Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          

 

ABSTRACT : DAVID vs. C.Ð.M.

Eccoci con David, chitarrista degli Abstract.

1. Allora David, presentaci l'attuale line up.
Anzitutto un saluto a te e a tutti i vostri lettori; grazie soprattutto per questa intervista, ci fa molto piacere vedere questo interesse attorno a noi. L'attuale formazione comprende Guja alla voce, Eliseo alla batteria e percussioni, Max Fabien al basso ed il sottoscritto alla chitarra, siamo attivi dal '96 ma questa formazione ha solo un anno, in quanto io ed Eliseo siamo gli unici della formazione originale.
2. Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali. 
Well...(questo lo dicono tutti i gruppi stranieri), qui è un pò difficile accontentare la tua domanda in quanto ascoltiamo veramente di tutto e non è semplice dire quali siano state effettivamente le nostre influenze dato che in ambito metal andiamo sia da quello classico a quello estremo, non mi sento di fare nomi in quanto servirebbe un'intervista a parte per questa unica domanda!
3. Cosa ascoltate oltre al metal? 
Come già detto prima ci piace qualsiasi cosa riguardi la buona musica, quindi ben vengano jazz, blues, classica, elettronica, etnica, e chi più ne ha più ne metta. Per quanto mi riguarda in questo periodo ascolto parecchio Bjork, Trancendental, Chicane, Bill Laswell, ecc... Ehi, ho fatto dei nomi!! Penso che tutto questo faccia bene alla nostra musica.
4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?
Non c'è un argomento ben preciso, possono riguardare qualsiasi cosa; solitamente si tratta di testi strani e intricati, che magari nascono da un'idea molto semplice. 
5. E chi scrive i testi?
Beh, in questo caso Guja ha carta bianca per quanto riguarda la stesura delle liriche e delle linee vocali, dato che, secondo il mio modesto parere, è una cosa che le riesce alla perfezione! Comunque in passato anche Fabien (il bassista) ha scritto qualcosa, pure lui è molto portato per i testi.
6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? 
Sì, di solito io e Fabien componiamo separatamente, una volta arrivati in sala prove cerchiamo tutti di arrangiare i riff a disposizione secondo i nostri gusti. Un pò come fa chiunque....
7. La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho sentito il vostro promo sono stati i Cynic. Quanto ha influito su di voi il loro "Focus"? 
!!!!...Inutile dire che siamo onorati di tale paragone, anche se è troppo davvero!! Anche perché tra noi e loro non è che ci sia un oceano...ce ne sono almeno una decina!!! Diciamo che riteniamo "Focus" tra i nostri album preferiti, nonostante non credo ci sia molta somiglianza. Comunque quando scriviamo nuovi pezzi cerchiamo sempre di essere più personali possibile, non so se ci riesce, ma ci proviamo!
8. So che avete già pronti molti nuovi pezzi. Avete per caso l'idea di proporvi alle grandi etichette con un album autoprodotto? 
Sicuramente lo faremo, lo fanno tutti, perché noi no? Sappiamo che è dura conquistare le grandi etichette, e comunque non è che se firmi per una di loro hai il successo assicurato, tutto sta nella promozione e nella distribuzione che ti fanno; guarda i Coroner...nonostante fossero dei grandi la Noise non li trattava granché, infatti poi si sono sciolti, ma quanti gruppi sbaverebbero per avere un contratto con la Noise? Per adesso puntiamo parecchio sulle indies.
9. Secondo me, per ora, siete una band da Century Media. :) Se sentono la Guja.. e vedono la Guja.. vi mettono subito sotto-contratto.. 
Ah!Ah!Ah!!! Chiederemo alla Guja di fare un bel servizio fotografico, chissà che non ci scappi il contrattino magico...! Ammetto comunque che una cantante brava e bella ti aiuti a guadagnare un pò di attenzione in più :)
10. Vi è mai venuto in mente di fare dei pezzi in italiano?
 No, non credo che sarebbe una buona idea.
11. Guja ha una voce fantastica e capace di variare molto anche su uno stesso brano, da parti più aggressive a parti più *orientaleggianti*. Ma avete mai pensato di opporre ala sua voce alcune parti in growl? o anche solo delle lontanissime backing vocals in growl? 
Sì, credo che la sua voce si adatti alla perfezione ai nostri pezzi dando quel pò di melodia che non guasta mai a ritmiche pesanti e complesse. Quanto alla domanda non ci abbiamo mai pensato, forse in futuro se Guja comincerà a fumare 5/6 pacchetti di sigarette al giorno potrebbe fare lei stessa i growls...se non schiatta prima!
12. Ora alcune domande che si fanno sempre. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? 
Sulla scena metal italiana si è sempre detto tanto...poca attenzione da parte delle etichette sia nazionali che estere, mancanza di posti per suonare, ecc...Per quanto riguarda le bands abbiamo di che competere con l'estero, potrei farti decine di nomi. Quanto alla seconda domanda, almeno qui in Toscana i locali sono quelli che sono, tanto che stiamo cercando da suonare soprattutto fuori regione.
13. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica? 
Direi in parti uguali...suoniamo per passione, come fanno tutti del resto, e senza l'ispirazione difficilmente scrivi canzoni valide, inoltre cerchiamo sempre di complicare un pò le nostre partiture, questo comporta molte prove, altrimenti dal vivo rischi di fare una figuraccia, ma ci divertiamo di più.
14. Come è il vostro rapporto con la morte? 
Siamo già morti...No scherzo (ci mancherebbe che non scherzassi), io non ci penso, lascio che il destino faccia il suo corso. 
15. E con le religioni? 
Per quel che mi riguarda non credo a nessuna entità astratta superiore. Ognuno può credere in ciò che vuole e adorare il suo Dio, aspettando che egli possa fare qualcosa di buono tramite la preghiera, ma sarà sempre e solo l'uomo l'unico responsabile degli eventi della propria esistenza.
16. Bibita Preferita? 
Credo di essere l'unico metallaro astemio in Italia, pertanto...w i succhi di frutta!! 
17. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche? 
Eheheh!! Divertente quest'intervista...cosa pensiamo...pensiamo che l'amore sia una cosa bellissima, quindi che sia tra uomini o donne basta che sia presente!
18. Che rapporto hanno gli Abstract con Internet?  
Puntiamo molto su Internet, è bastato mettere un nostro mp3 sulla rete che sono piovuti complimenti da ogni parte! Per non parlare delle web 'zine, che ci hanno recensiti ottimamente. A questo proposito ricordo che tra non molto sarà pronto anche il sito degli Abstract ad opera mia e di Guja (ci tengo a precisarlo...). Spero possa piacervi.
19. Progetti futuri?  
Non appena racimoleremo la giusta quantità di money registreremo almeno 6 pezzi; oltre a questo aggiungo anche la speranza di essere notati da qualche casa discografica e di poter suonare il più possibile.
20. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?  
Penso che il medioevo accontenterebbe un pò tutti gli Abstract.
21. La canzone che metteresti su prima di suicidarti.  
Sicuramente una dei Luna Pop, almeno danno la colpa a loro!! 
22. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?  
Sono talmente tante in Italia che rischierei di tralasciare qualcuno; dico solo che le band promettenti abbondano, purtroppo bisogna anche tener conto dei trend del momento... 
23. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dagli Abstract? 
Spero che si senta parlare di noi un pò ovunque (bene ovviamente) 
24. La parola a voi.. (!)  
Ci sono un cazzo e un culo in una stanza buia molto grande, ad un certo punto il culo chiede:"Senti ma siamo solo noi due in questa stanza?" il cazzo risponde:"Certo!" allora il culo, alterato, dice :"E allora si può sapere perché spingi ?!?"
25. Per finire.. dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn. 
Ringrazio tutto lo staff del sito per la recensione da paura e per l'intervista, e un mega saluto a tutti coloro che la leggeranno. Per qualsiasi informazione scrivete all'indirizzo abstract@email.it o abstract19@libero.it. Ciao!!! Stay heavy and rock on!!
. . .

04/01/2003

.

~ C.Ð.M.~