Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
NICTA: Fabio Valentini vs. C.Ð.M.

Eccomi con Fabio, voce dei Nicta, giovane gruppo che arrivato al secondo demo è riuscito a creare un sound molto particolare..

1. Presentateci l'attuale line up.
Fabio Valentini (voce), Nuccio Cafà (chitarra), Graziano Ferracioli (tastiere), Stefano Marchetto (basso) e Andrea Bertassello (batteria). Questa line-up è formata da persone che hanno avuto altre esperienza musicali oltre i Nicta, anche in generi diversi dal metal. Ci eravamo formati nel 2001 per creare un gruppo metal melodico ma poi siamo arrivati a questo genere ibrido… Percorsi della vita…

2. Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali. 
Bah, nel metal credo che tutto quanto ci influenzi. C’è chi predilige il prog, chi il power, chi il death e chi il black. Il bassista è un patito di jazz e fusion. Credo che un po’ di tutto sia presente nella nostra musica, ma nulla è costruito a tavolino, le canzoni escono così…

3. Cosa ascoltate oltre al metal? 
I generi più gettonati credo siano jazz, fusion e musica classica. Ma qualcuno no disdegna nemmeno alcuni pezzi di musica leggera italiana.

4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi? 
Trattiamo aspetti interiori, fatti di emotività ma spesso vengono romanzati e messi sotto forma di metafora. A volte un testo può essere tratto da un racconto o da una parte di esso. Comunque prediligiamo il lato oscuro delle cose, che per noi è sempre il più affascinante.

5. E chi scrive i testi? 
Li scrivo io (Fabio, voce).

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? 
I principali compositori sono Nuccio (chitarra) e Graziano (tastiere). Fanno praticamente tutto loro per quanto riguarda la composizione. L’arrangiamento invece è fatto da tutto il gruppo, nessuno escluso.

7. Il vostro è sound è molto particolare, racchiude un pò tutti i generi del Metallo. Non credete che questo sia un rischio per voi, visto che in questo modo si rischia, invece che di accontare tutti, di rendere il prodotto finale accessibile solo a una ristretta cerchia di metallari open-minded? 
Noi non abbiamo “costruito” il genere che suoniamo. È nato tutto da solo. Il gruppo inizialmente era devoto solo alla melodia ma poi è subentrato il bisogno di parti più rabbiose, ma veramente rabbiose. Così abbiamo cominciato a inserire qualcosina di thrash e black, qualche pillola, ma senza pensare: “bene, così facciamo un genere che accontenta tutti!”. A noi andava semplicemente di fare così. Se piace a molti meglio, se piace a pochi va bene lo stesso!

8. Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano? 
Mai.

9. Non sapevo che FIlippo Inzaghi sapesse suonare le tastiere. Che sensazione si ha a suonare insieme ad un grande campione del mondo del calcio? per caso avete iniziato ad avere rapporti con il figlio di Galliani, leader della leggendaria band Settevite? :) 
Uno di noi due ha bisogno di una revisione al cervello…
J

10. il ritornello di Wrathful mi ricorda a tratti la canzone di SanRemo del noto gruppo dance Eiffel Sicsti Faiv.. (quella che fa "Siamo Noi.. Siamo solo Noi..") 
Non ne sono particolarmente felice…

Comunque è stata composta lo scorso anno e sicuramente non può esser stata copiata! ;)

11. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet? 
Benissimo per la promozione, ma, effettivamente, quando si toglie il pane di bocca a qualcuno, va un po’ meno bene.

12. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?
Finora molto bene, ma non abbiamo mai avuto una folta platea. Dalle nostre parti è un po’ dura suonare metal e gli appassionati sono pochi.

13. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare?
La scena metal italiana è molto ricca e sforna dei veri talenti, per me è la migliore del mondo a livello underground.
È sempre difficile trovare spazio e luoghi dove suonare, ovunque. C’è chi ha più possibilità di altri, a seconda della residenza, ma comunque non è mai come suonare cover di Vasco o Ligabue. Questione di mentalità e di mercato.

14. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi?
Nella nostra zona ci sono pochi gruppi metal e non c’è molta rivalità. Noi collaboriamo spesso con due gruppi in particolare, gli Ashcorn (nu-metal) e gli Exidia (death), nostri grandi amici.

15. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica? 
Credo che la passione e l’ispirazione siano le cose più presenti nella nostra musica, proprio perché facciamo quello che ci piace. Il nostro gruppo non è un side-project o un passatempo, è la nostra più grande passione! Ovvio che un po’ di tecnica ci deve essere sempre perché è indispensabile per suonare decentemente.

16. Siamo soli nell'universo? 
Boh, ma spero di no. Mi affascinerebbe molto un mondo alla x-file…

17. Come è il vostro rapporto con la morte? 
Io sono un fatalista. Come disse quel tale:”La morte è l’unica vera certezza che si ha in vita.”

18. E con le religioni? 
(Opinione personalissima!) Cose da stolti, in tutti i casi, per qualsiasi religione. Comunque supporterei sempre il cristianesimo se ci fosse da schierarsi per forza. In fondo fa parte delle nostre radici da almeno 1700 anni…

19. Bibita Preferita?
Quella che bevo di più è la birra. Ma come “universo di gusto e sensazioni paradisiache” che suscita, senza dubbio scelgo il vino.

20. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche? 
(Opinione personalissima!) Uno vive la sessualità come vuole, cazzi assolutamente suoi. Sono comunque contrario a matrimonio legalmente riconosciuto e adozione per le coppie di omosessuali.

21. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste? 
Dal punto di vista musicale credo che tutto il gruppo rifarebbe quel che ha fatto. Siamo cresciuti molto in questi due anni, ed ora siamo felici della nostra situazione.

22. Che rapporto hanno i Nicta con Internet? 
Ottimo. È il più potente mezzo di promozione che un gruppo può avere, puoi arrivare all’estero senza muoverti e far girare il tuo nome con una velocità strabiliante! Stupendo.

23. Progetti futuri? 
Fare molti live quest’inverno e ovviamente scrivere molte nuove canzoni.

24. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere? 
Mi sarebbe piaciuto il medioevo sopra ogni cosa. Ma anche gli anni venti non mi dispiacerebbero…

25. La canzone che metteresti su prima di suicidarti. 
Black Sabbath dei Black Sabbath… bellissima e molto funerea…

26. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 
Veramente non saprei… ce ne sono molte. A me piacciono molto gli Eviscerate (BS) ed i Tanist (PD), queste due band potrebbero stare benissimo sotto contratto.

27. Domanda Originale. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dai Nicta? 
Non ne ho la più pallida idea, ma comunque ci daremo da fare per emergere.

28. La parola a voi.. (!) 
Ringrazio StillBorn'zine per questa intervista e per la (spero bella perché non l’ho ancora letta) recensione. In caso la recensione faccia schifo, allora vi maledico tutti!
J
Scherzi a parte, voglio solo dire a chi legge di provare ad ascoltare i Nicta (www.nicta.tk). Tutto qui.

29. IO ho finito con le domande.. è arrivato il momento dei saluti.
Saluti e grazie per questa “cortissima” intervista…
J

Data:

 19/08/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI