Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti          
 

AUTICADA - DEMO '02

Attivi da 10 anni gli Auticada possono considerarsi un'interessante realtà del panorama rock italiano, almeno per le idee e gli intenti che hanno e cercano di realizzare, dopo 3 demo (questo è il terzo) i ragazzi non aspettano altro che pubblicare il primo album del quale sono già pronte tutte le canzoni.. la storia degli Auticada è quasi irritante per tutte le disavventure che hanno affrontato nella loro strada tra molteplici cambi di line-up, abbandoni, rinvii dell'uscita del primo full-lenght.. insomma un sacco di casini..

In questo demo del 2002 gli Auticada ci mostrano una formazione dedita a uno strano tipo di rock sinfonico.. uno strano ibrido che dopo vari ascolti non sono ancora riuscito a decifrare bene per giudicare se questo può considerarsi un lavoro positivo o meno.. infatti i nostri ragazzi mischiano molto e su vari campi dal metal al rock italiano ottantiano, all'hard rock intriso di venature pop e prog anni'70..

..è difficile per me gustare pienamente del loro sound (specie per certe scelte "metallose" che mi sembrano inutili) dove gli ultimi Nomadi, si mischiano ai Timoria (intendo Renga) e a momenti à la "Mussida" che si diverte a fare il metallaro, il tutto condito da un batterista veramente bravo e da un tastierista che crea sognanti melodie sinfoniche.. il problema è che in questo strano mix ci sono due cose che non vanno bene (o almeno una delle due deve essere eliminata): e cioè o il cantante si mette a cantare da metallaro con tanti di strillanti acuti oppure il gruppo dovrebbe moderarsi nella composizione non eccedendo col metal (riffi, batteria) e con tutte 'ste tastiere iper-sinfoniche.. da quello che leggo pare che i mantovani abbiano deciso di cambiare cantante sostituendo Alessandro Zani, con Riccardo Roverso nella speranza (mia) che il sostituto possa fare meglio del suo predecessore che forse era la parte peggiore del gruppo.. basti pensare che la canzone più bella di questo demo è la strumentale Aurea 1!!

Dai! insomma, sono molto fiducioso in questo gruppo che sembra avere moltissime idee ma che non riesce a sfruttarle nel migliore dei modi..

Numero Tracce 5
Durata 25:08
Uscita 2002
Etichetta Autoproduzione

 

 

~ C.Ð.M.~

Tracklist

Line Up

1. Dimentica
2. Aurea 1
3. Maschera
4. Aurea 2
5. Vivo 
  • Alessandro Zani : voce
  • Massimo Pirotti : tastiere
  • Antonio Facchini : chitarra
  • Marco Baldini : basso
  • Davide Lamagni : batteria

CONTATTI

digilander.libero.it/auticada - auticada@libero.it

<<---- Indietro ----<<