Guide of CUCINARE IL PESCE

Secondi Piatti, Buonissimo il Web Magazine
Nel nostro percorso abbiamo imparato a cucinare pasta e riso in differenti varianti; nei secondi piatti invece diamo spazio all'originalità locale..
Carne, pesce ma anche uova e persino lumache e rane diventano protagoniste di un'insieme di combinazioni varie, gustose e a volte assolutamente alternative.
Per moltissime persone cucinare il pesce è un'impresa da lasciare ad altri.
In realtà, con piccoli accorgimenti, ed evitando di cucinare specie particolarmente piene di lische, il pesce sulla tavola può diventare un momento conviviale di classe e, se ben cotto, anche ripulirlo dalle lische non è più impresa tanto ardua.
Se lo comperate, potete riconoscere il pesce fresco da alcune caratteristiche .
L'occhio è brillante e leggermente prominente.
L'occhio opaco e infossato indica un pesce vecchiotto.
Le scaglie devono essere brillanti e aderire alla pelle (in alcuni pesci, come i cefali, le scaglie si staccano facilmente anche negli esemplari appena pescati).
Per cuocere la carne del pesce (e qualunque altra cosa), occorre portarla ad una temperatura di 63°C o leggermente inferiore.
L'errore commesso da chi ha paura del pesce "crudo" è spesso quello di cucinarlo troppo a lungo.

Cucinare il pesce al microonde
Con questo elettrodomestico si può cucinare ogni tipo di pesce, sia a lesso che arrosto o grigliato..
Un buon microonde per essere completo deve avere oltre alla cottura a microonde, la cottura combinata, microonde + grill.
(Questo modo di cottura richiede un po’ di esperienza perché il pesce potrebbe risultare cotto di più a lesso che arrosto o viceversa)..
La prima, solo microonde, serve per cucinare il pesce in bianco; il grill serve per grigliare e se abbinato al microonde dà una cottura più colorata, con la crosticina mentre la funzione 'crisp' è cuocere il pesce arrosto..
Qual'è allora la differenza tra la cottura al forno tradizionale e il microonde con le funzioni appena descritte?.
La differenza sta nel risparmio di tempo e grassi e nessuna difficoltà perchè sia in bianco che arrosto lo si prepara nello stesso modo che con la padella o il forno tradizionale, si cambia solo l'elettrodomestico e il tempo che col microonde è inferiore..
In commercio vengono proposti con preferenza i microonde con abbinato il grill, la funzione crisp viene menzionata scarsamente ed è un peccato perché i microonde con questa importante funzione cuociono una pizza, una torta o un arrosto di carne o di pesce in metà tempo e con lo stesso risultato..


CUCINARE IL PESCE

Il pesce
Ricette Dintorni - Il pesce Solo alcuni anni fa era un alimento per i popoli che abitavano le coste sia marine che lacustri..
Al giorno d'oggi, grazie ai mezzi di refrigerazione possiamo trovare il pesce vivo sia ai mercati del pesce che nella pescheria vicino casa.
Il pesce rimane così un piatto da consumare poche volte o durante alcune occasioni.
Il pesce è un magnifico alimento soprattutto per l'uomo moderno che, essendo diventato sedentario, meno esposto agli sbalzi climatici, poco incline allo sforzo fisico e sempre bisognoso delle proteine nobili.
L'ittio-proteina è fra le più complete ed ha il pregio di evitare un'eccessiva produzione di acidi urici come invece avviene mangiando spesso la carne.
Con un coltellino incidere l’anguilla intorno alla testa; nel punto .
Lavate asciugate tamponando i filetti di baccalà..
Tritate finemente la cipolla, la carota e il gambo di sedano.
Pulire il branzino togliendogli le interiora, lavatelo, asciugatelo e .
Dopo aver lavato ed asciugato il branzini, preparare un trito di .
Porta i calamari a temperatura ambiente, irrorali con il succo di .
Lava le capesante eliminando il budellino intestinale.

RICETTE DI CUCINA... Ricette per una cucina semplice ma ad effetto !
Gli spaghetti sono un piatto tipico della cucina italiana, costituito da pasta lunga e sottile, a sezione circolare.
5 mm) e gli ormai introvabili spaghettoni (n.
Gli arrosti allo spiede, eccezion fatta degli uccelli e dei piccioni, ne' quali sta bene la salvia intera, non si usa più di lardellarli né di pillottarli, né di steccarli con aglio, ramerino od altri odori consimili che facilmente stuccano o tornano a gola.
.

info: CUCINARE IL PESCE


Photo by www.gennarino.org

Ricette per cucinare il pesce
Tra i pesci comuni, i più fini sono: lo storione, il dentice, l'ombrina, il ragno, la sogliola, il rombo, il pesce San Pietro, l'orata, la triglia di scoglio, la trota d'acqua dolce; ottimi tutto l'anno, ma la sogliola e il rombo specialmente d'inverno.
Le stagioni per gli altri pesci più conosciuti sono: pel nasello, l'anguilla e i totani, tutto l'anno; ma l'anguilla è più adatta l'inverno e i totani sono migliori l'estate.
Pel muggine grosso di mare, il luglio e l'agosto; pel muggine piccolo (cefalo), l'ottobre e il novembre, ed anche tutto l'inverno.
Pei ghiozzi, frittura e seppie, il marzo, l'aprile e il maggio.
Per le sarde e le acciughe, tutto l'inverno fino all'aprile.
Per le triglie (barboni), il settembre e l'ottobre.
Per lo sgombro, la primavera, specialmente il maggio (...).
(...) Il pesce, se è fresco, ha l'occhio vivace e lucido; lo ha pallido ed appannato se non è fresco.
Un altro indizio della sua freschezza è il colore rosso delle branchie; ma queste potendo essere state colorite ad arte col sangue, toccatele con un dito e portatevelo al naso: l'odore vi farà la spia.

Dove Andiamo A Cena Stasera? (Accademia del Brodetto)
Il Brodetto esiste da quando esistono i pescatori; questo sugoso piatto marinaro ha costituito per secoli il principale elemento, se non l'unico, del pasto dei pescatori.
Ha quindi un' origine, oltre che antica, prettamente popolare e deriva dalla abitudine della gente di mare di utilizzare, quanto del pescato non potesse essere destinato al mercato, sia per la qualità (poco richiesta), sia per la troppo piccola taglia, sia infine per l' insufficienza quantitativa.
E, da una accozzaglia di pesci, pur buoni, ecco nascere il Brodetto che, in origine, si giovava solo dellíolio come condimento indispensabile.
Via via il piatto ha subito evoluzioni sempre più raffinate, conquistando una ben meritata fama in tutto il territorio Nazionale e diventando prerogativa indiscutibile delle Marche.
Oltre che sulla varietà dei pesci che lo compongono, il Brodetto gioca su una sapiente dosatura dei condimenti, che gli conferiscono sapore e delicatezza.
L'aggiunta poi di molluschi e crostacei serve ad elevare il valore gastronomico di questo piatto, che deve risultare di sapore omogeneo, permettendo tuttavia l'identificazione di ciascun pesce.D'altro canto va tenuto presente che una eccessiva quantità di odori (cipolla, aglio, peperoncino, zafferano, aceto, a seconda della variante che si vuol seguire ) puù pregiudicare lí intero piatto o annientare le sfumature dei suoi vari componenti.

APPLICAZIONI DI CONSUMO < La Tavola Pugliese >
il Taralluccio ai vari gusti, Tarallini, il Tarallo con Mandorle, le Bruschette, i Taralli dolci, i Biscottini da snack, i Biscotti da latte, i Biscotti al Cioccolato, gli amaretti, i Biscotti integrali, i dolcetti di pastareale, le pastarelle, i mostacciuoli, le fiselle e le friselline.
Questi Alimenti sono garantiti dall' Alta Qualità che curiamo da sempre, offrendo il meglio.

Benefits



kitchen - calendario dei eventi
Di seguito trovate l'elenco con date, titoli e con il dettaglio dei piatti che saranno preparati da gennaio a marzo.
Dopo la pausa natalizia verranno proposti temi nuovi e originali, tra cui tre serate dedicate alla preparazione di piatti classici a base di Carne, cucina Giapponese - non solo Sushi - cucina Tailandese e cucina Indiana.
Non mancheranno inoltre i nostri corsi più richiesti come Sformati e Soufflé, Risotti e la cucina del Pesce.
L'eventuale disdetta potrà avvenire entro 48 ore dalla data dell'evento inviando una email all'indirizzo info@kitchenweb.it oppure inviando un fax al numero 02 8378485.
Il numero minimo di partecipanti per la realizzazione del corso è di 10 persone.
Seleziona da questo elenco il calendario del mese che più ti interessa: .
Il pollo in salsa teryaki con frittatina su riso bianco condito .
tofu e verdure con curry rosso tailandese.
Melanzana arrostita sulla fiamma con Pomodorini e Fave fresche al Profumo di Basilico.
Asparigini al Vapore con julienne di filetto di Pomodoro crudo all’olio, accompagnati da due versioni di Uovo.
Racconto di Millefoglie: dall’Avocado al Pompelmo, Passando dal Pomodoro alla Mozzarella di Bufala.

CUCINARE IL PESCE:

Siesta
6=12 LA SIESTA indicava all'inizio l'ora sesta, che era il mezzogiorno nella misura romana del tempo.
Essendo in estate un'ora assai calda, passò ad indicare 'el calor del mediodia' e pure il.
'tiempo que sigue al mediodia' e da qui il 'descanso que se tomaba en ese tiempo'.
Siccome il mezzodì era l'ora in cui si mangiava, SIESTA iniziò a collegarsi all'idea di 'después de comer' e non già con quella di 'después de mediodia', e oggi si chiama SIESTA solamente il sonno che si fa dopo aver mangiato.
Alle ore 14.05 del 20 aprile 2002 un ciclista è passato col rosso al semaforo nei pressi della Paren di Roseto degli Abruzzi.
Teneva il manubrio con la mano sinistra, e usava la destra per reggere un telefonino vicino alla bocca mentre parlava.
Kayuela:-Non l'ho ancora acquistato, preferisco aspettare il 2000 per il problema dei due zero.-.
Questo invece è cinese.-(le mostra il menu di un ristorante cinese di Roseto, dove gli alunni della seconda B avevano cenato col Prof Ammannati, con organizzazione di Salmini, alunno e figlio della persona che vendeva le pizze a scuola).
I MAGGIORI CONSUMATORI DI PESCE IN ITALIA nel 2000 sono stati i bambini tra i 3 e i 5 anni.

Menopausa e nutrizione: le ricette per cucinare il pesce
Prima colazione Primi piatti asciutti P rimi piatti in brodo Piatti con soia e derivati Carne V erdure Insalate di frutta e verdure Piatti completi con legumi Piatti completi con pesce Dolci Diete Guida alle Terme in Italia altri piatti di pesce 1 - 2 - 3 ORATA AL FORNO PROCEDIMENTO : Aprire in due il pesce, pulirlo e lavarlo.
Inserire nella pancia del pesce l'aglio, l'olio extravergine di oliva e il succo del limone.
Chiudere il pesce nella carta stagnola, metterlo in una teglia e infornarlo a 150 °C per circa 20 minuti INGREDIENTI : Orata 120 g Aglio 1 spicchio Olio extravergine di oliva 1 cucchiaino Limo ne qb POLPETTINE DI SOGLIOLA E VERDURE PROCEDIMENTO : Lessare la sogliola e, successivamente, tritarla con una forchetta.
Mettere in una scodella il pesce, le verdure, la cipolla, l'albume e il pane grattugiato.
Formare delle palline e metterle in una teglia il cui fondo dovrà essere ricoperto con carta-forno.
Infornare per 10 minuti e, a cottura ultimata, spruzzare sopra il succo di limone.
PROCEDIMENTO : Versare in una pirofila la polpa di pomodoro (o disporre le fette di pomodoro fresco), adagiare sopra i pezzi di merluzzo, spargere i capperi, l'origano, le noci e i pinoli tritati.

La cucina eoliana di Lipari. Ricette tipiche eoliane a lipari
PREPARAZIONE: Lavare le melenzane e tagliarne il picciolo.
Svuotarle con un cucchiaino, facendo attenzione a non romperle, fino a lasciare uno strato sottile di buccia.
Il tutto va mescolato, e con questo composto si farciscono le melenzane, che vanno tappate con dei dadini di pane: fatele appassire in padella girandole ogni tanto, e ponetele quindi in una pirofila unta d'olio ricoprendole di salsa.
Passate la pirofila in forno a calore moderato per circa mezz'ora.
PREPARAZIONE: Ungete con olio d'oliva il fondo di un tegame e ponetelo sul fuoco.
Aggiungete la cipolla affettata sottilmente, la salsa, il sedano, le olive e i capperi.
PREPARAZIONE: In una padella, dopo avervi versato l'olio, soffriggete dolcemente la cipolla affettata, l'aglio a tocchetti, il peperoncino tritato, e quindi versatevi i pomodorini, ben lavati e tagliati a metà, senza pelarli.
Mescolate il tutto tenendo la padella ancora sul fuoco; sminuzzatevi il basilico fresco e servite ben caldo.
Sbattete in una ciotola capiente le uova, ed unitevi le rondelle di zucchina, i pomodori e la cipolla, insiema ai capperi dissalati e le foglie di basilico spezzate.
Pulite le cipolline e affettatele finemente; lavate i pomodori, privateli della buccia, dei semi e tagliateli a dadini; snocciolate le olive, lavate e tritate finemente il basilico e il prezzemolo.

Mangiare Bene: Ricette > Pesce, come cucinarlo
2 cipolle divise a metà e infilzate con 4 chiodi di garofano.
Per fare un buon pesce lesso occorre preparare un brodo che i francesi chiamano Court-Bouillon (si pronuncia cur-buiòn).
Fate bollire il tutto, a fuoco moderato, in una pesciera o in una teglia dai bordi alti per 20 minuti da quando l'acqua ha preso il bollore.
Immergete poi il pesce, che avrete fatto squamare e pulire dal pescivendolo, e fatelo cuocere lentamente, a fuoco molto basso..
Calcolate per ogni mezzo chilo di pesce 5 minuti di cottura da quando l'acqua incomincia a 'fremere'..
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il pesce per qualche minuto nel suo brodo.
Io uso un metodo infallibile per cuocerlo che lo fa rimanere molto tenero.
Quando comprate il polpo comprate quello verace di scoglio che si distingue dagli altri perché ha solo due file di ventose per tentacolo ed i tentacoli poco più lunghi della testa.
Ci sono dei polpi con 2 file di ventose ma con i tentacoli lunghissimi: scartateli in quanto durissimi.
Fate pulire dal pescivendolo un pesce di circa 1 Kg e, una volta a casa, lavatelo bene e asciugatelo..