Guide of IL PESCE SPADA

ricette con pesce spada
scrivi la tua ricetta sul forum ricette con pesce spada .
.pesce spada S ul pesce spada la letteratura nazionale e regionale ci ha fornito ampie descrizioni circa la sua singolare forma, e per la spada (che sembra ser­ virgli per tramortire i pesci più piccoli quando si imbatte in qualche branco); .ed ancora sul modo di catturarli con la fiocina.
Si racconta a riguardo che i pescatori siciliani, avvistatone uno, si avvicinano lenta­ mente con la barca, e sussurrano, come in una sorta di formula magica, delle sequenze in una lingua che alle origini doveva essere greca antica, ma oggi inquinata e del tutto intraducibile ed incomprensibile.
Ed il pesce — incantato — rimane lì finché morte lo coglierà improvviso; ma se il pesce dovesse sentire altre parole, in diversa lingua o dialetto, si tufferebbe sottacqua sfuggendo alla cattura.
In dialetto è chiamato pisci-spata; spatu; puddicinéddu; quest'ultimo termine, in genere è rivolto ai piccoli del pesce spada, e ciò per il loro fare buffonesco e giocherellone; ma anche per certi atteggiamenti che assumono gli adulti durante gli amori.

spada-pescespada- Animali nel Mondo
Il pesce spada appartiene alla famiglia degli xifidi.
Esso può misurare sino a 5 metri di lunghezza e pesare più di 500 chilogrammi, ma la maggior parte degli adulti misura fra i 2 e i 3, 50 metri di lunghezza, di cui un terzo è rappresentato dal rostro.
Il dorso è di colore nero-violaceo, il ventre bianco-bluastro.
Esso è uno dei pesci più agili e più veloci del mondo, e per questo non fa molta fatica a procurarsi il cibo, composto di pesci gregari.
Si serve del rostro più come di una sciabola che come di una spada perchè contrariamente a quanto si credeva in passato, uccide le prede infliggendo loro robusti colpi di taglio e non infilzandole.
Il pesce spada è una specie d'alto mare.Si avvicina alla superficie solo quando il mare è calmo, in tal caso nuota tranquillo, con la pinna dorsale e parte della caudale al di fuori dell'acqua.
In primavera, dopo aver trascorso parecchi mesi al largo, il pesce spada si avvicina alle coste per deporre le uova.
AnimaliNelMondo.com non è collegato ai siti e alle inserzioni recensite e non è responsabile del loro contenuto .


IL PESCE SPADA

BigFood.it - Inter Cousine - SPADA - COTOLETTE DI PESCE SPADA
Tagliate il trancio di pesc in 4 fette, togliete la spina centrale e la pelle, tagliate ancora in 2/3 parti.
Passate i filetti di pesce prima nell'uovo, quindi nel pan grattato, poi, friggetelo in una padella capiente con dell'olio caldo, 2 min.
Tritate il pepe e sistematelo in una terrina con il prezzemolo, il succo di limone, l'erba cipollina, un pizzico di sale e l'olio.
Mescolate la salsina con una forchetta, versatelo sul pesce e servite.
CETRIOLI ANTICELLULITE Verdura ideale nella dieta anticellulite per il loro alto contenuto d'acqua.

Ricette di Cucina - Secondi di pesce - Pesce Spada Gratinato
Ingredienti per 4 persone:4 tranci di pesce spada alti 1 cm, 2 pomodori maturi e sodi, 4 cucchiai di pecorino piccante, 2 cucchiaiate di capperi dissalati, il succo di un limone 2 fette di pane carré leggermente raffermo pochissimo olio extravergine di oliva, sale peperoncino secco in polvere.
Private il pane carré della crosta e grattugiatelo.
Salate e insaporite con il peperoncino le fette di pesce spada, posatele nella teglia, bagnate con ii succo di limone e coprite con un foglio di alluminio o di carta speciale da forno.
Cuocete per 15 minuti.Intanto grattugiate anche il pecorino.
Trascorso il tempo indicato, togliete il pesce dal forno e cospargetelo con il pangrattato e il pecorino.
Accendete il grill e lasciatevi il pesce finché ii formaggio si è leggermente sciolto e il pangrattato un po' dorato.
.

info: IL PESCE SPADA


Photo by www.ristorantelapprodo.it

il cavoletto di bruxelles: Pesce spada con agrumi
il cavoletto di bruxelles Spilluccare senza sensi di colpa....
venerdì, giugno 17 Pesce spada con agrumi .
Ritagliare i tranci di spada a rettangoli, eliminando la pelle.
Grattugiare la buccia del limone e la buccia di un'arancia, e recuperare il succo di entrambi.
Mettere il pesce a marinare con un cucchiaio di bucce miste, i succhi, tre cucchiai di olio d'oliva e uno di aceto.
Dopo un'oretta, scolare il pesce e cuocerlo velocemente alla piastra in modo che rimanga morbido.
Impiattare il pesce con l'arancio, finire con poco fior di sale e pepe macinato.
cara cavoletto, non riesco in nessun modo a inviarti una mail.
per favore, mi puoi dare un indirizzo email, scrivendolo su un comment, in modo che possa provare a contattarti?grazie infinite..
Bella quella delle pesche & peperoncino! Appena posso, provo!!Roberto: Grazie!!Perec: il mio indirizzo è sigrid@cavolettodibruxelles.it se per qualche motivo non dovesse funzionare puoi provare cenzina77@yahoo.it ...
sono niubbo totale ma questa ricetta credo di potercela fare anche io ^_^'dubbio, cosa si intende con 'grattugiare'? tipo parmigiano, tipo schegge piccole, tipo listelli, tipo buccia tagliuzzata col coltello?della buccia, ci và solo la scorza colorata più esterna anche la parte più banca sottostante?grazie mille.

il cavoletto di bruxelles: Calamarata con pesce spada e pomodorini
il cavoletto di bruxelles Spilluccare senza sensi di colpa....
venerdì, giugno 10 Calamarata con pesce spada e pomodorini .
Sono rimasta affascinata dal pesce spada dopo aver letto Hemingway , poi invece ne ho scoperto il sapore in Sicilia , a 20 anni, mangiandone una semplice fetta arrostita di fronte al mare, dalle parti di Terrassina.
Mi piacciono molto gli involtini di spada, e anche crudo non mi dispiace, ma ogni tanto commetto questa più sbrigativa calamarata (nel senso che è la pasta a chiamarsi 'calamari')..
In una padella scaldare due cucchiai d'olio e farci saltare il pesce spada tagliato a dadini, salare (poco) e pepare (abbondantemente).
Cuocere la pasta al dente e farla saltare con i pomodorini, aggiungere infine il pesce spada e il finocchietto tritato.
Decorare con poca buccia di limone gratuggiata e un po' di basilico tritato.
com'è andato l'incontro di ieri? avrei un paio di cosette da chiederti, se solo riuscissi ad usare la mail...buona giornata!.
Okay!! Come sarebbe che non riescoùi a usare la mail??.
Qui usiamo condirla anche con un sughetto simile a questo postato da te, solo che usiamo i calamari tagliati ad anelli, che si confondono con quelli di pasta! Deve essere buona anche con il pesce spada.

Ricetta - Pesce spada alla griglia - Ricetta alfemminile
In un piatto da portata, mescolare il succo d'arancia, il succo di limone, la salsa di soia, la passata di pomodoro, l'aglio, l'origano, il prezzemolo, e aggiungere un pizzico di sale e di pepe nero.
Metti il pepe nella salsa ottenuta per due ore e rigiralo dopo una.
Prepara il barbecue, attendi che ci sia una bella brace, poi metti il burro sulla griglia prima di appoggiaci il pesce .
Il pesce spada deve essere di un colore dorato.
Disponi il pesce dentro un piatto e innaffialo con la marinata.

Benefits



Cucina Intrage - Spaghetti alla chitarra con sugo di pesce spada
Gnocchetti mille colori con salsa di noci e formaggio .
Spaghetti alla chitarra con sugo di pesce spada .
Dividete i pomodorini, tagliate il pesce spada e la melanzana a dadini.
Tritate il basilico la menta, e il prezzemolo.
Rosolate l'aglio con un po' d'olio, quando sarà dorato, toglietelo e aggiungete il pesce spada, i pomodori e le melanzane che avrete precedentemente rosolato in padella con un po' d'olio.
Quando la pasta sarà cotta scolatela saltatela in padella con il condimento, unite il trito di erbe aromatiche, il peperoncino e un po' di olio a crudo.

IL PESCE SPADA:

Cucina Intrage - Carpaccio di pesce spada affumicato
Carpaccio di pesce spada alla senape aromatica .
Polpettine di pesce al profumo di zenzero .
il succo di 1 arancia e di un pompelmo rosa.
Tagliate il pesce spada in fette sottilissime e deponetele su di un piatto da portata..
Decorate il piatto con gli spicchi di arancia e pompelmo e accompagnate il pesce spada con una salsa ottenuta mescolando il succo di arancia e il succo di pompelmo.

La zuccheriera/italian version: PESCE SPADA IN COCOTTE CON MELANZANE E PESTO ROSSO (Il favoloso mondo delle cocottes, 1)
Qui il tempo stringe ed è ora di dare delle dimostrazioni pratiche delle meraviglie culinarie che si possono ottenere con le cocottes à four in palio nel super meme 'Il muffin della tua vita' .
Quasi 50 ricette inconcorso su Polenta e Musso , un futuro ricettario completissimo, un entusiamo ed un profumo di cose buone in tutta la blogosfera 'spignattante'...che soddisfazione!!!! Solo alcune puntualizzazioni , visto che le domande sono molte: a) le persone che partecipano al meme possono, anzi, DEVONO votare , perché non dovrebbero??? b) le votazioni si svolgeranno SU QUESTO BLOG c) potranno votare gli utenti registrati di qualsiasi piattaforma d) chi vuole che nel ricettario, oltra alla sua ricetta, appaia anche la foto, la deve spedire in formato JPG all'indirizzo cannella@telefonica.net e) qualsiasi lettore che voglia vedere la propria ricetta nel ricettario di questo meme, può spedirla (con o senza foto) a cannella@telefonica.net entro il 28 febbraio E detto questo, la ricetta del pesce spada più morbido della storia di questa casa! 1 trancio di pesce spada olio evo sale e pepe 1 melanzana origano prezzemolo aglio un cucchiaio di pesto rosso un po' di peperoncino Tagliare la melanzana a cubetti e lasciarla sgocciolare per un paio d'ore.

ricetta bocconcini di pesce spada al rosmarino - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Riepilogo dei tempi: # Cottura: 5 minuti e mezzo # Riposo: 2 minuti # Recipiente consigliato: Pirofila .
Tagliate il pesce spada a cubetti di circa 3 cm..
In una pirofila mettele lo spicchio d'aglio, il rosmarino e l'olio.
Unite il pesce, le olive nere, coprite con pellicola e cuocete sempre alla massima intensità per 5 minuti..
Per rinfrescare i cocktails, invece dei soliti cubetti di ghiaccio usate dei chicchi d'uva abbastanza grossi che ...

ricetta capriccio di salmone e pesce spada con funghi - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Capriccio di salmone e pesce spada con funghi .
L’ovolo è detto botanicamente “amanita caesarea” perché la leggenda vuole che questo fungo, estremamente difficile da trovare e davvero prelibato, sia il boccone degli imperatori.
In ogni caso il consiglio è sempre quello di non fidarsi di funghi che non abbiano la certificazione degli esperti micologi, anche perché è piuttosto facile confondere tra loro specie commestibili e velenose.
Marinate le fette sottilissime dei pesci, coprendolo con olio, succo di limone, scalogno tritato e sale..
Preparate intanto i funghi tagliandoli con un'affettatartufi a lamelle sottilissime e conditeli separatamente con una vinaigrette preparata con olio, succo di limone, sale e poco prezzemolo..
Adagiate sull'insalatina, che avrete disposto al centro del piatto, una fetta di pesce spada ed una di salmone.
Coprite la fetta di pesce spada con funghi porcini, quella di salmone con ovoli e servite spolverizzando con un trito di prezzemolo fresco.