Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
KIJU vs. C.Ð.M.

Eccomi con Cafa bassista dei [Kiju]. 

1. Presentateci l'attuale line up.

Vitt-voc
Cance-Guit
Robe-Guit
Ghizzo-Drum
Cafa-Bass


2. Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali. 

Sepultura, Machine Head, Fear Factory, Slayer.....
Questa però è una risposta un po troppo generica. Diciamo che ognuno di noi viene influenzato, oltre dai sopraccitati gruppi,anche da altri artisti, che a causa di quella meravigliosa pratica denominata "PRESA PER IL CULO" evita di fa conoscere agli altri, ma che però con fare traditore non stenta mai a contaminare le nostre canzoni. 
Una sera tornavamo in macchina e uno di noi fa ad un altro:
<ehi! il riff che hai trovato oggi è meraviglioso dove l'hai trovato ?>
<mah! mi è venuto così>
<Bravo!!! Metti un po di musica vai....>
Segue silenzioso ritorno a casa con sottofondo di Laura Pausini....

3. Cosa ascoltate oltre al metal? 

La radio.
Alcuni di noi ascoltano le partite alla radio, altri il radiogiornale, altri le catechesi di Radio Maria. Ma solo uno ascolta sempre il rumore che fa la radio mal sintonizzata.... Non ha ancora capito come funziona il sintonizzatore digitale...

4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi? 

Non c'è un argomento che va per la maggiore, di solito il testo di una canzone nasce da riflessioni su quello che ci circonda

5. E chi scrive i testi? 

Nessuno in particolare. Di solito di uno è l'idea di partenza, o meglio la "riflessione" di partenza, che poi viene sviluppata da chi si sente più "coinvolto". Ma il più delle volte partecipiamo tutti assieme.

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? 

Si... dalle domande precedenti credo vi siate fatti un'idea di come lavorano i Kiju.

7. Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano? 

No, crediamo che la lingua italiana non sia molto indicata per il genere di musica che stiamo facendo. 

8. Il vostro moniker è molto particolare, cosa significa e come mai lo avete scelto?

Il nome lo ha inventato Cristiano, il chitarrista della prima formazione, in uno dei suoi frequenti lampi di genialità.
Non ha un significato vero e proprio, oddio .... facendo delle ricerche su internet abbiamo scoperto che qualcosa significa, ma nulla che a noi possa interessare. Ci è subito piaciuto e in più suonava anche bene, anche se moltissimi sbagliano a pronunciarlo. 
Per il significato.... bhè, moltissima gente fa delle cose senza sapere il perchè, per poi un giorno, col famoso "senno di poi", rendersi conto di aver fatto la cosa giusta. 
Speriamo anche noi un giorno di poter scoprire cosa significa il nostro nome. 

9. State già preparando il seguito di "Nothing To Play For"? 

Nothing to Play For, a causa di qualche "splendido personaggio", non ha avuto una vita facile. E' nato ed ha dovuto "soggiornare" per un pò di tempo su alcune mensole della nostra sala prove, tra scene di delirio dei ragni che la popolano. Francamente non sappiamo se tutta questa gioia "ragnesca" era dovuta all'amore per la nostra musica o all'amore per la superfice liscia della custodia dei CD (confesso che anche alcuni di noi ne vanno pazzi). 
Quindi le cose erano due o stare a prendere polvere assieme a lui, o utilizzare il tempo che avevamo a disposizione per cercare di fare qualche passo avanti.
Fortunatamente abbiamo immediatamente scelto la seconda via, altri pezzi sono venuti alla luce, ed alcuni di loro vengono proposti durante i nostri live. La decisione di proporli dal vivo è un atto di gratitudine dovuto, loro ci hanno dato una mano a superare i nostri momenti poco felici infondendoci fiducia, ed era giusto "ringraziarli" facendoli uscire dalla "stanza". Questa decisione ha portato molto scompiglio nella comunità di ragni prima citata.


10. Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (IO la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione? 

Il mondo sarebbe molto più semplice se alcuni individui evitassero di cercare sempre di trarre del guadagno da qualsiasi cosa. 
VENDESI COMUNITA' FLORIDA DI RAGNI AMANTI (PREFERENZA ANCORA DA STABILIRE) DI MUSICA HEAVY METAL O DI SUPERFICI LISCE TIPO CUSTODIE DI CD.
Ma purtroppo come è risaputo le cose semplici non sono mai piaciute, evidentemente ci si guadagna troppo poco, e quindi eccoci qui a parlare di "nuovi fenomeni". 

11. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet? 

Ottima cosa. E' giusto che chiunque voglia comprare un disco (sopratutto coi prezzi che girano ora) lo possa ascoltare prima. E poi in questa maniera è possibile scoprire molti nuovi gruppi che non hanno la possibilità di farsi distribuire.
Crediamo inoltre, che ogni possessore di masterizzatore sappia benissimo che se ama il lavoro di un artista è tenuto a acquistare i suoi dischi per far si che questo continui la sua attività, in questa maniera il rapporto tra l'artista e il suo pubblico diventa più diretto, sai benissimo che chi ti compra i dischi lo fa perchè apprezza davvero il tuo lavoro, e non perchè una tua canzone è in "heavy rotation" alla radio o in TV.


12. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo? 

Qui in Italia molta gente è restia a pogare con musica che non conosce. Molte volte c'è capitato di avere una "platea" di belle statuine che magicamente quando fai la cover di "ROOTS" ti saltano in braccio e pogano come dei dannati.
All'estero invece è un'altra storia, forse perchè per loro, essendo stranieri, siamo più esotici..... 


13. Che ne pensate della scena metal italiana? 

Bella scena. 
E' bella anche la scena di quando il Rocky tutto sanguinoso chiama Adriana...

14. Collaborate con altri gruppi? 

Si.. In "Nothing to play for ci sono due collaborazioni, una con un cantante e una con un chitarrista di gruppi della nostra zona.

15. Una domanda un pò particolare. Parlaci un pò dei rapporti con la Metal Age..non ci interessa sapere tanto i rapporti personali, quanto il lato economico, cosa vi da la Metal Age? perchè avete scelto questa label? vedete.. il sogno di ogni ragazzo che suona col suo gruppo nel suo garage è di avere un contratto discografico.. ora che voi lo avete un contratto(e credo che avete avverato un vostro sogno) cosa è cambiato nella vostra vita di musicisti? che vi entra in tasca? ..e secondo voi un giorno potrete vivere di sola musica? 

è presto detto loro hanno stampato e distribuito ecco tutto... soldi nemmeno uno!!

16. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica? 

Questa è difficile. 
Potremo risponderti se ci prendesse la passione di imparare a suonare alcuni strumenti... ma sarà il periodo o il cambio di stagione... ultimamente siamo poco ispirati...
Ma se dobbiamo darti delle percentuali diciamo che 50% passione , 50 % tecnica... per l'ispirazione.... a noi viene naturale.... inspirare e espirare,inspirare e espirare,inspirare e espirare,inspirare e espirare,inspirare e espirare...
du palle siamo d'accordo... ma non se ne può fare a meno!

17. Siamo soli nell'universo? 

Non lo sappiamo.... se vuoi ci si informa e poi ti si scrive una mail.

18. Come è il vostro rapporto con la morte? 

E' una delle poche sicurezze della vita.
A meno che non riesca a firmare a tempo questo contratto di immortalità che un tizio tutto rosso con le corna e forcone mi ha gentilmente porto..... ma dico io come si fa a firmare col sangue.... qualcuno ha un coltello ? .... più vado avanti e più mi puzza di fregatura...

19. E con le religioni? 

Pensiamo che la religione, o meglio il "credo" sia un qualcosa di personale, crediamo che ognuno di noi abbia dei concetti o meglio una filosofia su come "prendere" la vita e come rapportarsi con il divino. Per intenderci sono tutti quei discorsi che alle volte escono fuori quando sei con amici dopo il primo litro di birra (a volte basta anche molto meno). Quello che ci fa paura sono quelle organizzazioni che pretendono di dirti in cosa credere, e come credere. In Italia non mancano esempi.

20. Bibita Preferita? 

Dipende dai momenti e dallo stato d'animo... e anche dall'occasione, per esempio se sei ad un matrimonio non ti puoi ubriacar...
No dipende solo dai momenti e dallo stato d'animo.

21. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche? 

Siamo fermamente convinti che ognuno è libero di manifestare il proprio "io" come più si sente, forse per questo non ci siamo mai messi a pensare ai gay e alle lesbich..... oddio ... si.... alle lesbiche ci si pensa.. sopratutto nelle solitarie notti buie e tempestose, quando ci si sente più soli, e si cerca conforto, o meglio, si cerca una mano.


22. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste? 

Rifaremmo:
Quasi tutto quello che si è fatto.
Non rifaremmo:
Scrivere correttamente i numeri di telefono di alcuni "splendidi personaggi".

23. Che rapporto hanno i Kiju con Internet? 

Un buon rapporto .... cerchiamo sempre il significato del nome "KIJU".

24. Progetti futuri? 

Suonare e cercare di vendere la COMUNITA' FLORIDA DI RAGNI AMANTI (PREFERENZA ANCORA DA STABILIRE) DI MUSICA HEAVY METAL O DI SUPERFICI LISCE TIPO CUSTODIE DI CD.. 
Non pagano mai l'affitto e uno di loro è basso coi capelli tinti e ride sempre... ci ricorda qualcuno ma non so chi.

25. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?

Quando Dio creo i Ragni, potremo così presentare alcune lamentele... e se proprio per i ragni non si può fare nulla, vediamo di boicottare almeno per quello basso coi capelli tinti che ride sempre che deve proprio essere un disonesto... (ecco a chi assomiglia...)

26. La canzone che metteresti su prima di suicidarti. 

A titolo informativo ti dico che alla domanda sulla morte ci siamo consumati le palle a toccarci. Questo dovrebbe far riflettere sul fatto che anche quella domanda non era molto gradita.
Sarebbe saggio scegliere un pezzo che mi faccia capire se sono veramente convinto di quello che faccio, è un passo molto importante nella vita di un uomo.
Io opterei per un qualcosa di che mi ispiri razionalità, un qualcosa di lucido ... tipo la sigla di Mastrolindo.

27. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 

Browbeat

28. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dai Kiju? 

Morte e distruzione!! razzieremo i vostri villaggi ecc...ecc..

29. La parola a voi.. (!) 

Un appunto a tutti i superDark che ci stanno leggendo. 
Noi amiamo i Ragni. (Quello basso coi capelli tinti che ride sempre un po meno)

30. IO ho finito con le domande.. dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn

Hola a todos!!!!!

Data:

 13/11/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI