Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          

 

ORION : MEME & SALO vs. C.Ð.M.
Eccoci con Meme e Salo, bassista e chitarrista degli Orion.
1.Presentateci l'attuale line up.
[Meme] - Ciao Paride, e ciao a tutti i lettori di StillBorn Magazine
Allora l' attuale Line up é composta da 5 elementi
Evol alla voce
A.P. alla batteria
Ale alle tastiere (che tra l' altro é anche tastierista dei piacentini Dark Horizon)
Salo alle chitarre
Meme al basso.
2.Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali.
[Meme] - Non voglio star qui a farti una lista interminabile di nomi, preferisco restare piuttosto generico ma spendere un paio di parole sulla nostra musica. Penso di poter affermare che gli Orion si rifanno a tutto il metal, tralasciando il i generi più estremi e quel pappone commerciale insopportabile del nu metal. Siamo influenzati dal power, dal thrash, dal death tecnico e melodico, dall' heavy, e in minor parte dal black più recente e sinfonico.
Poi é chiaro, ognuno di noi ha il proprio genere ed il proprio stile preferito, ma non lasciamo che questo crei una sorta di barriera tra il singolo ed il gruppo o tra i vari singoli componenti. Non devi pensare a noi come a 5 persone con 5 stili diversi che mettono insieme riff. 
Lo spirito degli Orion é di fare una musica pesante, veloce, violenta, ma allo stesso tempo che abbia una base melodica, e che sia in grado di suscitare delle emozioni nell' ascoltatore.
Nel momento in cui ci troviamo a lavorare su un pezzo ognuno di noi lavora pensando al gruppo, non al proprio gusto personale, ed é cosi che la nostra musica può essere considerata un punto di incontro tra i generi spora citati. 
Prendi Living Agony, la prima traccia del demo, é una song molto d'impatto, molto diretta, death metal-oriented se vogliamo.Ciò nonostante la tastiera mantiene viva la linea melodica nella strofa, basata su un riff piuttosto ritmato e in un ritornello molto heavy e serrato. Ci sono poi diversi passaggi al centro della canzone, ora più heavy, ora più sinfonici, ora più thrashy e un finale veramente violento e pesante.
Vedi abbiamo unito diverse cose tra di loro, diversi stili e quindi diverse sensazioni ed emozioni, mantenendo comunque un equilibrio tra la componente melodico/sinfonica e quella violenta.
3.Cosa ascoltate oltre al metal?
[Meme]- Io personalmente ascolto gruppi metal non tradizionali diciamo, gente un pò fuori dal mondo, sperimentatori, come i Cynic o gli Atrox, oppure i Mr. Bungle o ancora i Fantomas. Ascolto anche Pastorius e Alain Caron, due grandi del basso.
Mi sto avvicinando un pò anche alla musica classica, Paganini, Wagner, Vivaldi, Orff, mi piace molto la musica per violino, ma non sono ancora molto colto in questo campo.
[Salo] - Io personalmente vado matto per quel grande artista che risponde al nome di Mike Patton, e tutto ciò che lo vede come protagonista..Inoltre ascolto molto Hard Rock (Stryper in primis!) e le colonne sonore orchestrali dei film (Signore Degli Anelli, ecc.)
[Meme] - A.P. ha una passato da batterista Hard Rock, ed anche lui é molto appassionato di questo genere, cosi come Ale, che ascolta anche molta musica classica. Su Evol non so darti notizie certe. So che anche lui é un fan dei Cynic e dei Mr. Bungle, e so che é un pazzo totale, 
quindi non mi stupirei se un giorno se ne saltasse fuori esternando la sua passione per qualche improbabile gruppo acustico di "doom-thrash-folk-pop sinfonico".
4.Cosa trattate maggiormente nei vostri testi?
[Meme] - Ti dico subito, non trattiamo tematiche fantasy, epiche, né facciamo politica o supportiamo alcun tipo di religione. 
I nostri sono testi molto criptici, a volte deliranti, a volte violenti, introspettivi. Parliamo semplicemente di esperienze personali, di sensazioni ed emozioni che abbiamo dentro, di momenti che abbiamo vissuto. I testi di Illusory Existence sono tutti legati dal tema dell' esistenza, affrontata in diversi modi. Non é stata una scelta premeditata e non si tratta di un concept, é accaduto tutto in modo molto spontaneo e casuale.
Living Agony é un testo molto duro, molto violento, e parla dell' esistenza di quelle persone false e ipocrite che incontriamo nella vita di tutti i giorni. é un testo in cui parlo di quanto mi disgustino queste persone.
Lord Byron invece é costruita in modo diverso. é una specie di "lettera" scritta da Lord Byron, una sorta di narratore omnisciente, che 
tutto sa e tutto può vedere, in cui parla di come sarà l' esistenza futura di una persona molto importante. é un testo molto sentito.
Tragedy é una sorta di delirio, in cui si parla di come certe persone siano vive fuori e assolutamente morte dentro, di come vadano avanti con sorrisi di circostanza, pacche sulle spalle e di come mentano continuamente agli altri e a loro stessi.
Slaves of yourselves parla di quelle persone la cui esistenza é annullata da un certo modo di pensare, da una certa cultura, e anche da una religione opprimente..
5.E chi scrive i testi?
[Meme]-Io ho scritto i testi di Living Agony, Lord Byron e Tragedy. Il testo di Slaves of yourselves invece é stato scritto da A.P.
Ho molti altri testi pronti, alcuni da anni, che aspettano solo di essere messi in musica. So anche che A.P. ha scritto un nuovo testo, e anche Salo ha scritto diverse cose, veramente interessanti. 
Non so se Evol e Ale hanno pronto qualcosa, ma ti posso dire che attualmente stiamo iniziando a lavorare alla musica per il nuovo testo scritto da A.P.
6.E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni?
[Meme] - Io e Salo abbiamo composto la maggior parte dei pezzi. Ma non é sempre così: Slaves ad esempio é stata sviluppata da un idea di A.P.
Programmiamo la batteria col Pc, registriamo su multitraccia e diamo la cassetta agli altri ragazzi di modo che si imparino il pezzo.
Agli arrangiamenti invece partecipa tutto il gruppo. Molte cose in fase di arrangiamento vengono cambiate, si tolgono dei passaggi, se ne scrivono altri. Ognuno di noi pensa ai propri arrangiamenti, nessuno dice all' altro cosa e come deve suonare, in modo che ognuno sia libero di dare le sfumature che preferisce, senza pero perdere di vista l' atmosfera del brano.
Penso di poter dire che un brano degli Orion nasce da un singolo componente ma viene sviluppato dal gruppo, quindi é opera del gruppo.
[Salo] - Infatti crediamo che lasciare l'onere,specialmente dell'arrangiamento, solo ad una o due persone, porti inevitabilmente ad una ripetitività o ad una ricerca di spazi solisti che lasciano il tempo che trovano...
7. Ora che non c'è più Teo, cambierà qualcosa nel modo di cantare negli Orion con l'innesto di Andrea "Evol" Evolti?
[Meme] - Indubbiamente ci saranno dei cambiamenti.
Teo e Evol sono due persone diverse, e quindi interpretano i testi in modo diverso. Teo ha indubbiamente svolto un buon lavoro sul demo, ma Evol é molto più preparato tecnicamente e ha molta più esperienza. I growl saranno molto più pesanti e profondi, ci saranno molti più scream vocals e le clean vocals avranno un tiro meno powereggiante e piu thrash. Sicuramente ora le linee vocali saranno più violente e incisive.
Evol ha gia riarrangiato certe cose: un pezzo come Blood of the kings o Lord Byron non é esattamente il suo standard, non era abituato a quel genere di cantato, quindi abbiamo dovuto lavorare un pò per raggiungere un punto di incontro diciamo.
Comunque tutto sta andando per il meglio, siamo soddisfatti del suo lavoro. 
Come ti ho detto stiamo iniziando a lavorare ora ad un nuovo pezzo, e sono sicuro che li sarà tutto molto piu semplice per lui, perché potrà organizzare le linee vocali nel modo che preferisce.
8.Come mai l'idea di fare una cover dei Re del Metal? (ManOwaR)
[Meme] - La cover é stata registrata per il cd "Revenge: a tribute to Manowar" edito dalla Northwind records.
Purtroppo a noi é stato preferito un gruppo brasiliano che ha proposto la stessa cover. Non voglio sollevare polemiche, ma invito te e chiunque abbia il cd a mettere a confronto la nostra cover e quella finita sul cd e dirmi cosa ne pensa.
9.Quanta importanza hanno per voi le tastiere?
[Meme] - Sicuramente hanno un ruolo importante.
Ci tengo a precisare che non costruiamo il nostro suono attorno alle tastiere: siamo sempre e comunque un gruppo di matrice thrash.
Servono a riempire il suono, a dargli potenza, a "spingere" e soprattutto tengono viva la melodia. Sono un elemento importante per la nostra musica ma allo stesso tempo rappresentano una sfida. Dal vivo eseguiamo "Master of puppets" dei Metallica e non é stato certo facile trovare 
un arrangiamento che non fosse banale per quel pezzo!
[Salo] - Credo che abbiano anche il ruolo di diversificare leggermente la nostra proposta rispetto alle proposte che vanno oggi per la maggiore...Ci sono pochi gruppi con una forte impronta thrash e death come la nostra che fanno un uso così particolare delle tastiere, in quanto Alex Battini è un musicista originale, che non è per forza alla ricerca dell'assolo prog o simili,bensì preferisce studiare e soffermarsi sulla creazione di particolari sonorità.
10.A proposito del demo Illusory Existence, credo che in un prossimo vostro lavoro sia più adatto uno stile più epico e allo stesso tempo estremo.. voi che direzione musicale prenderete?
[Meme] - E chi lo sa?
Per Illusory Existence non c' era niente di prefabbricato, di deciso a tavolino. Tutto é stato fatto nel modo più naturale e spontaneo. Quando componiamo e scriviamo i nostri pezzi ci lasciamo trasportare dalle emozioni, e le emozioni non le puoi controllare o dominare capisci? 
L' unica certezza é che continueremo a "giocare" coi generi. Ti posso preannunciare che abbiamo un pezzo strumentale finito. é stato scritto da Salo e arrangiato da tutti noi: c'è una prima parte arpeggiata, in cui Salo suona un assolo veramente molto bello, poi il pezzo si evolve in una parte 
distorta molto heavy e powereggiante, in cui ci sono in successione un solo di batteria, basso, tastiera e chitarra. é un pezzo molto bello ed affascinante, non riuscirei a definirlo in un genere.
Poi come ti ho detto abbiamo un altro pezzo in cantiere, ma per ora non ci sono ancora gli arrangiamenti collettivi. L' ho scritto io, ed é un pezzo molto death-oriented con un bridge thrash centrale molto lungo e una parte più lenta che poi riporta al tema principale veramente veloce 
e sfrenato. Mi piacerebbe che Ale adoperasse dei synth per questo pezzo, e che Evol facesse delle linee vocali tipicamente death.
Ma questa é solo la mia idea, devo ancora parlarne con gli altri ragazzi, e poi come ti ho detto ognuno é libero di gestirsi i propri arrangiamenti come meglio preferisce.
11.Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare?
[Meme] - Penso che ci siano delle ottime band in Italia, così come ci sono degli ottimi esecutori che fanno musica col "copia-incolla" (leggasi: originalità zero). Tra i gruppi più affermati mi piacciono molto i Labyrinth, i Necrodeath, i Novembre.. Mi piacciono anche i Rhapsody.
Tra i gruppi un pò più underground invece ascolto i Dammercide, gli Infernal Poetry, i Coram Lethe e anche i Node.
Qui a Pavia e dintorni ci sono diversi gruppi, e qualcosa si sta muovendo. C'é un locale dove tutte le settimane si tengono concerti metal di ogni genere, dall' heavy al black estremo. Più che altro sono cover band, alcune veramente ottime, ma ultimamente vedo sempre più gruppi che presentano pezzi propri, e penso che sia una cosa buona: mi piace andare in un locale e sentire un gruppo che suona la propria musica, i propri 
pezzi, che cerca di trasmettermi qualcosa di personale insomma. Purtroppo pero mi sembra che i rapporti tra i vari gruppi non siano dei migliori: c'é sempre un aria di sfida, di astio. [verissimo! - Nota di CDM]
[Salo] - Basti pensare a quanti volantini dei nostri concerti vengono sistematicamente strappati o rovinati..E questo succede fin da quando abbiamo iniziato a suonare anni fa...
Un'altra cosa ODIOSA è l'atteggiamento da "giuria" che ha il pubblico italiano..in cui molte persone sembrano mostrarsi davanti a te con una pagella, pronti a scovare il minimo errore esecutivo per diffondere cattiva pubblicità...  [di nuovo verissimo! - Nota di CDM]
[Meme] - Noi siamo in ottimi rapporti solo con un gruppo della zona, i Decay, che sono anche dei nostri amici.
Penso che se ci si desse una mano a vicenda e la si smettesse di comportarsi da bambini si potrebbe veramente creare una scena.
Spero di non essere il solo a pensarla così!!
[Salo] - Abbiamo contatti anche con un altro gruppo locale, i Brujerhaldo, per i quali nutriamo un rispetto direi reverenziale...
12.In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?
[Meme] - Non penso di riuscire a darti delle cifre.
Passione tantissima; é proprio la passione che ci spinge a suonare questa musica. Per come la vedo io la tecnica é ciò che ti permette di trasportare le tue emozioni in musica. E come ti ho detto noi ci facciamo trasportare dalle nostre emozioni e dai nostri sentimenti, quindi posso dire che anche la tecnica ha un ruolo importante. Puoi essere il musicista con più feeling di questo mondo ma se non sei in grado di 
suonare lo strumento come puoi trasmettere le tue emozioni? Stesso discorso per l' ispirazione: é un fattore fondamentale per la nostra musica.
Do a tutte e tre la stessa importanza.
13.Come è il vostro rapporto con la morte?
[Meme] - Io personalmente ci penso a volte , ed é una cosa che in qualche modo mi spaventa. Mi son trovato a dover affrontare la morte di alcune persone che conoscevo negli ultimi anni ed ho provato una grande sensazione di impotenza di fronte ad essa..
14.E con le religioni?
[Meme] - Come ti ho detto non siamo dei predicatori, non ci rifacciamo a nessuna religione. Credo che ci sia qualcosa di soprannaturale, da qualche parte, ma non saprei dargli un nome o dire se é un buono o un cattivo. Penso solo che in linea di massima le religioni siano uno strumento di controllo, che pone dei limiti e dei vincoli all' essere umano.
15.Bibita Preferita?
[Meme] - Per un po é stata la vodka, poi ho raggiunto il limite massimo di sopportazione e il solo odore mi dava la nausea Stessa cosa per il Whiskey e per il Gin Lemmon. Ora come ora é l' acqua tonica.
[Salo] - Ex- frequentatore dello zio Jack Daniel's ora non mi spingo oltre alla birra..Cazzo, che schifo il Gin Tonic!.
16.Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?
[Meme] - ???Domanda bizzarra.
Parlo a titolo personale perché non so gli altri come la pensino. Io non condivido questa scelta di vita.
17.Che rapporto hanno gli Orion con Internet? 
[Meme] - A.P. non ha nessun tipo di rapporto con internet perché il suo Pc deve essere esploso o qualcosa del genere!!!!
Gli Orion hanno un sito (http://orionmetal.8k.com) curato da Salo che é sicuramente il più preparato su queste cose. Penso che sia un ottimo mezzo per far conoscere la tua musica a più persone possibile, in modo molto rapido e pratico: é un ottimo mezzo promozionale.
18.Progetti futuri? 
[Meme] - Suonare il più possibile in giro per locali e preparare dei nuovi pezzi. Sicuramente registreremo qualcosa in primavera, ma niente di serio, una registrazione in presa diretta, giusto per sentire come suonano i pezzi nuovi. E tra una cosa e l' altra non sarebbe male trovare un etichetta interessata alla nostra musica.
[Salo] - E speriamo che venga pubblicata la Parte 2 del tributo ai Manowar sotto Northwind Records, così che un vasto pubblico possa sentire la nostra versione killer di "Blood Of The Kings"..
19.Ma la "vecchia stronza in copertina" citata nei ringraziamenti del demo è quella della copertina del cd? 
[Meme] - Assolutamente si!   [uaz! - Nota di CDM]
20.Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 
[Meme] - Certo!!
Orion!!
Sarebbe stato da ipocrita non dirlo non credi?
[hai ragione! - Nota di CDM]
Poi ti posso dire Infernal Poetry e Coram Lethe, due band veramente fenomenali che meritano l' attenzione del pubblico.
[Salo] - Io aggiungerei i Pain Of Salvation... Genialità pura...
21.Cosa ci dovremo aspettare in futuro dagli Orion? 
[Meme] - Come ti ho gia detto un pò di date live, e dei nuovi pezzi, più pesanti, più violenti, più intricati, più maestosi.
22.Per finire dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn? 
[Meme] - Innanzi tutto vorrei ringraziarti per averci concesso questa intervista.
Vorrei anche ringraziarti per aver reso omaggio a Chuck Sculdiner in occasione del primo anniversario della sua morte. Rest In Peace man!
[vedo che segui la mia webzine! grazie a te. - Nota di CDM]
[Salo] - Un appello alla scena (specialmente italiana)...non prendetevi troppo sul serio...risultereste solo infantili...
Colgo l' occasione per invitare tutti coloro che ancora non hanno il nostro cd a contattarci, e a venirci a sentire dal vivo il 22 Dicembre al Thunder Road (Codevilla PV) e il 31 Dicembre al Sitting Bull (Certosa PV) per un capodanno all' insegna del metal!
Ve lo assicuro non ve ne pentirete! 
Hail from Orion!!!
. . .

19/12/2002

.

~ C.Ð.M.~