MOTORE BRUSHLESS

































Motori speciali
Come mai allora un brushless, che è un sincrono, si autoavvia? .
Io ho appena finito il primo anno di ingegneria elettrica a Firenze e mio padre che lavora in una azienda con tutte macchine automatizzate mi parla sempre dei motori brushless come se fossero macchine con grandissime caratteristiche.
Posso sapere in due parole cos'è un motore brushless?? .
Dispense universitarie in formato pdf sull'azionamento con comtori brushless .
Raccolta siti che trattano motore brushless presenti in Splitta.it .
Documento tecnico sui micromotori della gamma Brushless Crouzet.
Tecniche costruttive per piccoli motori in cc e brushless .
Le possibilità per l'azionamento dei brushless senza sensori di campo.

Essevoloteam - MOTORI elettrici -
Motori elettrici, un tipo di propulsione molto usata dai modellisti RC, ce ne sono un sacco di tipi, ma direi che principalmente si possano dividere in due tipologie: i motori "tradizionali" (nella foto a fianco) e i "brushless".
Il numero delle spire, "bobinaggi", è comunque la caratteristica che influenza in modo determinante le prestazioni del motore.
Il principio di funzionamento di un motore elettrico è basato sulla sinergia di due campi magnetici che si attraggono e respingono a vicenda.
Attraverso le spazzole pigiate da due relative molle sul commutatore del motore (quello che chiamiamo comunemente indotto), arriva la corrente che passa per le spire dell'armatura.
In questa maniera attorno all'armatura si crea un campo magnetico con polarità opposta a quella dell'armatura; i magneti si attraggano ed il motore comincia a ruotare.
I motori Stock, sono il primo passo nel mondo dei motori da modellismo, quale modellista "elettricaro" non ha mai avuto per le mani il fatidico "Mabuchi" motore di classe 540 che la Tamiya include ancora oggi nelle confezioni dei suoi modelli elettrici.

Controllo di motori brushless per elettrodomestici
Controllo di motori brushless per elettrodomestici .
I motori brushless, usualmente utilizzati nei robot industriali e nelle macchine utensili, vengono oggi impiegati anche negli elettrodomestici (e.g.
D'altra parte, però, il controllo dei motori brushless risulta più complesso e, poichè esso necessita di sensori di posizione per il controllo della commutazione della corrente nelle fasi del motore stesso, risulta di particolare interesse (e di non facile soluzione) il problema della generazione di coppia motrice sufficientemente regolare a partire da sensori economici o in assenza totale di tali sensori.
Nelle lavatrici di "fascia alta" attualmente in commercio si utilizzano algoritmi di controllo motore sempre più evoluti, al fine di ottenere elevate prestazioni dal punto di vista della regolarità della rotazione utilizzando il minimo numero di sensori.
Tali obiettivi vengono oggi conseguiti utilizzando, tra le altre, soluzioni basate su motori brushless direct drive, ovvero mediante accoppiamento diretto tra motore e cestello.
Ciò permette, infatti, di evitare la soluzione classica, basata sull'accoppiamento tra motore e cestello mediante cinghia e puleggia, causa spesso di rumorosità e interventi di manutenzione dovuti ad usura della cinghia.

Motori Brushless Serie NX
La stabilità del materiale e la caratteristica del campo magnetico nella fascia di demagne-tizzazione permettono di fornire al motore .

Motori Brushless Serie ACM2n
La stabilità del materiale e la caratteristica del campo magnetico nella fascia di demagne-tizzazione permettono di fornire al motore .

azionamenti per motori brushless, azionamenti per motori in CC, azionamenti per motori stepper
azionamenti per motori brushless, azionamenti per motori in CC, azionamenti per motori stepper azionamenti per motori brushless, azionamenti per motori in CC, azionamenti per motori stepper .

Il Motore Brushless RSR35-3900 :: BaroneRosso.net :: Il portale del modellismo in Italia
Distribuito dalla Lipotech, un piccolo motore dalle grandi prestazioni..
Trovate l'articolo in questa pagina Motore Brushless RSR35-3900 ..

Guide of MOTORE BRUSHLESS



info: MOTORE BRUSHLESS


Photo by www.flynow.it
Motore Brushless RSR35-3900 :: BaroneRosso.net :: Il portale del modellismo in Italia
Gentilmente fornito dalla ditta Lipotech per il test, il RSR35-3900 è un bel brushless di tipo inrunner da 3900 giri/volt..
Dopo il buon successo commerciale dei motori a cassa rotante la dinamica ditta romana ci riprova con la nuova famiglia di motori Inrunner, in particolare in questo test ci occuperemo del Lipotech RSR35-3900, un motore progettato e concepito per l'utilizzo con piccoli elicotteri elettrici e fan..

Control Techniques
Convertitore universale per motori a corrente alternata e servomotori brushless di nuova generazione .
Convertitore digitale compatto - anche con posizionatore integrato - per servomotori brushless .
Motori brushless per Unidrive e M'Ax retroazionati da encoder incrementale o SLM .

Motori elettrici sincroni : Brushless, Motori passo passo, Servo-motori - tutti i fabbricanti | industria | industriale | - DirectIndustry
Negli azionamenti IclA l’elettronica di potenza e quella di posizionamento sono integrate nel contenitore del motore: tutto ciò che serve per il loro funzionamento sono quindi un cavo di alimentazione ed una linea di bus di campo.
SANYO DENKI, leader mondiale nel settore del motion control, ha recentemente introdotto le famiglie di azionamenti Brushless serie PY2 e Q in accoppiamento ai servomotori serie P2, P3, P5, P6 e Q, affidandone la distribuzione a R.T.A..
Nella versione di serie i motori brushless DC sono equipaggiati con sensori di Hall.

Micro motori brushless ec - FAULHABER - DirectIndustry
servomotore DC brushless con sistema di controllo movimenti integrato .

Motori: vendita articoli di modellismo statico e dinamico
Il Nano Cyclon CPLR Edition è uno dei motori brushless più piccoli al mondo .
Motore brushless ad alte prestazioni a cassa rotante, prodotti da uno dei migliori costruttori di motori brushless al mondo! .
Motore 'Tuning' per motociclette Kyosho, aumenta le prestazioni del modello.

promo.asp
Mini elicottero radiocomandato totalmente preassemblato con servocomandi ultraveloci e motore già installati ...segue.
Il Jet Illusion è un modello a ventola intubata con motorizzazione brushless molto efficiente.
Supporto in alluminio per motori elettrici a spazzole o brushless..
Migliorato e sempre a 15, 90 Euro! Motore brushless particolarmente economico, adatto a slow e park flyer da 350-450 g.

Benefits


Photo by www.mimu.com
- F3Modellismo
I Regolatori per i Motori BRUSHLESS li trovate QUI .
Tutti i package comprendono motore e regolatore apropriato in modo da facilitare al massimo l'utilizzo della motorizzazione.
Tutti i package comprendono motore e regolatore appropriato in modo da facilitare al massimo l'utilizzo della motorizzazione.
I brushless Roxxy BL a cassa rotante con 14 spire sono motori leggeri, potenti e funzionanti a basso numero di giri; contraddistinti da un alto valore di coppia, sono appositamente concepiti per l´utilizzo con batterie polimeri di litio.
I motori brushless con magneti in neodimio rappresentano l´ultima l´evoluzione nell´ambito della propulsione elettrica.
La tipologia di motori a cassa rotante non richiede accoppiamento di alcun tipo e garantisce pertanto alti valori di coppia abbinati ad alti rendimenti del motore per lunghe prestazioni nel tempo.
Grazie alla loro costruzione, i motori brushless sono in grado di spingere eliche di grosse dimensioni anche senza l´utilizzo d´accoppiamenti.
I brushless Roxxy BL a cassa rotante con 14 spire sono motori leggeri, potenti e funzionanti a basso numero di giri; contraddistinti da un alto valore di coppia, sono appositamente concepiti per l´utilizzo con batterie polimeri di litio.

Amer SpA - Brushless
Il motore CC Brushless è perfetto nelle applicazioni di lunga durata ad alte prestazioni, quando risulta difficile garantire gli interventi di manutenzione .

Tesi etd-05312004-182337
Titolo Studio e caratterizzazione sperimentale di motori brushless per l’attuazione di comandi di volo.
Particolare attenzione è stata dedicata ai motori sincroni a magneti permanenti brushless, dei quali sono state analizzate caratteristiche e prestazioni, al fine di valutarne l’applicabilità per il campo aeronautico.
Tale studio di fattibilità è stato supportato da un’estesa campagna di prove sperimentali effettuate su un motore brushless di impiego industriale, a disposizione dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa.
Parallelamente alla caratterizzazione sperimentale del motore è stato sviluppato un modello della dinamica dello stesso che ha condotto alla messa a punto dei parametri del controllo sulla posizione angolare, nel rispetto di opportuni requisiti assegnati.

Costruzione Motori Brushless
I motori brushless sono la vera rivoluzione nel volo elettrico, piccoli motori, leggeri e potenti.
Il sito da me considerato la vera bibbia del brushless, vuoi inventarti qualche cosa? prima dai uno sguardo qua, qualcuno lo ha gia fatto..
Come recuperare un motore da un cdrom, ottima sequenza di fotografie! .
LRK il gruppo di discussione yahoo! Un vero e proprio centro di raccolta di tutti gli appassionati dei motori brushless fatti in casa! .
Calcolare la spinta statica? utile per capire il motore come rende! .

Crouzet Motomate: motore brushless con controllore logico integrato
Una soluzione unica sul mercato dedicata ai movimenti programmabili, un prodotto compatto che integra un controllore logico con un motore brushless rendendo possibili potenti funzioni di posizionamento e controllo parametri del motore..
Motomate unisce i benefici di un controller programmabile alla potenza ed all'affidabilità di un motore brushless di lunga durata.
Tradizionalmente il controllo del movimento viene realizzato con una combinazione di diversi componenti individuali, quali il motore elettrico, il PLC, i finecorsa, i timer ecc.
Il controllo viene effettuato su un motore brushless in corrente continua autopilotato e a coppia elevata, la cui vita media è superiore di circa tre volte a quella di un tradizionale motore in corrente continua.
Motomate integra nell'elettronica di comando del motore un variatore di velocità dall'ingombro minimo ed è dotato di encoder a due vie che fornisce continuamente informazioni sulla posizione del motore.
Le spese di manutenzione risultano ridotte, grazie all'integrazione stessa ed anche alla durata del motore brushless, l'ingombro delle apparecchiature risulta ridotto di circa quattro volte.

SPECIALFIND, tecnologie di base
Motori lineari, brushless e asincroni soprattutto, meglio se con elettronica integrata, ma anche altre tecnologie..
Baldor offre anche una vasta scelta di servomotori lineari, motori autofrenanti, antideflagranti, gruppi motore/pompa e motoriduttori.

MOTORE BRUSHLESS ?

Electronicfly-RC // Everything for electric aermodeling and more...
Qui potete leggere la differenza tra un motore Tradizionale a spazzole e un motore Brushless quindi capire perchè conviene acquistare quest'ultimo e non uno di vecchia concezione .
Il motore brushless , a differenza di uno normale, non ha bisogno di contatti elettrici striscianti sull'albero motore per funzionare, ne comporta una minore resistenza meccanica e la quasi totale mancanza di manutenzione.
La commutazione tra il rotore e lo statore del motore non viene più fatta meccanicamente tramite contatti striscianti ma elettronicamente, senza contatti..
Quindi il primo grosso vantaggio riguarda la vita attesa del motore, infatti le spazzole sono il "punto debole" di un motore in corrente continua.
I motori brushless hanno un ingombro limitato rispetto alla potenza che possono erogare e possono essere controllati con estrema precisione sia in velocità che in coppia .
Ci sono due grandi tipologie di macchine a magneti permanenti o brushless:quelle sincrone e quelle trapezoidali o switched.A loro volta le sinrone si dividono in due grandi categorie:AC e DC brushless.Le sincrone sono costruite in modi differenti.La più semplice macchina che può essere realizzata è fatta con un rotore che ha un’anima in ferro con piccoli magneti incollati sulla superficie che affaccia al traferro.Alternando tali magneti di opposta magnetizzazione si ottiene una intensità di flusso diretta radialmente al tra ferro.Questo flusso reagisce con le correnti che attraversano gli avvolgimenti piazzati nello statore e producono coppia.Sono inoltre costruiti con rotori totalmente chiusi(ermetici) ciò per proteggere i magneti da altre fonti elettromagnetiche che potrebbero smagnetizzarli..
CAPITOLO 1
un sistema di accumulo dell'energia elettrica che consenta di garantire la fornitura di energia in assenza di radiazione solare; un diodo che impedisca il fluire di energia dalla batteria verso il pannello fotovoltaico in assenza di radiazione solare; un inverter (apparecchiatura che trasforma la corrente da alternata a continua) nel caso in cui vi siano utilizzatori che richiedano corrente alternata (nel nostro caso il motore brushless).
Oltre a questi efficienti sistemi di trazione a basso inquinamento l’ingegneria francese ha ideato un motore che consuma aria, il quale ha bisogno soltanto dell’aria immagazzinata a una pressione di 300 atmosfere nelle quattro bombole montate sotto il telaio.
Inizialmente si pensava di poter ridurre l’inquinamento emesso dalle automobili con motore a scoppio utilizzando una camera di scoppio più piccola rispetto a quella già presente, successivamente si è scoperto di poter far funzionare il motore anche se nella camera veniva immessa soltanto aria compressa.
A velocità elevate però il motore consuma di più e per tale motivo non è adatta a percorsi extraurbani.
Altri vantaggi sono legati alle dimensioni che si presentano piuttosto ridotte per un’autovettura, non necessita di manutenzione complicate e costose come il motore a scoppio, ed in particolare in base all’evoluzione che si sta avendo nelle tecniche di stoccaggio dell’idrogeno, la tecnologia della nanostruttura di carbonio permette ora di conservare l’idrogeno in grande quantità, riducendo non solo i costi ma anche peso ed ingombro del veicolo.
Tesi di Laurea - Motori PM brushless a flusso trasverso
L'evoluzione dell'elettronica di potenza e dei materiali magnetici ha consentito lo svilupparsi di motori di tipo non tradizionale.Il motore a flusso trasverso è l'emblema di tale sviluppo nel campo dei motori brushless e consente la generazione di coppie specifiche da 3 a 5 volte maggiori di motori tradzionali.Il presente capitolo si sviluppa in 4 capitoli:.
Progettazione e realizzazione di un motore lineare tubolare a magneti permanenti raffreddato ad azoto liquido Analisi magnetostatica agli elementi finiti di un motore DC PM brushless a magnetizzazione assiale Progetto e realizzazione di un sistema di controllo di corrente e posizione per motori brushless mediante DSP Progetto ed implementazione di un algoritmo per il controllo di velocità con indebolimento di campo in un azionamento Brushless privo di Encoder ISA architecture flusso di progetto Modellazione del flusso idrico nel sottosuolo dell'area industriale ravennate Comportamento dinamico di reattori tubolari a flusso periodicamente invertito Un caso di Business Process Reengineering: Il flusso di documenti in azienda ANAS.
::: modellismo-piu - motori brushless :::
Motore adatto ad aeromodelli da 150 a 500 grammi fornito in due versioni.
::: modellismo-piu - motori brushless :::
Motore adatto per aeromodelli da 1.6 a 4.5 Kg, fornito in due o tre versioni.


Home @CallCenter