Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat        
 
RESURRECTURIS vs. STILLBORN

Carlo Strappa

1. ciao, come va? fa caldo dalle tue parti?

Va bene, qui siamo ben oltre i 30 gradi però non mi dispiace troppo… La sera è bello andarsene a spasso in bicicletta e stare un po' al mare il week end. Certo un po' meno umidità non guasterebbe…

2. vogliamo ricordare chi sono i Resurrecturis? e vogliamo ricordare perchè mi piacciono?

Questa è una domanda che mi faccio spesso anch'io! E non è affatto scontato che io sappia la risposta, anche perché se ripeti questa domanda anche agli altri vedrai che escono delle cose molto diverse tra loro… In effetti è proprio questo il punto: ciascun membro della band proietta nei Resu una parte di sé traendo grande godimento nel farlo. Forse a te piacciono per questo stesso motivo: vedi nei Resu qualcosa che ti piace…
Volendo essere più pragmatici oggi i Resurrecturis sono Janos chitarra e voce, Carlo chitarra ritmica, Manuel basso e Omar batteria.

3. perchè suonate death metal? c'è un rientro economico? una band come i Resurrecturis guadagna qualcosa dalla propria musica o ci rimette solo dei soldi? ..e poi, cosa fate nella vita di tutti i giorni (lavorate, studiate, siete dei miliardari mantenuti..)?

Suoniamo death metal perché ci piace, ci viene naturale. Non è che non sappiamo fare anche altre cose: sotto questo punto di vista soprattutto Janos è di un eclettismo da far paura! Solo che quando siamo insieme quello che esce è questa roba qui: rocciosa e potente! 
Finora suonare in questa band a livello economico è stato un fallimento totale - per fortuna che il nostro obiettivo è più che altro la soddisfazione personale altrimenti avremmo lasciato perdere da un bel pezzo!
Nella vita di tutti i giorni io dirigo l'ufficio marketing di una azienda del pesarese. Janos ha un pub ed una pizzeria che vi raccomando di visitare se capitate a Porto San Giorgio e fa un po' di serate tipo pianobar, Manuel segue Janos nelle sue serate di musica "alternativa", infine Omar si è appena laureato in architettura e sta per iniziare a lavorare in uno studio.

4. chi è quella suora di merda sulla copertina di Cockoo? io la prenderei a calci, pugni e gomitate!

Mi fa troppo ridere questo ribrezzo che provi per la copertina di Cuckoo… Il dipinto è stato realizzato da un artista emergente di nome Daniele Cudini. Partendo dal volto di una suora vista in un cimitero Daniele ha creato questa immagine feroce e psicotica che per me rimane una impressionante rappresentazione delle cose orribili che si possono celare nell'animo umano… La tua reazione di fronte a questa immagine (che in originale misura oltre 2 metri in altezza) mi conferma che non si può rimanere indifferenti di fronte ad una simile manifestazione!!

5. Mino Reitano e Resurrecturis. A quando la collaborazione?

Come ti sei perso lo split "Mino Reisucchiaturis" uscito lo scorso anno su Black Fart Records???

6. Dall'ultimo disco sono passati due anni, quanto dobbiamo aspettare per il prossimo? 

Tra "Nocturnal" e "The Cuckoo Clocks Of Hell" sono passati quasi cinque anni!! I motivi sono stati tanti e non solo dipendenti dalla nostra volontà! Per quanto riguarda il prossimo disco ci stiamo preparando ad entrare in studio, quindi non credo che ci sarà moltissimo da aspettare. Otto mesi mi sembra una previsione ragionevole. Sarà un disco molto speciale, un concept album!

7. ci saranno altre missioni suicida?

Stiamo progettando di partire in tour attorno alla fine dell'anno. Siamo in contatto con un'agenzia statunitense che sembra avere dei buoni contatti… Staremo a vedere cosa ne viene fuori! Spero davvero che stavolta non sarà una missione suicida, una basta ed avanza! In effetti questa volta per scaramanzia abbiamo pensato di chiamare la tournée qualcosa tipo "successo, salute e felicità nella nostra vita"…

8. che dischi hai ascoltato oggi?

"The Story Of Death SS" dei Death SS e "The Final Separation" dei Bulldozer - come vedi siamo in pieno revival!! In particolare ascoltare i vecchi brani dei Death SS mentre giro per le strade di Pesaro dove loro sono nati e dove io attualmente risiedo, mi ha fatto pensare a come possa essere in un certo senso inevitabile che una città fighetta, provinciale e piena di soldi, partorisca figli simili - la prima incarnazione dei Death SS era veramente maledetta a parte le leggende diffuse ad arte c'era qualcosa nel loro sound che non trovavi nelle altre band italiane dell'epoca…

9. e ieri?

Ieri mi sono sparato un assaggio di sonorità decisamente più recenti: Raging Speedhorn, Taake, Shining, Unsane, The Axis Of Perdition ed altri che non mi vengono in mente adesso. Qualche idea buona l'ho sentita ma niente di sconvolgente!
Ma devo fare una precisazione: per come sono messo oggi con il lavoro, la band e tutto il resto ormai la musica la ascolto quasi esclusivamente in macchina durante gli spostamenti (ed ai concerti che fortunatamente a quelli non ho ancora rinunciato). Molto triste per uno che ha vissuto alcune delle sue più belle avventure in compagnia dello stereo, ma non ci si può fare molto!

10. prossimamente: canterete sempre più in italiano? e in pulito? e in falsetto?

Il prossimo album sarà tutto in inglese. La voce sarà molto varia, ci saranno parti growl e scream ma anche molte altre cose diverse. Credo che sarà l'apoteosi della nostra voglia di sperimentare con le vocals!

11. che ne pensate della scena, dalla serie "Professione Vacanze", in cui Safà dice di amare le donne piccole, bianche e morbide?

Mai vista, spiacente…

12. che ne pensi dei vegetariani?

Sono ok finché non sfociano nel fondamentalismo… Sono a favore anche se circa una volta a settimana mi concedo qualche piatto carnivoro. Un libro molto interessante che ho letto a proposito delle ricadute del consumo di carne sull'economia e sull'ambiente è "Ecocidio" di Rifkin. Lo consiglio a tutti quelli che vogliono approfondire l'argomento.

13. che ne pensi della superstar Benedetto XVI?

Eredità pesante quella che ha dovuto raccogliere. Vedremo come se la caverà, però come personaggio mediatico non sarà semplice eguagliare il suo predecessore.

14. c'è una cosa che vorresti dire a Lino Banfi?

"Porca puttena!"

15. c'è una cosa che vorresti dire a Silvio Berlusconi?

Non credo che mi ascolterebbe… Magari con un treppiede per le mani potrei farmi ascoltare meglio, eppure penso che il mio pacifismo avrebbe la meglio anche in quell'occasione!

16. c'è una cosa che non vorresti dire?

Beh, abbiamo tutti qualche scheletro nell'armadio, no?



17. Bibita preferita? Con o senza limone (dentro)?

Chinotto come bibita gassata, crodino + rabarbaro zucca come aperitivo, White Russian come cocktail… Il limone puoi metterlo nel crodino + rabarbaro ma + meglio una fetta di arancia.

18. pro o contro la pornografia?

Finché è una scelta individuale approcciata in maniera consapevole e senza condizionamenti va bene. Ben altro discorso vale per chi finisce in quel giro come ultima spiaggia.

19. sei a favore della castrazione chimico/fisica per gli stupratori e pedofili?

No, anche se di fronte a certe cose ammetto che viene quasi automatico immaginarsi delle soluzioni di questo tipo.

20. che domanda vorresti ti si chiedesse?

Direi che fin qui siamo andati abbastanza bene, non mi sembra che ti manchi la fantasia a fare domande interessanti… Comunque una bella domanda sarebbe: "Non sei stanco a 34 anni di fare le stesse cose che facevi a 15?"

21. Che ne pensi della musica gratuita su internet? che ne pensate degli mp3 a pagamento? se devo pagare per un mp3 di merda non è meglio comprarmi l'album completo di cd, booklet, copertina, custodia e/o digipack? la gente è stupida!

Credo che la posizione dei Resurrecturis sia abbastanza innovativa sul discorso della musica gratuita su internet, infatti l'intero album "The Cuckoo Clocks Of Hell" è stato messo sul nostro sito a disposizione per il download gratuito sin dal primo giorno della sua pubblicazione. Credo che la condivisione delle informazioni possa costituire una grande possibilità per l'umanità intera. Pensate a cosa sarebbe successo se Fleming avesse brevettato la formula della penicillina anziché renderla pubblica - quale sarebbe stato il costo da pagare per il profitto di uno solo?
Oggi paesi del terzo mondo come il Brasile e l'India stanno adottando una posizione molto radicale riguardo alla tutela dei diritti di autore. Immaginate ad es. quale aggravio nelle spese di gestione di un laboratorio di informatica possa comportare l'acquisto di 20/30 licenze di Windows ed Office per una scuola di Calcutta. Ecco quindi che questi paesi hanno iniziato ad adottare sempre più i sw open source nell'amministrazione pubblica ed un approccio sempre più tollerante verso la pirateria informatica. Ovvio, loro sono in rincorsa mentre l'Occidente detiene i brevetti ed il know how. 
Per quanto riguarda il discorso strettamente musicale, ho letto un paio di giorni fa un interessante testo di Wu Ming che diceva che il peer-to-peer sta finendo il lavoro iniziato nel '77 dal punk e proseguito con l'etica Do It Yourself dell'hardcore anni '80. Abbattere le barriere tra pubblico ed artista e creare una scena autentica dove non esistano regole e comportamenti precostituiti… Molto interessante, no?

22. perchè la gente dovrebbe ancora continuare a pagare il canone rai? e del digitale terrestre che ne pensi? e che ne pensi che per qualsiasi cosa si deve pagare? fra poco pagheremo anche per vedere la pubblicità?

Ci sono delle cose pazzesche qui in Italia che noi essendo nati qui non notiamo più di tanto. Il canone RAI è una vera truffa, soprattutto considerando che il palinsesto delle tre reti di stato ricalca in buona parte quello delle televisioni più biecamente commerciali e che il livello qualitativo è bassissimo. Come se ciò non bastasse a casa mia vedo le reti fininvest in maniera cristallina, mentre Raidue e Raitre hanno la nebbia e Raiuno non la vedo per niente (l'antennista mi ha fatto un preventivo di 250/300 € quindi le cose rimarranno così!). Ecco il genere di servizio che ricevo pagando il canone…

23. vuoi salutare qualcuno? perchè?

Si voglio salutare tutti quelli che hanno avuto la costanza di arrivare a leggere fino a questo punto dell'intervista - una prova non da poco. Voglio salutare proprio loro e ringraziarli perché credo che anche scherzando a volte si possono dire delle cose interessanti. Tenete duro, siamo quasi arrivati alla fine!

24. beh! ciao, e mi raccomando bevete tanto latte e menta che rinfresca e mantiene sano il corpo e lo spirito!

Ok, grazie per l'interesse ed il tempo speso con noi… CIAO

Data:

 06/08/05

Paride "CDM" Polimeno

CONTATTI // LINKS

 

© Tutto il materiale è di proprietà degli aventi diritto. Vietata la riproduzione.
Stillborn Web Magazine 2002-2004