Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
PRIMADELLAPIOGGIA vs. C.Ð.M.

Eccomi i Primadellapioggia..

1) Presentateci l'attuale line up.

Pdp:Daniele Grace Bisi (la cui collaborazione si perde ormai nei registri del liceo…come tutte le migliori fiabe)tubo e vlad

2) Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali. Cosa ascoltate oltre al metal, hc, post-hc.. insomma cosa ascoltate oltre alla musica dura che suonate voi? :)


Pdp: in realtà non credo che si possa dire che percentualmente ascoltiamo più musica dura, metal e hc, che altro (non lo si potrebbe dire in questo modo innanzitutto per amore della lingua italiana ma questo è un discorso a parte), dei nomi buttati a caso possono essere: Bjork (tre di noi erano all'arena di Verona a vederla, spettacolo…), Radiohead, Smiths and Aerosmiths, Tori Amos, musica classica.

3) Cosa trattate maggiormente nei vostri testi? E chi scrive i testi?

Pdp: i testi li scrivono Daniele e Grace, e trattano, direi, la condizione umana e nostra personale rispetto a questa vita che ancora non si è capito se sia bellissima o faccia schifo, più probabilmente nessuna delle due ma le vie di mezzo sono troppo per moderati.

4) E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni?

Pdp: le canzoni nascono da una sola mente (che è quella di Daniele o di Grace) in una forma abbastanza avanzata ma prima di raggiungere la loro forma definitiva ricevono contributi, critiche, idee da parte di tutti 5. 

5) Come mai la decisione di cantare in italiano?

Pdp: veramente non abbiamo dovuto pensarci, è stata la scelta più naturale e ovvia che potessimo fare. L'altro giorno ho letto su rumore(citazioni colte) una sorta di accusa ai gruppi pesanti italiani che per provincialismo canterebbero in italiano, lingua bella ma che non si adatterebbe al genere. Beh senza falsa modestia, cosa che non ci compete e non deve competere a nessuna rockstar, direi che spero che siamo almeno in parte riusciti a dimostrare il contrario. Se poi non diventeremo il gruppo preferito degli inglesi pazienza, però i nostri testi sono quasi sempre riconosciuti come tesi ben scritti, anche se non sempre dicono ciò che uno può voler sentire, noi siamo contenti di quello che facciamo e alla fine forse è questo ciò che conta, essere soddisfatti delle canzoni e felici di suonarle in ogni occasione.

6)Sapevo che stavate preparando un nuovo album... bhè, ache punto siete? sarà autoprodotto o avete trovato una label che vi supporta? 

Pdp: album è una parola grossa, in realtà è un promo di 4 canzoni che ci serve, si spera, per trovare una label che ci supporti.

7)Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (IO la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione?

Pdp: le nostre misere conoscenze riguardo a una qualche scena più che altro riguardano quella hc, quindi non saprei che dire a proposito del fenomeno-piaga che tiri in ballo. Noi, non lo dico perché fa fico dirlo (ammesso che faccia effettivamente fico dirlo), abbiamo una visione piuttosto fanciullesca e idealistica della musica, e nella parte che riguarda il music business siamo abbastanza carenti, forse un'agenzia di promozione farebbe al caso nostro, o forse ci fotterebbe senza pietà…e poi noi daremmo fuoco alle loro case e ai loro figli, insomma c'est la vie.

8) Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet? 

Pdp: pensiamo che sia una cosa buona, la società è in mutamento, fuck copyrights, si stava meglio quando si stava peggio, chi fa da sé fa per tre…cazzate a parte pensiamo che questa "libera" diffusione della musica sia una cosa positiva, parecchio positiva. Mi spiace per i Metallica ma io non ho soldi per i dischi.

9)Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo? 

Pdp: Più che rispondere ne chiede di nostre performance dal vivo: per vicissitudini varie abbiamo suonato live 2 volte negli ultimi 2 anni, ma contiamo di rifarci. E come direbbe un patetico vecchietto: mi ricordo a quei tempi, si spaccava, magari non si era proprio precisissimi ma la gente apprezzava. Vorrei segnalare anche il caso di un tale Lorenzo Brasco che è venuto dalla Ginestra Fiorentina fino a Pordenone per un nostro live…i nostri fans sono i migliori…tale gruppo tale fans d'altronde


10)Che ne pensate della scena metal italiana?

Pdp: Non credo che ne sappiamo abbastanza per esprimere un giudizio, ma se vuoi posso dirti che secondo me il posthc più evoluto (vedi Converge e Botch su tutti) per quanto riguarda il lato più violento e estremo, ma pure ben suonato e soprattutto ben composto, sta superando il metal, Meshuggah a parte. Sto ancora cercando gli eredi/evoluzione dei Death e dei Cynic, e mi sa che alla fine i migliori candidati al titolo sono i Dillinger escape plan. Della scena italiana, anche se non so se fosse proprio ciò che intendessi, comunque apprezziamo molto i Novembre.

11) è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? 

Pdp: Mah, noi ci inseriamo in questo discorso in modo un po' personale, nel senso che ultimamente abbiamo rifiutato abbastanza occasioni per suonare, sempre per i problemi di cui sopra: quindi abbiamo poco da lamentarci. Nella scena hc, che, come avrai capito, conosciamo meglio di quella metal, le occasioni per suonare non mancano e non pensare che siano tutti centri sociali sgangherati con un'acustica pessima e un'organizzazione anche peggiore, capita ma non è sempre così. 

12)Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi? 

Pdp : Rivalità no ma noi come persone siamo parecchio antipatici (l'avrai notato), e non leghiamo troppo col prossimo. Nella nostra zona, anche ricollegandoci alla domanda 10, ci sono gli Esichastic con cui abbiamo suonato e con cui speriamo di suonare ancora. Spesso, relativamente spesso, giochiamo a calcio contro gli altri gruppi ma dato che siamo una squadra di difensori e che la partite durano troppo poco perdiamo quasi sempre 1-0 o pareggiamo 0-0.

13)In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica? 

Pdp : 35% 30% 35% ma contiamo a breve di arrivare a 35% 35% 35%

14)Siamo soli nell'universo? 

Pdp: nell'universo sicuramente no, troppo improbabile e antropocentrica come visione, però sicuramente "siamo soli nell'immenso vuoto che c'è" e "ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio sole: ed subito sera" allegria…

15) Come è il vostro rapporto con la morte?

Pdp : i miei compagni di gruppo mi perdoneranno ma come si dice a Trieste il nostro rapporto con la morte è "de cagarse"…in realtà non credo sia il nostro problema principale, forse il problema principale è pensare di non aver rimpianti quando si morirà, o di averne il meno possibile, suona banale ma è così.

16) E con le religioni?

Pdp : questo xè veramente de cagarse ciò (in triestino questa frase significa tutto e niente, de cagarse suona un po' come l'espressione " ahooo" de roma, finto, a volte vero, stupore misto cinico disinteresse)….religione oppio dei popoli, la pensiamo così, speriamo che queste perversioni collettive vengano al più presto cancellate dalla storia dell'umanità. Se poi mi parli di spiritualità, di cercare di capire i vari "perché" della nostra vita allora il discorso cambia, e cambia radicalmente, però il lato fallace delle religioni sta nello spiegare questi perché con esseri presunti superiori e soprattutto presunti esistenti. Certo a sentire gli ultimi discorsi di Woytilaccio a proposito della mancanza di riferimenti alla chiesa nella costituzione europea e alla perdita di adepti del cattolicesimo direi che siamo sulla buona strada, e non potrebbe essere diversamente.

17) Bibita Preferita? 

Pdp : acqua piovana, meglio se di montagna.

18)Cosa pensate dei gay e delle lesbiche? 

Bisi: l'opposto di quello che ne pensa la chiesa cattolica, e non per partito preso contro di essa. E tra l'altro io (Bisi) credo pure che i bisessuali sotto sotto siano i più fortunati, purtroppo non ho ancora scoperto di esserlo altrimenti questi fusti che suonano con me dovrebbero stare attenti in tour, altro che groupies…in realtà non avrei una posizione precisa riguardo all'adozione (o alla fecondazione artificiale) per le coppie di gay o lesbiche, non so se l'esigenza di avere come genitori una figura maschile una femminile sia effettivamente innata in noi o sia più che altro legata alla società in cui viviamo. Dato che comunque i figli di genitori separati alla fine crescono più o meno ""normali"" direi che propendo per la seconda ipotesi, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

19) Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?

Pdp : come gruppo non credo abbiamo grossi rimpianti, forse ogni tanto avremmo potuto fingere di essere più simpatici ma forse non ne sarebbe valsa la pena. Due miei (sempre bisi) rimpianti personali sono essermi perso Guns'n,fuckig,'roses più Faith no more più Soundgarden a Torino e non aver capito che se una tipa ti chiama urgentemente per chiederti se conosci qualcuno che dai lezioni di basso in realtà ci sta provando con te (e tu lo scopri tipo 8 anni dopo)

20) Che rapporto hanno i Primadellapioggia con Internet?

Pdp : abbiamo un sito www.primadellapioggia.com, alcuni di noi scaricano musica, altri scrivono delle cose www.demoniovegano.blogspot.com facendo finta di crederci, solite cose insomma…però un nostro vecchio chitarrista ci ha mollato due giorni prima di un concerto per andare a Genova dalla sua ragazza trovata via chat, e questo ci pone decisamente avanti.

21) Progetti futuri? 

Pdp: fare altre canzoni, suonare live, sperare che il promo piaccia a qualche etichetta

22)In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere?

Bisi: se fossi molto più intelligente di quanto sono mi sarebbe piaciuto partecipare di persona alle "rivoluzioni" della fisica della prima metà del secolo assieme ai vari Einstein Heisenberg e compagnia, ma dato che ognuno ha la testa che si merita sto bene qui adesso. Da piccolo, ma non solo, sognavo anche di essere un ninja o uno yakuza e di potermi allenare a tana delle tigri…

23) La canzone che metteresti su prima di suicidarti.

Bisi: beh se fossi proprio depresso direi "Isolation" dei Joy division, se fossi un po' più beffardo seppur amaro "There is a light that never goes out" degli Smiths (…and if a doubledeckerbus crushes into us, well to die by your side it's such an heavenly way to die…)…se ascoltassi del metal e o dell'hc in quel momento mi passerebbe la voglia di suicidarmi, voglia che tra l'altro non ho mai avuto.

24) Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?

Pdp: primadellapioggia….


25)Cosa ci dovremo aspettare in futuro dai Primadellapioggia?

Pdp: FITNESSCORE


26) La parola a voi.. (!) E' arrivato il momento dei saluti!

Bisi: il fatto che la fiorentina sia stata ripescata in b è assolutamente scandaloso, per non dire ridicolo, finirò con l'odiare il calcio.

Data:

 29/08/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI