Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 

Ecco le ultime novità di StillBorn...

E con enorme ritardo ecco on line il report della seconda edizione del Southern FestivHell tenutosi al Candle Pub di Lecce.

Alla manifestazione hanno partecipato Theatres Des Vampires, Undertakers, Natron, Infernal Poetry, Icon of Hyemes, Sothis e Hiding Tower.
Gran bella manifestazione la 2° Edizione del The Southern Festiv-Hell... ma iniziamo con una rece minuto per minuto..
[Ore 18:30] IO e Carlo di UndergroundZone arriviamo verso le 18:30 al Candle e siamo decisamente in anticipo, anche se IO avevo un appuntamento nel pomeriggio perché dovevo intervistare i Theatres des Vampires. 
[Ore 18:45] Entriamo e vedo che i Theatres des Vampires stanno facendo il soundcheck.. IO nel frattempo faccio delle prove col mio "registratorino" e incido su nastro dei growl ipergutturali.
[Ore 19:59] Verso le 20 entriamo nella sala con la tavola imbandita per i gruppi e facciamo razzia di panini con l'insalata! pochi minuti dopo trovo il tempo per intervistare Alexander, il cantante dei Theatres des Vampires, dopo mezzora di intervista ci accorgiamo che il registratorino non era partito e da esso fuoriuscivano ad altissimo volume i growl/rutti registrati in precedenza!
[Ore 20:38] sono salvo! arriva la graziosa e darkettona Gemma che con il suo fare darkettone, riesce a far l'intervista ad Alexander da capo! e questa volta il registratorino decide di collaborare!

[Ore 21:00] Hiding Tower sul palco ma manca il batterista Petrelli, che era andato a prendere delle medicine per la tendinite.
[Ore 21:20] Finalmente suonano gli Hiding Tower davanti a pochissimo pubblico, ma gli organizzatori decidono lo stesso di far suonare il gruppo pochissimo tempo per il tempo perso in precedenza. I 5 ragazzi leccesi, fanno un'esibizione di altissimo livello, notevoli le qualità vocali di Rudy che dal vivo e come su disco (se non meglio!). Come dicevo prima spettacolo molto corto e i pezzi sono stati eseguiti quasi a velocità doppia. Inutili i virtuosismi di Daniele Marcianò (basso) e Andrea Rizzo (tastiere) penalizzati dai suoni totalmente impercettibili! Mentre la macchina da guerra del Petrelli e la macchina da riff Luigi Patruno hanno fatto giustizia, con uno spettacolo molto TRUE METAL!
[Ore 21:32] Dopo gli Hiding Tower con il loro True Tower Metal, finisce il momento del Puro Metallo, per dare inizio alla serata estrema che caratterizzava la bill del festival. Salgono sul palco i Sothis, per me grande incognita, e creano uno show spaccaossa, il cantante è eccezionale, i riffoni thrash/death sono distruttivi e la sessione ritmica è impressionante. Grandissimo il cantante (non ricordo il nome) che sul palco è un animale! Grandissimo show! potentissimi! sicuramente un grandissimo gruppo da non lasciarsi sfuggire!
[Ore 21:56] E' l'ora degli Icon of Hyemes! Loro per me non sono un'incognita, e anzi aspettavo proprio di vederli dal vivo, visto che su disco mi erano piaciuti tantissimo! E non mi sbagliavo, i 5 bolognesi sul palco sono ancora meglio che su disco, dei veri animali da palco! soprattutto Filippo Urso che dimostra di essere un frontman eccezionale. grandissimo anche Luca Enei alla chitarra e il batterista Metteo Lesi! Purtroppo lo show degli Icon l'ho visto a sprazzi, visto che venivo chiamato dall'esterno ogni 30 secondi.. e mi distraevo con niente (vodka)! comunque mi son piaciuti molto e consiglio a tutti di andare a vederli dal vivo (insieme ai Sothis). Degli Icon Of Hyemes ho recuperato anche la scaletta per terra, i pezzi eseguiti sono stati Start to Blame, Gorevolution, Replica, Take My body to replacement e Asphyctic Song.

 

 

[Ore 22:20] Salgono sul palco gli Infernal Poetry e loro non sono per niente una sorpresa. Il loro spettacolo è una bomba che coinvolge tutti, e forse (insieme ai Natron) sono stati il gruppo migliore del Fest. I brani proposti non li ricordo, sicuramente 3/4 dal loro primo album, poi credo abbian fatto anche qualcosa dallo split coi Dark Lunacy che IO non ho ascoltato. Sicuramente hanno fatto From Mortal Body to Eternal Soul perchè ricordo le mazzate, date e prese, su quel pezzo. Una conferma da una delle migliori band italiane. comunque ho recuperato una scaletta per terra anche da loro se non so quanto sia veritiera: Spawn, From Mortal.., The Frozen, The Punishmente, Luxuria, Tille The Seventhy..., Blood Spilled.
[Ore 22:50] E' l'ora dei Natron, è il massacro è pronto! Il miglior gruppo brutal death italiano ha eseguito la miglior performance della serata. Hanno proposto una decina di pezzi e una cover dei Napalm Death (credo) e hanno cerato un pogo spaccaossa e un headbanging generale e questo lo si riscontra anche nella famosa foto del Maruccia Fetalskinner che in quell'occasione decise di autopenetrarsi con il telefonino col vibracall attivo. Per i Natron avrebbero dovuto essere gli Headliner della serata o almeno suonare dopo il gruppo che fra poco nominerò..

 

 

[Ore 23:30] Salgono sul palco gli Undertakers, scatto due foto, vedo due pezzi e decido di uscire, non mi piacciono, (sul disco non li sopporto, dal vivo si muovono parecchio sul palco ma.. non mi piacciono molto) Enrico Giannone, salta si agita, fa agitare i suoi componenti e fa questo per tutto lo spettacolo, per questo decido, visto che non mi piacciono molto come musica, di uscire fuori a bere! ..mi dicono però che durante la mia assenza il vice Direttore Andrealitti TheLitti è salito sul palco a cantare una cover dei DRI.. vabbè.. ritorno in tempo per vedere gli headliner!
[Ore 24 passate] E' l'ora dei vampiri! I Theatres des Vampires avevano poco a che spartire con il resto dei gruppi ma hanno saputo ritagliare benissimo il loro spazio davanti a un pubblico dai gusti decisamente diversi. Credevo di trovarmi di fronte a una copia dei Cradle of Filth, e invece mi sbagliavo! Primo, perché non avevano le spogliarelliste! Secondo, perché sono totalmente diversi musicalmente! Molto epici, evocativi e teatrali. Molti cori e quasi niente di Black Metal tranne la batteria che ogni tanto andava a mille. Purtroppo tranne qualche pezzo ascoltato da mp3, prima del concerto del Candle non avevo mai ascoltato i Theatres des Vampires e non ho riconosciuto nessuna canzone. Comunque hanno dato una gran bella performance macchiata da inconvenienti di scena. E questo è quello che mi ricordo a fine serata, quando ero pieno come una botte!

 

 

 Curiosità della serata:
- Luigi Patruno è il McGiver delle Mozzarelle (riesce ad aprire le scatole con qualsiasi cosa anche con un plettro)
- gli Icon of Hyemes son simpaticissimi
- al Maruccia piace essere penetrato analmente da telefonini con la vibrazione
- ho visto girare molti flyer simpaticissimi
- i trucchi e le fiamme dei Theatres des Vampires non sono riusciti.
- spettacolo dei Theatres des Vampires interrotto a metà da un'incursione di Danilo666 che sale sul palco per fare una foto con Scarlet
- il dito medio di Danilo666 viene distrutto da uno degli Infernal Poetry durante il loro show.
- anche IO mi son fatto la foto con Scarlet, che sul palco è una grande "figona"!
- Sasà il buttafuori con gli auricolari (ascolta le partite)
- i longdrink costano molto e sono poco alcolici!
- Rudy degli HidingTower è un grande.. specialmente quando offre da bere.. quando offre la vodka.
- ..molte altre cose che non ricordo.

::VEDI LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL FESTIVAL::

Data:

 14/07/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI

<<---- Indietro ----<<