Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
HOW LIKE A WINTER vs. C.Ð.M.

Eccomi con i disponibilissimi Dust e Bane dei grandissimi How Like a Winter

1.Allora.. iniziamo con le solite presentazioni.. storia del gruppo.. componenti.. influenze musicali.. etc etc.. la solita domanda, ve l'avranno fatta chissà quante volte, ma di solito si fa così con i gruppi al debut album, no? :)

Dust: Già, pare proprio di sì...
L'IDEA di How like a winter è nata più o meno una decina d'anni fa: allora ho cominciato a scrivere le prime cose, semplici pezzi di pianoforte e stralci di testo (che poi sono diventati "To the farthest bound of life" e "The Beauty, The Beast"); dopo un po' ho conosciuto Mist e, con lui, ho avviato un progetto doom... che però non ha avuto lunga vita. Alla fine abbiamo raccolto un po' di vecchie idee, rivisitandole e arrangiandole, le abbiamo messe insieme e ne abbiamo fatto delle canzoni... dopodiché abbiamo contattato un po' di persone e così, mettendo insieme le due cose, per una strana alchimia hanno visto la luce gli How like a winter e il demo "The winter's near".

Bane: Durante la preparazione del materiale per la registrazione del demo cd "The winter's near", io già suonavo con Dust in un'altra band poi scioltasi e inevitabilmente entrai a far parte anche degli HLAW, seguito poco dopo da Agony, Tragedy e Misery.
Le nostre influenze musicali sono le più disparate.sei componenti nella band, quindi ti lascio solo immaginare quanto queste possano essere diverse.  Ognuno ha il suo background musicale, non solo metal, e questo influenza il modo di suonare di ognuno di noi. Ciò che ci accomuna però è la passione verso certe sonorità tipiche del doom metal e del gothic.

2.Cosa ascoltate oltre al metal?

Bane: Non ascoltiamo solo metal.io personalmente apprezzo gruppi come Jethro Tull, Queen, Alice Cooper, Dire Straits. Comunque sono aperto all'ascolto di tutto quello che può darmi emozioni o fare da colonna sonora per un particolare momento della mia vita.posso essere io a scegliere o anche un amico/a con cui mi trovo in quel momento quindi si può arrivare ad ascoltare anche Bob Marley che apprezzo molto. Certo a tutto c'è un limite, alcuni generi di musica non li sopporto

3.Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?

Dust: Io non credo che le emozioni possano essere considerate un "argomento"... non scrivo per trattare una faccenda... E' un po' come un pittore che dipinge un paesaggio: non vuole immortalare quel panorama sulla tela, ma quello che prova guardandolo.

4.Quanto è importante il testo in una canzone?

Dust: Quanto la colonna sonora in un film.

Bane: la voce è un altro strumento a tutti gli effetti e le lyrics sono di fondamentale importanza nel modo in cui sono cantate, recitate, urlate..
Inoltre, capire il significato delle parole quando si ascolta un brano può dare delle emozioni più forti a chi ascolta e il potere di immedesimarti

5.E che nei pensi dei testi dei gruppi goregrind?

Dust: Quella roba splatter? Immagino sia divertente scriverla quanto divertente sia per me leggerla. I gruppi goregrind, al contrario di quanto sembri, non si prendono troppo sul serio, e questo è molto raro nei gruppi heavy metal. Sì, li ammiro per questo, ma onestamente preferisco altro.

Bane: Nulla da dire. Per chi è appassionato di splatter i testi di band goregrind sono sicuramente costruttivi. Ogni genere di metal ha delle tematiche più o meno usate ed abusate anche se c'e' poi chi esce dagli schemi..

6.Per ora i testi li ha sempre scritti Dust, è una scelta del gruppo o in futuro potremmo ascoltare anche i testi di qualche altro componente?

Dust: Se qualcun altro scriverà i testi, non sarò io a cantarli. Non è un capriccio, per carità, semplicemente riesco a cantare dando tutto me stesso solo quello che io scrivo.

7.Tutti i testi delle canzoni sono molto belli e profondi, e in più il modo in cui vengono "recitati" li rende ancora più vivi. I miei preferiti sono "All The Seasons of Madness" e "Laying Togheter Again" (e il sonetto di Shakespeare, che si legge "Scecspir" e non "Sciachespeare"..). In generale le tematiche da voi sono ancora ancorate (che gioco di parole!) alle tipiche canzoni gothic metal, dove "amore e morte" E' il tema principale.. non credete che l'abuso di questo tema possa ridimensionare sempre più l'ascolto da parte di chi segue il genere?

Dust: Beh, se ci pensi la vita stessa vive quasi esclusivamente di morte e di amori... L'amore, in qualsiasi sua forma, ci fa sentire vivi... e la morte, o meglio, essere consapevoli che un giorno moriremo, ci fa vivere con la convinzione che nulla va sprecato e che ogni momento è prezioso.

8.E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni?

Bane: la composizione dei pezzi parte sempre da Dust e Mist, da una linea di chitarra, di tastiera o di voce. Da ciò tutto prende vita. Dust ha già tutto in mente: come suonerà il violino di Agony e come le voci di Tragedy e Misery. 
Io inserisco le parti di basso, e poi si lima il tutto insieme.

9.Avete mai pensato di cantare in Italiano?

Bane: la lingua italiana si presta poco al genere. C'è qualcuno che in passato l'ha fatto, anche in campo metal e anche in Italia ma direi che i risultati non sono stati buoni. Penso che una lingua dura come l'inglese o il tedesco si adatti meglio.

Dust: Sì, è vero. Ma personalmente non escludo del tutto questa idea. 
L'italiano non è così musicale ma resta comunque la lingua più bella di tutto il pianeta.

10.Perchè la decisione di inserire XCVII dal precedente demo? e perchè non prendere altri brani dal quel magnifico dischetto?

Bane: il sonetto rappresenta la band e tutto il concept così abbiamo deciso di registrarlo di nuovo e inserirlo anche nel debut album. Per quanto riguarda gli altri pezzi del demo, ci stiamo pensando.forse in futuro riarrangeremo anche quelli. Il demo è stato stampato solo in 250 copie e molte sono le richieste per una ristampa quindi stiamo pensando al modo migliore per accontentare chi ce lo ha chiesto.

11.che significa l'outro alla fine di "So death would be just a bad dream" (che poi è un verso presente in Laying togheter again.. che ve pensate, IO l'ho ascoltato il disco! hehe!) ?

Dust: Ma bravo! Fossero tutti come te!... Se ci fai caso, la melodia di "So death" è molto simile a quella della strofa di "Laying". Di conseguenza si ricollega a quel pezzo e al suo significato, non a caso, e non è un caso averla lasciata per ultima a chiusura del disco. C'è un significato ben preciso... ma non tutto va svelato...

12.Ma la batteria su "...beyond my grey wake" è programmata perfettamente. ha dei suoni fantastici! un pò anni '80 direi.. complimenti! chi è l'artefice di questo?

Bane: l'artefice è Dust. Il risultato è davvero ottimo tenendo conto che non è un batterista né lo è mai stato. Realizzare le linee programmate di batteria è tutt'altro che semplice! Siamo stati costretti ad usare i midi dato che non abbiamo mai avuto un batterista e non siamo ancora riusciti a trovare qualcuno con le capacità e soprattutto la giusta serietà. Ci riteniamo comunque soddisfatti dei risultati ottenuti in studio ma abbiamo intenzione di inserire un batterista in line up il prima possibile per suonare anche dal vivo quindi chiunque possa essere interessato ci contatti pure (howlikeawinter@hotmail.com).
Per quanto riguarda i suoni, questi sono stati realizzati in studio assieme a Christian Ice; abbiamo dedicato molto tempo, molto più che in sede di registrazione del demo, dato che i tempi allora erano più limitati (cinque giorni per l'intera registrazione).

13.Voi non avete un batterista. come fate dal vivo? avete dei session-man(leggasi Turnisti)?

Bane: Non abbiamo mai suonato dal vivo. Tutti nel gruppo abbiamo avuto più esperienze su di un palco ma non sotto il moniker How like a winter. Abbiamo intenzione però di inserire un batterista nella line up appena possibile dato che le possibilità ci sono, le richieste sono diverse e la voglia di suonare dal vivo è forte.

14.Alla fine di Crucifige reciti un passo dal vangelo? o è qualcosa che ha detto un tale John alle ore 19:37? (scusate non me ne intendo molto di vangeli.. e scusate se scherzo sull'eventuale vostra fede in cristo e religione annessa.. scusate ma sono un miscredente praticante)

Dust: Eh, eh! No, non devi scusarti affatto: non sono credente e, di conseguenza, ho senso dell'umorismo!
Crucifige è una grande domanda che non riceve risposta. Mi ha sempre incuriosito e affascinato la figura di Cristo: trovo sia stato un grand'uomo, al di là di tutto quello che su di lui è stato detto e costruito. Il passo del vangelo alla fine è solo il punto interrogativo definitivo: ma era davvero un uomo o cos'altro?

15.Perchè la scelta di non usare i vostri nomi reali?

Dust: Perché tutto è una grande drammatizzazione, e noi ne siamo i protagonisti.

16.Nel gruppo siete 3 uomini e 3 donne (o vi chiamo ragazzi e ragazze? ..visto che dalle foto che ho visto sembrate tutti molto giovani, tranne Mist..) ..vabbè tornando alla domanda.. quando in un gruppo di 4-5 persone vi fa parte una donna, tutti i maschi del gruppo si comportano in modo molto strano(specie se lei è carina), come se più che una componente del gruppo la ragazza fosse qualcosa di più.. è un pò difficile da spiegare.. hehe! ..comunque che rapporti ci sono tra di voi? ..siete del numero giusto per fare 3 coppie eterosessuali.

Bane: Le tre ragazze del gruppo sono molto carine ma tra di noi ci sono solo buoni rapporti di amicizia. Di questo saranno contenti tutti gli eventuali pretendenti esterni.

17.Una domanda un pò particolare. ma che mi piace fare a tutti i gruppi che trovano il primo contratto discografico.. Parlaci un pò dei rapporti con la Martyr Music ..non tanto per ciò che riguarda i rapporti personali, che ci piacerebbe anche sapere.. ma economicamente parlando, cosa vi da la Martyr Music? perchè avete scelto questa label? Il sogno di ogni ragazzo che suona col suo gruppo nel suo garage è di avere un contratto discografico.. ora che voi lo avete cosa è cambiato nella vostra vita di musicisti? che vi entra in tasca? ..e secondo voi un giorno potrete vivere di sola musica?

Bane: Realizzato il demo, l'abbiamo spedito un po' ovunque ed abbiamo ricevuto più proposte. Quella della Martyr Music Group ci è sembrata quella più consona così abbiamo firmato con loro.
Da allora nella nostra vita è cambiato ben poco. Siamo ragazzi con i piedi a terra. Certo, siamo felicissimi che uno dei nostri sogni si sia avverato.!! Ma del resto continuiamo la vita di sempre.
L'etichetta agevola molto le spese che, ad esempio, in sede di registrazione del demo abbiamo dovuto autofinanziare. Non certo ci arricchiamo con le royalties dei cd. Per vivere di sola musica bisognerebbe arrivare ai livelli degli Iron Maiden..vedi qualche probabilità?

18.Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet?

Dust: E' un modo molto comodo di trovare e diffondere musica... certo quando non mi trovavo coinvolto nel mercato, difendevo a spada tratta tutti i pirati e i bucanieri della musica... ma ora, è logico, un po' mi viene da pensare. Certo che se quei maledetti cd costassero meno...

Bane: Io non sono contro il download.scarico mp3 e allo stesso tempo compro cd. Ascoltare un mp3 inoltre può guidarti nell'acquisto. Nella sezione "sound room" del nostro sito (www.howlikeawinter.com) abbiamo inserito alcuni mp3 e sample.

19.Avete in programma un tour per promuovere "...beyond my grey wake"? 

Dust: Vorrei saperlo anch'io! Non lo so, sono in tanti a chiederci di suonare... e non immaginano quanto sarebbe bello per noi poterlo fare! Il fatto è che senza batterista non si va da nessuna parte. Per questa estate è andata così... Ma, sai, l'inverno ci porta sempre qualcosa di buono... staremo a vedere.

20.Voi venite dal Molise, la regione più piccola dopo la valle d'aosta(spero di non aver detto una cazzata, e comunque la valle d'aosta non è Italia, si chiamano tutti Fritz, Franz, Yurs, Truzz..).. vabbè.. come è visto il metal dalle vostre parti? è stata sicuramente molto più dura riuscire a farcela per voi che a un gruppo di Roma, Torino o Milano!

Bane: la scena metal è attiva anche in Molise. Certo quello che offre la zona a livello di sale prova e registrazione, locali per suonare. non è certo il massimo ma non ci lamentiamo. Spesso mi trovo ad organizzare concerti in zona e devo dire che l'affluenza è notevole. Per quanto riguarda le altre band della zona posso dire che il Molise ha vantato nomi come Excidim/Maleficarum e tutt'ora girano band valide.

21.E cosa ne pensate in generale della scena metal italiana?

Bane: la scena metal italiana è molto attiva negli ultimi anni. Basta vedere quanti concerti e festival vengono organizzati nella nostra penisola. Ci sono band valide e meno valide. Inoltre vantiamo band affermate anche fuori dal territorio nazionale..e questa non è certo una novità dato che non di rado succede di essere apprezzati più all'estero che in Italia.

22.Collaborate con altri gruppi? avete dei gruppi rivali
Bane: io personalmente suono anche in un gruppo Thrash Metal, i PLANAR EVIL (www.planarevil.too.it), inoltre sia io che Mist abbiamo ottimi rapporti di amicizia con i blackster Sakahiter (www.sakahiter.com).

23.Seguite l'undeground?

Bane: sì, seguo l'underground e supporto i gruppi validi!

24.In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?

Dust: 80/5/15.

25.Siamo soli nell'universo?

Dust: Sarebbe molto sciocco e presuntuoso affermare il contrario. 
Equivarrebbe a considerarsi il centro dell'universo. Io no, non posso pensarlo: come dice qualcuno: "I want to believe".

26.Come vive un gruppo come voi.. cioè un gruppo gothic-doom(e sottolineo Gothic e sottolineo Doom) nella vita reale, è sempre triste, è sempre chiuso in casa, vive di forti passioni, grandi amori e mestizie inenarrabili(che ho detto?!), ama la pioggia, veste di nero, si trucca, pensa sempre alla morte e agli amori perduti e a dolci sorrisi nella nebbia della vita infame..

Dust: Non proprio, per esempio questa intervista mi sta divertendo... sto addirittura sorridendo, pensa un po'! E' vero: vivo di forti passioni, di grandi amori, mestizie inenarrabili, etc. etc.... ma non per un questione di "uniforme". Non sono così perché suono gothic: suono gothic perché sono così. E' diverso.

Bane: personalmente non sono chiuso né sempre triste. Penso che quello malinconico sia solo un lato dell'essere di ogni uomo.in alcuni più o meno forte. Sicuramente certi ambienti e atmosfere mi affascinano.

27.Come è il vostro rapporto con la morte?
Dust: Mi spaventa più la morte degli altri che la mia. Comunque è una cosa orribile, porta solo dolore e lacrime, ma (ripeto) è grazie ad essa che possiamo cibarci con avidità della vita.

28.E con le religioni?

Dust: Da sempre la religione è indispensabile per gli uomini: l'uomo ha creato Dio perché ne aveva bisogno. Per fortuna io ho imparato a credere in me stesso, e non mi serve altro.

Bane: credo in Dio perché ho bisogno di crederci.

Dust: (appunto...)

29.Cosa state ascoltando di più ultimamente?

Dust: Mmm... un Greatest Hits dei Police

Bane: Iron Maiden "Dance of death"

30.Ultime letture?

Dust: "La trilogia della città di K" di Agota Kristof e "Alta fedeltà" di Nick Hornby. Ora sto leggendo "Soffocare" di Chuck Palahniuk... e ho appena comprato il nuovo libro di Harry Potter (non vedo l'ora di iniziarlo!)

31.Ultimi film visti?

Dust: Questa settimana, al cinema, "La maledizione della prima luna", "Buongiorno notte" e "They"; A casa "Gangs of NY" (che avevo perso al cinema), "Brother" di Takeshi Kitano e, proprio ieri sera e la sera prima, ho rivisto per l'ennesima volta i due episodi di Lord of the Rings (per rendere meno pesante l'attesa del terzo!)

Bane: Il Monaco, Hulk, La maledizione della prima luna. Vado ogni settimana al cinema.

32.Bibita Preferita?

Dust: Thè e Nero D'Avola

Bane: birra e thè

33.Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?

Dust: Conosco persone omosessuali e, onestamente, non mi sono mai fermato a pensare "ehi, a questo piacciono gli uomini". Vero: sessualmente non abbiamo gli stessi gusti, ma se è per questo ho anche degli amici a cui piacciono le maggiorate (cosa che io non condivido) ma questa "diversità" non ha mai causato problemi. Quindi...

34.Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?

Bane: lascerei tutto così. E' tutto un percorso dal quale non va tolto nessun anello.

Dust: Esatto. Hai mai visto "Ritorno al futuro"? Se non vuoi combinare guai, non toccare niente!

35.Che rapporto hanno gli How Like A Winter con Internet?

Dust: Di enorme gratitudine. E' grazie a quello che abbiamo avuto la maggior promozione.

Bane: usiamo internet tutti i giorni. Abbiamo un sito internet (www.howlikeawinter.com) e siamo in contatto con gente di tutto il mondo. Inoltre il supporto di alcune webzine penso sia fondamentale. Mi piace molto anche chattare e conoscere nuova gente...se qualcuno volesse parlare con me il mio nick è 9kingdiamond su C6 (la chat di atlantide).

36.In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?

Dust: Sai, è una domanda che mi pongo da quando sono bambino... ed è davvero difficile rispondere. Forse nel tardo ottocento, sarei senza dubbio stato un dandy ozioso e vanesio alla Oscar Wilde!

Bane: a quest'età (21 anni) mi piacerebbe vivere nei primi anni '80 oppure totalmente in un'altra epoca.non so.

37.La canzone che metteresti su prima di suicidarti.

Dust: St. Jarna dei Depeche Mode

Bane: King Diamond "Piece of mind"

38.(ed ora le ultime domande, originalisssssime!) Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?

Bane: Sakahiter, black metal sannita, www.sakahiter.com. Planar Evil, l'altra band in cui suono, Thrash metal old school, perchè ritengo di avere a che fare con ragazzi davvero in gamba. Stiamo componendo pezzi nuovi più maturi di quelli presenti sul demo-cd e suonando dal vivo un po' dappertutto. Ho fiducia in questa band!

39.Cosa ci dovremo aspettare in futuro dagli How Like A Winter ?

Dust: Sulla mia sfera di cristallo è apparsa la scritta "Errore di sistema"... mi spiace...

40.La parola a voi.. dite tutto quello che volete! libertà assoluta.. (!)

Dust: 1-Andate a comprare "...beyond my grey wake" degli How like a winter e ascoltatelo ogni giorno; 2-Leggete Rat-man; 3-Non maltrattate gli animali; 4-Spegnete la televisione.

Bane: Chiunque fosse interessato e curioso di ascoltare la nostra musica può downloadare mp3 e sample direttamente dal nostro sito www.howlikeawinter.com o trovare il nostro cd ".beyond my grey wake" nei negozi distribuito da Risingworks/SELF. Per parlare direttamente con noi: howlikeawinter@hotmail.com

41.E' arrivato il momento dei saluti...

Grazie Paride per lo spazio dedicatoci e per l'insolita intervista... magari fossero tutte così!!! A presto. -HlAw

Data:

 30/09/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI