Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
PATTI SMITH

@ Bitritto (Bari)

In quel di Bitritto (BA) ha sostato per una serata Patti Smith che meriterebbe di più dell'usuale epiteto di "poetessa del rock". Dal fumo é balzata fuori la sua sagoma inconfondibile e abbiamo potuto notare, con grande approvazione, che nonostante il tempo passato si veste ancora alla sua caratteristica maniera: maxi-maglietta, jeans e giacca nera.
Ha cominciato con Privilege (set me free), con una voce da far invidia a molti, poiché ancora la arrochisce nel grave con grande maestria e passione, in più regge perfettamente le note lunghe e carica l'atmosfera di dolcezza: mi riferisco ad alcune parentesi felici del concerto come le splendide We three e Trampin', che, tra l'altro, dà il titolo al suo ultimo lavoro discografico.
Ma ciò che rende entusiasmanti le performance della "sacerdotessa"(i nomignoli per lei si sprecano!), é la rabbia che serba dentro e il modo di esprimerla mai volgare né semplicistico.
E ancora le sue movenze trasudanti femminilità da capogiro, in barba alle mosse artefatte delle odierne scalatrici di classifiche! Ha saltato, sbattuto le anche a destra e a sinistra, schioccato le dita con fare sublime: é stata adorabile anche nell'atto dello sputare e quando ha imbracciato la chitarra sfregandone la tastiera sull'asta del microfono... come una perfetta "lady" dovrebbe fare!
Sensualità, energia, poesia e tantissimo, buon, sacrosanto ROCK: non si poteva passare una serata migliore!
Sono in molti a pensare che la nostra artista badi troppo ai testi, finendo così per danneggiare la parte prettamente musicale, ma, a mio parere, non é proprio così: ciò che riesce a creare é l'inconfondibile ed esplosiva sinergia tra la rabbia delle sue parole, la chitarra ruggente di Lenny Kaye e la sua voce.
Il risultato l'ho conosciuto dapprima su disco e successivamente dal vivo e, credetemi, non riesco più a liberarmi dal rovello della melodia incalzante di Gloria nella mia testa dopo averla ascoltata live: é diventata ormai il leitmotiv della mia vita!
Comunque il concerto non si é esaurito qui: ci ha donato altri pezzi storici e recenti. Vere e proprie ovazioni e pubblico in visibilio per l'inossidabile Beacause the night e la famosissima People have the power in due ore di pura contemplazione.

Si ringrazia Sofia Brunetta per averci gentilmente concesso le foto.

Data:

 24/10/04

Sara "Iommi" Francioso

CONTATTI

 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2004