principalmente dei dipendenti delle aziende..
Difatti se nel contratto è sancito il solo limite massimo e quello minimo per le singole prestazioni spetta all'avente diritto la determinazione del quantitativo dovuto.
Ma nell'ipotesi in cui l'entità della somministrazione va determinata in misura del fabbisogno e per il quale è prestabilito un quantitativo minimo, l'avente diritto alla prestazione dalla società di Catering ha diritto alla fornitura per la quantità che soddisfa le proprie esigenze anche se superano i valori pattuiti.
Vi sono varie applicazione del Catering nella pratica e possiamo avere le seguenti fattispecie: .
Viene utilizzato per soddisfare esigenze di collettività numerose quali le grandi imprese per le quali la società di Catering si obbliga ad una serie di prestazioni, di cui alcune di natura principale quali la preparazione e la somministrazione dei pasti e la pulizia dei locali, ed altre accessorie quali il rifornimento di generi alimentari e la loro conservazione.
.

info: CONTRATTO CATERING



infoLEGES.it - Newsletter - L\'outsourcing dalle origini al contratto di Catering
L'outsourcing dalle origini al contratto di Catering .
Nel nostro ordinamento non esiste una forma tipica di outsourcing e pertanto l’imprenditore deve adoperare, ogni qualvolta ne abbia la necessità, il contratto tipico o la combinazione tra diversi modelli che risulta più rispondente alle proprie esigenze concrete..
Difatti le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto purché vengano rispettate le disposizioni di legge; inoltre, a renderlo maggiormente fruibile è la possibilità che l’erogazione del servizio possa avvenire con cadenza periodica e continuativa, facendo riferimento alla disciplina del contratto di fornitura (dove invece l’oggetto delle prestazioni è la somministrazione di beni)..
La prestazione, che può essere richiesta dal committente, varia di volta in volta e la qualità e l’efficacia del risultato dipende principalmente dalla chiarezza e precisione nella descrizione del suo oggetto all’appaltatore e dagli strumenti a disposizione del committente definiti nel contratto con precisione in base ai quali può verificare la conformità delle attività realizzate con quelle pattuite e descritte nel contratto..

Benefits



Contratti e responsabilità nell\'attività di ristorazione
Novità Settembre 2005 Ora, on-line a prezzo speciale CONTRATTI E RESPONSABILITA’ NELL’ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE Il contratto di ristorante, bar, banqueting e catering I contratti ristorativi indiretti Responsabilità civili e penali Difetti di conformità delle prestazioni, intossicazioni alimentari, danni agli indumenti, furti e infortuni subiti all’interno dei locali: in quest’opera esclusiva tutto quanto occorre per affrontare le frequenti questioni legali riguardanti le attività ristorative.
Il contratto di locazione nelle aziende ristorative.
Contratto di catering: Fornitura di pasti preconfezionati.
Contratto di locazione di immobile ad uso commerciale.

CONTRATTO CATERING:

CoValori - Comitato per la Valorizzazione della Professionalità, con Etica e Qualità
-Contratto di brokeraggio (A.Allaria-2004) .
-Outsourcing, da origini a catering (A.Allaria-2004) L’outsourcing dalle origini al contratto di Catering di Alessandro Allaria   L’outsouricing è quel processo per il quale le imprese decidono di rivolgersi ad un fornitore esterno per l’affidamento della gestione di un settore marginale od accessorio del sistema produttivo al fine di concentrare le proprie risorse sul quello che costituisce l’attività principale e strategica della propria attività.Tale esigenza nasce dalle richieste del mercato di risolvere le problematiche legate ai  costi sempre più elevati e nella scarsa flessibilità del personale e inoltre nella necessità di avere una maggiore specializzazione produttiva.
  Nel nostro ordinamento non esiste una forma tipica di outsourcing, e pertanto l’imprenditore deve adoperare, ogni qualvolta ne abbia la necessità, il contratto tipico o la combinazione tra diversi modelli che risulta più rispondente alle proprie esigenze concrete.
Difatti le parti possono liberamente determinare il contenuto del contratto purché vengono rispettate le disposizioni di legge, ed inoltre a renderlo maggiormente fruibile è la possibilità che l’erogazione del servizio possa avvenire con cadenza periodica e continuativa, facendo riferimento alla disciplina del contratto di fornitura (dove invece l’oggetto delle prestazioni è la somministrazione di beni).

Sito ufficiale FiltCgil
TRASPORTO AEREO AZIENDE DI CATERING Verbale di accordo Sodecaer (14 dicembre 2006) Ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle aziende del settore catering aereo (30 Gennaio 2006) Procedura Sodecaer (3 agosto 2006) Protocollo Clausola Sociale CCNL Catering Aereo (1 luglio 2006) Verbale di incontro Testo dell'accordo (parte economica - integrazione all'art.85 )In data 02.07.2002 è stato raggiunto l'accordo di rinnovo del biennio economico 2002-2003 del Contratto Nazionale Catering, tra le OO.SS.
FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI e le Associazioni Assocaer - Assocatering .

Fog.it Diritto dei trasporti e della navigazione
Nel contratto di catering (contratto misto di somministrazione ed appalto) l'obbligazione della società nei confronti dell'armatore consiste nel somministrare il vitto all'equipaggio, e a fornire gli approvvigionamenti necessari per tutta la durata del viaggio.
Il dipendente dell'armatore che sia al contempo incaricato dalla società di catering di gestire lo spaccio di bordo e curare l'approvvigionamento dei viveri, con remunerazione a percentuale per tali servizi, è legato a detta società di catering da un rapporto di lavoro parasubordinato di diritto comune.
Invero la società di catering si impegna nei confronti dell'armatore a somministrare il vitto all'equipaggio nonchè a fornire gli approvvigionamenti necessari per tutta la durata del viaggio.
L'attività di rifornimento non ha funzione meramente strumentale rispetto a quella di ristorazione, ma è decisiva il rapporto nella funzione del Catering, in quanto all'armatore vengono garantiti in ogni tempo e luogo i viveri, indipendentemente dalle difficoltà di approviggionamento - spesso frequenti - connesse agli specifici rischi della navigazione.

MIR
Giovani alla prima stagionalità e giovani alla quarta stagionalità; lavoratori in contratto catering e lavoratori del catering con contratto delle gestioni aeroportuali; come rispondere? Ripartiamo dalla battaglia sul salario e sull'orario: stesso lavoro, stessi diritti.
Per il contratto unico aeroportuale europeo, contro i licenziamenti, contro il precariato a vita, per la clausola sociale, per l'occuazione, per la difesa dell'articolo 18, invitiamo a partecipare allo sciopero indetto dalla Cgil il 12 luglio.

MioMatrimonio.com - Catering
Se scegliete di usufruire di un servizio di catering, ci sono delle cose importanti da decidere e da chiedere.
Discutete prima fra di voi su quali siano le vostre esigenze e il vostro obiettivo , poi iniziate a raccogliere informazioni dalle diverse società di catering finché non trovate quella che vi soddisfa.
I servizi di catering di un certo livello sono ambiti e quindi vanno prenotati con mesi di anticipo, pertanto iniziate ad occuparvene per tempo e siate preparati a lasciare eventualmente un acconto per fissare la vostra prenotazione..
Le principali informazioni che le società di catering devono fornirvi riguardano i servizi che possono offrire: ci sono aziende che si occupano solo della preparazione dei cibi e non della loro consegna, per esempio..
- Potete lasciarci copia del contratto per consentirci di valutarne bene il contenuto prima di firmarlo?.
I servizi di catering spesso hanno delle foto di altri eventi da loro organizzati.
Leggete bene il contratto primo di firmarlo , controllate che tutto sia compreso nel prezzo finale: modi di pagare, termini nel caso di cancellazione, se c’è IVA, se è già compresa..

La Casa dei Sapori
Considerate generalmente sinonimi nell’uso quotidiano, le parole catering e banqueting hanno in realtà significati e origini etimologiche differenti, ancora poco codificati e riconosciuti a livello editoriale e istituzionale..
Il Vocabolario della Lingua Italiana 2007 Devoto-Oli riporta come definizione del termine catering “l’insieme delle operazioni di approvvigionamento di cibi e bevande effettuate da un’organizzazione specializzata per aerei, treni, ristoranti, alberghi, mense, privati e che comporta, se necessario, anche l’allestimento di cucine da campo, laddove non esistano strutture adeguate per la preparazione dei cibi”.
Per comprendere le differenze di senso che distinguono le due parole, è necessario ricorrere al vocabolario inglese, da cui i termini catering e banqueting sono stati tratti e ricondotti all’uso quotidiano nella lingua italiana.
L’inglese to cater (da cui deriva il sostantivo invariabile catering ) significa provvedere cibi e bevande per un numero elevato di persone, in occasione di cerimonie e ricorrenze.
La parola catering è entrata nell’uso della lingua italiana nel 1971, mentre banqueting risale alla prima metà degli anni Novanta (1994).