Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          

 

KISS OF DEATH:  MAX SERAFINO vs. C.Ð.M.

Oggi ci troviamo con Max, leader dei Kiss of Death... 

1.Presentaci l'attuale line up..
L'attuale line-up della band è formata da me alla chitarra ritmica e voce, da Luigi al basso, da Dario alla Batteria e da Marcello alla chitarra solista! Nell'arco di tutti gli anni di attività abbiamo cambiato spesso line-up, soprattutto negli ultimi 2 anni, infatti della formazione iniziale dei Kiss of Death siamo rimasti solo io e Luigi. Circa 2 anni fa infatti Dario è subentrato ad Andrea, batterista originario della band dal '96 e da circa un anno con noi suona anche Marcello, subentrato a Ivan, chitarrista originario dal '94!!
2.Allora ormai questa line up è stabile quindi dal vivo sarete molto affiatati.
Si, effettivamente al momento i Kiss of Death dispongono della migliore line-up mai avuta! Tutti e quattro ci troviamo molto bene insieme, siamo prima di tutto grandi amici e poi tutti amiamo suonare Metal, perciò naturalmente questo non fa che migliorare l'impatto live della band, che sicuramente rispetto agli anni passati risulta più affiatata e precisa dal vivo!!
3.Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali.
Diciamo che le nostre influenze musicali spaziano in tutte le direzioni, dal Blues al Jazz, dal Rock al Metal. Soprattutto poi, dopo l'ingresso di Dario e Marcello, che sono dei veri musicisti completi!! Effettivamente le vere Thrash Head della band siamo rimasti io e Luigi, visto che siamo nati e cresciuti ascoltando SLAYER, METALLICA, TESTAMENT e via discorrendo! Marcello e Dario invece sono più orientati verso quello che è il Metal più moderno e tecnico come CYNIC, DEATH, DREAM THEATER ed è proprio da questa miscela di varie influenze che prende vita il nuovo sound dei Kiss of Death!
4.Cosa ascoltate oltre al metal? 
Come ho già detto prima, ascoltiamo di tutto, senza distinzioni di generi!!Naturalmente odiamo la Disco Music!!
5.Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?
I testi dei Kiss of Death parlano nella maggior parte dei casi di realtà, vissuta in prima persona o da spettatore! Però ci sono anche alcuni testi autobiografici che parlano di incubi, di paure personali!!! Fondamentalmente mi è sempre piaciuto parlare di realtà perché lo trovo molto importante. Tramite la musica si possono portare a galla alcuni argomenti che altrimenti verrebbero sotterrati e dimenticati, perché troppo cruenti o scottanti!!
6.E chi scrive i testi?
I testi li scrivo tutti i io. Come ti ho accennato prima mi piace scrivere e fino a quando avrò qualcosa da dire, continuerò a scrivere i testi delle song dei Kiss of Death!!
7.E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni?
Generalmente io o Marcello portiamo le idee riguardo un riff di chitarra e poi tutti insieme si decide se il riff è valido, se deve essere arrangiato in un altro modo e che uso se ne deve fare!! Comunque molte volte succede anche che il riff di chitarra o il giro di batteria salti fuori durante le prove perciò lo si elabora tutti insieme!!
8.Da quanto tempo siete insieme?
I kiss of Death sono nati nel '94 da una mia idea e quella di Ivan, l'ex chitarrista solista! Fin dall'inizio abbiamo sempre cercato membri stabili x la band fino a quando nel '96 abbiamo trovato Luigi e Andrea. Con questa Line-up abbiamo suonato per 4 anni e realizzato 2 demo ed un cd Ufficiale! Poi nel '00 ha abbandonato prima Andrea e poi Ivan lasciando perciò spazio all'entrata di Dario e Marcello! Adesso ci ritroviamo alle porte del '03 con quasi 9 anni di attività alle spalle! Se me lo avessero detto all'inizio che con questa band avrei suonato per così tanto tempo non ci avrei creduto!!
9.Ma passiamo al vostro ultimo lavoro.. Come mai l'idea di cambiare voce e genere musicale? (questa vostra idea non mi è piaciuta per niente)?
Sin dall'inizio, sia io che il resto della band non eravamo mai stati soddisfatto della resa della mia voce sui nostri precedenti lavori, da 'Lies' sino a 'Stronger Than Before'!! Ogni volta che uscivo dallo studio poi, sapevo di non aver svolto un bel lavoro!! Con il 'Promo 2k2' abbiamo voluto osare e apportare una modifica che per noi è stata importantissima! Musicalmente i Kiss of Death sono sempre stati una valida band dal punto di vista musicale e la voce non ci aveva mai reso giustizia e anche se sapevano che dopo quasi 10 anni di attività un'innovazione del genere avrebbe potuto crearci qualche problema, abbiamo voluto rischiare e siamo pienamente soddisfatti della scelta fatta!! Naturalmente qualche piccolissima critica ci è stata fatta, da vecchi nostr4i ascoltatori, ma la stragrande maggioranza di nostri fans o la nuova gente che ci ha ascoltato ci ha dato piena ragione della nostra mossa!! Poi, a parte le critiche positive o negative, noi musicisti sentivamo che questa scelta era quella giusta per il nostro futuro e l'abbiamo fatta!! L'importante quando si suona è suonare ciò che ti piace e ciò che + ti da soddisfazione e noi lo abbiamo fatto!!
10.Se è vero che hai cambiato modo di cantare per le critiche del precedente Stronger Than Before, IO ti dico di ritornare sui tuoi passi perché il nuovo corso è veramente insopportabile e cercare di cavalcare l'onda di un genere che ora è molto *trendy* secondo me è una pessima idea. (Ascolta chi ti vuole bene!)
Sicuramente la nostra scelta non è stata dettata la trend del momento anche perché se fossimo stati una band trend, non avremmo continuato a suonare Thrash per quasi 10 anni quando ormai il Thrash non è più un genere che si impone sugli altri!! Avremmo sicuramente optato per diventare una band Cross Over o Nu-Metal!! La decisione di cambiare la mia impostazione vocale e nata da tanti motivi! Primo su tutti per un'insoddisfazione mia, personale, e naturalmente della band visto che su tutti i nostri precedenti lavori la voce era l'unico cosa criticata dei Kiss of Death. In fin dei conti se lo dice una persona o cento persone ci puoi anche passare sopra, ma se qualunque recensione prendi, in qualsiasi parte del mondo ti criticano sempre per lo stesso motivo, significa che qualcosa di sbagliato c'è davvero ed è giusto che venga cambiato se si vuole crescere!! Il secondo motivo è che ho sempre amato quel modo di cantare, anche prima che diventasse Trendy, se mai lo è!! Ho sempre ascoltato band come CARCASS, AT THE GATES, IN FLAMES e quello stile mi è sempre piaciuto, perché violento e adatto al genere dal noi suonato! Il terzo motivo è che io come costituzione non ho una voce grossa, possente, perciò lo Screaming su frequenze Medio-Alte mi è molto facile da realizzare che sforzarmi inutilmente x un'improbabile voce grossa!! Questi motivi, uniti a tanti altri che non sto qui ad elencarti, mi hanno portato a questa decisione e ti ripeto che ne sono pienamente soddisfatto, sia io che il resto della band, tanto che i prossimi brani dei KoD saranno tutti cantati seguendo questa scia!! Poi ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio!!
11.Vabbè.. andiamo avanti. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? So che voi riuscite a suonare abbastanza e in tutta Italia.
La scena italiana è una bellissima scena, con decine se non centinaia di band validissime, in grado di imporsi anche a livello internazionale!! Purtroppo a mancare sono proprio i posti per esibirsi o meglio, i posti ci sono, ma costringono le band a suonare a cachet irrisori e molte volte anche in condizioni pessime!! E' proprio questo il dramma in Italia e del perché molte band non riescono ad ottenere risultati importanti e finiscono per sciogliersi! Sino ad ora noi Kiss of Death abbiamo sempre suonato tanto in tutta Italia, un po'grazie al nostro curriculum, ma soprattutto grazie al fatto che ci siamo sempre adattati a qualsiasi situazione, senza mai pretendere niente!! Purtroppo in Italia vivere di musica è molto difficile, se poi per l'aggiunta suoni Metal diventa impossibile!! Tutto sta alla capacità di sacrificio che una band ha!! Purtroppo fino a quando le cose staranno così in Italia, non vedo un futuro roseo per il Panorama Metal Nazionale!!
12.In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?
Penso che per suonare Metal in Italia, tenendo conto anche della risposta che ti ho dato alla precedente domanda, se non hai una buona dose di passione non vai avanti! Giusto per darti delle percentuali riguardo i Kiss of Death, io penso che noi suoniamo prettamente per passione, perciò un buon 70%, di conseguenza c'è un 20 % di ispirazione e solo il 10% di tecnica, che secondo noi non deve mai mancare, ma non deve mai assolutamente predominare!!
13.Sei al corrente che ultimamente avete molti nemici e molta gente che non vi sopporta qui in Puglia? e il caso di dire "Molti Nemici Molto Onore"? 
Si, lo so è l'ho sempre saputo!! Sinceramente la cosa non mi meraviglia affatto!! Naturalmente è normale trovare dei nemici sul proprio percorso!! Sarebbe troppo bello che tutti fossero dalla nostra parte!! Se così fosse, non staremmo sicuramente qui!!! Poi naturalmente quando una band si impone a livello nazionale ed ha anche un certo riscontro sul pubblico è ancora più facile che insorgano mali umori tra chi è invidioso! Purtroppo questa è una realtà al Sud! La gente non pensa a darsi da fare per portare avanti la propria band a suon di buona musica, ma pensa di fare strada gettando merda sulle altre band per mettere in luce la sua! Per questo al Sud non raggiungeremo mai l'obiettivo di avere una gran bella scena musicale, con tanti posti per suonare e band valide, perché le band perdono tempo a incularsi una con l'altra invece di fondere i propri sforzi per raggiungere traguardi importanti! Comunque, io ho sempre ritenuto importante pensare a se stessi e mai a quello che ci circonda!! Noi continueremo per la nostra strada, fatta di sacrifici, duro lavoro e buona musica! Chi ci odia che continui pure a perdere il suo tempo, tanto alla fine sono i risultati quelli che contano, e noi ne abbiamo raggiunti tanti di buoni e per questo ci riteniamo più che soddisfatti!!
14.Per posta ho ricevuto dei flyer contro di voi ed ho saputo che avete avuto problemi con l'Italian Metal Alliance che vi ha accusati di *spam*, cosa mi dici al riguardo?
Sinceramente non ne so assolutamente niente di questa storia!! Per quanto ne sappia io, noi facciamo ancora parte dell'Italian Metal Alliance e anche fieramente, visto che siamo uno tra i primi gruppi che vi hanno aderito e la supportano! Poi se qualcuno ha da dirmi qualcosa, che me lo dica personalmente, è inutile fare queste bambinate accusandoci indirettamente! Io rendo nota l'attività della mia band o aiuto altri amici a rendere noti alcuni appuntamenti importanti in Puglia riguardanti il Metal, chi non vuole riceve messaggi da me, basta che me lo faccia sapere e io lo elimino dalla mia rubrica!! Anche io ricevo decine di mail di pubblicità, ma di certo non sto ad attaccarmi a queste cose! Penso che ci siano cose più importanti a cui pensare!!
15.Come è il vostro rapporto con la morte??
Non saprei cosa dirti! Sinceramente ci penso spesso, anche perché e l'unica cosa contro cui l'uomo non può fare niente e che vuole o non vuole, prima o poi deve subire!! Comunque non ho un rapporto particolare, naturalmente più lontana arriva e meglio è!!!!
16.E con le religioni?
Questo è un argomento abbastanza complesso! L'unica cosa che posso dirti è che sono totalmente contrario alle religioni di massa dove questo è giusto e questo è sbagliato a priori in base a regole ormai completamente fuori dal tempo! Ognuno è libero di credere in ciò che vuole e di professare a modo suo, secondo il suo modo di vedere e intendere le cose!!
17.Che cosa è secondo voi la diversità?
In un certo senso per me la diversità è solo un modo differente di vedere le cose, qualunque esse siano!! Ognuno ha i suoi punti di vista, ognuno ha il suo modo di ragionare e ognuno di questi può essere vero o falso!! Tutto sta nel sapere ascoltare altri pareri e accettarli, magari commentandoli ma senza additarli solo perché diversi dai propri!
18.Bibita Preferita?
Naturalmente la birra, ma anche alcolici in generale e super Alcolici! Comunque spesso non disdegno una bella bottiglia d'acqua, soprattutto dopo un bel concerto quando ho una sete spaventosa!!! Inoltre non mi piace il vino, ma bevo volentieri anche Coca Cola!
19.Che rapporto hanno i Kiss of Death con Internet? 
I Kiss of Death devono molto ad Internet! Proprio grazie ad esso siamo riusciti a spargere la voce riguardo la nostra band e la nostra musica in tutto il mondo!! Ormai Internet è il futuro, avere un sito e un indirizzo di posta elettronica per una band è un MUST! Se non lo hai se tagliato fuori! Io ho iniziato la mia attività con i KoD quando ancora internet non aveva preso così piede ed ero uno di quelli che arrivava anche a scrivere 30 lettere al giorno in tutto il mondo per supportare la propria band, con conseguente spreco di tempo e denaro! Ma adesso che da circa 2 anni ho il computer, mi sono reso conto che quello che ho fatto a mano in quasi 7 anni l'avrei fatto in 1 avendo un computer. Internet ti facilita le cose, sia in velocità che in sicurezza e ti dà la possibilità di farti conoscere in qualsiasi angolo del mondo.
20.Progetti futuri?
Al momento abbiamo deciso di interrompere l'attività live al di fuori della Puglia e di concentrarci sulla composizione dei nuovi brani!! Ne abbiamo già cinque all'attivo e altri e tanti in fase di arrangiamento! Intanto siamo alla continua ricerca di un'etichetta! Speriamo di ricevere qualche proposta in modo che appena avremo 8-10 brani pronti, potremo registra il nostro secondo Full Lenght!!
21.I componenti dei Kiss of Death hanno altri progetti con altre band? 
Io e Luigi non abbiamo nessun' altra band per scelta personale, invece sia Dario che Marcello hanno una miriade di altre band in cui fanno i turnisti per guadagnarsi qualche soldo!! Comunque i KoD rimangono il loro impegno primario!!!
22.Il momento più brutto ed il momento più bello per i KoD dalla loro nascita ad ora. 
Momenti brutti potrei dirti che sono stati quelli in cui abbiamo dovuto affrontare i cambi di line-up!! Hai sempre paura che non riuscirai più a trovare qualcuno che ti piaccia come suona e che soprattutto sia un vero amico, perciò il futuro della band è incerto!! Per il resto non ne ricordo altri! Momenti belli ne abbiamo passati molti di più tra cui il concerto di spalla a Death SS al Rolling Stone di Milano, aver condotto DATA BASE su Rock Tv e aver suonato di spalla a band come SEPULTURA e SAXON!!
23.Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 
Sinceramente non saprei chi dirti! Sono così tante le band che ritengo promettenti, ma non penso che un mio pronunciarmi gli cambierebbe la vita, così preferisco tenermeli per me i nomi!!
24.Cosa ci dovremo aspettare in futuro dai Kiss of Death?
Sicuramente un nuovo album e poi magari un bel tour Italiano, magari anche Europeo, sempre se riusciremo a trovare un etichetta!! Per il resto non so neanche io! Prendo le così come vengono!!
25.Per finire dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn.
Innanzi tutto ringrazio lo staff di STILLBORN web'zine per averci dato il loro supporto! Poi voglio ringraziare la Blackout Production, la Kick Promotion che la Sonoria Promotion per l'impegno profuso nel portare avanti la musica dei Kiss of Death e voglio ricordare a tutti i lettori di STILLBORN web'zine l'indirizzo del nostro sito ufficiale che è http://www.kissofdeath.it dove troverete qualsiasi news inerente la band e potrete entrare in contatto con noi. Il sito è costantemente aggiornato!! Grazie ancora per il vostro supporto! STAY HARD, STAY BRUTAL, STAY ALWAYS STRONGER THAN BEFORE! YOU RULE MOTHERFUCKERS!!
. . .

17/12/2002

.

~ C.Ð.M.~