Guide of LA PESCA SUBACQUEA

Apnea Magazine - L\'e-zine di apnea e pesca in apnea
Digita il termine o i termini nella casella e premi il pulsante 'Cerca' ..
Tieni presente che la funzione Ricerca non restituisce risultati riguardo:.
E' concepita per favorire la facilità di navigazione..
Cliccando su una delle voci della Barra puoi accedere ad un menu nel quale è contenuto il collegamento alla homepage della sezione ed a una serie di possibili collegamenti "tematici" di quella sezione..
L'elenco sarà visualizzato nella sezione Apnea e sarà composto dagli articoli pubblicati, ordinati cronologicamente..
Questo tipo di ricerca è comunque complementare alla ricerca con "parola chiave" che puoi effettuare utilizzando la sezione "Cerca"..
Per nascondere la tendina puoi cliccare in un punto qualsiasi della pagina.
Nel momento in cui si visualizza il box di consultazione tutto il resto della pagina è disattivato.
Per nascondere la tendina puoi cliccare sul tasto in alto a destra del Box.
Lo strumento di C-MAP che vi permette di navigare online la cartografia digitale e consultare l'unico Portolano al mondo in cui le informazioni sui porti sono inserite direttamente dai gestori.

Il Subacqueo - Pesca in Apnea
Sono la naturale evoluzione del modello 2000, rinnovato soprattutto nella pala, realizzata in tecnopolimero e senza canali.
Toscani: da Follonica a la costa delle Rocchette .
Itinerario di pesca in apnea dal Puntone di Scarlino a Castiglione della Pescaia.
L’America Five Ten è un gommone della BWA di 5.10 metri di lunghezza e 2.19 metri di larghezza.
Questo modello, per le sue dimensioni, per lo spazio a bordo, per gli accessori di serie e per altre caratteristiche che vi descriveremo, è indicato per il pescatore subacqueo.
Per cominciare, poche cose semplici sono sufficienti a tenere attivo il fisico dopo la pausa invernale: una corsa quotidiana in bicicletta, il tappeto ruotante, passeggiate lungo sentieri scoscesi.
Con una cilindrata di 1596 cc e quattro cilindri in linea, questo quattro tempi è uno dei motori più sperimentati della gamma Yamaha.
Ha la classe di chi ha visto il mare crescergli dentro giorno dopo giorno, e la naturalezza con cui si muove in acqua lo dimostra.
Può pescare indifferentemente nella schiuma oppure a oltre trenta metri, il risultato non manca mai, e se per grinta e concentrazione in gara si dimentica anche di bere o mangiare, resta comunque sempre tranquillo e sereno, come la calma dei forti impone.


LA PESCA SUBACQUEA

Personaggi, usi e costumi
Questa è sicuramente la domanda che viene posta più spesso dai neofiti.
La risposta è, ovviamente, “dipende da cosa devi fare”.
I pregi degli arbalete sono la mira molto intuitiva, la fulmineità nello scoccare l'asta e una brandeggiabilità migliore a parità di lunghezza "fuori tutto" con gli oleopneumatici (ma un 100 ad elastico è molto più lungo di un 100 ad aria!).
I modelli meno riusciti presentano anche difetti di precisione nel tiro dovuti alla flessione del fusto e delle altre parti in gioco.
I pregi degli oleopneumatici risiedono nella maggior potenza di tiro, in una maggior versatilità grazie al variatore di potenza e in una manutenzione non particolarmente accurata.
I difetti sono la mira meno intuitiva e un assetto a volte troppo negativo.
Per chi fosse interessato ad approfondire i concetti tecnici sulla balistica dei fucili subacquei, consigliamo di consultare il bellissimo “Trattato di balistica ” di Filippo Anglani.
Il consiglio è quello di essere più specifico nella domanda.
Ad esempio, in che periodo dell’anno ci andrai, se sarai munito di mezzo nautico, a che profondità intendi pescare, quali tecniche di pesca prediligi, ecc.

PESCA-SUB
Se avrete letto la nuova normativa 2007 comincerete a capire come mai e' stata cancellato il trofeo Gaetano Luce.
gara a squadre con utilizzo del gommone della durata di 4 ore e 30 min.
La quota per l'iscrizione e' di 45€ a squadra comprendenti la spaghettata di fine gara.
Il ritrovo sarà alle 07.30 presso il loro circolo, alle 8.30 partenza coi gommoni verso il centro campo gara e alle 9.00 dovrebbe partire la gara.
Aggiornate gare e classifiche del circolo..
Inserita la cronaca della selettiva di sturla (olimpia sub spotorno) del 3-12-06.......
inserita la cronaca della 3a selettiva zonA 1 di Quinto qui .
(la disciplina sulla pesca nelle dighe foranee di Genova ) .
Annunciamo con viva soddisfazione che, in sinergia con www.apneaworld.com , abbiamo ottenuto la fiducia della prestigiosa azienda OMERSUB , specializzata e nota nel mondo per la produzione di attrezzature per la pesca subacquea e per l'apnea.
news: segnaliamo che il mensile SUB_AQVA , abbinato alla prestigiosa rivista AQVA (mese di novembre 2005) da pagina 18 a pag 20, ha dedicato un servizio di tre pagine sulla storia del Club Sub Isomar .
** il sito e' realizzato per rendere al meglio alla risoluzione di 1024x768** .
.

info: LA PESCA SUBACQUEA


Photo by www.tiburonsub.com

PUGLIAPNEA - Apnea e pesca subacquea
Questo sito è dedicato a tutti coloro che amano il mare e che praticano la Pesca Subacquea con assoluta sportività e rispetto del mondo marino.
Nei mari, oceani e acque dolci l'inquinamento aumenta e la vita diminuisce o scompare..
Lo sfruttamento del territorio con tutte le sue componenti dovrebbe essere impostato con cautela e delicatezza, caratteristiche che invece mancano nel comportamento dell'uomo tecnologico.
Il nostro Mediterraneo è abbastanza "malato"; milioni di persone producono rifiuti di ogni genere, che vanno a finire in questo mare semichiuso, le cui acque richiedono circa un secolo per ricambiarsi completamente grazie al flusso oceanico che passa per Gibilterra: fogne, scarichi industriali, scoli degli allevamenti e dell'agricoltura.
A tutto questo si aggiungono sistemi di pesca distruttivi quali la pesca con bombe, con autorespiratore, con veleni e quella praticata senza rispettare le normative..
Pugliapnea si propone di sensibilizzare chi pratica la pesca subacquea a un comportamento rispettoso dell'ambiente, che non deve essere sfruttato con accanimento, catturando pesci di ogni specie e dimensione, ma selezionando le catture in modo da risparmiare pesci troppo piccoli, che non hanno ancora raggiunto l'età riproduttiva, soprattutto quando si tratta di animali che stanno diventando sempre più rari..

Benefits



BluWorld - Chi siamo
La prima webzine immersa! _I Link di Bluworld XIPHIAS .
Il sito di Riccardo Andreoli, contiene utili informazioni per chi volesse cimentarsi nella pesca nel blu ai grandi predatori.
il sito dell'associazione sportiva di Anzio sponsorizzata da Bluworld per la stagione agonistica 2007.
Microavventure, una novità assoluta, un intero sito dedicato a delle straordinarie avventure vissute e raccontate in prima persona da appassionati di pesca in apnea e da apneisti.
Il sito di Antonio Las Casas, brillante designer-architetto, fotografo e appassionato pescatore, e da Francesca Eleonora Bet, architetto, landscape designer, graphic designer, appassionata di moda e arte.
Sito di nuova creazione da parte di un pescatore subacqueo di origine Italiana, da parecchi anni residente e praticante la pesca subacquea in Australia a livello agonistico.
E' un sito interattivo dove ognuno può dare il suo contributo con segnalazione e documentazione di avvistamenti particolari.
Sito davvero interessante e piacevole nella grafica e sopratutto nei contenuti.
Utilissimo sito per essere sempre aggiornati sui risultati delle gare di pesca in apnea .
Ottimo sito di apnea e pesca in apnea, ricchissimo di informazioni a carattere generale, tecnico e faunistico.Si avvale della collaborazione del noto Emanuele Zara, già collaboratore della rivista Pescasub.

LA PESCA SUBACQUEA:

Pescare.Net - Tecniche di Pesca Sub - L\'Aspetto
PESCA ALL'ASPETTO Caratteristiche: La pesca all'aspetto, una volta riservata ai pesci ben definiti e particolarmente difficili, come per esempio il Dentice, è ora adottata universalmente per quasi tutte le specie di pinnuti che frequentano le nostre coste.
Nella pesca all'aspetto la pazienza e la perseveranza fanno la parte del leone, si aspetta e ci si affida al caso.
Tutto questo in apparenza, perché in realtà anche questo tipo di pesca è frutto di grande esperienza e di conoscenza delle abitudini e delle reazioni delle varie specie di pesci che si tentano di cacciare.
I dilaganti insediamenti urbani lungo le nostre coste e di conseguenza l'inevitabile inquinamento marino hanno reso l'acqua più torbida ed i pesci più diffidenti.
A parte alcuni pesci, come la Cernia, che preferisce sempre la sicurezza delle pareti di roccia, tutti gli altri pesci hanno dimostrato di non aver rinunciato ad una loro caratteristica di base, alla curiosità.
Per quanto riguarda la pesca all'aspetto, l'uomo ha sfruttato la sua conoscenza e le sue risorse, le sue armi e si è adattato all'acqua torbida, facendola addirittura una sua alleata, ci si camuffa da essere inoffensivo, si mimetizza con i fondali, finge curiosità che non ha, cerca di rendersi invisibile, si avvolge dell'opacità di cui è immerso, frena i suoi istinti, fa sfoggio delle tecniche più raffinate, dimostrando di essere arrivato a possedere una notevole conoscenza del mondo sottomarino e, soprattutto una conoscenza dei suoi abitanti.

Pescare.Net - Tecniche di Pesca Sub - La Pesca in Tana
PESCA IN TANA Caratteristiche: La pesca in tana è sicuramente la tecnica più classica della pesca subacquea, ed anche la più praticata sia dai sub più esperti che dai principianti.
In questi ultimi anni, questa tecnica costringe il sub a carnieri sempre più poveri, visto che la Cernia, la regina della tana, è sempre più rara ed è difficile trovare una tana abitata da una Cernia ad una profondità accessibile all'apneista medio.
Comunque, anche se la cernia rimane nei sogni proibiti del pescatore in tana, altre prede possono essere catturate con questa tecnica, quali: saraghi, corvine, tordi, gronghi, murene, scorfani ed altre prede minori.
La pesca in tana richiede all'apneista sia una buona preparazione fisica che un'apnea al di sopra del minuto, altrimenti il continuo sali scendi per controllare la presenza di prede nelle tane più interessanti, finisce per stressare il fisico del sub, costringendolo ad accorciare la sua permanenza in acqua ed ad accontentarsi di un carniere deludente.
Attrezzatura: Particolarmente importante, per la pesca in tana , è l'attrezzatura che deve avere precise caratteristiche; la maschera , deve essere piccola con scarso volume interno e buona visibilità; le pinne devono essere sufficientemente rigide e potenti per consentire il massimo rendimento di spinta con il minimo dispendio di energia, in modo da far consumare il meno ossigeno.

Frivannsliv.no - Pesca Subacquea in Norvegia
La mappa offre una panoramica degli operatori che organizzano uscite di pesca guidate.
Lungo le coste Norvegesi, le condizioni di pesca sono ottimali per quasi tutto l'anno.
In questo articolo, ci concentreremo soprattutto sulla zona Est della Norvegia, precisamente nell'area intorno alla città di Bergen.
La pesca subacquea è un' attività piuttosto nuova in Norvegia.
L' Apnea e la Pesca sono state per lungo tempo all'ombra della Subacquea.
La responsabilità è in parte da attribuire ad alcuni centri di immersione, il cui unico intento è stato quello di brevettare il maggior numero di subacquei che aiutasse loro a vendere attrezzature sub 5 volte più costose .
Per diverso tempo, i pescatori attivi sono stati pochi.
Negli ultimi anni, alcuni appassionati hanno cominciato a segnalare sulla mappa le zone dove era possibile fare pesca subacquea e questo ha fatto si che il numero delle persone interessate si alzasse notevolmente, anche perché, praticare questa .
La Norvegia ha un linea costiera che, se unita a quella tutti i fiordi e le isole e allungata, raggiungerebbe quasi l'Equatore! La varietà di vegetazione che domina tutta la costa e le acque calde provenienti dalla corrente del Golfo, creano le condizioni ottimali per diversi tipi di pesca.

Video di Pesca subacquea in Apnea - Free Spearfishing Videos by Apnea Magazine
Digita il termine o i termini nella casella e premi il pulsante 'Cerca' ..
Tieni presente che la funzione Ricerca non restituisce risultati riguardo:.
E' concepita per favorire la facilità di navigazione..
Cliccando su una delle voci della Barra puoi accedere ad un menu nel quale è contenuto il collegamento alla homepage della sezione ed a una serie di possibili collegamenti "tematici" di quella sezione..
L'elenco sarà visualizzato nella sezione Apnea e sarà composto dagli articoli pubblicati, ordinati cronologicamente..
Questo tipo di ricerca è comunque complementare alla ricerca con "parola chiave" che puoi effettuare utilizzando la sezione "Cerca"..
Per nascondere la tendina puoi cliccare in un punto qualsiasi della pagina.
Titolo: Pillole di Pesca in Apnea: una Spigola diffidente.
Titolo: Pillole di Pesca in Apnea: La Spigola.
Titolo: Pillole di Pesca in Apnea: La Posidonia.
Titolo: Le fasi della cattura di un Dentice .
Titolo: Pesca in Apnea nel Salento - by Gionni Marti.
E' vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta..

Recensioni Video Pesca subacquea - Apnea
Digita il termine o i termini nella casella e premi il pulsante 'Cerca' ..
Tieni presente che la funzione Ricerca non restituisce risultati riguardo:.
E' concepita per favorire la facilità di navigazione..
Cliccando su una delle voci della Barra puoi accedere ad un menu nel quale è contenuto il collegamento alla homepage della sezione ed a una serie di possibili collegamenti "tematici" di quella sezione..
L'elenco sarà visualizzato nella sezione Apnea e sarà composto dagli articoli pubblicati, ordinati cronologicamente..
Questo tipo di ricerca è comunque complementare alla ricerca con "parola chiave" che puoi effettuare utilizzando la sezione "Cerca"..
Per nascondere la tendina puoi cliccare in un punto qualsiasi della pagina.
Per scaricare il filmato, clicca sul collegamento o sulla foto con il tasto destro del mouse e seleziona "Salva con nome".
Titolo: Le Stagioni della Pesca in Apnea .
Titolo: Pesca in apnea con Roberto Tiveron.
E' vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta..