Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          

 

Psychofagist: Steph vs. C.Ð.M.

Eccomi con Steph degli [Psychofagist]

1. Presentami l'attuale line up.
La line-up attuale è costituita da me, vocals, guitars and drum programming, e 'cello, bass, vocals, drum programming! Premetto che siamo costantemente in cerca di un batterista capace da aggiungere in pianta stabile nella band. Ma questa volta per registrare lo split che uscirà ad Aprile con gli Hybrid Viscery siamo stati costretti ad utilizzare la batteria campionata. Il grosso svantaggio è che senza batterista non possiamo suonare dal vivo, cosa a cui cercheremo di rimediare al più presto! 
2. Ok. Dicci quale sono le vostre influenze musicali.
Fondamentalmente tutta la musica che ascoltiamo, quindi l'heavy metal dal '69 fino ad oggi. anche se ovviamente ad influenzarci sono perlopiù bands dedite al metal estremo, come CRYPTOPSY, CEPHALIC CARNAGE, NATRON, DEATH, ATHEIST, DYING FETUS, delle quali immagazziniamo nel nostro cervello la rabbia e la violenza, ma cerchiamo sempre di aggiungerci una bella dose di follia.
3. Cosa ascoltate oltre al metal? 
al di fuori del metal ascolto soprattutto molta fusion, come Allan Holdsworth, che sinceramente adoro, mentre 'cello ascolta molti gruppi anni '70-'80 di rock psichedelico e simili…
4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi? 
nei testi cerchiamo di trattare e di parlare soprattutto di quello che proviamo nella vita di tutti i giorni, attraverso simbolismi oppure a volte in modo più esplicito. Rabbia, disagio, sofferenza, oppressione, sono tutte componenti integranti dei nostri testi…mentre difficilmente troverai testi gore o splatter anche se siamo molto appassionati del genere. Ma nonostante ciò cerchiamo di ricercare quelle sensazioni che difficilmente vengono trasmesse da un testo gore, per quanto truci siano le immagini evocate. La sensazione che cerchiamo di ottenere con la nostra musica e i nostri testi è pura angoscia.
5. E chi scrive i testi? 
i testi li scriviamo entrambi in momenti nei quali abbiamo qualcosa da esprimere o da dire seguendo anche quotidianamente la cronaca! O ricevendo impulsi che ci provengono da fonti indefinite, o da un insieme di sensazioni che piano piano si accumulano nei nostri pensieri.
6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni? 
il processo del songwriting negli PSYCHOFAGIST è qualcosa di indefinito e del tutto senza limiti di ogni genere. Fondamentalmente buttiamo giù delle idee, riff di chitarra o basso, o ritmiche particolari, poi successivamente li guardiamo assieme e facciamo una netta selezione tra le cose che ci piacciono e quelle che invece ci fanno letteralmente vomitare, oppure quelle che con qualche modifica possono tornare utili. il prodotto finale è comunque sempre frutto di entrambi e mai di un singolo. In ogni caso ogni canzone è davvero finita solo nel momento in cui la andiamo a registrare, stiamo molto attenti che tutto sia a posto e che suoni bene fino all'ultimo momento! Tutto questo seguendo sempre il nostro istinto, mai in modo schematico perché comunque comporre un pezzo non è come risolvere una formula matematica ma piuttosto come dipingere un quadro cercando, attraverso modifiche, di renderlo il più perfetto possibile.
7. Avete mai pensato di cantare in Italiano? 
sinceramente no, ma nel momento in cui ci venga spontaneo mettere una parte in italiano, perché no? l'importante è il risultato finale…
8. Sapevo che avevate in programma uno split con gli Hybrid Viscery.. A che punto sono le registrazione? 
le registrazioni sono terminate per noi il 27 del mese scorso, mentre per gli Hybrid Viscery il 21, sempre di febbraio. Sinceramente sono molto contento del risultato e insieme i pezzi di entrambi i gruppi suonano davvero molto bene. Credo che chi ci segue dal promo 2002 rimanga molto sorpreso dai nuovi PSYCHOFAGIST, c'è un abisso tra il vecchio materiale e quello nuovo. Comunque ci saranno ben 16 canzoni, 5 nostre e 11 degli H.V. per un totale di 30 minuti abbondanti di pura violenza! Per maggiori informazioni e per vedere un anteprima della copertina andate sul sito della nostra label www.amputatedvein.com . in ogni caso lo split sarà disponibile al più tardi per maggio salvo imprevisti!
9. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo? 
purtroppo gli PSYCHOFAGIST hanno fatto solo due date per promuovere il promo 2002, prima che rimanessimo solo io e 'cello! E comunque non sono state molto significative…sinceramente speriamo di trovare un batterista disposto a unirsi a noi per le date di supporto al nuovo split "Selfless Splite".
10. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? 
assolutamente si…anzi è proprio una merda! Trovare posti dove suonare e organizzare date in italia è qualcosa di incredibilmente difficile vista la poca disponibilità di locali adatti al metal estremo. Questo è comunque davvero un peccato visto che la scena italiana ha sempre visto dentro le sue linee gruppi come Necrodeath, Sadist, Natron, bands assolutamente originali e meritevoli ma per niente valorizzate in italia, ed anche all'estero, a causa della situazione musicalmente insostenibile nel nostro paese per il metal estremo. Ma fortunatamente ora questa situazione almeno all'estero per i gruppi italiani è pressoché risolta!!! Soprattutto per le nuove leve del metal nostrano, come Nefas, Bastard Saints, Corpsefucking Art, rivalutati sicuramente più all'estero che in italia, e che spero presto abbiano il riscontro di audience che meritano.
11. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi? 
ma che rivalità, siamo tutti, o quasi, come fratelli! Soprattutto con Bastard Saints, Nefas e i novaresi "the true Endless!" non ho mai avvertito fortunatamente questa rivalità, anzi si cerca il più possibile di darsi una mano!
12. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica? 
mah…100%, 100% e 100% direi…eheh!!! Ma che cazzo di domande mi fai!!! Eheheheh, come potrei risponderti diversamente! Che piaccia o no è la nostra musica, per cui ci mettiamo il 100% della passione senza grande sforzo! Essendo anche musicisti, oltre che headbangers, la nostra musica si evolve con le nostre capacità musicali, quindi cerchiamo sempre anche di esprimerci al massimo riguardo alla tecnica, 100%, ma i nostri pezzi vengono fuori solamente in momenti di ispirazione! Anche perché se provassi a scrivere un riff con l'intento di farlo non ci riuscirei!
13. Come è il vostro rapporto con la morte? 
…mmm…bah…con la mia o degli altri???(eheh)…sinceramente non so come risponderti; ti posso dire che personalmente sono molto fatalista a riguardo, ma se dovesse capitare a breve spero che sia veloce ed indolore! Mentre se dovesse arrivare a 'cello sono sicuro che arriverebbe troppo presto dato che lui è un ritardatario nato!!! Eheh, ma visto tutti gli anni di vita che mi ha fatto perdere ad aspettarlo nei luoghi più remoti spero lo colga un potentissimo attacco di emorroidi, e che gli facciano attraversare il fatidico tunnel sulle chiappe! A quanto avrai capito non è giornata per me di parlare di morte eheh!
14. E con le religioni? 
no comment!
15. Bibita Preferita? 
(…porca eva lo sapevo che doveva arrivare questo mometo prima o poi…e io non ho preparato un cazzo!!!)…beh è ovvio no? Sono un metallaro convinto quindi mi piace la bi…la bi…la BIRRA! Anche se di questi tempi ho perso un po' il vizio! Ma ti confesso che la mia vera passione resta il latte e menta!!! (latte e menta ruleggia! - ndCDM) Probabilmente in questo momento ho perso tutti i possibili acquirenti dello split!
16. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche? 
…ho capito che trovare domande originali è dura già dalla seconda intervista, ma insomma…c'è un limite a tutto!!!! Beh, cmq sia non ho nulla contro i gay e le lesbiche…al mondo fortunatamente siamo liberi di fare ciò che vogliamo entro certi limiti, e non credo che i soggetti in questione superino tali limiti! Quindi liberi di fare come vogliono…non ho pregiudizi di ogni sorta a riguardo…
17. Che cosa ne pensate di questa guerra? 
fondamentalmente penso che Bush e Saddam siano due completi imbecilli! E penso che ogni guerra sia una cazzata in quanto tale! Forse se sapessimo utilizzare più il cervello che le armi il mondo non sarebbe la merda che è…
18. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste? 
non ho rimpianti di ciò che ho fatto fino ad adesso, e mi auguro di non averli neanche fra 60 anni!
19. Che rapporto hanno i Psychofagist con Internet? 
io buono, 'cello un po' conflittuale e oggi come oggi nullo visto che non ne dispone più!!! Eheh cmq lo trovo un buon mezzo di comunicazione se usato in modo intelligente. Se non ci fosse stato internet a disposizione sarebbe stata molto più dura promuovere la band e la nostra musica, quindi lo ritengo un mezzo importantissimo, ora più che mai.
20. Progetti futuri?   
trovare al più presto un batterista per live e il primo debut album, primo obiettivo degli PSYCHOFAGIST dopo lo split! Non vedo l'ora di provare in saletta il nuovo materiale con un vero batterista!!! Mi riferisco ai pezzi nuovi che ci sono a parte quelli dello split, che erano già vecchi al momento delle registrazioni, ma che abbiamo scelto di registrare per far seguire l'evoluzione completa del nostro sound!
21. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere? 
quello corrente…
22. La canzone che metteresti su prima di suicidarti. 
probabilmente l'intera compilation di sanremo per aiutarmi a farlo!!! Eheheh però dovrei essere davvero convinto di tale gesto, perché una volta schiacciato "play" non sarei più capace di tornare indietro! (comunque LittleTony & Bobby Solo rulleggiano per l'eternità! - ndCDM)
23. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente? 
BASTARD SAINTS, ACERBUS.
24. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dagli Psychofagist? 
tanta violenza e passione! Nell'immediato lo split con i nostri amici Hybrid Viscery!
25. La parola a voi.. (!) IO ho finito con le domande.. dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn
ringrazio te e tutti i tuoi lettori per il supporto offerto con la vostra passione all'underground del nostro paese e non! Ringrazio anche gli Hybrid Viscery, Masakatsu della Amputated Vein rec. Per aver creduto con noi nello split in uscita! Un ringraziamento speciale a Yan Doom, www.doomyan.com, mio carissimo amico per aver supportato con la sua passione e il suo lavoro la band! Thank you bro'! infine invito tutti I lettori della tua ottima 'zine di dare un' occhiata al nostro sito www.psychofagist.cjb.net e magari di lasciare due righe nel guestbook! So, STAY GRIND!!! AND CHECK OUT THE NEW FORTHCOMING SPLIT CD!!!!!!!!!!!!!!!!!
. . .

22/03/2003

.

~ C.Ð.M.~