Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
ERESIA vs. C.Ð.M.

Eccomi con Max(bs/vc) e Bonfy (bt) degli [Eresia]

1. Presentateci l'attuale line up. 

M. Ciao Paride, allora oggi gli Eresia sono composti da me (Max) al basso e voce, Bonfy alla batteria (assieme a me fondatore della band) e dal Barry alla chitarra, in formazione dal settembre ’99, colui che ha saputo ridare vita al gruppo dopo momenti non proprio felici, praticamente il “rifondatore” morale.

2. Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali. 

M. Sono tantissime… diciamo tutto il thrash e death italiano anni ’90 (Alligator, Distruzione, S.N.P., Tossic, Hira, Sadist solo per citarne alcuni), poi ovviamente tutto il death metal floridiano, il thrash tedesco di Sodom e Kreator, il brutal dei Malevolent Creation o Suffocation…e tanti altri ancora 
B. Io ascolto tutto ciò che è metal estremo: brutal, death, grind e soprattutto black.

3. Cosa ascoltate oltre al metal? 

M. Beh, il Bonfy proprio niente, invece io ed il Barry praticamente tutto; non ci poniamo barriere stilistiche, se un brano ci prende lo ascoltiamo e basta.

4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi? 

M. Di tutte quelle problematiche reali che ogni giorno rendono infelici qualcuno. Sembra così assurdo che il tempo passa, il progresso accelera sempre più, ma la costante di tutti i tempi è la tristezza.

5. E chi scrive i testi? 

M. I testi che trovi su “Moto Imperpetuo” sono stati scritti quasi tutti da me, tranne quello di “Sei solo” scritto da Mirko (il nostro ex cantante/ chitarrista) e quello di “Altrove” scritto da me assieme a Federico (il nostro ex chitarrista solista). Mentre di quelli nuovi solo in uno ha scritto qualcosa il Barry, poi gli altri li ho scritti io; comunque li puoi considerare opera di tutti, in quanto se qualcosa in un testo a qualcuno di noi non va viene modificato, quindi partecipiamo tutti a renderlo definitivo.

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? 

M. Certamente; diciamo che il compositore principale è il Barry, ma in ogni canzone c’è lo zampino di tutti, a volte di più a volte di meno.

7. Avete mai pensato di cantare in Inglese? 

M. No, siamo nati cantando in lingua madre e moriremo cantando in lingua madre.
B: ?

8. Dall'uscita di Moto Imperpetuo sono passati circa 2 anni.. cosa è successo in questo tempo? Avete del materiale pronto per una prossima release? 

M. Quasi, mancano ancora tre canzoni circa. A parte preparare nuovo materiale dopo l’uscita di “Moto Imperpetuo” abbiamo fatto parecchie date in tutta Italia, abbiamo assoldato un secondo chitarrista che poi se ne è andato nell’agosto di quest’anno, ed il Bonfy ha fatto un brutto incidente automobilistico, nel quale si è fratturato il braccio, che ci ha parecchio rallentati, ma per fortuna ora si è completamente ripreso.

9. Le recensioni di Moto Imperpetuo sono state quasi tutte omogenee a livello di complimenti.. siete stati riconosciuti da molti magazine e webzine come un grandissimo gruppo death.. si è fatta avanti qualche label nel frattempo? 

M. Nessuna; purtroppo paghiamo e pagheremo cara la scelta del cantato in italiano… ma tant’è, a noi piace così.

10. Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (IO la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione? 

M. Non so cosa dirti… In effetti non hai tutti i torti, potrebbero rovinare la piazza costringendoti a far parte di una di loro se vuoi suonare dal vivo, ma non credo che succederà mai...almeno non credo in maniera esagerata. In effetti ho visto dei locali che oramai fanno la programmazione dando le date solo alle agenzie, ed un gruppo che si vuole arrangiare non trova posto. Inoltre molte di queste agenzie danno maggior importanza ad alcune delle loro band, così le altre si trovano a fare una manciata di date all’anno. Noi tiriamo avanti da soli e vediamo che succede.

11. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet? 

M. La trovo un’ottima cosa. A tanti non piace perché credono facciano vendere loro meno dischi, ma non credo sia così. Se un ragazzo si vuole comprare il disco lo compra lo stesso, se non vuole idem; certo almeno così chi vuole acquistare può sentire in anteprima se ne vale la pena o no, così risparmia i soldi per un disco che voleva e scopre essere uno schifo e li spende per un altro che non pensava di prendersi ma scopre essere un gran disco. E poi il vantaggio maggiore è che tramite gli mp3 puoi venire a conoscenza di realtà mondiali che non credevi, io ad esempio ho scoperto gruppi Russi, Australiani, Thailandesi… e tutti ottimi!!! 

12. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo? 

M. Dipende: a volte con estrema educazione, continua a bere la sua birra con garbo, applaude a fine di ogni canzone e poi riprende a chiacchierare con l’amico a fine concerto; altre volte sono degli screanzati incredibili, fanno un casino sotto palco che sembrano dei bufali isterici, pogano per tutto il concerto anche durante le pause e alla fine non ti fanno più andar via con la scusa dei complimenti degli autografi ecc…; invece altre volte non c’è!

13. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? 

M. La scena metal italiana è ottima, vanta dei gruppi di una bravura e originalità che se fossero tedeschi o americani venderebbero un sacco di dischi e farebbero un sacco di tournè. Per quel che riguarda il trovare spazio, non è poi così difficile, locali in giro per l’Italia ce ne sono, e ti danno anche la data, solo che poi se a vedere il concerto ci vanno in venti non ti può dare più di tanto e allora ci perdi e continuare a perderci non è molto salutare per una band.
B. Si in Italia ci sono delle ottime band, ma non sono tanto d’accordo sulla facilità di trovare i locali…

14. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi? 

M. C’è di tutto, anche rivalità purtroppo; comunque ci sono anche degli ottimi ragazzi coi quali collaboriamo, e di quelli che si pongono come rivali non ci curiamo.

15. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica? 

M. Credo che più che altro ci sia passione, tecnica non sta a noi dire se c’è o no, e non ci curiamo di vedere se c’è o no, mentre l’ispirazione è fondamentale quando scrivi qualcosa di nuovo.
B. la passione la metterei al primo posto, poi l’ispirazione e poi la tecnica.

16. Siamo soli nell'universo? 

M. Dipende, alcuni sono Lune o altri Astri ancora…
B. ahahahahahah!

17. Come è il vostro rapporto con la morte? 

M. Finora non ho avuto nessun rapporto con la morte; se mi capita ti faccio sapere.

18. E con le religioni?

M. Come? 
B: Cosa?

19. Bibita Preferita? 

M. Attualmente birra e vino, anche se tempo fa era la vodka… ma ho pensato che forse è meglio evitarla.
B: Cocacola

20. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche? 

M. Beh delle lesbiche tutto il bene di questo mondo; dei gay invece credo siano persone che tendono a prenderti di spalle, è meglio starci attenti e guardarli sempre negli occhi (sperando non ci sia un loro amico nei paraggi), poi magari sono anche simpatici (guarda ad esempio Rob Halford o Freddie Mercury).

21. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste? 

M. Tante, troppe cose…poi chissà, magari è meglio così come è andata. 

22. Che rapporto hanno gli Eresia con Internet?

M. Di pura utilità e a volte curiosità. Ma non morboso. 

23. Progetti futuri? 

M. Fare un nuovo disco e molti concerti (magari fuori dai patri confini).
B. Sottoscrivo!

24. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere? 

M. Il periodo della rivoluzione francese e di Ugo Foscolo.

25. La canzone che metteresti su prima di suicidarti.

M. Nessuna, meglio il silenzio. 
B. La prima di Filosofem del grande Burzum.

26. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 

M. Ce ne sono molte… mi vengono in mente i tedeschi Hellblazer
B. Hyling, è l’altro mio gruppo dove suono black. 

27. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dagli Eresia? 

M. Speriamo un nuovo disco, meglio non promettere nulla, non si sa mai.
B. Comunque il nuovo disco sarà veramente veloce e brutale!

28. La parola a voi.. (!) 

M. Un appello a tutti i metallari d’Italia: supportate le fanzines, sia cartacee che su web, è li che si trova il vero metal, e supportate le band underground italiane, senza supporto non si va avanti.

29. IO ho finito con le domande.. dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn

M. Una calorosa stretta di mano a tutti i lettori di Stillborn ed un enorme grazie (per il supporto ed il tempo dedicatoci) a te Paride!!! Speriamo di vedervi tutti ad un nostro concerto un giorno e berci un’enorme quantità di birra assieme.
B. Ringraziamo voi di Stillborn e tutti i lettori, speriamo di vedervi ai nostri concerti. Ciao!

Data:

 01/10/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI